Differenze tra le versioni di "Pokémon Iniziale"

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search
(fix)
 
Riga 1: Riga 1:
 +
All'inizio del proprio gioco, i giocatori ricevono un Pokémon iniziale (in inglese '''Starter'''), anche definito '''Pokémon compagno''' in [[Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!]], solitamente regalato dal [[Professore Pokémon]] della propria regione. Esso sarà utilizzato nelle lotte con i [[Pokémon selvatici]] che l'Allenatore incontrerà all'inizio del suo viaggio.
 +
 +
Nei giochi principali, fatta eccezione per [[Pokémon Giallo]] e i suoi remake Pokemon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! si può scegliere fra tre tipi di Pokémon: [[Erba]], [[Fuoco]] e [[Acqua]]. Per quanto riguarda gli Spin-off come [[Pokémon Colosseum]] o la serie [[Mystery Dungeon]], la scelta del Pokémon iniziale avviene diversamente e presenta una scelta più ampia.
 +
 +
Una volta catturato un secondo Pokémon nel corso dell’avventura, il Pokémon iniziale può anche non essere più utilizzato, ma canonicamente essi sono il simbolo di amicizia, fiducia e legame tra l'Allenatore e i propri Pokémon. A dimostrare ciò, sono spesso raffigurati e considerati i Pokémon più forti all'interno della squadra di un Allenatore.<ref>[https://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Starter_Pokémon], da Bulbapedia</ref>
 +
 +
==Serie principale==
 +
 +
===Kanto===
 +
Nei giochi [[Pokémon Rosso]], [[Verde]], [[Blu]], [[Rosso Fuoco e Verde Foglia]], il giocatore potrà scegliere tra [[Bulbasaur]], [[Squirtle]] e [[Charmander]] come Pokémon iniziali.
 +
A consegnare il Pokémon iniziale al protagonista, mentre si sta inoltrando nell’erba alta fuori dal paese, sarà il [[Professor Oak]]. Il Professore consegnerà un Pokémon iniziale anche a suo nipote, che avrà il ruolo del [[Rivale]], il quale sceglierà il Pokémon di tipo avvantaggiato rispetto a quello del giocatore.
 +
 +
In [[Pokémon Giallo]], il Professor Oak consegnerà al giocatore un [[Pikachu]] appena catturato, mentre il Rivale riceverà un [[Eevee]], che si evolverà in una delle sue tre evoluzioni della prima generazione a seconda dell’esito delle sfide con il giocatore. Inoltre, durante il viaggio il giocatore avrà la possibilità di catturare i tre '''Pokémon iniziali di Kanto''' (Bulbasaur, Squirtle e Charmander) attraverso eventi speciali non presenti nei giochi precedenti: questo rende Pokémon Giallo l'unico gioco della serie principale dove è possibile ottenere tutti i Pokémon iniziali legittimamente e senza scambi. Il Pikachu ricevuto dal Professore, inoltre, non potrà evolversi in un [[Raichu]] tramite l’utilizzo della [[Pietratuono]], ispirandosi al Pikachu di [[Ash Ketchum]] nell'anime.
 +
 +
Nei giochi ''Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!'', il protagonista inizia la sua avventura con Pikachu oppure Eevee, a seconda della versione a cui sta giocando, qui chiamati Pokémon compagno.
 +
 +
===Johto===
 +
In [[Pokémon Oro e Argento]], [[Pokémon Cristallo]] e [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver]], il giocatore inizia la sua avventura a [[Borgo Foglianova]], incaricato dal [[Professor Elm]] di recarsi presso l'abitazione di [[Mr. Pokémon]] per una commissione. Per difendersi dai Pokémon selvatici che incontrerà durante il cammino, il Professor Elm offre al giocatore uno dei tre Pokémon inziali di cui dispone in laboratorio: [[Chikorita]], [[Totodile]] e [[Cyndaquil]].
 +
 +
Dopo aver incontrato Mr. Pokémon, il giocatore fa ritorno a Borgo Foglianova, dove il Professor Elm lo informa che un ragazzo sospetto ha rubato uno dei due Pokémon rimasti. Dopo aver sconfitto il presunto ladro nei pressi di [[Fiorpescopoli]], il giocatore ritorna a Borgo Foglianova e riferisce il nome del ragazzo ad un poliziotto che si trova sul posto. Da quel momento in poi il ladro diventerà il nuovo Rivale (si tratta di [[Argento]]), mentre il Professor Elm permetterà al giocatore di tenere il Pokémon precedentemente consegnatogli come suo Pokémon iniziale.
 +
 +
===Hoenn===
 +
Nei giochi [[Pokémon Rubino e Zaffiro]], [[Pokémon Smeraldo]] e [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha]] il protagonista potrà scegliere uno dei tre Pokémon iniziali di terza generazione: [[Treecko]], [[Mudkip]] o [[Torchic]].
