Pokémon GO

Da Wiki Pokémon.
Versione del 9 feb 2021 alle 17:48 di Pierdo34 (discussione | contributi) (Pagina Pokémon GO definitiva)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Pokémon GO è un gioco mobile gratuito per dispositivi Android e iOS, frutto della collaborazione tra The Pokémon Company, Nintendo e Niantic.

Il gioco disponibile ufficialmente a partire dal 6 luglio 2016 e uscito in Italia il 15 luglio 2016, sfruttando la realtà aumentata e il GPS, permette al giocatore di vivere un'esperienza unica catturando i mostriciattoli tascabili nel mondo reale. In base al luogo in cui ci si trova, infatti, sarà possibile catturare Pokémon diversi, la cui probabilità di incontro è influenzata dall'habitat e dal meteo presente nel momento in cui si gioca.

Durante la prima fase di gioco, Pokémon GO offre ai giocatori la possibilità di scegliere di quale squadra far parte fra tre Team disponibili (Team Saggezza, Team Coraggio o Team Istinto) contraddistinti dal colore (blu, rosso e giallo) e dal Pokémon leggendario rappresentante (Articuno, Moltres o Zapdos).

Sulla mappa di gioco è possibile trovare dei particolari punti di interesse (i Pokéstop) che rilasciano al giocatore Strumenti speciali o Uova ogni cinque minuti, e Palestre che oltre a fungere da Pokéstop a loro volta, permettono ai giocatori della stessa squadra di posizionarvi Pokémon a difesa, fino ad un massimo di sei.

Presso le Palestre è inoltre possibile giocare insieme ad altri allenatori e partecipare a Raid e Raid leggendari. Entrambi prevedono la lotta di uno o più giocatori contro un Pokémon molto forte, che nel secondo caso è rappresentato da un Pokémon leggendario. Una volta sconfitto il Pokémon sarà possibile provare a catturarlo.

Un altro modo per ottenere Pokémon e strumenti è tramite le Ricerche sul campo, missioni ottenibili girando il Disco Foto dei Pokéstop e che ogni settimana danno accesso a delle Scoperte straordinarie. Attraverso queste ultime c'è la possibilità di incontrare Pokémon leggendari o rari che cambiano mensilmente. Esiste anche un altro tipo di missioni chiamate Ricerche speciali che permettono di ottenere dei Pokémon misteriosi come Mew e Celebi dopo aver effettuato una serie di Ricerche sul campo dedicate.

In Pokémon GO è inoltre possibile fare Amicizia con altri Allenatori attraverso una meccanica di invio Pacchi Amicizia, sfidare amici o conoscenti in Sfide Allenatore, scambiare Pokémon e farli evolvere.

Il gioco è in continuo aggiornamento con nuove funzioni e nuovi eventi ogni settimana.

Pokémon Selvatico

Durante una passeggiata capiterà di imbattersi in Pokémon selvatici, la cui apparizione sulla mappa di gioco sarà caratterizzata da una vibrazione del dispositivo. Una volta cliccato sul Pokèmon selvatico il giocatore entrerà in modalità cattura.

Cattura

Durante la cattura del Pokémon è possibile usare diversi tipi di Bacche e Poké Ball per aumentare la probabilità di catturarlo, in particolar modo potremo utilizzare:

  • Baccalampon, aumenta la probabilità che il Pokémon non esca dalla Poké Ball (tasso di cattura x1,5);
  • Baccabana, rallenta i movimenti del Pokémon facilitandone la cattura;
  • Baccananas, raddoppia la quantità di caramelle ricevuta se il successivo tentativo di cattura avrà successo;
  • Baccalampon dorata, aumenta moltissimo la probabilità che il Pokémon non esca dalla Poké Ball (tasso di cattura x2,5);
  • Baccananas argento, aumenta il tasso di cattura (x1,8) e raddoppia la quantità di caramelle ricevuta.

Tra le Ball disponibili inizialmente avremo la possibilità di utilizzare solamente la comune Poké Ball. Aumentando di livello il giocatore sbloccherà le Ball ad alte prestazioni: Mega Ball (ottenibile dal Livello 12) e Ultra Ball (ottenibile da Livello 20). Al momento del lancio della Ball apparirà un anello bersaglio intorno al Pokémon. Il colore dell'anello indica il livello di difficoltà di cattura del Pokémon:

  • Anello verde, indica un ridotto livello di difficoltà di cattura;
  • Anello arancione, indica un livello di difficoltà intermedio;
  • Anello rosso, indica un livello di difficoltà estremo. [1]

Una volta catturato il Pokémon, il giocatore riceverà PE (Punti esperienza), Polvere di Stella e Caramelle di quella particolare specie.

