Aiuto:Linee guida di scrittura

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search


Tutte le pagine della nostra enciclopedia virtuale seguono alcuni standard stilistici considerati fondamentali. Questa guida conterrà tutte le dritte necessarie ad una corretta compilazione di una pagina sul fronte grafico. Qua potrai appredere una serie di tecniche di scrittura che permetteranno la realizzazione di pagine corrette nel loro aspetto, al fine di essere considerate idonee ad essere approvate dai nostri moderatori e quindi ad essere pubblicate. Vuoi dare il tuo personale contributo alla creazione di una wiki più completa ed accurata? Vuoi che le tue pagine diventino parte integrante della nostra grande raccolta? Qui ti sarà spiegato nel dettaglio come fare. Se dovesse esserti poco chiaro un qualsiasi punto del nostro regolamento di scrittura ti invitiamo a contattare il nostro staff, sempre a tua completa disposizione per il chiarimento di ogni dubbio.

La sintassi

La prima e fondamentale cosa da controllare quando si scrive una pagina è la correttezza grammaticale delle frasi che scriviamo. Il discorso deve essere formato da periodi di senso compiuto, senza ripetizioni, coesi tra di loro e correlati da una corretta punteggiatura. Ogni volta che cambi discorso è bene tenere in considerazione di andare a capo, in modo tale da sottolineare la mancanza di continuità tra una frase e l'altra, facilitando di conseguenza la comprensione del contenuto stesso. Ricorda che l'obiettivo di ogni pagina è tramandare una conoscenza nel modo più rapido e completo possibile!
Dopo aver scritto un paragrafo o comunque un quantitativo consistente di testo, si consiglia di ricontrollarne la correttezza sotto questi aspetti. Tale controllo andrebbe fatto più volte per fare in modo che non vi siano ripetizioni tra i vari paragrafi, anche a livello di contenuto. Particolare attenzione va data anche alla sintassi che usiamo. Scrivere in modo preciso rende la guida più attendibile, la lettura più chiara e le informazioni più facilmente reperibili. Quando si usa un linguaggio specifico, ad esempio quando si parla del mondo Pokémon, alcuni termini possono risultare corretti solo se scritti in un certo modo. Parole come Poké Ball, Pokémon ed Hau'oli, vanno scritte esattamente in questo modo per essere corrette. Non saranno accettate varianti come per esempio Pokéball (senza lo spazio), Pokèmon (con l'accento sbagliato) o Hau'Oli (con la maiuscola sulla "O" dopo l'apostrofo). Al di là di questi esempi specifici, ovviamente, il discorso è generico e vale per tutti i termini tratti dai giochi. Perciò prima di inserire una determinata parola, se non si è totalmente sicuri di come si scriva, è consigliabile andare ad informarsi presso fonti attendibili, come ad esempio rifarsi ai videogiochi stessi, siti ufficiali o altre pagine della wiki in cui quello stesso termine appare.

Paragrafi e livelli

Per facilitare la lettura di una pagina Wiki, è importante che questa venga scritta nel modo più ordinato possibile. A questo scopo è utile dividere le informazioni in paragrafi. All'interno di un paragrafo può inoltre essere necessario inserire altri sotto-paragrafi. Questa operazione di raggruppamento e di annidamento di paragrafi si ottiene grazie al concetto di livello: possiamo infatti introdurre diversi livelli di paragrafo, che andranno a creare diverse intestazioni in pagina e, di conseguenza, diversi livelli di sotto-paragrafo.

Per fare questo, è possibile utilizzare una sintassi tecnica che ci permetta di ottenere l'effetto desiderato sul titolo del nostro paragrafo. Questa sintassi consiste nella ripetizione del segno uguale (=) davanti al nostro titolo del paragrafo, tante volte quanto desiderato. Ad esempio ripetere due volte il segno uguale ci consentirà di avere un titolo di secondo livello. All'aumentare del livello del titolo aumenta quanto il paragrafo è considerato annidato, quindi ad un livello più alto corrisponde un titolo più piccolo.

Di seguito l'elenco dei livelli con il loro utilizzo ed alcuni esempi:

  • Livello 2:
Viene utilizzato per i paragrafi principali della pagina e che dividono il tema trattato in marco argomenti, ed è il caso del titolo di questo stesso paragrafo.
'==Esempio Livello 2==' viene reso con Esempio Livello 2 allineato a sinistra.
  • Livello 3:
Viene utilizzato per i paragrafi minori. Può essere utile per separare i concetti in modo da rendere più agile la lettura e la ricerca delle informazioni.
'===Esempio Livello 3===' viene reso con Esempio livello 3 allienato sulla sinistra.