 +
 +
Avventurandosi nel percorso soprastante alla cittadina di [[Albanova]], il personaggio incontrerà il [[Professor Birch]]: quest’ultimo, attaccato da un [[Poochyena]]  o da uno [[Zigzagoon]], chiederà al giocatore di salvarlo scegliendo fra una delle tre [[Poké Ball]] nella sua borsa. Dopo aver sconfitto e allontanato il Pokémon selvatico, il Professore permetterà al giocatore di tenere il Pokémon che ha scelto.
 +
 +
===Sinnoh===
 +
In [[Pokémon Diamante e Perla]], [[Pokémon Platino]] e i remake [[Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente]] i Pokémon iniziali sono rappresentati da: [[Piplup]], [[Turtwig]] e [[Chimchar]]. Mentre in [[Leggende Pokémon: Arceus]] il giocatore potrà scegliere tra [[Rowlet]], [[Cyndaquil]] e [[Oshawott]]. I modi di ottenimento variano però da una versione all’altra.
 +
 +
In '' Pokémon Diamante e Perla'' il giocatore e il suo rivale [[Barry]], ricevono il proprio Pokémon al [[Lago Verità]]: qui avviene il primo incontro tra il Protagonista e il [[Professor Rowan]] con il suo [[assistente]], che dimenticheranno distrattamente una valigetta lungo la riva. Mentre i due ragazzi si avvicinano per controllare cosa vi è all’interno vengono attaccati da un gruppo di [[Starly]] selvatici, così decidono di aprirla. È in questo momento che il protagonista dovrà scegliere tra uno dei tre Pokémon iniziali.
 +
 +
In '' Pokémon Platino'' il giocatore e il rivale vengono fermati dal Professor Rowan non appena tentano di andare nell'erba alta che conduce a [[Sabbiafine]]. Dopo alcune domande al giocatore e al rivale, il professore deciderà di affidare a ciascuno un Pokémon iniziale. L'amico del giocatore ([[Lucas]]/[[Lucinda]]) e il Rivale (Barry) sceglieranno rispettivamente il Pokémon con il tipo debole rispetto a quello del giocatore e il Pokémon con il tipo avvantaggiato rispetto a quello del giocatore.
 +
 +
In ''Leggende Pokémon: Arceus'', invece, sarà un Professore che ha viaggiato in diverse regioni a donare il Pokémon iniziale al giocatore.
 +
 +
===Unima===
 +
In [[Pokémon Nero e Bianco]] e [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]] i Pokémon iniziali sono rappresentati da: [[Snivy]], [[Oshawott]] e [[Tepig]].
 +
 +
In ''Pokémon Nero e Bianco'', il protagonista e i suoi amici [[Komor]] e [[Belle]] ricevono un pacco regalo dalla [[Professoressa Aralia]] contenente i tre Pokémon iniziali: Komor sceglierà il Pokémon avvantaggiato rispetto a quello del giocatore, mentre Belle quello svantaggiato.
 +
Inoltra la scelta del Pokémon iniziale influenzerà il tipo di Capopalestra contro cui lottare a [[Levantopoli]]: scegliendo Snivy si lotterà contro [[Chicco]] (specializzato nel tipo [[Fuoco]]), scegliendo Oshawott si lotterà contro [[Spighetto]] (specializzato nel tipo [[Erba]]) e scegliendo Tepig si lotterà contro [[Maisello]] (specializzato nel tipo [[Acqua]]), nonché il Pokémon ottenibile nel [[Cantiere dei Sogni]] da un PNG (Personaggio non Giocabile) lì presente: [[Panpour]] (scegliendo Snivy), [[Pansear]] (scegliendo Oshawott) o [[Pansage]] (scegliendo Tepig).
 +
 +
In ''Pokémon Nero 2 e Bianco 2'', due anni dopo gli eventi di Pokémon Nero e Bianco, il giocatore raggiunge il [[Belvedere di Alisopoli]] insieme al suo amico [[Toni]] e qui riceverà il Pokémon iniziale da Belle, diventata la nuova assistente della Professoressa Aralia.
 +
 +
===Kalos===
 +
In [[Pokémon X e Y]] i Pokémon iniziali sono rappresentati da: [[Chespin]], [[Froakie]] e [[Fennekin]].
 +
 +
All'inizio dell'avventura, il personaggio partirà da [[Borgo Bozzetto]], un piccolo villaggio nel Sud di [[Kalos]]. Dopo aver incontrato il/la vicino/a [[Calem]]/[[Serena]] che parlerà del [[Professor Platan]] e di un compito affidato a entrambi, il personaggio si dirigerà a [[Rio Acquerello]] dove incontrerà [[Tierno]], [[Shana]] e [[Trovato]], anch’essi scelti da Platan per occuparsi di una missione. Qui Tierno consentirà al giocatore di scegliere uno dei tre Pokémon iniziali di Kalos affidatigli in precedenza dal Professore: Shana prenderà quello svantaggiato, mentre Calem/Serena quello avvantaggiato.
 +
 +
===Alola===