Mosse

Ogni Pokémon in Pokémon GO possiede due mosse: una mossa veloce e una mossa caricata. La prima si effettua premendo ripetutamente sul touch screen, la seconda premendo il tasto sullo schermo dopo aver caricato almeno uno dei segmenti della barra d’energia. La barra d’energia si carica effettuando le mosse veloci. Utilizzando le MT (Macchine Tecniche) attacco veloce e le MT attacco caricato, è possibile cambiare casualmente la mossa veloce o caricata di un proprio Pokémon. Un cambiamento di mosse può avvenire anche durante l’evoluzione di un Pokémon.[2]

Valutazione Statistiche

Ogni Pokémon ha due statistiche visibili nel gioco: i PL (Punti Lotta) che determinano le sue capacità combattive e i PS (Punti Salute) che determinano la sua resistenza. Sono però presenti delle statistiche nascoste chiamate IV (Valori Individuali), stabilite alla cattura del Pokémon o al momento dell’ottenimento di un uovo.

Ogni specie Pokémon ha delle statistiche base di Attacco, Difesa e Punti Salute che vengono aumentate in base ai valori di IV che ha l’esemplare. Queste statistiche hanno valori compresi tra 0 e 15 (per una somma totale di 45), sono permanenti e non possono essere aumentate in alcun modo. Un Pokémon con 15 in tutte e tre le statistiche viene considerato perfetto e, una volta potenziato completamente, raggiungerà il limite massimo di PL (e di conseguenza Attacco, Difesa e Punti Salute) per quella specie.

Tramite la nuova funzione di Valutazione delle Statistiche (disponibile dalla versione 0.149.0 / 1.117.0) è possibile avere un’idea del potenziale innato dei propri Pokémon. Si può usufruire di questa funzione accedendo alla scheda del Pokémon e selezionando Valutazione dal menù in basso a destra. Il Caposquadra analizzerà il Pokémon e permetterà di conoscere visualmente il potenziale degli IV.

Consiglio: Passando da un Pokémon all’altro usando le frecce presenti a sinistra e a destra sarà possibile controllare le proprie catture molto velocemente!

In base alla barra di ogni statistica è facilmente intuibile il valore corrispondente di IV del proprio Pokémon. Nella valutazione verranno assegnate fino a 3 stelle che permettono di capire il totale complessivo delle IV.

Infine, utilizzando le parole chiave corrispondenti è possibile visualizzare nel proprio Box tutti i Pokémon con quella particolare combinazione di IV:

  • Nessuna stella (parola chiave: 0*) indica i Pokémon con IV da 0 al 48,9%
  • Una stella (parola chiave: 1*) indica i Pokémon con IV dal 51,1 al 64,4%
  • Due stelle (parola chiave: 2*) indica i Pokémon con IV dal 66,7 al 80%
  • Tre stelle (parola chiave: 3*) indica i Pokémon con IV dal 82,2 al 97,8%
  • Tre stelle rosse (parola chiave: 4*) indica i Pokémon con IV al 100%[3]

Evoluzione

Come nei giochi della serie principale, anche in Pokémon GO è presente il meccanismo dell’evoluzione. Essa avviene diversamente rispetto alle normali meccaniche ormai consolidate, dal momento che non sarà possibile fare evolvere il proprio Pokémon attraverso:

  • Aumento di livello
  • Scambio

A sostituire i vecchi metodi evolutivi è un processo basato sul raccoglimento delle Caramelle e dalla seconda generazione sull'utilizzo degli Strumenti evolutivi.

Caramelle

Affinché un Allenatore possa far evolvere il proprio Pokémon, è necessario che egli venga in possesso delle Caramelle di quella determinata specie. Tali caramelle vengono conteggiate automaticamente dal gioco e successivamente riportate nella schermata del Pokémon. Le Caramelle sono comuni all' intera linea evolutiva e prendono il nome del Pokémon base.

