Apri il menu principale


Un fossile è il resto organico di un Pokémon, ormai estinto, conservato nella roccia.

A partire da Pokémon Rosso e Blu, ad eccezione della seconda e della settima generazione, in ciascuno dei giochi seguenti è stata inserita almeno una coppia di fossili categorizzati come strumenti base


Kanto e Johto

Tre sono i fossili autoctoni di Kanto, ma di cui si hanno anche notizie nella vicina regione di Johto: l’Helixfossile,il Domofossile e l’Ambra Antica.

Il giocatore può scegliere uno tra i primi due dopo aver battuto un Cervellone sul Monte Luna, mentre l’Ambra può essere recuperata accedendo al Museo della Scienza di Plumbeopoli da un ingresso secondario. Consegnandoli allo Scienziato del Laboratorio dell’Isola Cannella è possibile portarli in vita.

Helixfossile

Dall'Helixfossile si ottiene Omanyte,il Pokémon Spirale di tipo Roccia-Acqua, ispirato all’ammonite,un mollusco estintosi circa 65 milioni di anni fa, da cui riceve anche il nome.

Al livello 40 Omanyte si evolve in Omastar, il cui nome è la crasi tra ammonite e star (stella), forma che ricorda la struttura dei suoi tentacoli.

Pokémon Tipo Ispirazione
Omanyte Ammonite
Omastar Ammonite

Domofossile

Dal Domofossile, invece, si ottiene Kabuto, il Pokémon Crostaceo Roccia-Acqua. Il suo nome deriverebbe dal giapponese kabuto (兜) , l’elmo che contraddistingueva i samurai, o più probabilmente da kabutogani (カブトガニ), il nome giapponese del Tachypleus tridentatus o Limulo cinese, una specie di artropode a cui, con il trilobita, è ispirato il suo design.

Anche Kabuto si evolve al livello 40 diventando Kabutops, il quale condivide l’origine del nome ed è probabilmente ispirato allo scorpione di mare o Eurypterida.

Pokémon Tipo Ispirazione
Kabuto Tachypleus tridentatus
Kabutops Eurypterida

Ambra Antica

Dall’ultimo dei tre fossili, l'Ambra Antica, si ottiene Aerodactyl, il Pokémon Fossile Roccia-Volante, ispirato ad uno Pterodactylus.

Pokémon Tipo Ispirazione
Aerodactyl Pterodactylus


Hoenn

Due sono i fossili di Hoenn: il Radifossile e il Fossilunghia.

In Pokémon Rubino e Zaffiro ( e i rispettivi remake) è possibile sceglierne soltanto uno nel Deserto del Percorso 111, mentre in Pokémon Smeraldo, dopo averne scelto uno nella Torre Miraggio, l’altro potrà essere rinvenuto nella Galleria Deserto, accessibile a Brunifoglia dalla casa dell’Esperto dei Fossili dopo essere diventati Campioni. Per rigenerarli è necessario consegnarli allo Scienziato al secondo piano della Devon SpA a Ferrugipoli.

Radifossile

Dal Radifossile è possibile ottenere Lileep, il Pokémon Fiordimare Roccia-Erba,ispirato ad una Crinoide,meglio nota come giglio di mare.

Come i precedenti fossili, al livello 40 Lileep si evolve in Cradily, il Pokémon Leopade. Alla stregua di Lileep trae ispirazione dai gigli di mare.

Pokémon Tipo Ispirazione
Lileep Crinoide
Cradily Crinoide

Fossilunghia

Anorith, il Pokémon Primaceo Roccia-Coleottero, può essere riportato in vita a partire dal Fossilunghia. Il suo nome deriva dall’unione di Anomalocaris, un animale estintosi mezzo miliardo di anni fa e a cui si ispira nel design, e λίθος (lithos) parola greca il cui significato è pietra.

Al livello 40 Anorith si evolve in Armaldo che, come il suo stadio base, deve il suo aspetto all’Anomalocaris.

Pokémon Tipo Ispirazione
Anorith Anomalocaris
Armaldo Anomalocaris


Sinnoh

Anche a Sinnoh i fossili locali sono due: il Fossilcranio e il Fossilscudo.