 +
In [[Pokémon Sole e Luna]] e [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] il giocatore potrà scegliere tra [[Rowlet]], [[Litten]] e [[Popplio]].
 +
 +
Nei due giochi il protagonista riceverà il suo Pokémon iniziale da [[Hala]], il [[Kahuna]] di [[Mele Mele]], nella cittadina di [[Lili]], dopo aver salvato '''Nebulino''' (un esemplare di [[Cosmog]]) da uno stormo di [[Spearow]] selvatici e aver dato prova del suo coraggio.
 +
 +
===Galar===
 +
I Pokémon iniziali di ottava generazione, ottenibili nei giochi di [[Pokémon Spada e Scudo]], sono rappresentati da: [[Grookey]], [[Scorbunny]] e [[Sobble]].
 +
 +
All'inizio del gioco il protagonista si trova in casa sua nella città di [[Furlongham]] quando [[Hop]], grande amico e rivale lo avverte dell'imminente arrivo di suo fratello [[Dandel]] nella città vicina [[Brassbury]]. Il giocatore riceverà il suo primo Pokémon proprio da Dandel, dopo che il [[Campione di Galar]] ha fatto ritorno a casa sua a Furlongham.
 +
 +
==Spin-off==
 +
 +
===Pokémon Colosseum===
 +
A differenza della maggior parte dei giochi, [[Pokémon Colosseum]] non prevede incontri casuali: il giocatore inizia con due Pokémon fissi e non vi è quindi alcuna scelta del Pokémon iniziale. I due Pokémon ottenibili nei primi momenti di gioco sono [[Espeon]] e [[Umbreon]], entrambi sempre di sesso maschile:
 +
 +
*''Umbreon'' è al livello 26, conosce le mosse [[MT Provocazione]] e [[Scippo]], nonché [[Morso]] che è disponibile solamente tramite [[allevamento]] ad un certo livello;
 +
*''Espeon'' è al livello 25, conosce le mosse [[MT Ritorno]] e [[Riflesso]].
 +
 +
===Pokémon XD: Tempesta Oscura===
 +
In [[Pokémon XD: Tempesta Oscura]] il Pokémon iniziale è un esemplare di [[Eevee]] ed è in possesso del protagonista fin dall'inizio.
 +
Eevee è al livello 10 e conosce unicamente [[Morso]]. Nel corso del gioco, il giocatore può ottenere uno dei cinque [[Strumenti evolutivi]] ([[Pietraidrica]], [[Pietratuono]], [[Pietrafocaia]], [[Coccio Lunare]] e [[Coccio Solare]]) con cui far evolvere Eevee.
 +
 +
===Serie Mystery Dungeon===
 +
Nei giochi della serie [[Mystery Dungeon]] il Pokémon iniziale altri non è che in giocatore stesso, a cui vengono assegnate le sembianze di un Pokémon attraverso un Test della personalità.
 +
 +
Il ''Test della personalità'' viene sempre eseguito all'inizio di ogni partita e consiste in un quiz di otto domande sulla personalità più un’ultima domanda che riguarda il sesso del giocatore. Alla fine del quiz, il giocatore avrà un punteggio totale associato ad una [[natura Pokémon]]. A seconda della natura e del sesso del Pokémon, al giocatore verrà assegnato un determinato Pokémon come '''Starter'''.
 +
 +
I giochi [[Pokémon Mystery Dungeon: Adventure Team]] e [[Pokémon Mystery Dungeon: I portali sull'infinito]] non prevedono un quiz della personalità: il Pokémon iniziale può essere scelto direttamente.
 +
In [[Pokémon Super Mystery Dungeon]] e [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di soccorso DX]], dopo che il Pokémon è stato scelto dal quiz, al giocatore viene data la possibilità di accettarlo o rifiutarlo. Se il giocatore rifiuta, il Pokémon iniziale può essere scelto direttamente.
 +
 +
Dopo che al giocatore è stato assegnato un Pokémon iniziale, viene assegnato un '''secondo Pokémon''' come suo partner. Anche in questo caso il protagonista può scegliere direttamente il partner dalla stessa selezione di Pokémon disponibili come starter, tuttavia il Pokémon partner non può essere dello stesso tipo del personaggio del giocatore. Questo Pokémon rimarrà con il protagonista per il resto del gioco e ha un ruolo importante nello svolgimento della trama.
 +
 +
===Pokémon Masters EX===
 +
In [[Pokémon Masters EX]], il giocatore inizia l’avventura con un [[Pikachu]].
 +
Tuttavia, all'inizio del gioco si uniscono al giocatore anche le due unità [[Brock]] e [[Misty]] con i rispettivi [[Sync partner]] [[Onix]] e [[Starmie]], per formare una squadra a tre.
 +
 +
===Pokémon GO===
 +