Le Caramelle posso essere ottenute nei seguenti modi:

  • Trasferimento al Prof. Willow: trasferendo i Pokémon catturati al Professore otterremo in cambio una Caramella corrispondente alla specie del Pokémon trasferita;
  • Pokémon compagno: ogni 1, 2, 5 o 20 km di camminata (in base alla specie) il Pokémon assegnato come compagno ricompenserà il giocatore con una Caramella della sua specie;
  • Uova: schiudendo le uova otterremo una diversa quantità di Caramelle (in base al tipo di uovo schiuso);
  • Cattura: catturando un Pokèmon otterremo fino a 3 Caramelle della specie in questione, fino ad un massimo di 6 Caramelle utilizzando le Bacche durante la cattura;
  • Scambio: la quantità di Caramelle ottenute dipende dalla distanza tra i luoghi in cui sono stati catturati i Pokémon. Si possono ottenere fino a 3 Caramelle secondo lo schema:
    • 1 caramella: 0 – 10 km di distanza
    • 2 caramelle: 10 – 100 km di distanza
    • 3 caramelle: più di 100 km di distanza

I Pokémon con due evoluzioni necessitano di meno caramelle (alcuni 12, altri 25 e così via), mentre Pokémon con una sola evoluzione necessiteranno di molte caramelle (fino ad un massimo di 400). Grazie al fenomeno dell’evoluzione i Pokémon ricevono inoltre un notevole incremento di PL (Punti Lotta) e PS (Punti Salute).

Per ogni Pokémon evoluto l’Allenatore ottiene 500 Punti Esperienza. Attraverso l’uso di un Fortunuovo (acquistabile in negozio al prezzo di 100 Pokémonete) è possibile incrementare notevolmente il quantitativo di PE ricevuto.

Strumenti Evolutivi

Questi strumenti particolari sono ottenibili nei Pokéstop in misura minore rispetto agli altri oggetti. Tra gli Strumenti Evolutivi troviamo:

Con l’introduzione della Quarta e Quinta generazione sono state poi inserite:

  • La Pietra Sinnoh, per l’evoluzione di particolari Pokémon di quarta generazione;
  • La Pietra Unima, per l’evoluzione di particolari Pokémon di quinta generazione.

Soprannomi

In casi particolari come quello di Eevee, l’evoluzione del Pokémon sarà casuale, a meno che non si utilizzino i seguenti soprannomi:

Attenzione: funziona una sola volta per evoluzione![4]

Scambio

Una recente novità di Pokémon GO è stata l’aggiunta dell’evoluzione tramite scambio. In particolare, Pokémon che prima necessitavano di Caramelle per l’evoluzione, ora una volta scambiati chiederanno zero Caramelle per evolversi. I Pokémon che beneficiano di questa nuova meccanica sono:

Pokéstop

I Pokéstop sono dei portali che corrispondono ad alcuni luoghi di interesse nella mappa reale (come piazze, monumenti, chiese etc…). Questi appariranno come cubi blu quando sono troppo lontani, mentre si apriranno e assumeranno la forma di un cerchio blu con una Poké Ball al centro quando è possibile riscattare i premi che vi sono all’interno. Quando un Pokéstop è stato già riscattato, esso sarà di colore viola.

Ogni Pokéstop può offrire almeno tre strumenti (incluse le Uova) in maniera del tutto casuale. Inoltre, il riscatto di un Pokéstop donerà 50 Punti Esperienza al giocatore.

I Pokéstop che non sono mai stati visitati sono riconoscibili da un anello intorno ad essi. All’interno dei Pokéstop è possibile piazzare un Modulo Esca: grazie a questo, per 30 minuti, i Pokémon saranno attirati in quel luogo e tutti i giocatori lì presenti potranno beneficiarne. Interagendo con i Pokéstop è infine possibile ottenere delle ricerche sul campo; ogni Pokéstop ne garantisce una ogni 24 ore.[6]

Palestre

Le Palestre sono punti di interesse, che si trovano in tutto il mondo, dove è possibile combattere contro i Pokémon delle squadre rivali e sfidarsi per il controllo di questi luoghi. Ogni Palestra può avere fino a sei Pokémon che la difendono. Gli Allenatori delle squadre avversarie possono scegliere sei dei loro Pokémon per lottare nelle Palestre, con lo scopo di conquistarle.

