Apri il menu principale

Il Pokédex è uno strumento elettronico creato e sviluppato per poter registrare tutti i Pokémon che si incontrano sul proprio cammino. La natura di enciclopedia digitale che caratterizza questo oggetto consentirà agli allenatori che lo usano di avere sempre a portata di mano quante più informazioni possibili relative tutti i Pokémon. Il Pokédex consentirà di fare due cose: sia registrare un Pokémon visto che archiviare diverse informazioni sullo stesso se quest'ultimo verrà catturato dall'allenatore. Esistono due tipi di Pokédex: il Pokédex Regionale e il Pokédex Nazionale. Per poter completare il Pokédex Nazionale, a differenza di quello Regionale, è necessario catturare tutti i Pokémon esistenti, a eccezione di Pokémon leggendari.

Pokédex Nazionale

Il Pokédex Nazionale si presenta come un aggiornamento del Pokédex e ha la funzione di consentire a un allenatore di registrare tutti i Pokémon esistenti nel mondo, a differenza di quello Regionale che permette di registrare i Pokémon presenti solamente in una determinata regione del mondo (es: Pokédex Regionale di Kanto). Il Pokédex Nazionale, solitamente, può essere sbloccato dopo aver completato certi eventi (es: sconfiggere la Lega Pokémon) in un gioco.

Prima Generazione

In Pokémon Rosso, Verde e Blu e in Pokémon Giallo non esiste ancora la concezione di Pokédex Nazionale. Il Pokédex viene consegnato dal Professor Oak dopo avergli consegnato un pacco che aspettava di ricevere.

Seconda Generazione

In Pokémon Oro e Argento e in Pokémon Cristallo il Pokédex Nazionale sarà ottenibile fin da subito, dopo aver ottenuto il Pokédex dal Professor Oak a casa di Mr. Pokémon.

Terza Generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dopo aver compiuto almeno uno Scambio Pokémon con una copia di Pokémon Smeraldo, Pokémon Rosso Fuoco o Pokémon Verde Foglia. In Pokémon Smeraldo, invece, il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dal Professor Birch una volta sconfitta la Lega Pokémon e ottenuto il titolo di Campione di Hoenn. In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, infine, il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dal Professor Oak dopo aver sconfitto la Lega Pokémon, aver salvato Lisetta dal Bosco Baccoso su Terzisola e aver catturato almeno 60 Pokémon.

Quarta Generazione

In Pokémon Diamante e Perla e in Pokémon Platino il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dal Professor Oak a Sabbiafine dopo aver visto nel Pokédex Regionale tutti i Pokémon di Sinnoh. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, invece, il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dal Professor Oak dopo aver sconfitto la Lega Pokémon e poco prima di salire sulla M/N Acqua.

Quinta Generazione

In Pokémon Nero e Bianco il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dal Professor Gasparago Aralia a Soffiolieve dopo aver sconfitto Ghecis nel Palazzo di N ed essere tornati a casa propria. In Pokémon Nero2 e Bianco2, invece, il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dal Professor Gasparago Aralia ad Alisopoli dopo aver sconfitto la Lega Pokémon e aver ottenuto il titolo di Campione di Unima.

Sesta Generazione

In Pokémon X e Y il Pokédex Nazionale sarà ottenibile da Dexio alla stazione ferroviaria di Luminopoli dopo aver sconfitto la Lega Pokémon e aver ottenuto il titolo di Campione di Kalos. In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, invece, il Pokédex Nazionale sarà ottenibile dal Professor Birch ad Albanova dopo aver sconfitto o catturato Groudon/Kyogre a Ceneride.

Settima Generazione

In Pokémon Sole e Luna, Pokémon Ultrasole e Ultraluna e in Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! il Pokédex Nazionale non è presente in gioco.

Ottava Generazione

In Pokémon Spada e Scudo il Pokédex Nazionale non è presente in gioco, ma è stato sostituito da quello introdotto nella Banca Pokémon tramite l'aggiornamento 1.3 della stessa.