A differenza delle precedenti generazioni, in Pokémon Diamante e Perla è possibile ottenere solo un fossile a seconda della cartuccia di gioco: il Fossilcranio in Diamante, il Fossilscudo in Perla. In Pokémon Diamante invece il fossile ottenibile varia a seconda dell’ultima cifra dell’ID dell’Allenatore: se è pari sarà il Fossilscudo, se dispari il Fossilcranio.

I fossili possono essere trovati illimitatamente, scavando nei Sotterranei di Sinnoh dopo aver ottenuto il Kit Esploratore ad Evopoli, e possono essere rivitalizzati al Museo Minerario di Mineropoli.

Fossilcranio

Cranidos, il Pokémon Cranioso Roccia, è ottenibile dal Fossilcranio. La sua fonte di ispirazione principale nel design è il Pachycephalosaurus, un dinosauro il cui nome dal greco antico παχυκεφαλόσαυρος (pakukefalosauros) significa letteralmente “lucertola dalla testa spessa”.

Al livello 30 si evolve in Rampardos. Oltre a riprendere le caratteristiche del Pachycephalosaurus, Rampardos possiede una serie di spine che lo rendono simile allo Stygimoloch spinifer, dinosauro il cui nome significa “Demone spinato dello Stige”.

Pokémon Tipo Ispirazione
Cranidos Pachycephalosaurus
Rampardos Sygimoloch spinifer

Fossilscudo

Dal Fossilscudo si genera Shieldon, il Pokémon Schermo, ispirato al Protoceratops, un dinosauro erbivoro dotato di un notevole collare osseo.

Anche Shieldon si evolve al livello 30 diventando Bastiodon. Questo Pokémon è ispirato ad un dinosauro ceratopsiano, anche se le corna sulla cima dello scudo ricordano i merli delle mura di un castello.

Pokémon Tipo Ispirazione
Shieldon Protoceratops
Bastiodon Ceratopsia


Unima

I due fossili di Unima sono il Fossiltappo e il Fossilpiuma.

In Pokémon Bianco e Nero uno dei due fossili a scelta viene donato al giocatore da un Giramondo nel Castello Sepolto. In Bianco 2 e Nero 2 viene consegnato dall’ex-capopalestra Aloè a Zefiropoli dopo essere diventato Campione e, in aggiunta, è possibile trovare entrambi i fossili all’interno delle rocce acquistate presso l’Antiquario nella Galleria Solidarietà. In entrambi i casi, per rivitalizzarli occorre consegnarli allo Scienziato dietro al bancone del Museo di Zefiropolii.

Fossiltappo

Dal Fossiltappo si rigenera Tirtouga, il Pokémon Ancestruga Acqua-Roccia. È ispirato ad un protestega gigas, una tartaruga preistorica, come il suo nome giapponese プロトーガ (Purotōga) suggerisce.

L’evoluzione di Tirtouga al livello 37 è Carracosta, ispirato al Archelon ischyros, la più grande tartaruga mai esistita.

Pokémon Tipo Ispirazione
Tirtouga Protostega gigas
Carracosta Archelon ischyros

Fossilpiuma

Archen, il Pokémon Paleouccello, viene rivitalizzato dal Fossilpiuma,il cui aspetto è ispirato a quello dell’Archaeopteryx, l’anello di congiunzione tra i dinosauri e gli uccelli.

Archeops, l’evoluzione di Archen al livello 37, ne condivide l’origine del design.

Pokémon Tipo Ispirazione
Archen Archaeopteryx
Archeops Archaeopteryx


Kalos

La sesta generazione vede il debutto del Fossilmascella e del Fossilpinna. Il giocatore può scegliere uno dei due dopo aver sconfitto il Team Flare nella Grotta Bagliore, il rimanente invece verrà preso dal rivale. Per poterli riportare in vita occorre recarsi al Laboratorio Fossili di Petroglifari.

Fossilmascella

Tyrunt, il Pokémon Principino, si ottiene dal Fossilmascella, ispirato al Carnotaurus sastrei.

Il Pokémon Tiranno, Tyrantrum, è l’evoluzione di Tyrunt, ottenibile facendo salire al livello 39 il piccolo dinosauro durante il giorno il cui aspetto, oltre che il Tyrannosaurus Rex, ricorda quello di un re, con tanto di barba bianca e corona di rocce.