Difesa

Ogni Pokémon messo a difesa di in una Palestra ha un certo valore di motivazione, che indica il desiderio di difendere il proprio territorio. Il Pokémon perde motivazione quando viene sconfitto dagli Allenatori delle squadre avversarie o se il Pokémon non viene nutrito con le Bacche.

I Pokémon perderanno circa il 10% della motivazione ogni ora.

Per ogni sconfitta, un Pokémon perderà il 28% della propria motivazione. Un Pokémon con massima motivazione lascia una Palestra dopo tre o quattro lotte in cui viene sconfitto. Quando la motivazione di un Pokémon scende a zero, questo rimarrà in Palestra finché non viene battuto da un avversario.

Una volta sconfitto, il Pokémon lascerà la Palestra e tornerà dal suo possessore. Se tutti i Pokémon non hanno più motivazione, la Palestra viene liberata ed è pronta per essere conquistata da un’altra squadra. Per ricaricare la motivazione del Pokémon è necessario nutrirlo con le bacche: Baccalampon, Baccabana e Baccananas forniscono lo stesso quantitativo di motivazione, mentre la Baccalampon dorata ripristinerà completamente la motivazione di un Pokémon.

Più si nutre un Pokémon in Palestra e minore è l’effetto di ogni bacca successiva. È possibile dare un massimo di 10 bacche di seguito prima che non abbiano più effetto. Sarà possibile monitorare la motivazione dei propri Pokémon nel menù dedicato alle Medaglie delle Palestre. I dati possono essere consultati anche quando non si è nelle vicinanze della Palestra. Ogni bacca utilizzata farà guadagnare 20 Polvere di stelle e talvolta una Caramella specifica del Pokémon in questione.

Bonus Difesa

Più a lungo un Pokémon rimane in una Palestra e più Pokémonete si otterranno come bonus. Quanto la motivazione del Pokémon scenderà a zero, tornerà nella collezione portando con sé delle Pokémonete e si riceverà una notifica contenente la quantità di Pokémonete guadagnate.

Il numero di Pokémonete ottenute è una ogni 10 minuti. Sarà possibile ottenere un massimo totale di 50 Pokémonete al giorno e non si potranno avere più di 20 Pokémon contemporaneamente a difesa nelle Palestre.

Disco Foto

Le Palestre ora condividono alcune funzionalità con i Pokéstop. Come in quest’ultimi, è possibile ruotare il Disco Foto per ottenere PE (Punti esperienza) e collezionare strumenti. Tuttavia, facendo girare il Disco foto di una Palestra la probabilità di trovare Pozioni e Revitalizzanti è maggiore di un normale Pokéstop. Se la Palestra appartiene alla propria squadra si otterranno strumenti più rari e più Punti Esperienza.

Attenzione: Non sarà possibile applicare i Moduli esca alle Palestre.

Medaglie

Una volta conquistata una Palestra sarà possibile ottenerne la Medaglia.

A seconda del proprio grado di interazione con la Palestra, la Medaglia sarà normale, di bronzo, d’argento o d’oro. Per sbloccare i livelli più alti sarà necessario nutrire i Pokémon con le Bacche, mantenerli nella Palestra il più a lungo possibile e interagire spesso con questa. Come premio per la frequentazione assidua, la Medaglia ci farà ottenere strumenti bonus nel Disco Foto della Palestra.

Attacco

Le Palestre possono essere attaccate da più Allenatori alla volta anche di due squadre diverse. L’ordine di lotta è in base a quale Pokémon è stato assegnato prima alla Palestra: il Pokémon che è nella Palestra da più tempo sarà il primo da battere.

Un Pokémon per essere efficace durante le lotte deve avere un buon numero di PS (Punti Salute) e PL (Punti Lotta). I Punti Salute influiscono sulla resistenza del Pokémon agli attacchi avversari; i Punti Lotta influiscono sulla potenza del Pokémon stesso. Inoltre avere un Pokémon che conosce attacchi efficaci contro gli avversari può rivelarsi altrettanto utile in combattimento.

Le tre azioni principali di una lotta sono:

  • l’attacco veloce, effettuato premendo ripetutamente sullo schermo. Ricarica la barra degli attacchi caricati;
  • l’attacco caricato, effettuato tenendo premuto sullo schermo, se la barra di energia è piena. Causa ingenti danni;
  • la schivata, permette di evitare gli attacchi avversari trascinando il dito verso sinistra o destra.

