Lega Pokémon

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

La lega Pokémon è un’ente che organizza competizioni per gli allenatori migliori della regione di appartenenza e ad essa fanno riferimento tutte le leghe regionali.

Ad oggi, sono conosciute nove leghe regionali: l’Altopiano Blu a Kanto, la Lega di Orange nell’Arcipelago Orange, la Lega di Johto, la Lega di Hoenn, la Lega di Sinnoh, la Lega di Unima, la Lega di Kalos, la Lega di Alola e la Lega di Galar.

Per partecipare alla competizione regionale, gli allenatori devono conquistare una serie di medaglie a riconoscimento della vittoria contro un Capopalestra, o, nel caso della regione di Alola, completare il giro delle isole. In tutte le regioni sono richieste 8 medaglie ad eccezione dell’Arcipelago Orange in cui le medaglie sono solo 4. La Lega Pokémon compare nella serie di giochi principale così come nella serie anime e manga, tuttavia la Lega di Orange compare solo nella serie anime e manga.

Nei videogiochi

Kanto

Dopo aver battuto tutti i [[Capopalestra[[ della regione, il giocatore avrà accesso all’[[Altopiano Blu[[, sede della [[Lega Pokémon di Kanto[[. Questa è composta dai Superquattro, quattro Allenatori specializzati nell’utilizzo di Pokémon di un determinato Tipo, e da un Campione. Se si perde contro uno di loro, bisognerà ripetere l’esperienza dal principio.

Pokémon Rosso, Verde, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia

Titolo Nome Tipo
Superquattro Lorelei
Superquattro Bruno
Superquattro Agatha
Superquattro Lance
Campione Blu

Nell’Anime

Nell’Anime le leghe regionali hanno un funzionamento analogo a quanto visto nei videogiochi. Lo sfidante dovrà iscriversi alla competizione registrando il proprio Pokédex in un Centro Pokémon. Una volta iscritto, potrà affrontare i Capipalestra per ottenere almeno 8 medaglie (in diversi episodi, infatti, si ha prova dell’esistenza di più di 8 medaglie per la stessa regione); una volta ottenute, gli sfidanti parteciperanno ad un torneo ad eliminazione, il vincitore del quale potrà affrontare i Superquattro ed il Campione.

Nel Manga

Nel Manga Pokémon Adventures la Lega Pokémon consiste in un torneo che si tiene in ogni regione una volta ogni 3 anni. Per qualificarsi a tale torneo è necessario vincere le solite 8 medaglie o sconfiggere un gran numero di sfidanti senza di esse nelle fasi preliminari. Inoltre non è prevista la sfida dei Superquattro. La saga ambientata ad Hoenn introduce nuove regole per la Lega Pokémon, infatti lo sfidante avrà la possibilità di sfidare i Superquattro costituiti dai vincitori delle 4 edizioni precedenti. La Lega di Unima è invece identica a quella vista nell'Anime.