Pokémon Tipo Ispirazione
Tyrunt Carnotaurus sastrei
Tyrantrum Tyrannosaurus rex

Fossilpinna

Amaura, il Pokémon Tundra, è ispirato al Diplodocus carnegii, un sauropode caratterizzato dal collo molto lungo.

Se Amaura raggiunge il livello 39 durante la notte diventa Aurorus, che deve il nome e l’aspetto all’aurora, un fenomeno ottico che si verifica ne cielo notturno in due ristrette fasce dei poli magnetici terrestri.

Pokémon Tipo Ispirazione
Amaura Diplodocus carnegii
Aurorus Aurora polare


Galar

I fossili di Galar sono in tutto 4: l’Ornitofossile, il Dracofossile, il Plesiofossile e l’Ittiofossile.

In questa generazione per rivitalizzare le creature occorre consegnare due fossili a Fossilia Di Strattis sul Percorso 6, che le combinerà insieme.

I Pokémon generati da questa procedura ricorda i metodi della paleologia del XIX secolo e di cui i dinosauri di Crystal Palace sono una perfetta rappresentazione.

Dalle varie combinazioni è possibile ottenere in totale 4 Pokèmon,tutti della categoria Fossile, rendendo di fatto Galar la regione con più Pokèmon Fossili autoctoni.

Ornitofossile e Dracofossile

Dracozolt è il risultato della combinazione tra Ornitofossile e Dracofossile. Il busto ricorda i dinosauri del gruppo dei Paraves, simili agli uccelli, mentre le sue gambe quelle degli Stegosauridi, le cui placche spinali sono le caratteristiche distintive.

Pokémon Tipo
Dracozolt

Ornitofossile e Plesiofossile

Dall’unione di Ornitofossile e Plesiofossile nasce Arctozolt. La parte superiore del suo corpo è quella dei Paraves, mentre la parte inferiore ricorda quella di un rettile marino come il Mosasauro.

Pokémon Tipo
Arctozolt

Ittiofossile e Dracofossile

Ittiofossile e Dracofossile permettono di ricreare Dracovish. La parte superiore è quella del Dunkleosteus, il pesce con il morso più potente della storia mentre quella inferiore, come per Dracozolt, è presa in prestito da uno Stegosauride.

Pokémon Tipo
Dracovish

Ittiofossile e Plesiofossile

Ittiofossile e Plesiofossile combinati insieme creano Arctovish. La parte superiore è sempre quella del Dunkleosteus, mentre quella inferiore è quella del Mosasauro.

Pokémon Tipo
Arctovish


Curiosità

  • L’idea di utilizzare il materiale genetico contenuto all’interno del fossile per ricreare in laboratorio una specie ormai estinta è una citazione a Jurassic Park, prima libro di Michael Crichton e poi, nel ‘93, film di Steven Spielberg, in cui un gruppo di scienziati dona nuova vita ai dinosauri in un isola del Pacifico; la citazione risulta ancora più esplicita se si considera che uno dei materiali fossili presenti nella prima generazione, l’Ambra Antica da cui si ottiene Aerodactyl, è in Jurassic Park la fonte primaria di DNA utilizzata dagli scienziati per la creazione dei dinosauri.
  • I fossili di Hoenn, oltre ad essere presenti entrambi nella squadra del Campione Rocco Petri, figurano anche nella squadra della ex-Kahuna e Superquattro di Alola Alyxia durante lo scontro alla Lega Pokémon.
  • Il Pokémon Longevità Relicanth, di tipo Acqua-Roccia, è un esempio di fossile vivente. In particolare è ispirato al [1] Latimeria chalumnae, un pesce creduto estinto rappresentante la più antica linea evolutiva di pesci che si conosca.
  • In quinta generazione il Pokémon Paleozoico Genesect è creato dal team Plasma a partire dal fossile di un Pokémon sconosciuto. Il suo design è probabilmente ispirato ai ai moderni blattoidei.
  • Nel primo lungometraggio animato della serie, ''Mewtwo colpisce ancora'', la manipolazione genetica del leggendario di prima generazione parte da un fossile di Mew, rinvenuto durante una spedizione archeologica.