Kalos

Da Wiki Pokémon.
Versione del 8 mar 2021 alle 18:37 di Carl-J90 (discussione | contributi) (Creata pagina con "La regione di '''Kalos''' è il luogo in cui si svolgono le vicende narrate in Pokémon X e Y. Ispirata alla '''Francia''', ne raccoglie varie caratteristiche adattandole...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

La regione di Kalos è il luogo in cui si svolgono le vicende narrate in Pokémon X e Y. Ispirata alla Francia, ne raccoglie varie caratteristiche adattandole al mondo Pokémon. La regione possiede una conformazione geografica abbastanza somigliante a quella reale francese e appare anche come vagamente simile a una stella. Sparsi per tutto il territorio, sorgono diversi centri urbani di varia grandezza e, nel particolare, al centro della regione, si staglia Luminopoli, la città più grande e popolosa.


Geografia

Kalos è circondata a Sud, Est e Nord-Est da una vasta catena montuosa che ne delimita i confini a semicerchio. La catena montuosa in questione appare per lo più come rocciosa, tranne per una montagna innevata che si staglia a Nord-Est, nei pressi di una zona ghiacciata e nevosa. A Sud-Ovest, Ovest e Nord-Ovest è presente un vasto oceano cristallino che circonda i confini costieri di Kalos. L'intera regione, grazie alla presenza di vari biomi natura e dei diversi Pokémon che li abitano, si suddivide in tre zone: costiera, centrale e montana.

Kalos Costiera

Kalos costiera è situata nella zona occidentale della regione, nei pressi dell'oceano. Si presenta come una zona montuosa e caratterizzata da alcune scogliere a picco sul mare, una zona che tende a declinare verso la costa dove sono presenti alcune spiagge sabbiose. La vicinanza tra mare e montagna ha originato un luogo che funge da passaggio naturale, il quale ha aiutato l'uomo a esplorare queste zone e a fondare alcune città. A Nord-Ovest, lungo la costa, è presente una grande e rigogliosa foresta che circonda l'intera zona apparendo come una sorta di grande tappeto verde, nel mezzo del quale si stende una radura che ospita diversi menhir che per come sono disposti paiono possedere un significato misterioso. I Percorsi presenti in questa parte di regione si srotolano lungo zone rocciose inframezzate da qualche caverna, spiagge dorate e natura selvaggia.

Kalos Centrale

Kalos centrale è situato nel Centro-Sud della regione ed è caratterizzata dalla presenza di foreste lussureggianti, vaste distese erbose e vari fiumi che, ramificandosi per il territorio, danno origine ad alcuni laghi. Questa zona è costellata da insediamenti urbani circondati da antiche mura e da maestosi castelli.

Kalos Montana

Kalos montana è situata nella zona orientale della regione, nei pressi della catena montuosa che ne circonda i confini. In questa zona le temperature sono più rigide rispetto alle altre aree di Kalos, varie città e Percorsi si caratterizzano per essere coperti dalla neve. A Nord, invece, il clima cambia e il territorio si caratterizza per la presenza di un'area desertica, la quale ospita la centrale elettrica di Kalos, e una zona paludosa, la quale, pur attirando una cattiva fama perché creduta infestata, ospita Romantopoli, una caratteristica città che sembra essere uscita dalle favole e la fabbrica di Poké Ball locale. Infine, su una delle cime montuose presenti in questa zona della regione, si erge la cattedrale che ospita la Lega Pokémon di Kalos.


Luminopoli, la capitale della regione, sorge al centro di quest'ultima e nei pressi del punto dove le tre zone di Kalos si incontrano.

Storia

Passato

In passato la regione di Kalos è stata luogo di diversi eventi di grande importanza e impatto sulla storia di almeno una parte dell'umanità.


3000 anni prima delle vicende narrate in Pokémon X e Y, l'intera regione venne coinvolta in una grande guerra diventando un vasto campo di battaglia che vide fronteggiarsi da una parte gli abitanti di Kalos e dall'altra quelli di una misteriosa regione nemica. Nel corso di questa violenta e sanguinosa guerra numerose vite andarono perdute tra Pokémon e umani, compreso l'adorato Floette di AZ, l'allora re di Kalos. Disperato e distrutto dalla perdita del suo amato Pokémon, AZ, si impegnò nel costruire un avveniristico marchingegno sotto la città di Cromleburgo per porre fine alla guerra e riportare in vita Floette. Con l'utilizzo della sua arma di distruzione di massa, l'Arma Suprema, il regnante riuscì a resuscitare il suo fedele compagno grazie all'energia vitale assorbita indistintamente dalla maggior parte dei combattenti impegnati nel conflitto, ma la crudeltà dimostrata dallo stesso nell'attuare il suo piano portò il Pokémon a fuggire via. AZ, rassegnato alla perdita del suo prezioso Floette e pentito per ciò che aveva fatto nel riportarlo in vita, divenuto immortale a causa della grande quantità di energia che aveva assorbito di riflesso nell'usare la sua Arma Suprema, decise di voltare pagina e di mettersi in viaggio alla ricerca di Floette e del suo perdono.


