Differenze tra le versioni di "Isola solitaria dell'Armatura"

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search
Riga 2: Riga 2:
 
Questo primo DLC è stato annunciato durante un Pokémon Direct il 9 Gennaio 2020 ed è stato pubblicato il 17 giugno 2020 in tutto il mondo.
 
Questo primo DLC è stato annunciato durante un Pokémon Direct il 9 Gennaio 2020 ed è stato pubblicato il 17 giugno 2020 in tutto il mondo.
 
Vi si può accedere subito dopo essere entrati per la prima volta nelle [[Terre Selvagge]] di [[Galar]] tramite il [[Pass Armatura]] alla stazione di [[Brasburry]] ed il livello dei Pokémon è equilibrato rispetto all'avanzamento del giocatore nella trama principale. Infatti offre sfide sia per chi sta ancora completando la [[Sfida delle Palestre]] sia per chi è già divenuto [[Campione]], con l'unica differenza che le battaglie risulteranno molto più semplici per chi ha una squadra di Pokémon potenti e ben preparati.
 
Vi si può accedere subito dopo essere entrati per la prima volta nelle [[Terre Selvagge]] di [[Galar]] tramite il [[Pass Armatura]] alla stazione di [[Brasburry]] ed il livello dei Pokémon è equilibrato rispetto all'avanzamento del giocatore nella trama principale. Infatti offre sfide sia per chi sta ancora completando la [[Sfida delle Palestre]] sia per chi è già divenuto [[Campione]], con l'unica differenza che le battaglie risulteranno molto più semplici per chi ha una squadra di Pokémon potenti e ben preparati.
In generale questo primo DLC è incentrato sul mondo del competitivo Pokémon e offre qualche stacco esplorativo, a differenza del secondo ([[Le terre innevate della Corona]]) che possiede una storia molto più profonda ed un'esplorazione molto più completa.
+
In generale questo primo DLC è incentrato sul mondo del competitivo Pokémon e offre qualche stacco esplorativo, a differenza del secondo ([[Le terre innevate della Corona]]) che possiede una storia più profonda ed un'esplorazione molto più completa.
  
 
==Trama==
 
==Trama==

Versione delle 19:16, 13 apr 2021

L'Isola solitaria dell'Armatura è il primo dei due DLC proposti nel pass di espansione in Pokémon Spada e Scudo, è seguito da Le terre innevate della Corona ed è il primo DLC mai pubblicato nella storia del brand Pokémon. La pubblicazione di uno (o più) DLC per dare ai giocatori la possibilità di avere dei contenuti aggiuntivi al posto del più classico terzo titolo (come Pokémon Smeraldo e Pokémon Platino) segna un grande punto di svolta per il brand; infatti sembrerebbe che d'ora in avanti i giocatori non saranno più costretti ad acquistare un nuovo gioco e ricominciare la storia da 0 per poter godere di contenuti extra. Questo primo DLC è stato annunciato durante un Pokémon Direct il 9 Gennaio 2020 ed è stato pubblicato il 17 giugno 2020 in tutto il mondo. Vi si può accedere subito dopo essere entrati per la prima volta nelle Terre Selvagge di Galar tramite il Pass Armatura alla stazione di Brasburry ed il livello dei Pokémon è equilibrato rispetto all'avanzamento del giocatore nella trama principale. Infatti offre sfide sia per chi sta ancora completando la Sfida delle Palestre sia per chi è già divenuto Campione, con l'unica differenza che le battaglie risulteranno molto più semplici per chi ha una squadra di Pokémon potenti e ben preparati. In generale questo primo DLC è incentrato sul mondo del competitivo Pokémon e offre qualche stacco esplorativo, a differenza del secondo (Le terre innevate della Corona) che possiede una storia più profonda ed un'esplorazione molto più completa.

