Pokémon Diamante e Perla

Da Wiki Pokémon.
Versione del 27 mar 2021 alle 23:15 di Carl-J90 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Pokémon Diamante e Pokémon Perla sono stati rilasciati in Giappone il 28 settembre 2006, in America il 22 aprile 2007 e in Italia il 27 luglio 2007 sbarcando per la prima volta sulla console Nintendo DS.

I due titoli decretano l’inizio della quarta generazione e di meccaniche nuove ed esclusive legate alla nuova piattaforma, tra cui la grafica 3D. I Pokémon mascotte raffigurati in copertina sono Dialga (in Pokémon Diamante) e Palkia (in Pokémon Perla).

Ai due titoli in questione farà seguito Pokémon Platino, rilasciato in Giappone il 13 settembre 2008.

The Pokémon Company, nel corso di un evento dedicato al 25° anniversario Pokémon, ha inoltre annunciato l’uscita dei due remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente verso la fine del 2021.


Trama

All’inizio del gioco il Protagonista si trova nella sua camera, nella cittadella di Duefoglie, intento a guardare un servizio al telegiornale riguardante l’avvistamento di un Gyarados rosso al Lago d’Ira nella regione di Jotho. Incuriosito dal Pokémon del servizio, il giocatore si dirige così a casa del suo miglior amico Barry e i due ragazzi, decisi ad incontrare un Pokémon leggendario simile, si dirigono a nord verso il Lago Verità.

Qui, nei pressi del misterioso lago, avverrà il primo incontro tra il protagonista e il Professor Rowan con il suo assistente (del sesso opposto a quello scelto dal giocatore) che dimenticheranno distrattamente una valigetta lungo la riva.

Mentre i due ragazzi si avvicinano per controllare cosa vi è all’interno vengono attaccati da un gruppo di Starly selvatici, così decidono di aprirla. È in questo momento che il protagonista dovrà scegliere tra uno dei tre Pokémon iniziali: Piplup, Turtwig o Chimchar.

Dopo la battaglia, l’assistente del Professor Rowan torna a recuperare la valigetta e nota come i Pokémon abbiano già legato con i nuovi proprietari. Il protagonista e Barry tornano così a Duefoglie dove verranno regalate loro le Scarpe da Corsa, prima di recarsi a Sabbiafine per un incontro col professore. Qui il Professor Rowan concederà ai due rivali di tenere il Pokémon scelto al lago (il rivale sceglierà il Pokémon di tipo avvantaggiato rispetto a quello del protagonista) e affiderà loro un Pokédex, decretando l’inizio dell’avventura.

Il giocatore inizia così il suo viaggio nella vasta regione di Sinnoh dove, tra esplorazioni e misteri legati all’origine della regione stessa, dovrà sconfiggere i Capipalestra per poi arrivare a sfidare i Superquattro, una volta ottenute tutte e otto le medaglie, e cercare di diventare il Campione della Lega Pokémon.

Ma il destino di Sinnoh è incerto e la regione si troverà ben presto minacciata dal Team Galassia e dal suo leader Cyrus, che mirano a risvegliare Dialga (in Pokémon Diamante) e Palkia (in Pokémon Perla) e sfruttare il loro potere per sopraffare Sinnoh ed ottenerne il controllo. Spetterà al giocatore, tra numerose battaglie e conflitti, il compito di fermare i piani malvagi del Team Galassia e riportare la pace.

La Regione

Pokémon Diamante e Pokémon Perla sono ambientati nella regione di Sinnoh, curiosamente ispirata all’isola giapponese di Hokkaidō.

Sinnoh
Regione Artwork SinnohPT.png
Giochi
Pokémon Diamante e Perla
Professore
Prof. Rowan
Pokémon Iniziali
Team nemico
Team Galassia

La geografia di Sinnoh è particolare, essendo presenti una grande varietà di ambienti diversi: da aree paludose ed umide ad aree fredde e montuose. La grande catena montuosa del Monte Carona divide la regione in due macro aree, ben riconoscibili e diverse dal punto di vista ecologico e demografico.

La zona occidentale è caratterizzata da un ambiente prevalentemente roccioso e da città più rurali, nonostante ciò ospita il cuore pulsante di Sinnoh: Giubilopoli, la città più avanzata dal punto di vista tecnologico dell’intera regione.

La zona orientale ospita invece grandi città, notoriamente conosciute e famose per le proprie attrazioni come le Gare Pokémon di Cuoripoli o il Faro Panorama ad Arenipoli.

A differenza delle due zone, l’area a nord della regione è scarsamente popolata, essendo caratterizzata da un clima freddo e da aree innevate. Qui, sferzato da un vento gelido, si trova un unico centro abitato: Nevepoli.

Elemento esclusivo di Sinnoh è infine la presenza dei Sotterranei, una lunga serie di tunnel e cunicoli praticabili e scavati sotto la superfice della regione.