800 anni prima delle vicende narrate in Pokémon X e Y, ormai in punto di morte, il Pokémon leggendario Xerneas rilasciaX/Yveltal assorbeY un enorme quantitativo di energia vitale in tutta la regione di Kalos, per poi ibernarsi in un bozzolo nei meandri di una vasta forestaX/sulla cima di un'enorme montagnaY.


300 anni prima delle vicende narrate in Pokémon X e Y, alla fine di una guerra, viene costruita la Reggia Aurea, un maestoso palazzo che divenne la residenza dell'allora re di Kalos.

Presente

Nel presente, la regione di Kalos sembra vivere un periodo di pace e prosperità, ma presto qualcosa di pericoloso e inaspettato rischierà di flagellarla facendola precipitare nuovamente in tempi oscuri.


In quest'epoca, il personaggio di Calem/Serena, partirà da Borgo Bozzetto alla volta di una grande avventura che lo porterà a cercare di completare il Pokédex per conto del Professor Platan, a scontrarsi con il malvagio Team Flare, un'organizzazione che sta tramando un diabolico piano per portare una vera e propria apocalisse a Kalos, ad affrontare i temibili Capipalestra conquistando varie Medaglie come prova della sua abilità e a sfidare la Lega Pokémon per guadagnare l'ambito titolo di Campione della regione. Durante il suo viaggio, il personaggio sarà in grado di esplorare ogni angolo di Kalos, interagendo con svariate persone e maturando un'esperienza che gli tornerà utile per il futuro. Grazie alla sua bravura in quanto allenatore e grazie alle sue eroiche gesta, il personaggio verrà encomiato con il prestigioso Emblema di Kalos per aver salvato la regione e verrà riconosciuto da tutti come l'allenatore più forte di tutti.

Località

Kalos è riconosciuta a livello internazionale come una regione indipendente, con una propria Lega Pokémon locale. Sparse per il territorio regionale sorgono sedici città e villaggi, svariati luoghi d'interesse naturali o artificiali e ventidue Percorsi che fungono da vie di collegamento tra le tre zone geografiche che caratterizzano Kalos.

