Apri il menu principale

Barra di ricerca

Questo metodo è molto semplice, basta infatti digitare il titolo della pagina nella barra di ricerca e, ammesso che non esista già una scheda con lo stesso nome, comparirà la scritta "crea la pagina nome pagina su questo Wiki!"; a questo punto sarà necessario cliccare sulla scritta rossa dove questa aprirà una finestra di testo dove digitare tutte le informazioni necessarie.

Wikilink

Tendenzialmente i collegamenti ipertestuali (ovvero delle parole che, se premute, aprono un collegamento ad un'altra pagina) sono di colore blu (vedi "Pokémon Millennium"), creando però uno di questi Wikilink con un URL non esistente, essi appariranno di colore rosso (vedi "PM"). Premendo su un Wikilink rosso, il browser ti porterà direttamente alla schermata di creazione di una pagina.

URL

Un altro modo per creare una pagina è quello di digitare l'URL della pagina che si vuole creare.

Ad esempio: https://www.pokemonmillennium.net/w/PAGINA

Immettendo questo URL e sostituendo la parola "PAGINA" con ciò che stiamo cercando, il browser ci reindirizzerà alla pagina richiesta se essa esiste, altrimenti verrà visualizzata una schermata che comunica che questa scheda non esiste. Premendo il tasto "Crea" si potrà immettere il testo e creare la pagina.

Template di creazione

Nel box successivo è possibile digitare il nome della pagina che si vuole creare e si verrà reindirizzati alla schermata di creazione pagina.

Considerazioni finali

Sebbene i passaggi per la creazione di una pagina siano molto semplici, ci sono diversi strumenti che vanno utilizzati per rendere la scheda bella esteticamente ed ordinata allo stesso tempo, a partire dalla subordinazione per livelli, fino ad utilizzare tabelle o tileset preparati ad hoc; se è la prima volta che crei una pagina all'interno della nostra Wiki o addirittura è la tua prima esperienza simile in assoluto, ti consigliamo vivamente di leggere anche le altre guide e di controllare, man mano che procedi, una scheda simile alla tua in modo da poter controllare che tu stia utilizzando ogni strumento o tileset nel modo giusto (ad esempio ipotizziamo che esca una nuova regione di cui ancora non esiste una pagina, dopo aver letto tutte le linee guida potresti confrontare il tuo operato con quello di un'altra regione già esistente come quella di Kanto per essere sicuro di aver inserito tutte le informazioni necessarie, aver fatto tutte le subordinazioni corrette, aver usato i tileset in modo giusto ecc.).