Trama

Una volta ottenuto il Pass Armatura a Brasburry, il giocatore sale su un treno e in seguito su un Volotaxi per arrivare all'Isola dell'Armatura. All'arrivo sull'isola il giocatore fa la conoscenza di SoforaSp/SavorySc e la/o sfida ad una lotta, in seguito il giocatore viene invitato ad andarsene per non compromettere la sua carriera al Dojo. Il giocatore si può recare subito dopo la lotta al Dojo Master, dove viene accolto da Tania, capo dell'intera struttura, che lo scambia per un allievo. All'interno del Dojo il giocatore incontra anche Mustard, Capo della struttura e marito di Tania, che gli propone una lotta e lo fa partecipare ad una sfida del Dojo composta da tre prove per ottenere "l'armatura occulta". Le tre prove consistono nel: catturare degli Slowpoke (di Galar) velocissimi che corrono nelle vicinanze del Dojo, raccogliere dei FunghiMax in una grotta adiacente (per la preparazione della Zuppamax) e sconfiggere in una lotta chiunque abbia superato le prime due prove. Gli unici a superare entrambe le prove sono il giocatore ed il/la suo/a rivale, i quali si scontrano in una lotta Dynamax che vede vincitore l'allenatore protagonista. Dopo la vittoria ottiene "l'armatura occulta" che si scopre essere il Pokémon leggendario Kubfuu. Una volta ottenuto Kubfuu, Mustard assegna al giocatore il compito di aumentare il suo legame col Pokémon e di fare varie "visite" in giro per l'Isola. Il legame tra i due si rafforza molto durante questi piccoli viaggi per tutta l'Isola e Mustard ritiene opportuno invitarli a fare la scalata di una delle Torri dei Due Pugni, la Torre Buio e la Torre Acqua. Una volta arrivati in cima ad una qualsiasi delle due torri, Mustard affronta il giocatore per una sfida finale che permetterà a Kubfuu, tramite l'uso di una pergamena segreta, di evolversi in Urshifu (di Tipo Lotta/Buio, Stile Singolcolpo se si è scelta la Torre Buio e di Tipo Lotta/Acqua, Stile Pluricolpo se si è scelta la Torre Acqua).

+- Spoiler di Pokémon Spada e Scudo!
Una volta ottenuto Urshifu ed aver completato gli eventi della trama principale di Pokémon Spada e Scudo (essendo quindi diventati Campioni e dopo aver sconfitto Brandobaldo e Scudobaldo), Hop compare al Dojo per fare delle ricerche come assistente di Sonia (ormai divenuta Professoressa Pokémon della regione di Galar). Mustard rivela al giocatore che il Pokémon Kung Fu odia il sapore della ZuppaMax è che deve trovare un ingrediente segreto in grado di rendere più appetitosa la pietanza. Dopo varie ricerche in giro per l'Isola Hop ed il giocatore capiscono che l'ingrediente segreto è il miele, ottenendolo come ricompensa per aver vinto un raid contro Vespiquen Dynamax. Con questo ingrediente Urshifu riesce a mangiare la zuppa sbloccando così il fattore Gigamax

L'Isola

L'Isola dell'Armatura è situata ad est di Galar ed è posizionata più o meno all'altezza di Knuckleburgh, ha una geografia molto variegata e presenta pianure, vaste spiagge, grotte e foreste. I luoghi più importanti dell'isola (dove si svolgono gli avvenimenti principali della trama di questo DLC) sono il Dojo Master e le due torri: Torre Buio e Torre Acqua. All'interno di tutta la mappa si può muovere la visuale proprio come nelle terre selvagge e, grazie ad alcune grotte e percorsi particolarmente complessi, l'esplorazione dell'isola risulta più articolata rispetto alle ambientazioni del gioco base.

Personaggi presenti nell'Isola solitaria dell'Armatura

Mustard

Mustard è uno dei personaggi più importanti del DLC in quanto è lui a 'regalarci' il Pokémon leggendario Kabfuu ed è lui che ci accompagna nei momenti più importanti della storia di questo prima metà del pass di espansione. In passato fu un Capopalestra specializzato nel Tipo Lotta e fu Campione della Lega Pokémon di Galar per ben 18 anni di seguito. Lasciò il titolo di campione dopo la morte del suo fidato Pokémon compagno e iniziò a vagare per il mondo in cerca di un nuovo obiettivo. Arrivato nell'Isola dell'Armatura costruì il Dojo Master per accogliere ed allenare i più promettenti allenatori della regione ed allenò Dandel uno dei suoi più grandi studenti nonché Campione di Galar.

Sofora

Sofora è la rivale dell'allenatore protagonista nel DLC L'Isola solitaria dell'Armatura in Pokémon Spada, è un'allenatrice specializzata nei Pokémon di Tipo Veleno e sogna di aprire una palestra tutta sua un giorno. Oltre alle varie lotte e rivincite in giro per l'Isola e all'interno del Dojo, Sofora è una possibile partecipante al Torneo delle Star di Galar.

Savory

Savory è il rivale dell'allenatore protagonista nel DLC L'Isola solitaria dell'Armatura in Pokémon Scudo, è un allenatore specializzato nei Pokémon di Tipo Psico e sogna di aprire una palestra tutta sua un giorno. Oltre alle varie lotte e rivincite in giro per l'Isola e all'interno del Dojo, Savory è un possibile partecipante al Torneo delle Star di Galar.

