Giro delle isole

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

Panoramica

Il Giro delle Isole è una meccanica introdotta nella settima generazione Pokémon che, essendo ambientata ad Alola (un arcipelago composto dalle isole di Mele Mele, Akala,Ula Ula e Poni), trova presto spiegato il suo nome. Questo giro ha un obiettivo comune con la più classica collezione delle 8 medaglie: raggiungere la Lega Pokémon.

Il Giro delle Isole consiste nel superare delle prove preparate dai Capitani (sostituti delle figure dei Capipalestra in quanto ci faranno da guida e talvolta ci ritroveremo anche a sfidarli) che spaziano dalla raccolta di oggetti al seguire un determinato percorso nascosto; al termine di ogni prova il giocatore dovrà affrontare un Pokémon Dominante che, una volta sconfitto, ci garantirà l’ottenimento di un Cristallo Z. Al completamento di ogni prova dell'isola di si terrà la grande prova (una per ogni isola) nella quale dovremo affrontare in una lotta Pokémon i Kahuna. Alcune prove presentano delle differenze a seconda della versione di gioco che si prende in considerazione (ovvero Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna).

Pokémon Sole e Luna

Isola Tipologia della prova Capitano/Kahuna Luogo Pokémon Dominante Ricompensa
Mele Mele Prova Liam Grotta Sottobosco GumshoosSole/Raticate(Forma Alola)Luna Normium Z
Grande Prova Hala Lili - Luctium Z
Akala Prova Suiren Collina Scrosciante Wishiwashi(Forma Banco) Idrium Z
Prova Kawe Parco Vulcano Wela Salazzle Pirium Z
Prova Ibis Giungla Ombrosa Lurantis Herbium Z
Grande Prova Alyxia Tempio della Vita - Petrium Z
Ula Ula Prova Chris Picco Hokulani Vikavolt Electrium Z e Metallium Z
Prova Malpi Supermarket Affaroni Mimikyu Spectrium Z
Grande Prova Augusto Malie - Obscurium Z
Poni Prova - Canyon di Poni Kommo-o Draconium Z
Grande Prova Hapi Canyon di Poni - Terrium Z

Pokémon Ultraole e Ultraluna

Isola Tipologia della prova Capitano/Kahuna Luogo Pokémon Dominante Ricompensa
Mele Mele Prova Liam Grotta Sottobosco GumshoosSole/Raticate(Forma Alola)Luna Normium Z
Grande Prova Hala Lili - Luctium Z
Akala Prova Suiren Collina Scrosciante Araquanid Idrium Z
Prova Kawe Parco Vulcano Wela Marowak(Forma Alola) Pirium Z
Prova Ibis Giungla Ombrosa Lurantis Herbium Z
Grande Prova Alyxia Tempio della Vita - Petrium Z
Ula Ula Prova Chris Picco Hokulani Togedemaru Electrium Z
Prova Malpi Supermarket Affaroni Mimikyu Spectrium Z
Grande Prova Augusto Malie - Obscurium Z
Poni Prova - Canyon di Poni Kommo-o Draconium Z
Prova Rika Villaggio del Mare Ribombee Follectium Z
Grande Prova Hapi Isola Exeggutor - Terrium Z

Descrizione delle Prove

Scendendo nello specifico di ogni prova, ecco in cosa consistono le sfide della regione di Alola (sottolineando le differenze fra la prima e la seconda coppia di titoli, se ce ne sono)

Mele Mele

Prova di Liam: In questa prima prova dovremo sconfiggere tre Pokémon (due normali ed il dominante) ma nel fare ciò il giocatore verrà intralciato da alcune reclute del Team Skull le quali, senza volerlo, lo aiuteranno a completare la prova.

Grande prova di Hala: Essendo la prima Grande Prova è abbastanza semplice, infatti dopo che essersi recati al centro del villaggio di Lili, non resterà che sfidare e sconfiggere Hala, il Kahuna dell’isola di Mele Mele (specializzato nei Pokémon di tipo Lotta).

Akala

Prova di Suiren: Questa prima prova di Akala è più impegnativa rispetto alle precedenti, non per la complessità della prova in sé, bensì per i suoi Pokémon Dominanti. I due Pokémon dominanti sono un Wishiwashi (forma banco) in Pokémon Sole e Luna e un Araquanid in Pokémon Ultrasole e Ultraluna; quest’ultimo in particolare chiamerà degli alleati in grado di paralizzare e rendere molto lenti i Pokémon del giocatore, inoltre in entrambe le versioni è presente la pioggia durante la battaglia, condizione atmosferica che potenzia notevolmente le mosse di tipo Acqua usate dai dominanti.

Prova di Kawe: In questa divertente e stravagante prova il giocatore dovrà individuare le differenze tra delle coreografie di danza compiute dai Marowak(Forma Alola) presenti sulla cima del Vulcano. Una volta riconosciute tutte le differenze e dopo aver affrontato un Marowak ed un montanaro, dovremmo sconfiggere il Pokémon Dominante, che in Pokémon Sole e Luna è Salazzle e in Pokémon Ultrasole e Ultraluna è proprio un Marowak(Forma Alola).

