Modifiche

Jump to navigation Jump to search
[[Category:Meccaniche]]
==Panoramica== Il '''Giro delle Isole''' è una meccanica introdotta nella settima generazione Pokémon che, essendo ambientata ad [[Alola]] (un arcipelago composto dalle isole di [[Mele Mele]], [[Akala]],[[Ula Ula]] e [[Poni]]), trova presto spiegato il suo nome. Questo giro ha un obiettivo comune con la più classica collezione delle 8 medaglie: raggiungere la [[Lega Pokémon]].
Il '''Giro delle Isole''' consiste nel superare delle prove preparate dai [[Capitano|Capitani]] (sostituti delle figure dei [[Capopalestra|Capipalestra]] in quanto ci faranno da guida e talvolta ci ritroveremo anche a sfidarli) che spaziano dalla raccolta di oggetti al seguire un determinato percorso nascosto; al termine di ogni prova il giocatore dovrà affrontare un Pokémon Dominante che, una volta sconfitto, ci garantirà l’ottenimento di un [[Cristallo Z]]. Al completamento di ogni prova dell'isola di si terrà la grande prova (una per ogni isola) nella quale dovremo affrontare in una lotta Pokémon i [[Kahuna]].
==Descrizione delle Prove==
Scendendo nello specifico di ogni prova, ecco in cosa consistono le sfide della regione di [[Alola]] (sottolineando le differenze fra la prima e la seconda coppia di titoli, se ce ne sono).
===Mele Mele===
'''Prova di Suiren:''' Questa prima prova di [[Akala]] è più impegnativa rispetto alle precedenti, non per la complessità della prova in sé, bensì per i suoi [[Pokémon Dominanti]]. I due Pokémon dominanti sono un [[Wishiwashi]] (forma banco) in [[Pokémon Sole e Luna]] e un [[Araquanid]] in [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]]; quest’ultimo in particolare chiamerà degli alleati in grado di paralizzare e rendere molto lenti i Pokémon del giocatore, inoltre in entrambe le versioni è presente la pioggia durante la battaglia, condizione atmosferica che potenzia notevolmente le mosse di tipo [[Acqua]] usate dai dominanti.
'''Prova di Kawe:''' In questa divertente e stravagante prova il giocatore dovrà individuare le differenze tra delle coreografie di danza compiute dai [[Marowak]](Forma Alola) presenti sulla cima del Vulcano. Una volta riconosciute tutte le differenze e dopo aver affrontato un Marowak ed un montanaro, dovremmo sconfiggere il Pokémon Dominante, che in [[Pokémon Sole e Luna]] è [[Salazzle]] e in [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] è proprio un [[Marowak]](Forma Alola).
'''Prova di Ibis:''' Il [[Capitani|Capitano]] di questa prova consegnerà al giocatore un ''portaingredienti'' nel quale egli conserverà gli strumenti che ,sempre il capitanoCapitano, gli dirà di cercare (1 [[Baccamango]], del [[Miele]] ed una [[Granradice]]). Questi oggetti serviranno ad [[Ibis]] per preparare una specialità culinaria Pokémon in grado di attirare il Pokémon dominante di turno: [[Lurantis]]. Questa è una delle prove più difficili perché il Pokémon dominante, grazie all’aiuto di suoi alleati, potrà mettere a segno la mossa Lama Solare in un solo turno (grazie all’utilizzo di Giornodisole) e potrà recuperare [[PV|Statistiche]] (punti vita) grazie alla mossa Sintesi; senza contare le riduzioni della velocità e la confusione che potranno provocare i Pokémon venuti in aiuto a Lurantis.
'''Grande prova di Alyxia:''' come la Grande Prova di [[Mele Mele]] anche questa è molto lineare, basterà recarsi al [[Tempio della Vita]] e affrontare [[Alyxia]], il Kahuna dell’isola di [[Akala]] (specializzata dei Pokémon di tipo [[Roccia]]).
===Ula Ula===
'''Prova di Chris:''' ''(Questa prova varia a seconda delle version versioni di gioco)''. In [[Pokémon Sole e Luna]] la Prova consiste in una serie di audio-quiz nei quali si dovrà indovinare a cosa corrisponde il suono che viene fatto ascoltare al giocatore; al termine di ogni domanda si sfiderà un Pokémon e al termine della prova si affronterà il [[Vikavolt]] dominante. Dopo aver sconfitto il Pokémon dominante [[Tapso]] raggiunge [[Chris]] e il giocatore all'Osservatorio. Chris gli donerà un Electrium Z e Tapso un Metallium Z.