Tania

Tania è un personaggio cruciale per lo sviluppo del Dojo Master nel DLC L'Isola solitaria dell'Armatura. Possiede il Dojo insieme a suo marito Mustard ed insieme hanno un figlio di nome Hyde, inoltre è l'inventrice della ricetta della ZuppaMax (pietanza in grado di far sbloccare il fattore Gigamax a determinati Pokémon). Non è mai stata una grande allenatrice ma nel Dojo affina le sue abilità e dice di essere arrivata quasi al livello di suo marito. Di seguito una tabella con tutti gli aggiornamenti al Dojo che si sbloccano donando Watt a Tania (la quale è in grado di apportare queste migliorie essendo stata in passato la direttrice di una società commerciale):

Watt donati Migliorie
5000 Parrucchiere
10000 Installazione Rotomina
20000 Rotomina attivata
30000 Installazione Distributore automatico con Acqua Fresca
40000 Aggiunta della Gassosa al Distributore
50000 Aggiunta del Lemonsucco al Distributore
100000 Installazione del Frigo
200000 Installazione di un altro Distributore con Proteine e Ferro
300000 Aggiunta di Calcio e Zinco al Distributore
400000 Aggiunta di PS-SU e Carburante al Distributore
500000 Sfondo Dojo Master per la Card della Lega Pokémon
800000 Card della Lega di Tania
1000000 Lotta contro Tania (Rivincita disponibile ogni giorno)
3280000 Passeggiata con Tania nella Pianura Inchino e consegna della Card della Lega rara di Tania

Hyde

Hyde è l'eccentrico figlio di Mustard e Tania che nonostante la giovane età inventa strumenti e attrezzi utili come l'Esperienzamuleto ed il Cromabot. Preferisce restare in casa e non viene mai visto al di fuori del Dojo dei suoi genitori. Quando il giocatore sconfiggerà per tre volte Mustard, Hyde gli donerà un Porygon dotato della sua Abilità speciale Ponderazione.

Novità

Pokédex

Con questa prima parte del pass d'espansione il Pokédex di Galar ha raggiunto la cifra di 510 Pokémon (400 del gioco base e 110 aggiunti con L'Isola solitaria dell'Armatura). Inoltre viene introdotta l'evoluzione regionale di Slowpoke (di Galar) con l'utilizzo di un oggetto esclusivo dell'Isola: il Ramo Galarnoce (ottenibile in diversi punti della mappa di gioco). Unendo 8 di questi Rami tramite un personaggio non giocabile si ottiene l'oggetto Fascia Galarnoce, utile appunto per far evolvere Slowpoke (di Galar) in Slowbro (di Galar).

Gigamax

In questo DLC vengono introdotte diverse nuove Gigamax (grazie alla funzione della ZuppaMax che è in grado di rendere Gigamax Pokémon di determinate specie). Vengono infatti introdotte le Gigamax dei Pokémon Iniziali di Galar Rillaboom, Cinderace e Inteleon; e vengono anche introdotte le Gigamax dei due restanti Pokémon Iniziali di Kanto Venusaur e Blastoise.

Mosse

Essendo questo DLC molto incentrato sul competitivo Pokémon e più in generale sull'Allevamento Pokémon, sono state aggiunte molte mosse che si possono insegnare ai propri Pokémon dall'Insegnamosse dell'Isola.

Modifiche estetiche e personalizzazione

In questa espansione sono state introdotte nuove acconciature, nuovi capi d'abbigliamento e nuove skin per la bici rotom. Inoltre è stata reintrodotta a gran richiesta la possibilità di farsi seguire dal primo Pokémon della propria squadra al di fuori dalla lotta.

Novità nel Dojo Master

Cromobot

Il Cromobot è una funzione presente all'interno del Dojo ideata dal figlio di Mustard e Tania. Permette di scambiare oggetti di un certo valore per altri oggetti, spesso utili per l'allevamento dei Pokémon (le ricette per gli scambi possono essere acquistate da Hyde in cambio di Watt).

ZuppaMax

La Zuppamax è una funzione in grado di rendere Gigamax Pokémon di determinate specie. Infatti tramite la preparazione di questa pietanza, inventata da Tania e, I Pokémon iniziali di ottava e prima generazione possono sbloccare il fattore Gigamax.

Distributori

I Distributori all'interno del Dojo sono indubbiamente utili perché permettono di risparmiare molti Pokédollari per l'acquisto di integratori Pokémon come Zinco e Proteine. I Distributori si sbloccano donando Watt a Tania.

Prove Limitate

Dopo aver completato l'avventura principale, all'interno del Dojo si sbloccherà questa funzione che permette di fare delle lotte Pokémon con dei Pokémon in prestito e di un solo Tipo contro avversari comandati dal computer. La sfida consiste nel completare e vincere 5 partite di fila utilizzando Pokémon prestabiliti e dello stesso tipo contro avversari che hanno sia Pokémon deboli ai nostri sia Pokémon avvantaggiati. Inoltre sono disponibili solo 2 cure per tutte e 5 le sfide, rendendo questa sfida appassionante anche per i giocatori più navigati.