Prova di Ibis: Il capitano di questa prova consegnerà al giocatore un portaingredienti nel quale egli conserverà gli strumenti che ,sempre il capitano, gli dirà di cercare (1 Baccamango, del Miele ed una Granradice). Questi oggetti serviranno ad Ibis per preparare una specialità culinaria Pokémon in grado di attirare il Pokémon dominante di turno: Lurantis. Questa è una delle prove più difficili perché il Pokémon dominante, grazie all’aiuto di suoi alleati, potrà mettere a segno la mossa Lama Solare in un solo turno (grazie all’utilizzo di Giornodisole) e potrà recuperare Statistiche (punti vita) grazie alla mossa Sintesi; senza contare le riduzioni della velocità e la confusione che potranno provocare i Pokémon venuti in aiuto a Lurantis.

Grande prova di Alyxia: come la Grande Prova di Mele Mele anche questa è molto lineare, basterà recarsi al Tempio della Vita e affrontare Alyxia, il Kahuna dell’isola di Akala (specializzata dei Pokémon di tipo Roccia).

Ula Ula

Prova di Chris: (Questa prova varia a seconda delle version di gioco). In Pokémon Sole e Luna la Prova consiste in una serie di audio-quiz nei quali si dovrà indovinare a cosa corrisponde il suono che viene fatto ascoltare al giocatore; al termine di ogni domanda si sfiderà un Pokémon e al termine della prova si affronterà il Vikavolt dominante. Dopo aver sconfitto il Pokémon dominante Tapso raggiunge Chris e il giocatore all'Osservatorio. Chris gli donerà un Electrium Z e Tapso un Metallium Z.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, invece, saremo occupati ad allineare correttamente dei Charjabug per inviare l’energia prodotta da questi Pokémon ad un dispositivo in grado di chiamare il Pokémon dominante. Il dominante questa volta sarà Togedemaru e ,a differenza della coppia di titoli precedenti, alla fine della prova non ci sarà Tapso a consegnare il suo cristallo Z.

Prova di Malpi: Il Capitano Malpi condurrà il giocatore sul luogo della sua prova e aggiornerà il suo Pokévisore per permettergli di rilevare e fotografare i Pokémon di tipo Spettro. Dopo aver affrontato vari spettri e aver visto misteriosamente apparire un Pikachu e Malpi, saremmo in grado di accedere alla stanza dove risiede il Pokémon Dominante: Mimikyu.

Grande prova di Augusto: Una volta sconfitto il Team Skull a Poh, il giocatore si dirigererà all’imbarco di Malie con l’intenzione di salvare Lylia e Cosmog ma si imbatterà in Augusto (espero in Pokémon di tipo Buio) che, essendo il Kahuna dell’isola di Ula Ula, riterrà opportuno metterlo alla prova.

Poni

Prova al Canyon di Poni: Questa prova è unica nel suo genere poiché non è presieduta da nessun capitano e ha inizio non appena accediamo nel luogo della Prova. L'obiettivo sarà quello di raggiungere il Cristallo Z posto su un piedistallo alla fine del percorso e nel farlo ci si imbatterà in svariati Pokémon di tipo Drago, tra cui il dominante Kommo-o.

Prova di Rika: (Questa prova è presente solo in Pokémon Ultrasole e Ultraluna). Il Capitano Rika ha escogitato una prova che si compone di due parti: la prima si svolge in casa sua e consiste nel lottare con lei, la seconda consiste nel trovare tutti i Capitani e sconfiggerli per ottenere un petalo di un fiore da ciascuno di loro. Alcuni di loro, tuttavia, non lotteranno: Suiren in Pokémon Ultrasole, Ibis in Pokémon Ultraluna e Malpi (in entrambe le versioni di gioco). Tutti i capitani che si dovranno comunque raggiungere sono Liam, Suiren, Kawe, Ibis, Chris e Augusto. Una volta portato indietro il fiore completo da Rika, si dovrà affrontare il Pokémon dominante di questa Prova: Ribombee.

Grande prova di Hapi: Per questa prova basterà recarsi al Canyon di Poni in Pokémon Sole e Luna e all’Isola Exeggutor in Pokémon Ultrasole e Ultraluna ed affrontare la Kahuna di Poni, Hapi (specializzata in Pokémon di tipo Terra. Una volta sconfitta, Hapi ci donerà il Terrium Z.

Lega Pokémon

L'obiettivo finale del Giro delle Isole rimane comunque quello di raggiungere la Lega Pokémon, che è ancora in costruzione durante la trama dei giochi Pokémon Sole e Luna. Questa Lega ha qualcosa di speciale che nessun’altra Lega Pokémon ha: sconfiggendo i Superquattro, nell’ordine che preferiamo, e arrivando alla sala del Campione, sarà proprio l'allenatore protagonista a divenire il primo Campione della regione di Alola sedendoci sul trono. Quindi l’ultima lotta della Lega non consisterà dunque in una lotta per conquistare il titolo da Campione, bensì sarà una lotta per difenderlo. I Superquattro (scelti dal Professor Kukui, ideatore ed aspirante Campione della Lega Pokémon di Alola) in Pokémon Sole e Luna sono i Capitani e Kahuna Hala, Alyxia, Malpi e Kahili (allenatrice specializzata nel tipo volante che incontriamo per la prima volta proprio qui). Il primo sfidante che vuole ottenere il titolo di Campione è proprio il Professor Kukui. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna i Superquattro sono i Capitani e i Kahuna Tapso (specializzato nei Pokémon di tipo Acciaio che prende il posto di Hala), Alyxia , Malpi e Kahili. Qui il primo sfidante a caccia del titolo da Campione non è il nostro amico e rivale Hau.

Per approfondire vedi: Lega Pokémon