In [[Pokémon GO]], quando il giocatore inizia il gioco, '''Bulbasaur''', '''Charmander''' e '''Squirtle''' appariranno nelle vicinanze. Se il giocatore combatte e ne cattura uno, gli altri scompariranno. Se il giocatore si allontana da loro, riappariranno vicino alla loro nuova posizione. Dopo essersi allontanati per quattro volte, oltre ai Pokémon iniziali di [[Kanto]] apparirà '''Pikachu''', che potrà essere catturato.
 +
 +
===Serie Pokémon Ranger===
 +
Nella serie di giochi Pokémon Ranger, un Pokémon iniziale viene anche definito [[Pokémon partner]] (in giapponese: パ ー ト ナ ー の ポ ケ モ ン - Pokémon partner) ed è l'unico Pokémon autorizzato ad accompagnare un [[Ranger]] nelle sue avventure.
 +
 +
====Pokémon Ranger====
 +
In [[Pokémon Ranger]] il giocatore all'inizio avrà come Pokémon partner [[Minun]], se è maschio, o [[Plusle]], se è femmina.
 +
 +
====Pokémon Ranger: Ombre su Almia====
 +
In [[Pokémon Ranger: Ombre su Almia]] i Pokémon iniziali disponibili sono [[Pachirisu]], [[Starly]] e [[Munchlax]].
 +
 +
Rispetto alla versione precedente il numero di possibili Pokémon partner è stato notevolmente aumentato: ora fino a 17, uno per ogni tipo. Il giocatore ottiene il suo primo Pokémon partner alla [[Spiaggia Zefira]], dovendo scegliere tra Pachirisu, Starly o Munchlax. I due Pokémon non scelti sono ottenibili più avanti nel gioco.
 +
 +
Durante la sua avventura, inoltre, il giocatore potrà ottenere diversi altri Pokémon partner completando alcuni '''incarichi''' che coinvolgono il Pokémon in questione. Tra i Pokémon possibili troviamo: ''Munchlax/Starly/Pachirisu'' (se non scelto all’inizio), ''Turtwig'', ''Chimchar'', ''Piplup'', [[Kricketot]], [[Mime Jr.]], [[Cranidos]], [[Shieldon]], [[Croagunk]], [[Machop]], [[Hippopotas]], [[Snover]], [[Misdreavus]], [[Sneasel]] e [[Gible]].
 +
 +
====Pokémon Ranger: Tracce di luce====
 +
In [[Pokémon Ranger: Tracce di luce]] l'unico Pokémon iniziale è [[Pichu Ukulele]].
 +
 +
Nella trama principale, il giocatore può fare amicizia con un Pichu che suona l'ukulele a [[Dolcegoccia]]. Diversamente da un Pichu normale, ha una [[Poké Tattica]] diversa: quando il giocatore lo chiama durante una cattura, Pichu andrà in campo e suonerà il suo ukulele per facilitare la cattura stessa. Più il giocatore progredirà con la storia, più intensa sarà la melodia.<ref>[https://pokemon.fandom.com/wiki/Starter_Pokémon_(Mystery_Dungeon)], da Pokémon Fandom</ref>
 +
 +
==Nell’Anime==
 +
Nell’anime Pokémon, i protagonisti (compiuti dieci anni) ricevono un [[Pokédex]] ed un Pokémon iniziale dal Professore regionale o dal [[Centro Pokémon]] all’inizio della loro avventura. Altri Allenatori possono però ricevere il loro primo Pokémon da un amico o da un parente: ciò significa che gli Allenatori possono iniziare il loro viaggio con qualsiasi Pokémon.
 +
 +
Come nei giochi della serie principale, anche nell’anime i Pokémon disponibili variano in base alla regione: a Kanto troveremo Bulbasaur, Charmander o Squirtle; a Johto si potrà scegliere tra Chikorita, Cyndaquil o Totodile, e via dicendo.
 +
Tra i legami Protagonista-Pokémon più forti al primo posto troviamo quello tra '''Ash Ketchum''' e il suo ''Pikachu'', ricevuto dal [[Professor Oak]] in quanto ultimo Pokémon rimasto in laboratorio.
 +
 +
==Nel Manga==
 +
 +
===In Pokémon Adventures===
 +
I Pokémon iniziali presenti anche nei giochi, nel manga sono riservati alle poche persone in possesso di un Pokédex. Anche in questo caso è il [[Professore Pokémon]] a consegnare il Pokémon iniziale agli Allenatori di talento.
 +
 +
La maggior parte dei protagonisti del manga, inoltre, non inizia con uno dei Pokémon iniziali dei giochi, ma con un Pokémon ottenuto in passato. Tra i personaggi più noti troviamo:
 +
*[[Rosso]], che ha iniziato con un [[Poliwag]]. In seguito il Professor Oak gli dona un ''Bulbasaur'';
 +
*[[Blu]], che ha iniziato con un [[Scyther]]. Successivamente suo nonno Oak gli dona un ''Charmander'';
 +
*[[Verde]], che inizia con un [[Jigglypuff]] e ruba uno ''Squirtle'' al Professor Oak, che le permette poi di tenerlo successivamente;
 +
*[[Giallo]], che ha iniziato con un [[Rattata]] catturato per lei da Rosso. Successivamente, prende il prestito il Pikachu di Rosso catturando più avanti una ''Pikachu'' lei stessa;
 +
*[[Oro]], il quale ha iniziato con un [[Aipom]] donatogli dalla madre. Il Professor Elm gli regala poi un ''Cyndaquil''.
 +
 +
==Note==
 +
 