Per approfondire vedi Sinnoh

Capipalestra

In Pokémon Diamante e Pokémon Perla il giocatore dovrà scontrarsi con otto grandi personalità della regione di Sinnoh specializzate in un solo tipo Pokémon: i Capipalestra.[1]

Di seguito una tabella che indica il nome del Capopalestra, la città in cui è possibile sfidarlo e la medaglia che conferisce al giocatore una volta sconfitto:

Medaglia Carbone(Sinnoh).png
Pedro.png
Medaglia Carbone
Pedro
Tipo:
Città:
Mineropoli
Medaglia Bosco(Sinnoh).png
Gardenia.png
Medaglia Bosco
Gardenia
Tipo:
Città:
Evopoli
Medaglia Ciottolo(Sninnoh).png
Marzia.png
Medaglia Ciottolo
Marzia
Tipo:
Città:
Rupepoli
Medaglia Acquitrino(Sinnoh).png
Omar.png
Medaglia Acquitrino
Omar
Tipo:
Città:
Pratopoli
Medaglia Vestigia(Sinnoh).png
Fannie.png
Medaglia Vestigia
Fannie
Tipo:
Città:
Cuoripoli
Medaglia Cava(Sinnoh).png
Ferruccio.png
Medaglia Cava
Ferruccio
Tipo:
Città:
Canalipoli
Medaglia Ghiacciolo(Sinnoh).png
Bianca.png
Medaglia Ghiacciolo
Bianca
Tipo:
Città:
Nevepoli
Medaglia Faro(Sinnoh).png
Corrado.png
Medaglia Faro
Corrado
Tipo:
Città:
Arenipoli

Lega Pokémon

La Lega Pokémon di Diamante e Perla si trova su un’isola a nord del Percorso 223 e a ovest del Percorso 224.

Una volta sfidati i Superquattro il giocatore si troverà davanti al Campione in carica della regione di Sinnoh: Camilla.

Curiosità: Pokémon Diamante e Pokémon Perla sono stati i primi giochi ad avere come Campione della Lega Pokémon una Campionessa![2]

Superquattro

Aaron.png
Aaron
Tipo:
Terrie.png
Terrie
Tipo:
Vulcano.png
Vulcano
Tipo:
Luciano.png
Luciano
Tipo:

Campione

Camilla.png
Camilla
Tipo:

Personaggi secondari e antagonisti

Professor Rowan

Il Professor Rowan è un uomo gentile e paziente, anche se all’apparenza può sembrare severo e brusco, e ricopre il ruolo di Professore Pokémon della regione di Sinnoh. Vive insieme alla sua famiglia e al suo assistente (Lucas/Lucinda) nella cittadella di Sabbiafine, dove conduce le sue ricerche.

Rowan è interessato ad indagare i meccanismi e le cause riguardanti l'Evoluzione, nonché come ogni Pokémon sia legato agli altri attraverso questo misterioso processo. Dopo un primo incontro nei pressi del Lago Verità, il giocatore si imbatterà spesso nel corso del suo viaggio in questa illuminata figura.

Lucas/Lucinda

Lucas/Lucinda si presenta come l’assistente del Professor Rowan. Il sesso del personaggio è sempre opposto a quello scelto dal giocatore: l’assistente sarà Lucas, se il giocatore sceglie come personaggio giocabile Lucinda, e viceversa. Vive con la sua famiglia a Sabbiafine, nei pressi del laboratorio del Professore, dove aiuta nelle ricerche; durante l’avventura lo incontreremo spesso al suo fianco.

Barry

Barry è il migliore amico nonché rivale del protagonista. Ragazzo iperattivo e sempre pronto al combattimento, è il primo personaggio che incontreremo, vivendo nella casa accanto a quella del protagonista nei pressi di Duefoglie.

Nel corso della storia scopriamo essere il figlio di Palmer, uno dei cinque Asso Lotta del Parco Lotta, da qui la sua determinazione nel raggiungere il padre e nel voler essere sempre un passo avanti agli altri.

Team Galassia

Il Team Galassia è il team antagonista presente nei giochi Pokémon Diamante e Pokémon Perla (successivamente presente anche in Pokémon Platino). A differenza dei team precedenti le loro mire espansionistiche non si fermano al mondo Pokémon, ma puntano al controllo dell’intero universo.

La scala gerarchica del Team Galassia vede al vertice il leader Cyrus, a seguire i tre Comandanti Martes, Giovia e Saturno e infine le varie reclute.

Nei giochi le sedi principali del Team Galassia sono l'Edificio del Team Galassia di Evopoli e la Sede Galassia di Rupepoli.

Per approfondire vedi Team Galassia

Cyrus

Cyrus è il Capo del Team Galassia e il vero antagonista dei giochi ambientati nella regione di Sinnoh. Il suo obiettivo è quello di sfruttare il potere di alterare il tempo (di Dialga) e lo spazio (di Palkia) per distruggere l’universo preesistente e crearne uno nuovo e senza emozioni, assumendone il controllo.

In Pokémon Diamante e Perla farà la sua prima comparsa al Monte Corona.