Una volta liberata la Palestra, gli Allenatori della squadra potranno assegnare fino a sei Pokémon, che dovranno essere tutti di specie differenti.[7]


Raid e Raid Leggendari

I Raid (lett. “incursioni”) offrono un’esperienza unica in cui gli Allenatori di tutte le squadre, sopra il livello 5, cooperano per sconfiggere il Raid Boss, un Pokémon estremamente forte. Se l’impresa viene portata a termine, i partecipanti vengono ricompensati con strumenti speciali e la possibilità di catturare il boss.

Al contrario delle lotte in Palestra, non è possibile sfidare questi Pokémon da soli. Esistono cinque gradi di difficoltà dei Raid. Più è alta la difficolta e maggiore è il numero di giocatori che devono cimentarsi nella sfida per avere successo.

Trovare e Partecipare al Raid

Quando si è nelle vicinanze di un Raid, si riceverà una notifica. È possibile usare anche la funzionalità Dintorni (in basso a destra nello schermo) per localizzare i Raid che si stanno svolgendo.

Prima dell’inizio di un Raid, apparirà un Uovo sulla sommità della Palestra per due ore. Esistono tre tipi di uova che indicano la natura del Pokémon all’interno: normale, raro o leggendario. Un conto alla rovescia verrà mostrato fino alla schiusa dell’uovo, decretando l’inizio della lotta.

Dal momento della schiusa si avrà un’ora per sconfiggere il Boss. Possono aggregarsi al Raid un qualunque numero di giocatori fino a un massimo di 20 Allenatori per gruppo. È possibile aggregarsi a un gruppo privato di amici tramite un codice che apparirà sotto forma di tre Pokémon in sequenza: i giocatori dovranno quindi selezionare la stessa sequenza per aggiungersi al gruppo privato. In alternativa il giocatore verrà automaticamente assegnato al primo gruppo disponibile.

Per partecipare a un Raid, sarà necessario un Biglietto Raid.

Ne esistono di tre tipi: Biglietti Raid giornalieri, Biglietti Raid premium e Biglietti Raid da remoto.

È possibile ottenere un Biglietto Raid giornaliero (di colore arancione) girando il Disco Foto di una Palestra, ma se ne potrà tenere uno solo alla volta e riceverne massimo uno al giorno. Se è stato già usato un Biglietto Raid giornaliero, è possibile comprare i Biglietti Raid premium (di colore verde) dal Negozio al prezzo di 100 Pokémonete. Recentemente sono stati introdotti anche i Biglietti Raid da remoto (di colore azzurro), acquistabili al Negozio al prezzo di 100 Pokémonete. Questi ultimi, a differenza dei primi due, permettono di partecipare ai Raid in qualunque posto ci si trovi, non è necessario trovarsi nei pressi della Palestra che ospita il Raid. In qualunque momento durante la lotta, si potrà uscire per curare i Pokémon, utilizzando Pozioni e Revitalizzanti, per poi rientrare.

In caso di sconfitta dei giocatori si può ritentare tutte le volte che si vuole, entro lo scadere del tempo del Raid. Non sarà necessario avere altri Biglietti Raid per effettuare i nuovi tentativi.

Sconfitta del Boss e Premi

Se il vostro gruppo riuscirà a sconfiggere il Raid Boss, si potranno ricevere degli strumenti speciali e la possibilità di catturare il Pokémon.

Tra gli Strumenti speciali ottenibili sono inclusi:

  • La Baccalampon dorata, bacca ottenibile da Livello Allenatore 10 che aumenta la probabilità di cattura di un Pokémon o può restituire completamente la motivazione a un Pokémon in difesa di una Palestra;
  • La Caramella Rara, una caramella ottenibile dal Livello Allenatore 5. Se usata su un qualunque Pokémon si trasformerà in una caramella della specie del Pokémon scelto;
  • Le MT (Macchine Tecniche) attacco veloce e attacco caricato, rispettivamente ottenibili dal Livello Allenatore 15 e 25. Permettono di cambiare casualmente la mossa veloce o caricata di un proprio Pokémon.

Oltre agli oggetti speciali sopra citati, sconfiggendo un Raid Boss, si possono ottenere anche Superpozioni, Iperpozioni e Revitalizzanti. Riceverete inoltre una certa quantità di Premier Ball, il cui numero dipende dal contributo apportato nella sconfitta del boss. Questo tipo speciale di Ball è l’unico tipo di Poké Ball in grado di catturare i Pokémon Boss.