Città

Mappa Città Descrizione
Borgo Bozzetto Un villaggio di campagna che sorge a Sud di Kalos, circondato da fiori e natura rigogliosa rappresenta il luogo di partenza dell'avventura.
Rio Acquerello Un paesino che sorge a Nord di Borgo Bozzetto, è stato fondato e si è sviluppato lungo le rive di un limpido fiume.
Novartopoli Un piccolo borgo a Nord di Rio Acquerello. Ospita diverse case, una Scuola Pokémon e la prima Palestra Pokémon di Kalos.
Luminopoli Una grande metropoli suddivisa in anelli e con al centro una grande torre che funge da simbolo della città. Sorge al centro della regione ed ospita case, negozi, alberghi, una stazione ferroviaria, il laboratorio del Professor Platan e la quinta palestra Pokémon di Kalos.
Castel Vanità Un piccolo borgo a Ovest di Luminopoli, è cinto da antiche mura e ospita un piccolo castello che un tempo era la residenza di alcuni nobili locali mentre oggigiorno costituisce una meta turistica abbastanza rinomata.
Altoripoli Un paesino che sorge lungo le coste di Kalos, famoso tra i ciclisti per via della caratteristica pista ciclabile che lo circonda. Ospita la seconda palestra Pokèmon di Kalos.
Petroglifari Un piccolo villaggio che sorge su una scogliera a picco sul mare. Ospita un laboratorio fossili e un famoso acquario.
Cromleburgo Un antico insediamento che è stato protagonista in passato di importanti vicende che hanno caratterizzato la storia della regione. Circondato da numerose pietre misteriose, al suo centro ospita tre menhir circondati a semicerchio dalle case degli abitanti. A Nord-Ovest dell'insediamento si trovano delle antiche rovine che paiono nascondere qualcosa di misterioso.
Yantaropoli Una caratteristica città che sorge nel Nord-Ovest della regione, è suddivisa in due zone rappresentate da un piccolo nucleo di case a Sud e, su un'isola a Nord, un altro piccolo gruppo di case circondato da antiche mura e collegato alla costa da un piccolo lembo di terra che funge da cammino in mezzo al mare. La città ospita la Torre Maestra e la terza palestra Pokémon di Kalos.
Temperopoli Una famosa località balneare che si caratterizza per essere suddivisa su due livelli, collegati tra loro da una comoda monorotaia. Il livello pianeggiante è caratterizzato da un piccolo porticciolo e da un grande hotel con vista mare. Il livello superiore, invece, sorge su una scogliera a picco sul mare e ospita sia le case degli abitanti che la quarta palestra Pokémon di Kalos.
Romantopoli Una caratteristica città situata nel Nord della regione e circondata da una palude. Al suo centro è presente un grande albero pluri-secolare che contribuisce ad arricchire il luogo con un'atmosfera da favola. La città ospita diverse case, un Pokémon Fan Club, una rinomata caffetteria e la sesta palestra Pokémon di Kalos. A Nord del centro abitato sorge la fabbrica di Poké Ball, i cui prodotti riforniscono tutti i Market della regione.
Frescovilla Piccola città di campagna circondata in parte da un fiume e da alte mura sulle quali sorge un caratteristico e grande mulino. In città, a Sud, è presente un piccolo campo coltivato e una Streghetta che vende Latte Mumu nei pressi del Centro Pokémon. La città è caratterizzata da un clima rigido e tendenzialmente ventoso.
Fluxopoli Una città lacustre che sorge a Est di Kalos e Nord di Frescovilla. Ospita diverse case, una caffetteria, una misteriosa pietra cristalliforme che funge da meridiana oltre che da principale attrazione del posto e la settima palestra Pokémon di Kalos.
Ponte Mosaico Un piccolo villaggio famoso per l'imponente cascata situata poco distante e per la pittoresca stazione che serve gli abitanti del posto, i cui binari collegano una misteriosa regione confinante al resto della regione di Kalos.
Fractalopoli Una piccola città innevata che sorge ai piedi di un'alta montagna e, oltre ad alcune case, ospita l'ottava palestra Pokémon di Kalos.
Batikopoli Una piccola città dal clima estivo che sorge nel Sud di Kalos, collegata al resto della regione da una linea ferroviaria che termina a Luminopoli. La città è una meta molto ambita e rinomata tra gli allenatori e i collezionisti Pokémon in quanto ospita la famosa Villa Lotta e l'esotico Safari Amici.

Luoghi d'interesse naturali

Mappa Località Descrizione
Bosco Novartopoli Piccolo bosco rigoglioso e pieno di zone erbose, si trova a Sud di Novartopoli. La luce che filtra tra le fronde degli alberi dona al luogo un'atmosfera serena e rilassante.
Baia Azzurra Una baia marittima costellata da piccoli scogli e da vari isolotti, sia sabbiosi che erbosi. Su uno degli isolotti è presente l'ingresso all'Antro Talassico. La baia si trova a Nord-Est di Temperopoli e a Nord-Ovest di Yantaropoli.
Valle dei Pokémon Una grande valle rigogliosa, piena di fiori colorati e attraversata da un fiume cristallino. Si dice che sia abitata da Pokémon fuggiti da umani crudeli o violenti. A Nord della valle si trova l'ingresso della Grotta Ignota dove si dice riposi un Pokémon leggendario. Questo luogo si trova a Sud di Fractalopoli.
Grotta Trait d'Union Piccola grotta di passaggio che collega il Percorso 7, situato a Est di Castel Vanità, e il Percorso 8, situato a Nord di Altoripoli e a Sud di Petroglifari.
Grotta dei Bagliori Una grotta adattata in parte a miniera, è caratterizzata dalla presenza di muschi e minerali dal peculiare bagliore e dalla presenza di alcuni fossili. Si trova a Nord-Ovest di Petroglifari.
Grotta dei Riflessi Una grotta che si estende su più piani ed è caratterizzata da pareti talmente levigate da essere in grado di riflettere l'ambiente circostante come fossero specchi. Si trova a Nord-Ovest di Cromleburgo e a Sud di Yantaropoli.
Grotta Climax Una grotta che ospita una vecchia miniera di carbone ormai abbandonata e si sviluppa su più piani. Si dice che nelle sue profondità vi siano strane presenze. Si trova a Nord di Ponte Mosaico e a Sud di Fluxopoli.
Caverna Gelata Una grotta che, diramandosi su più piani, si trova nelle profondità di una montagna coperta da nevi perenni e caratterizzata da rigide temperature glaciali. Questa grotta è abitata per lo più da Pokémon di tipo Ghiaccio. Si trova alla fine di un Percorso nevoso che si distende a Nord di Frescovilla.
Via Vittoria Situata a Ovest di Fractalopoli e a Est di Novartopoli, è caratterizzata da vari ambienti irti di ostacoli naturali che ne rendono difficoltoso l'attraversamento. Questo luogo rappresenta il punto d'accesso diretto per raggiungere la Lega Pokémon di Kalos.