[[Category:Categorie Pokémon]]
 
[[Category:Categorie Pokémon]]
 
All'inizio del proprio gioco, i giocatori ricevono un Pokémon iniziale. Esso sarà utilizzato nelle lotte con i Pokémon selvatici che l'Allenatore incontrerà all'inizio del proprio viaggio.
 
Nei giochi principali, fatta eccezione per Pokémon Giallo e i suoi remake  (Pokemon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!), si deve scegliere fra tre tipi di Pokémon: Erba, Fuoco e Acqua. Per quanto riguarda gli spin off come Pokémon Colosseum o la serie dei Mystery Dungeon, la scelta del Pokémon iniziale avviene diversamente e presenta una scelta più ampia.
 
Una volta catturato un secondo Pokémon, il Pokémon iniziale può anche non essere più utilizzato, ma canonicamente essi sono il simbolo di amicizia, fiducia e legame tra l'Allenatore e i propri Pokémon. A dimostrare ciò, sono spesso raffigurati e considerati i Pokémon più forti all'interno della squadra di un Allenatore.
 

Versione attuale delle 18:15, 9 apr 2021

All'inizio del proprio gioco, i giocatori ricevono un Pokémon iniziale (in inglese Starter), anche definito Pokémon compagno in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, solitamente regalato dal Professore Pokémon della propria regione. Esso sarà utilizzato nelle lotte con i Pokémon selvatici che l'Allenatore incontrerà all'inizio del suo viaggio.

Nei giochi principali, fatta eccezione per Pokémon Giallo e i suoi remake Pokemon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! si può scegliere fra tre tipi di Pokémon: Erba, Fuoco e Acqua. Per quanto riguarda gli Spin-off come Pokémon Colosseum o la serie Mystery Dungeon, la scelta del Pokémon iniziale avviene diversamente e presenta una scelta più ampia.