Attenzione: terminate le Premier Ball a disposizione, il Pokémon Boss fuggirà![8]

Una volta che il Raid sarà completato, tutti i Pokémon precedentemente assegnati alla Palestra torneranno al loro posto.

Ricerche sul campo e Ricerche Speciali

Le Ricerche sul campo di Pokémon GO sono una meccanica introdotta il 30 marzo 2018.

Girando il disco dei Pokéstop è possibile ottenere degli obiettivi da soddisfare. Il primo obiettivo della giornata farà ottenere un timbro, una volta raggiunti 7 timbri (anche in giorni non consecutivi) si accederà alla Scoperta straordinaria.

Le ricompense possono essere Pokémon o strumenti, a seconda della Ricerca sul campo ottenuta. Mentre alcune missioni sono permanenti, altre cambiano ogni mese e in relazione a particolari Eventi.

Collezionando l’ultimo timbro e accedendo alla Scoperta straordinaria è possibile incontrare un Pokémon leggendario o raro che cambia mensilmente. Oltre all’incontro si otterranno alcune ricompense:

  • 2.000 Polvere di stelle
  • 3.000 Punti Esperienza
  • Un premio casuale tra: 5 Ultra Ball, 5 Baccananas, 20 Poké Ball, 3 Caramelle rare, una Pietra Sinnoh o una Pietra Unima[9]

Le Ricerche speciali, meccanica introdotta anch’essa il 30 marzo 2018, sono un tipo di Ricerca sul campo di Pokémon GO che permette di incontrare Pokémon misteriosi o molto rari dopo aver svolto delle missioni in più parti. I Pokémon misteriosi sono catturabili con probabilità del 100% e non fuggiranno. È possibile effettuare queste missioni una sola volta per Pokémon. Le Ricerche speciali contenenti Pokémon misteriosi non hanno scadenza e possono essere completate in qualsiasi momento.[10]

Uova

Uno dei modi per ottenere Pokémon in Pokémon GO è quello di far schiudere le Uova, ottenibili girando il disco dei Pokéstop o sconfiggendo i Generali del Team Rocket.

Per farle schiudere, è necessario inserirle all’interno dell’Incubatrice (strumento acquistabile in negozio al costo di 150 Pokémonete) e percorrere i chilometri (km) necessari affinché il Pokémon possa nascere. Esistono molti tipi di uova che richiedono 2, 5, 7 o 10 km per la schiusa. Recentemente è stato aggiunto un altro tipo di uova, quelle da 12 km.

Le Uova possono essere ottenute in vari modi:

  • Uova da 2, 5 e 10 km, ottenibili girando il disco di un Pokéstop;
  • Uova da 7 km, ottenibili aprendo Pacchi Amicizia ricevuti da altri giocatori;
  • Uova da 12 km, ottenibili sconfiggendo un Generale del Team Rocket.

Al momento della schiusa, insieme al Pokémon si riceverà anche un certo numero di Caramelle della specie corrispondente.

Attenzione: per ricevere un qualsiasi tipo di Uovo è necessario avere uno o più slot liberi all’interno della sezione dedicata![11]

Amicizia

La funzione Amicizia in Pokémon GO è una novità introdotta a giugno 2018 nella versione 0.107.1 del gioco.

È possibile stringere amicizia con un altro Allenatore in Pokémon GO conoscendo il suo Codice Allenatore, un numero identificativo univoco di 12 cifre. Una volta che il codice è stato inserito e l’altro giocatore ha accettato la richiesta di amicizia, verrà aggiunto alla propria lista amici.

Attenzione: Questa funzione non è al momento disponibile per i giocatori che hanno indicato di avere meno di 13 anni al momento della creazione dell’account!

Ogni giocatore può avere fino a un massimo di 200 amici nel gioco.

Pacchi Amicizia

I Pacchi Amicizia sono uno dei modi per interagire con i propri amici in Pokémon GO e accrescere il proprio livello di affiatamento. Questi possono essere ottenuti girando un Disco Foto di un Pokéstop o di una Palestra.

Aprendo un Pacco amicizia ricevuto da un amico è possibile trovare vari tipi di strumenti tra cui: Pozioni, Revitalizzanti, Poké Ball, Baccananas, Strumenti evolutivi, Polvere di stelle, adesivi. I Pacchi inoltre verranno sempre accompagnati da una cartolina che mostra il luogo in cui il pacco è stato ritirato e in alcuni casi da un Uovo da 7 km.