Luoghi d'interesse artificiali

Mappa Località Descrizione
Reggia Aurea Un sontuoso edificio fatto costruire a Nord-Est di Castel Vanità da un antico re. Attualmente è un museo molto famoso tra i turisti in visita a Kalos.
Castello Lotta Un antico castello che sorge sul fiume che costeggia il Percorso 7, a Ovest di Altoripoli e a Est di Castel Vanità. Questo edificio è molto famoso in tutta la regione per ospitare quotidianamente svariate lotte Pokémon tra allenatori di varia provenienza.
Torre Maestra Si presenta come una maestosa torre in mattoni che sorge su una piccola isola collegata alla terraferma, nella città di Yantaropoli. Questo monumento è famoso per custodire importanti informazioni relative al fenomeno della Megaevoluzione.
Centrale di Kalos Un complesso di edifici in grado di produrre e gestire vari tipi di energia allo scopo di alimentare l'intera regione, l'edificio principale è la centrale elettrica. Si trova in una zona desertica a Nord-Ovest di Luminopoli e a Sud-Ovest di Temperopoli.
Fabbrica di Poké Ball Un impianto industriale situato a Nord di Romantopoli, è il luogo in cui vengono prodotte tutte le Poké Ball della regione di Kalos.
Albergo Diroccato I resti di un famoso hotel ormai abbandonato da tempo, sorge nei pressi di Frescovilla. Attualmente è abitato da un leggendario pattinatore e da vari Ribelli.
Torre di Luminopoli Una famosa torre dall'aspetto moderno che sorge al centro di Luminopoli, è uno dei monumenti più iconici della regione di Kalos. Al suo interno ospita una palestra Pokémon specializzata nel tipo Elettro.
Lega Pokémon Questa istituzione locale è ospitata in una enorme cattedrale situata in cima alla montagna su cui si inerpica la Via Vittoria. Qui è possibile sfidare i Superquattro e la Campionessa di Kalos.
Villa Lotta Una villa costruita nella città di Batikopoli, accessibile solo dopo aver sconfitto la Lega Pokémon di Kalos. Questo edificio ospita al suo interno alcuni tornei che prevedono diversi tipi di lotta Pokémon a cui prendere parte.
Safari Amici Un'attività che sorge nella città di Batikopoli, accessibile solo dopo aver sconfitto la Lega Pokémon di Kalos. Questo edificio ospita una zona in cui, volta per volta, è possibile cercare di catturare tre Pokémon di tipo specifico e non comuni nella regione.

Lega Pokémon di Kalos

Il sistema della Lega Pokémon locale è rappresentato da otto Capipalestra, i Superquattro e la Campionessa di Kalos.

Capopalestra

Capopalestra Nome Tipo Medaglia Luogo
Violetta Medaglia Insetto Novartopoli
Lino Medaglia Rupe Altoripoli
Ornella Medaglia Lotta Yantaropoli
Amur Medaglia Pianta Temperopoli
Lem Medaglia Voltaggio Luminopoli
Valérie Medaglia Folletto Romantopoli
Astra Medaglia Psico Fluxopoli
Edel Medaglia Iceberg Fractalopoli

Superquattro e Campionessa

Superquattro Nome Tipo
Timeus
Malva
Lilia
Narciso
Diantha

Post-Lega Pokémon

Dopo aver affrontato e sconfitto la Lega Pokémon diventando il nuovo Campione di Kalos sarà possibile raggiungere la città di Batikopoli e, qui, sfidare i tornei organizzati nella Villa Lotta. Partecipando ai tornei della villa sarà possibile affrontare diversi allenatori di fila e una volta sconfitti un certo numero sarà possibile sfidare le quattro allenatrici più forti del posto: le Dame Lotta.

Dame Lotta

Dama Lotta Nome Tipo Tipo di Lotta
Notturna Lotta in singolo
Vespera Lotta in doppio
Meridia Lotta in triplo
Aurora Lotta a rotazione