Formattazione del testo

La formattazione del testo è uno strumento utile per ordinare i concetti o portare l'attenzione del lettore su elementi specifici. In particolare, vedremo in questo paragrafo come gestire gli spazi, caratteri in corsivo o grassetto, elenchi puntati e indentatura del testo.

Gestione dello spazio

Il primo strumento che consente di avere un buon ordinamento del testo è la gestione dello spazio. Lo spazio di compilazione del testo non considera il semplice inserimento di un a-capo: per andare a-capo col testo è infatti necessario andare a-capo due volte, lasciando quindi una riga bianca.

Formato del testo

E' possibile cambiare il formato del testo inserendo parole in corsivo, grassetto o entrambi:

  • Per scrivere del testo in corsivo basterà includerla tra due coppie di apici ('): scrivendo ad esempio ''Testo'' il risultato sarà Testo
  • Per scrivere del testo in grassetto basterà anteporre e postporre alla parola o alla frase di interesse tre apici ('): ad esempio scrivendo '''Testo''' il risultato sarà Testo
  • Per scrivere del testo in corsivo e in grassetto basterà anteporre e postporre alla parola o alla frase di interesse cinque apici ('): ad esempio scrivendo '''''Testo''''' il risultato sarà Testo

Elenchi puntati e paragrafi indentati

Per creare un elenco puntato, basterà andare a capo e inserire un asterisco (*) davanti agli elementi del nostro elenco. Se ad esempio scriviamo *Elemento 1 il risultato sarà

  • Elemento 1

Naturalmente, gli elementi di un elenco possono avere elementi a loro volta. Per fare questo basterà aumentare il numero di asterischi (*) per creare sotto elenchi. Ad esempio, scriviamo:

*Elemento 1
**Elemento di Elemento 1
*Elemento 2

Il risultato sarà:

  • Elemento 1
    • Elemento di Elemento 1
  • Elemento 2

Allo stesso modo, inserendo un cancelletto (#) al posto dell'asterisco (*) sarà possibile creare elenchi numerati.

E' anche possibile indentare il testo senza dover inserire un elenco puntato. Per fare questo, all'inizio della nostra riga basterà inserire il carattere 'due punti' (:), ripetuto tante volte quanto profonda è l'indentazione desiderata.

Ad esempio, se scriviamo:

:Indentazione 1
::Indentazione 2

Il risultato sarà:

Indentazione 1
Indentazione 2

Caratteri speciali

Nel testo è possibile inserire caratteri speciali. Innanzitutto, è possibile inserire una riga orizzontale per separare due sezioni di testo. Per fare questo, è sufficiente andare a capo e inserire quattro volte il segno meno (-) nel punto desiderato. Se ad esempio scriviamo:

Testo sopra

----

Testo sotto

Il risultato sarà:

Testo sopra


Testo sotto

Come abbiamo visto, molti caratteri speciali servono per applicare al testo particolari formattazioni. Tuttavia, se vogliamo introdurre questi caratteri nel testo, senza che questi vengano interpretati nelle loro funzionalità, sarà sufficiente inserire il testo anteponendo i caratteri <nowiki>. Da quel punto del testo in avanti essi non verranno più interpretati come caratteri speciali. Per riprendere l'interpretazione di questi caratteri basterà scrivere </nowiki>. Da lì in poi i caratteri speciali riprenderanno la loro funzione.

Fonti, crediti e note

Quando si scrive una pagina è necessario ricordare di citare le fonti da cui sono state prese le informazioni. A venirci incontro in questo caso è lo strumento Note, che ci permette di inserire nel testo i crediti.

Per farlo basta cliccare sul tastino Nota nella barra dell’Interfaccia di editing, a quel punto nel testo comparirà il codice <ref> </ref>, dove sarà necessario scrivere all'interno le informazioni necessarie che conducono alla fonte.


Un esempio è:

In Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! la MT01 Bottintesta viene consegnata al giocatore a Plumbeopoli, dal Capopalestra Brock dopo averlo sconfitto.<ref>[https://www.pokemonmillennium.net/videogiochi/pokemon-lets-go-pikachu-e-lets-go-eevee/mt/ MT], da Pokémon Millennium</ref>

Di cui il risultato sarà:

In Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee! la MT01 Bottintesta viene consegnata al giocatore a Plumbeopoli, dal Capopalestra Brock dopo averlo sconfitto.[1]


Una volta inserite tutte le fonti, il prossimo passo sarà aggiungere, se non presente, la sezione Note infondo alla pagina tramite l'utilizzo del codice <references /> che permetterà di raggruppare tutti i crediti inseriti in un unico luogo. Ad esempio:

Note

  1. MT, da Pokémon Millennium