I Pacchi amicizia non occupano spazio nell’inventario, ma se ne possono tenere massimo 20 nella Borsa alla volta. Possono essere inviati un massimo di 100 Pacchi al giorno e aperti al massimo 30 Pacchi al giorno tra quelli ricevuti.

Livelli di Amicizia

È possibile aumentare il Livello di amicizia con i propri amici interagendo con loro per diversi giorni consecutivi.

Contano come interazione: l’invio di Pacchi amicizia giornalieri, partecipare a un Raid o sfidare una Palestra con degli amici, effettuare uno scambio.

È possibile aumentare il proprio Livello di amicizia soltanto una volta al giorno per ogni amico. Al crescere di tale livello verranno sbloccati dei bonus che permettono di ottenere vantaggi durante uno Scambio o durante le sfide in Palestra.

Esistono cinque Livelli di amicizia:

  • Amici
  • Buoni amici
  • Grandi amici
  • Amici per la pelle
  • Migliori amici[12]

Scambi

Gli Scambi sono una meccanica introdotta in Pokémon GO il 22 luglio 2018.

A differenza degli scambi dei giochi per console, in Pokémon GO ci sono alcune restrizioni in termini di costo in Polvere di stelle da pagare e di necessità di essere fisicamente presenti nello stesso luogo per effettuarlo.

Tra i requisiti necessari per effettuare uno scambio troviamo:

  • Necessità di essere Amici in gioco;
  • Entrambi i giocatori devono aver raggiunto il Livello Allenatore 10;
  • Trovarsi in un raggio di 100 metri l’uno dall’altro.

È possibile effettuare uno Scambio accedendo al proprio Profilo Allenatore, cliccando sulla scheda Amici e sull’Allenatore desiderato e infine sul pulsante Scambia.

Durante la sessione di Scambio, prima di selezionare un Pokémon è possibile visualizzarne i dettagli per accertarsi di scambiare quello giusto: le IV (Valori Individuali) e di conseguenza le statistiche del Pokémon verranno modificate durante lo Scambio e potranno peggiorare o migliorare, mentre le mosse rimarranno invariate.

Lo Scambio ha un costo in termini di Polvere di stelle, legato al Livello di amicizia tra i due giocatori, ma è anche uno dei modi per ottenere Caramelle della specie desiderata. La quantità di Caramelle ottenute dipende dalla distanza tra i luoghi in cui sono stati catturati i Pokémon.

Si possono ottenere fino a 3 Caramelle secondo lo schema:

  • Una caramella: 0 – 10 km di distanza
  • Due caramelle: 10 – 100 km di distanza
  • Tre caramelle: più di 100 km di distanza

Limitazioni

È bene tenere presente le seguenti limitazioni durante gli scambi:

  • Non è possibile scambiare Pokémon misteriosi;
  • Ogni Pokémon può essere scambiato una sola volta;
  • Si possono effettuare massimo 100 scambi al giorno;
  • Si può effettuare un solo Scambio speciale al giorno;
  • È necessario essere almeno “Buoni amici” per effettuare Scambi speciali.

Scambi Speciali

Sono da considerarsi Scambi Speciali:

  • Pokémon non registrati nel Pokédex;
  • Pokémon leggendari;
  • Pokémon cromatici;
  • Pokémon con forme non registrate nel Pokédex (come Unown, Pikachu costume e Castform).

Il costo in Polvere di stelle applicato negli Scambi Speciali è più alto rispetto ad uno scambio normale e varia in relazione al Livello di amicizia e alla categoria a cui appartiene il Pokémon scambiato.[13]

Lotte

Le lotte tra Allenatori sono una modalità di gioco disponibile da dicembre 2018, che permette di sfidare i propri Amici, sia di persona che a distanza, oppure di allenarsi con i Capisquadra.

Per poter accedere alla funzione è necessario aver raggiunto il livello 10.

Le sfide Allenatore si svolgono nel formato 3 contro 3 con qualunque Pokémon, esclusi Ditto e Shedinja.