In [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]], invece, saremo occupati ad allineare correttamente dei [[Charjabug]] per inviare l’energia prodotta da questi Pokémon ad un dispositivo in grado di chiamare il Pokémon dominante. Il dominante questa volta sarà [[Togedemaru]] e ,a differenza della coppia di titoli precedenti, alla fine della prova non ci sarà [[Tapso]] a consegnare il suo cristallo Z.
'''Prova di Malpi:''' Il Capitano [[Malpi]] condurrà il giocatore sul luogo della sua prova e aggiornerà il suo ''Pokévisore'' per permettergli di rilevare e fotografare i Pokémon di tipo [[Spettro]]. Dopo aver affrontato vari spettri e aver visto misteriosamente apparire un [[Pikachu]] e Malpi, saremmo in grado di accedere alla stanza dove risiede il Pokémon Dominante: [[Mimikyu]].
'''Grande prova di Augusto:''' Una volta sconfitto il [[Team Skull]] a [[Poh]], il giocatore si dirigererà all’imbarco di [[Malie]] con l’intenzione di salvare [[Lylia]] e [[Cosmog]] ma si imbatterà in [[Augusto]] (espero esperto in Pokémon di tipo [[Buio]]) che, essendo il Kahuna dell’isola di [[Ula Ula]], riterrà opportuno metterlo alla prova.
===Poni===
'''Prova al Canyon di Poni:''' Questa prova è unica nel suo genere poiché non è presieduta da nessun capitano [[Capitano]] e ha inizio non appena accediamo nel luogo della Prova. L'obiettivo sarà quello di raggiungere il [[Cristallo Z]] posto su un piedistallo alla fine del percorso e nel farlo ci si imbatterà in svariati Pokémon di tipo [[Drago]], tra cui il dominante [[Kommo-o]].
'''Prova di Rika:''' ''(Questa prova è presente solo in [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]])''. Il Capitano [[Rika]] ha escogitato una prova che si compone di due parti: la prima si svolge in casa sua e consiste nel lottare con lei, la seconda consiste nel trovare tutti i Capitani e sconfiggerli per ottenere un petalo di un fiore da ciascuno di loro. Alcuni di loro, tuttavia, non lotteranno: [[Suiren]] in Pokémon Ultrasole, [[Ibis]] in Pokémon Ultraluna e [[Malpi]] (in entrambe le versioni di gioco). Tutti i capitani Capitani che si dovranno comunque raggiungere sono [[Liam]], Suiren, [[Kawe]], Ibis, [[Chris]] e [[Augusto]]. Una volta portato indietro il fiore completo da Rika, si dovrà affrontare il Pokémon dominante di questa Prova: [[Ribombee]].
'''Grande prova di Hapi:''' Per questa prova basterà recarsi al [[Canyon di Poni]] in [[Pokémon Sole e Luna]] e all’[[Isola Exeggutor]] in [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] ed affrontare la Kahuna di [[Poni]], [[Hapi]] (specializzata in Pokémon di tipo [[Terra]]. Una volta sconfitta, Hapi ci donerà il Terrium Z.
L'obiettivo finale del '''Giro delle Isole''' rimane comunque quello di raggiungere la [[Lega Pokémon]], che è ancora in costruzione durante la trama dei giochi [[Pokémon Sole e Luna]]. Questa Lega ha qualcosa di speciale che nessun’altra Lega Pokémon ha: sconfiggendo i [[Superquattro]], nell’ordine che preferiamo, e arrivando alla sala del Campione, sarà proprio l'allenatore protagonista a divenire il primo [[Campione]] della regione di [[Alola]] sedendoci sul trono. Quindi l’ultima lotta della Lega non consisterà dunque in una lotta per conquistare il titolo da Campione, bensì sarà una lotta per difenderlo.
I Superquattro (scelti dal [[Professor Kukui]], ideatore ed aspirante Campione della Lega Pokémon di Alola) in [[Pokémon Sole e Luna]] sono i [[Capitano|Capitani]] e [[Kahuna]] [[Hala]], [[Alyxia]], [[Malpi]] e [[Kahili]] (allenatrice specializzata nel tipo volante che incontriamo per la prima volta proprio qui). Il primo sfidante che vuole ottenere il titolo di Campione è proprio il Professor Kukui.
In [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] i Superquattro sono i Capitani e i Kahuna [[Tapso]] (specializzato nei Pokémon di tipo [[Acciaio]] che prende il posto di Hala), Alyxia , Malpi e Kahili. Qui il primo sfidante a caccia del titolo da Campione non è il nostro amico e rivale [[Hau]].
''Per approfondire vedi: [[Lega Pokémon]]''

Menu di navigazione