Dynamax

Da Wiki Pokémon.
Versione del 14 lug 2020 alle 14:05 di Manduality (discussione | contributi) (aggiunto link ai Raid Dynamax)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Il Dynamax, così come la sua controparte Gigamax sono le due meccaniche introdotte nei giochi Pokémon di ottava generazione, Pokémon Spada e Scudo. Esse consistono in una trasformazione gigantesca del Pokémon, aumentando temporaneamente la potenza delle sue mosse ed i suoi Punti Salute per tre turni.

Nella regione di Galar, le Palestre Pokémon sono strutturate per poter usufruire al massimo di questo fenomeno, data la loro grande dimensione.

Questo processo è fonte di studi di diversi scienziati, tra cui la Professoressa Flora e sua nipote e assistente Sonia. Stando alle loro ricerche, si è scoperto che i Pokémon che si dynamaxizzano (o gigamaxizzano) distorcono lo spazio in modo da aumentare le proprie dimensioni. La Professoressa Flora è anche la sviluppatrice del Polsino Dynamax, requisito necessario per poter permettere al proprio Pokémon di conseguire queste trasformazioni. Il secondo requisito per poter utilizzare questa meccanica è quello di trovarsi in un punto energetico, come gli stadi della Sfida delle Palestre (questa restrizione vale unicamente per la modalità a giocatore singolo, in quanto nelle lotte Pokémon in multigiocatore il fenomeno sarà tranquillamente utilizzabile in ogni circostanza).

L’assenza di requisiti ulteriori permette agli Allenatori di sfruttare al massimo anche gli strumenti durante la lotta, assegnandoli al Pokémon che vuole far dynamaxizzare o gigamaxizzare. In questo modo la meccanica risulta più difficile da prevedere in una lotta, in quanto ogni Pokémon nella squadra di un Allenatore può potenzialmente utilizzarla.

Nei giochi Pokémon di ottava generazione, sarà compito del giocatore scoprire i misteri dietro il fenomeno del Dynamax e della sua variante Gigamax. Si verrà a scoprire che a seguito della sconfitta del Pokémon Gigante Eternatus per mano dei Pokémon leggendari di copertina Zacian e Zamazenta, la sua energia fu rilasciata nella regione nella forma di particelle di Galar. Sono venuti quindi a crearsi i punti energetici, sopra i quali sono stati costruiti gli Stadi. In alcune zone, come le Terre Selvagge, nei punti energetici si sono sviluppate le Tane di Pokémon, dentro le quali ci si può cimentare nei Raid Dynamax. Parti del corpo di Eternatus, le Desiostelle, piovono su Galar costantemente. Gli Allenatori abbastanza fortunati da trovarne una possono sfruttare appieno il potere del Dynamax e del Gigamax dopo averla consegnata alla Professoressa Flora per la realizzazione del Polsino Dynamax.

Effetti nelle lotte

Il Dynamax aumenta esponenzialmente le dimensioni del Pokémon, cambiandone le mosse nelle loro controparti Dynamax e aumentando i suoi Punti Salute (ad eccezione di alcuni Pokémon, come Shedinja). È permesso un solo utilizzo per lotta e si esaurisce dopo tre turni o se il Pokémon viene sostituito o sconfitto.

Questo processo ha priorità assoluta durante una lotta, e sarà la prima azione a venire effettuata durante il turno corrente (se due Pokémon si dynamaxizzano allo stesso tempo, sarà quello con la statistica di Velocità maggiore a trasformarsi).

Quando un Pokémon utilizza il Dynamax, come già anticipato, le sue mosse vengono temporaneamente trasformate in mosse Dynamax, in base al loro tipo. Prendendo per esempio una mossa di tipo Fuoco, la corrispettiva mossa Dynamax sarà Dynafiammata, con una potenza maggiore ed un effetto aggiuntivo. Tutte le mosse di Stato, come Ruggito o Colpocoda, verranno trasformate in Dynabarriera, che permette all’utilizzatore di eludere quasi ogni attacco con successo (ad eccezione di alcune mosse come Fintoattacco), persino le stesse mosse Dynamax (alle quali la sua variante normale Protezione è vulnerabile).

Se il Pokémon dynamaxizzato non ha sufficienti Punti Potenza per usare una mossa, utilizzerà Scontro. Ogni Pokémon in grado di usufruire del Dynamax possiede un Livello Dynamax, che può variare da 0 a 10. Questo livello si può aumentare fino al massimo utilizzando le Caramelle Dynamax, reperibili nei Raid Dynamax. Più è alto il Livello Dynamax del Pokémon, maggiori saranno i Punti Salute aumentati in seguito alla sua trasformazione.

I Pokémon dynamaxizzati posseggono inoltre alcune immunità: essi non possono tentennare (in seguito a mosse come Morso o Bruciapelo). Le mosse che aumentano la propria potenza in base al peso del Pokémon, come Laccioerboso, non avranno alcun effetto, e lo stesso vale per mosse da K.O in un attacco (come Abisso) e Destinobbligato. Anche mosse ed abilità in grado di scambiare l’abilità del Pokémon, come Mummia, non hanno effetto. Tuttavia, mosse che annullano completamente gli effetti delle suddette come Gastroacido funzionano comunque.

I Pokémon dynamaxizzati non possono essere sostituiti tramite l’utilizzo di mosse come Turbine o Codadrago. Nel caso di abilità come Fuggifuggi o dello strumento Pulsantefuga, invece, il Pokémon verra sostituito (curiosamente, lo strumento Cartelrosso non sortirà effetto alcuno).

Sono inoltre completamente immuni a mosse che bloccano l’uso di altre mosse come Inibitore (se queste mosse vengono utilizzate su una mossa normale, una volta dynamaxizzato il Pokémon potrà comunque usare la variante Dynamax) e mosse che fanno ripetere attacchi già utilizzati in precedenza, come Ripeti.

Gli effetti di strumenti come Stolascelta o abilità come Forzabruta, che limitano l’utilizzo di alcune mosse in cambio di un potenziamento di una statistica, saranmo temporaneamente annullati fintanto che il Pokémon è dynamaxizzato. Curiosamente, un Corpetto Assalto funzionerà comunque e impedirà al Pokémon di utilizzare Dynabarriera.

Mediante l’uso di mosse come Trasformazione su un Pokémon dynamaxizzato, l’utilizzatore si trasformerà nella forma base del suddetto Pokémon e le sue mosse saranno anch'esse quelle regolari. Infine, urge precisare che ci sono dei Pokémon che non sono in grado di usufruire di questa meccanica e sono totalmente incapacitati dal trasformarsi. Essi sono: I Pokémon leggendari Zacian, Zamazenta ed Eternatus.

NB: Va comunque ricordato che, nonostante Eternatus non possa trasformarsi, nei giochi di ottava generazione è presente la sua forma Dynamax Infinito (che non è attualmente possibile ottenere ed è esclusiva della storia principale).