Allevamento Pokémon

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

L'allevamento Pokémon[1] è il processo con cui è possibile ottenere Pokémon schiudendoli dalle Uova Pokémon oppure allenarli facendoli salire di livello senza tenerli direttamente in squadra durante l'avventura. È diviso in due fasi diverse: la prima prevede l'accoppiamento di due Pokémon compatibili tra loro allo scopo di ottenere un uovo e la seconda consiste nel far schiudere quest'ultimo custodendolo nella propria squadra e portandolo in giro. Per poter avviare il processo di allevamento è necessario recarsi alla Pensione Pokémon e depositare almeno due Pokémon.


Evoluzione della meccanica

L'allevamento Pokémon è una meccanica introdotta per la prima volta in Pokémon Rosso, Verde e Blu e nel corso degli anni ha attraversato un processo di evoluzione che ne ha cambiato radicalmente la funzione.

Prima Generazione

Nei giochi di prima generazione, il personaggio, recandosi presso la Pensione Pokémon situata sul Percorso 5 di Kanto avrà la possibilità di affidare alla proprietaria della stessa un Pokémon. Una volta affidato alle cure della Pensione il Pokémon salirà di livello apprendendo nuove mosse man mano che il personaggio viaggerà per la regione. Sarà possibile usufruire del servizio di allenamento pagando una certa quota di denaro.

Generazioni successive

In tutti i giochi dalla seconda generazione in poi, il personaggio, recandosi presso la Pensione Pokémon avrà la possibilità di affidare uno o più Pokémon alla proprietaria della stessa per farli salire di livello. Inoltre, se verranno affidati due Pokémon della stessa specie[2] e di genere opposto sarà possibile farli accoppiare e ottenere un Uovo Pokémon da schiudere. Il Pokémon Ditto se depositato con un qualsiasi altro Pokémon che non sia un Pokémon leggendario(con l'eccezione di Manaphy) alla Pensione Pokémon potrà generare uova.

Nei giochi di seconda generazione rivolgendosi a uno dei due Pokémon depositati nella Pensione sarà possibile capire quante possibilità ci siano di ottenere un uovo. Dalla terza generazione in poi, invece, per determinare tale probabilità sarà necessario rivolgersi al proprietario della Pensione Pokémon. A partire da Pokémon Nero2 e Bianco2, infine, sarà possibile aumentare la probabilità di ottenere un uovo se si sarà in possesso di uno specifico strumento: l'Ovamuleto.

Probabilità ottenimento Uova Pokémon

Seconda Generazione

In Pokémon Oro, Argento e Cristallo rivolgendosi a uno dei due Pokémon depositati alla Pensione Pokémon sarà possibile quantificare la probabilità di ottenere un Uovo Pokémon.

Generazioni successive

Nei giochi Pokémon successivi alla seconda generazione sarà possibile parlare con il proprietario della Pensione Pokémon per ottenere informazioni sulla compatibilità dei Pokémon depositati e in base alla frase che esso dirà sarà possibile determinare la possibilità con cui un uovo potrebbe essere generato[3]. Le frasi dette dall'uomo sono:

  • Preferiscono giocare con altri Pokémon piuttosto che insieme: questa frase verrà detta nel caso in cui i due Pokémon depositati alla Pensione risultino essere incompatibili tra loro(nessuna possibilità di ottenere uova).
  • Pare che i due non si piacciano proprio: questa frase verrà detta nel caso in cui i due Pokémon depositati alla Pensione risultino essere poco compatibili tra loro(20% possibilità di ottenere un uovo).
  • I due vanno d'accordo: questa frase verrà detta nel caso in cui i due Pokémon depositati alla Pensione risultino essere compatibili tra loro(50% possibilità di ottenere un uovo).
  • I due vanno d'amore e d'accordo: questa frase verrà detta nel caso in cui i due Pokémon depositati alla Pensione risultino essere molto compatibili tra loro(70% possibilità di ottenere un uovo).


Ottenimento Uova Pokémon

Quando una coppia di Pokémon depositati nella Pensione avrà generato un Uovo Pokémon sarà possibile riceverne avviso osservando il comportamento del/della proprietario/a della Pensione stessa. Tale comportamento cambierà da gioco a gioco e si baserà soprattutto su specifici movimenti o azioni.

  • Seconda e Terza generazione: il proprietario della Pensione Pokémon si recherà nel giardino o fuori dal recinto dello stesso una volta ottenuto un uovo.
  • Quarta generazione: il proprietario della Pensione Pokémon si girerà verso destra o sinistra stando fermo nella sua posizione e contatterà il personaggio al Pokégear(solo su Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver) una volta ottenuto un uovo.
  • Quinta generazione: il proprietario della Pensione Pokémon chiamerà il personaggio attirandone l'attenzione quando quest'ultimo gli passerà vicino(quando avrà almeno un posto libero in squadra) una volta ottenuto un uovo.
  • Sesta generazione: il proprietario della Pensione Pokémon resterà immobile sul posto guardando verso il basso una volta ottenuto un uovo.
  • Settima e Ottava generazione: la proprietaria della Pensione Pokémon resterà immobile sul posto incrociando le braccia una volta ottenuto un uovo.