È possibile sfidarsi in tre Leghe:

  • Lega Mega: Pokémon con un massimo di 1.500 PL;
  • Lega Ultra: Pokémon con un massimo di 2.500 PL (per accedervi bisogna avere almeno 3 Pokémon con 1.500 PL o valore superiore);
  • Lega Master: Pokémon con nessuna limitazione di PL (per accedervi bisogna avere almeno 3 Pokémon con 2.500 PL o valore superiore).

Vincendo le sfide è possibile ottenere i premi di bronzo, argento e oro disponibili per ogni Lega:

  • Veterano della Lega Mega: bronzo (5 sfide), argento (50 sfide) e oro (200 sfide);
  • Veterano della Lega Ultra: bronzo (5 sfide), argento (50 sfide) e oro (200 sfide);
  • Veterano della Lega Master: bronzo (5 sfide), argento (50 sfide) e oro (200 sfide).

Funzionamento

Le sfide Allenatore funzionano in modo simile ai Raid e alle lotte in Palestra, con alcune differenze.

Toccando ripetutamente sullo schermo sarà possibile attaccare l’avversario usando la mossa veloce, che caricherà l’energia della mossa caricata (anche della seconda mossa caricata se sbloccata). È possibile caricare l’energia anche durante l’animazione di lancio della Ball di un Pokémon.

Appena uno dei due sfidanti avrà caricato la mossa, sarà possibile utilizzarla:

  • l’attaccante avrà alcuni secondi per raccogliere i simboli elemento (che appariranno sullo schermo e che varieranno in base al tipo della mossa) per aumentare la potenza della mossa stessa;
  • il difensore potrà decidere se usare uno dei due scudi disponibili durante la lotta. Non sarà possibile fare danno all’avversario quando protetto da uno scudo.

In occasione dell’aggiornamento, l’efficacia delle mosse è stata modificata:

  • Mossa superefficace: danno aumentato da ×1.4 a ×1.6;
  • Mossa non molto efficace: danno ridotto da ×0.714 a ×0.625;
  • Immunità: danno ridotto da ×0.51 a ×0.39

La lotta si concluderà alla sconfitta dei tre Pokémon avversari o allo scadere dei quattro minuti. I Pokémon utilizzati saranno automaticamente curati.

Se siete vicino alla persona con cui volete lottare, potete iniziare una lotta dalla scheda Lotte del menù Dintorni selezionando l’opzione Sfida un Allenatore e scansionando il Codice QR dello sfidante.

Se siete Amici per la pelle (30 giorni di amicizia) o Migliori amici (90 giorni di amicizia) potrete avviare una lotta a distanza, in qualunque posto del mondo vi troviate: andate nella scheda del vostro Amico e premete sul tasto Lotta; il vostro amico dovrà accettare la sfida per continuare.

Se non avrete nessuno con cui lottare, potrete sfidare i Capisquadra quante volte volete e ciò vi permetterà di progredire con il premio Fantallenatore. Per accedere alla lotta andate nella scheda Lotte del menù Dintorni. I Capisquadra Blanche, Candela e Spark avranno una squadra fissa, in base alla Lega in cui li sfiderete.

Ricompense

Dalle Sfide Allenatore non si ottengono Punti Esperienza, mentre sfidare i Capisquadra o i propri Amici permetterà di ottenere delle ricompense.

Ogni giorno, la prima Sfida con i Capisquadra e le prime tre Sfide con gli Amici vi faranno ottenere un premio casuale in Polvere di Stelle, Macchine Tecniche (MT) oppure una o due Pietre Sinnoh. Il premio non dipende dalla vittoria o dalla Lega scelta. Tutte le sfide successive non daranno ricompense.

Attenzione: se avete la Borsa piena, perderete la ricompensa!

Inoltre lottando con un vostro Amico aumenterete il Livello di Amicizia, come già avviene inviando Pacchi Amicizia, scambiando o facendo Raid insieme.[14]

Note

  1. [1], da Niantic Helpshift
  2. [2], da Pokémon Millennium
  3. [3], da Pokémon Millennium
  4. [4], da Pokémon Millennium
  5. [5], da Pokémon GO
  6. [6], da Pokémon Millennium
  7. [7], da Pokémon Millennium
  8. [8], da Pokémon Millennium
  9. [9], da Pokémon Millennium
  10. [10], da Pokémon Millennium
  11. [11], da Pokémon Millennium
  12. [12], da Pokémon Millennium
  13. [13], da Pokémon Millennium
  14. [14], da Pokémon Millennium