Martes, Giovia e Saturno

Si presentano come i tre Comandanti del Team Galassia. Nel corso della storia ostacoleranno continuamente il giocatore, pronti ad aiutare Cyrus nel raggiungimento del suo obiettivo.

Novità

Le novità presenti in Pokémon Diamante e Perla sono legate soprattutto alla grafica 3D e alla presenza del doppio schermo offerte dalla console Nintendo DS. L’implementazione del touch screen ha permesso infatti di spostare i comandi nello schermo inferiore, migliorando e agevolando l’esperienza di gioco.

Di seguito alcune nuove funzioni introdotte nei giochi.

Parco Amici

Il Parco Amici è una nuova zona introdotta con la quarta generazione ed accessibile solo dopo aver completato il Pokédex Nazionale.

Sfruttando la compatibilità tra Pokémon Diamante e Perla e i giochi Pokémon del Game Boy Advance (Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Smeraldo, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia), il Parco Amici consente di trasferire Pokémon attraverso lo slot GBA del Nintendo DS. È possibile trasferire solamente 6 Pokémon al giorno dai giochi precedenti.

Avvenuto il trasferimento sarà possibile incontrare i Pokémon trasferiti in questa area e catturarli con apposite Ball. In base ai Pokémon trasferiti e al tempo impiegato per catturarli il giocatore riceverà un punteggio. Più sarà alto il punteggio totalizzato, più rara sarà la ricompensa ottenuta dal Ranger una volta terminata la Prova cattura.

Global Trade Station

La Global Trade Station, abbreviata GTS, è una novità introdotta nei giochi di quarta generazione che sfrutta la Nintendo Wi-Fi Connection offerta dal Nintendo DS. Attraverso questa funzione è possibile scambiare Pokémon con i giocatori di tutto il mondo.

In Pokémon Diamante e Perla la GTS è accessibile parlando con la donna al bancone all'ingresso della Global Trade Station di Giubilopoli.

Sotterranei

I Sotterranei sono un’area esclusiva dei giochi di quarta generazione, localizzata sotto la regione di Sinnoh e raggiungibile in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi attraverso l’uso dell’Esplorikit: strumento ottenibile a Evopoli.

Nei Sotterranei è possibile effettuare numerose azioni, utilizzando il touch screen del Nintendo Ds o il microfono, e sfruttare la Connessione Wireless DS per interagire con più giocatori. Oltre all’esplorazione, il giocatore potrà dedicarsi a scavare per cercare Tesori nascosti usando il Radar sotterraneo, sotterrare Bilie e Trappole o costruire la propria Base Segreta.

Nei Sotterranei è infine possibile trovare i Mercanti, esploratori che appaiono in punti fissi con cui scambiare Tesori in cambio di Trappole, Bilie e Decorazioni per la Base Segreta.[3]

PokéKron

Il Pokémon Kron (abbreviato in PokéKron) è un nuovo dispositivo tecnologico introdotto in Pokémon Diamante e Perla, e presente anche in Pokémon Platino.

Il PokéKron appare come un orologio con un touch screen ed è considerato il successore dei navigatori Pokégear e PokéNav dei giochi precedenti. Una volta ottenuto, completando una missione a Giubilopoli, include quattro diverse funzionalità di base: Orologio Digitale, Calcolatrice, Contapassi e Lista Pokémon.

Nel corso dell’avventura sarà possibile implementare ulteriori funzionalità, fino ad un massimo di 25. Ogni funzione apparirà sul touch screen; per cambiare funzione, basterà premere su uno dei bottoni. Quello superiore scorrerà avanti la lista, mentre quello inferiore la scorrerà all’indietro.[4]

Fasi del giorno

In Pokémon Diamante e Perla torna ad esserci l’alternanza del giorno e della notte, dopo che questa popolare funzione era stata rimossa nella terza generazione. A differenza della seconda generazione (Pokémon Oro e Argento e Pokémon Cristallo) non abbiamo solo due fasce orarie bensì cinque (mattina, giorno, pomeriggio, sera, notte), in cui i colori e la luce del gioco cambiano di conseguenza.

Poffin

Un Poffin è un cibo Pokémon introdotto in quarta generazione con una funzione simile a quella delle Pokémelle, in quanto migliora le Virtù Classe, Bellezza, Grazia, Acume e Grinta di un Pokémon necessarie nelle Super Gare Pokémon.

Per preparare un Poffin è necessario possedere un Portapoffin, ottenibile parlando con il Presidente del Pokémon Fan Club a Cuoripoli, e delle Bacche.

In Pokémon Diamante e Perla per cucinare un Poffin è inoltre necessario recarsi alla Casa Poffin. Sfruttando la Connessione Wireless DS è inoltre possibile preparare Poffin insieme ad un massimo di quattro giocatori.

Per approfondire vedi Poffin

Note

  1. [1], da Pokémon Millennium
  2. [2], da Pokémon Millennium
  3. [3], da Pokémon Millennium
  4. [4], da Pokémon Millennium