Schiusura Uova Pokémon

Una volta ottenuto e ritirato un Uovo Pokémon dalla Pensione sarà possibile schiuderlo. Per fare ciò sarà necessario muoversi per la regione a piedi o in bicicletta per alcuni minuti, variabili a seconda della specie presente nell'uovo. Ogni uovo terrà conto di un certo numero di passi eseguiti dal personaggio prima di schiudersi. Quando l'uovo sarà pronto partirà automaticamente un breve filmato a schermo che mostrerà sia la schiusa dell'uovo che il Pokémon da esso nato. Per diminuire il periodo d'attesa alla schiusa sarà necessario tenere in squadra almeno un Pokémon che possieda un'Abilità tra Corpodifuoco o Magmascudo.

Pokémon particolari

Pokémon Baby

Con l'introduzione della meccanica dell'Allevamento, a partire dalla seconda generazione, furono introdotti i così detti Pokémon Baby, ossia Pokémon generalmente ottenibili solo facendo accoppiare certi Pokémon. I Pokémon rientranti nella categoria Baby sono Pichu, Cleffa, Igglybuff, Togepi, Tyrogue, Smoochum, Elekid, Magby, Riolu e Toxel.

Incensi

Altri Pokémon Baby saranno ottenibili tramite l'accoppiamento di genitori equipaggiati con determinati Incensi. I Pokémon rientranti in questo gruppo Baby sono Azurill(ottenibile tramite l'accoppiamento di un Marill equipaggiato con lo strumento Marearoma), Wynaut(ottenibile tramite l'accoppiamento di un Wobbuffet equipaggiato con lo strumento Distraroma), Budew(ottenibile tramite l'accoppiamento di un Roselia equipaggiato con lo strumento Rosaroma), Chingling(ottenibile tramite l'accoppiamento di un Chimecho equipaggiato con lo strumento Puroaroma), Bonsly(ottenibile tramite l'accoppiamento di un Sudowoodo equipaggiato con lo strumento Roccioaroma), Mime Jr.(ottenibile tramite l'accoppiamento di un Mr. Mime equipaggiato con lo strumento Bizzoaroma), Happiny(ottenibile tramite l'accoppiamento di un Chansey equipaggiato con lo strumento Fortunaroma) e Munchlax(ottenibile tramite l'accoppiamento di uno Snorlax equipaggiato con lo strumento Gonfioaroma.

Forme Alternative e Regionali

Nel caso delle specie Pokémon caratterizzate da Forme Alternative sarà possibile che i discendenti di una coppia ereditino la loro Forma alternativa dalla madre o dal genitore accoppiato con un Ditto. Nel caso delle specie Pokémon caratterizzate da Forme Regionali, invece, sarà possibile che i cuccioli di una coppia ereditino la loro Forma regionale solo nel caso in cui uno dei genitori possieda tale forma e sia equipaggiato con lo strumento Pietrastante. In caso nessun genitore sia in possesso di questa pietra, i nascituri manifesteranno la Forma regionale tipica della regione in cui sono nati.

Ereditarietà

Genere

La trasmissione del genere a un nascituro dipenderà dalla sua specie d'appartenenza[4]. I Pokémon asessuati per poter generare un uovo dovranno essere accoppiati con Ditto, se accoppiati tra loro non avverrà nulla. I Pokémon leggendari, con l'eccezione di Manaphy, non potranno mai procreare.

Generalmente i Pokémon nati da uova potranno essere sia maschi che femmine, ma in alcuni casi potranno essere solo maschi, solo femmine o asessuati. Il genere del nascituro non influenzerà le sue Statistiche, ma ne determinerà la Poké Ball e l'Abilità.

Cromaticità

In rari casi, i Pokémon che nasceranno dalle Uova Pokémon potranno apparire come Cromatici. I cromatici sono Pokémon che posseggono una colorazione cromatica differente rispetto a tutti gli altri simili della loro specie. Generalmente, il colore di un Pokémon verrà determinato dai valori Egg Shiny Value(ESV) e Trainer Shiny Value(TSV). L'ESV è un valore che verrà determinato nei Pokémon selvatici nel momento stesso in cui li si incontrerà e nelle Uova Pokémon nel momento stesso in cui le si riceverà. Il TSV, invece, è un valore che verrà generato insieme all'ID dell'allenatore(a inizio gioco) e al suo ID segreto(SID), non sarà modificabile in alcun modo. Per poter ottenere un Pokémon cromatico sarà necessario che l'ESV e il TSV siano coincidenti tra loro.

Esistono alcune soluzioni per poter aumentare la possibilità di incontrare o schiudere un Pokémon cromatico. Il Cromamuleto, regalato al personaggio solitamente dopo aver sconfitto la Lega Pokémon, è uno strumento che aumenta la probabilità di ottenere uno Shiny. Per poter favorire il raggiungimento di tale scopo sarà possibile sfruttare anche due particolari metodi: il Metodo Masuda[5] e il Metodo TSV[6]. Il Metodo Masuda è un procedimento che prevede di depositare alla Pensione due Pokémon della stessa specie ma di Nazionalità diversa tra loro allo scopo di aumentare la possibilità di far nascere Pokémon cromatici. Il Metodo TSV, invece, prevede lo scambio tra giocatori di Uova Pokémon caratterizzate da un ESV coincidente con il TSV posseduto dai riceventi.

Statistiche e Valori Individuali

Ogni Pokémon che nascerà da un uovo possiederà dei specifici Valori Individuali(IV), ossia dei valori unici non modificabili che ne determinano le Statistiche. Le IV potranno variare tra 0 e 31 e non saranno influenzati da altre caratteristiche del Pokémon, normalmente non saranno visualizzabili in modo preciso, ma ci si potrà fare un'idea tenendo in considerazione alcuni valori ottenibili in gioco o con precisione tramite calcolatori esterni.

Quando si depositeranno alla Pensione due Pokémon della stessa specie sarà possibile ottenere nascituri con sicuramente almeno 3 IV casuali tra quelle possedute dai genitori. Tuttavia, se uno dei due genitori terrà con sé lo strumento Destincomune al momento dell'accoppiamento, i nascituri potranno ereditare 5 IV casuali al posto di 3. Nel caso si desideri far ereditare da un cucciolo una determinata IV sarà necessario equipaggiare il genitore che ne è già in possesso con un determinato strumento Vigor[7] tra quelli esistenti. In particolare, grazie al Vigorpeso sarà possibile trasmettere la IV dei PS, al Vigorcerchio la IV dell'Attacco, alla Vigorfascia la IV della Difesa, alla Vigorlente la IV dell'Attacco Speciale, alla Vigorbanda la IV della Difesa Speciale e alla Vigorgliera la IV della Velocità.

Natura

La Natura di un Pokémon verrà generata nel momento in cui il personaggio lo riceverà da un PNG, lo incontrerà come selvatico o ne riceverà l'uovo. Generalmente, quando un Pokémon verrà schiuso da un uovo possiederà una Natura casuale tra le 25 disponibili. Tuttavia, a partire da Pokémon Smeraldo, il nascituro avrà il 50% di possibilità di ereditare la Natura della madre o di Ditto se equipaggiati con lo strumento Pietrastante. A partire da Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, invece, qualsiasi genitore equipaggiato con la Pietrastante sarà in grado di trasmettere la propria Natura al nascituro, indipendentemente dal proprio genere. Infine, a partire da Pokémon Nero2 e Bianco2, qualsiasi genitore in possesso di una Pietrastante sarà in grado di trasmettere sicuramente la propria Natura ai futuri nascituri.

Abilità

Generalmente i cuccioli che possono avere più di una Abilità avranno possibilità di ereditarle tutte ma ne riceveranno una casuale. A partire dalla quinta generazione sono state introdotte le Abilità Speciali, ossia delle Abilità più rare da ottenere per un Pokémon. Se la madre di una cucciolata sarà in possesso di un'Abilità Speciale, avrà il 60% di possibilità di trasmetterla ai propri discendenti. Fino ai giochi di sesta generazione i padri o i Pokémon asessuati non furono in grado di trasmettere le proprie Abilità Speciali ai futuri nascituri.

Mosse Uovo

Normalmente i Pokémon che nascono da un uovo possiedono tutte le mosse che sono in grado di apprendere inizialmente al livello 1(quelle fino al livello 5 in seconda e terza generazione). Tuttavia, nel caso in cui i genitori di un nascituro siano due Pokémon di specie diversa appartenenti a uno stesso Gruppo Uovo o a Gruppi Uova compatibili tra loro, esisterà la possibilità che esso nasca possedendo una o più Mosse Uovo. Le Mosse Uovo sono particolari mosse generalmente non apprendibili da un Pokémon tramite aumento di livello o altri modi se non l'accoppiamento dei suoi genitori. A volte per far si che un Pokémon schiuso da un uovo possieda una mossa uovo sarà necessario creare diverse cucciolate prima della sua nascita, così da trasmettere determinate mosse tramite vere e proprie catene ereditarie fino a ottenere un genitore che sia in grado di trasmettergliela.

Poké Ball

Nel corso delle generazioni passate, i Pokémon schiusi da un uovo potevano essere contenuti solamente in una Poké Ball. Tuttavia, a partire dalla sesta generazione, i Pokémon nati da due genitori di sesso opposto avranno la possibilità di ereditare la Ball della madre. Dalla settima generazione, invece, anche il padre avrà il 50% di probabilità di trasmettere la propria Ball ai figli, mentre nel caso un Pokémon venga accoppiato a un Ditto, avrà la sicurezza di trasmetterla alla sua cucciolata. Pregio Ball e Master Ball non possono essere ereditate in nessun modo.

Note