Una volta catturato un secondo Pokémon nel corso dell’avventura, il Pokémon iniziale può anche non essere più utilizzato, ma canonicamente essi sono il simbolo di amicizia, fiducia e legame tra l'Allenatore e i propri Pokémon. A dimostrare ciò, sono spesso raffigurati e considerati i Pokémon più forti all'interno della squadra di un Allenatore.[1]

Serie principale

Kanto

Nei giochi Pokémon Rosso, Verde, Blu, Rosso Fuoco e Verde Foglia, il giocatore potrà scegliere tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander come Pokémon iniziali. A consegnare il Pokémon iniziale al protagonista, mentre si sta inoltrando nell’erba alta fuori dal paese, sarà il Professor Oak. Il Professore consegnerà un Pokémon iniziale anche a suo nipote, che avrà il ruolo del Rivale, il quale sceglierà il Pokémon di tipo avvantaggiato rispetto a quello del giocatore.

In Pokémon Giallo, il Professor Oak consegnerà al giocatore un Pikachu appena catturato, mentre il Rivale riceverà un Eevee, che si evolverà in una delle sue tre evoluzioni della prima generazione a seconda dell’esito delle sfide con il giocatore. Inoltre, durante il viaggio il giocatore avrà la possibilità di catturare i tre Pokémon iniziali di Kanto (Bulbasaur, Squirtle e Charmander) attraverso eventi speciali non presenti nei giochi precedenti: questo rende Pokémon Giallo l'unico gioco della serie principale dove è possibile ottenere tutti i Pokémon iniziali legittimamente e senza scambi. Il Pikachu ricevuto dal Professore, inoltre, non potrà evolversi in un Raichu tramite l’utilizzo della Pietratuono, ispirandosi al Pikachu di Ash Ketchum nell'anime.

Nei giochi Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, il protagonista inizia la sua avventura con Pikachu oppure Eevee, a seconda della versione a cui sta giocando, qui chiamati Pokémon compagno.

Johto

In Pokémon Oro e Argento, Pokémon Cristallo e Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, il giocatore inizia la sua avventura a Borgo Foglianova, incaricato dal Professor Elm di recarsi presso l'abitazione di Mr. Pokémon per una commissione. Per difendersi dai Pokémon selvatici che incontrerà durante il cammino, il Professor Elm offre al giocatore uno dei tre Pokémon inziali di cui dispone in laboratorio: Chikorita, Totodile e Cyndaquil.

Dopo aver incontrato Mr. Pokémon, il giocatore fa ritorno a Borgo Foglianova, dove il Professor Elm lo informa che un ragazzo sospetto ha rubato uno dei due Pokémon rimasti. Dopo aver sconfitto il presunto ladro nei pressi di Fiorpescopoli, il giocatore ritorna a Borgo Foglianova e riferisce il nome del ragazzo ad un poliziotto che si trova sul posto. Da quel momento in poi il ladro diventerà il nuovo Rivale (si tratta di Argento), mentre il Professor Elm permetterà al giocatore di tenere il Pokémon precedentemente consegnatogli come suo Pokémon iniziale.

Hoenn

Nei giochi Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Smeraldo e Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha il protagonista potrà scegliere uno dei tre Pokémon iniziali di terza generazione: Treecko, Mudkip o Torchic.

Avventurandosi nel percorso soprastante alla cittadina di Albanova, il personaggio incontrerà il Professor Birch: quest’ultimo, attaccato da un Poochyena o da uno Zigzagoon, chiederà al giocatore di salvarlo scegliendo fra una delle tre Poké Ball nella sua borsa. Dopo aver sconfitto e allontanato il Pokémon selvatico, il Professore permetterà al giocatore di tenere il Pokémon che ha scelto.

Sinnoh

In Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Platino e i remake Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente i Pokémon iniziali sono rappresentati da: Piplup, Turtwig e Chimchar. Mentre in Leggende Pokémon: Arceus il giocatore potrà scegliere tra Rowlet, Cyndaquil e Oshawott. I modi di ottenimento variano però da una versione all’altra.

In Pokémon Diamante e Perla il giocatore e il suo rivale Barry, ricevono il proprio Pokémon al Lago Verità: qui avviene il primo incontro tra il Protagonista e il Professor Rowan con il suo assistente, che dimenticheranno distrattamente una valigetta lungo la riva. Mentre i due ragazzi si avvicinano per controllare cosa vi è all’interno vengono attaccati da un gruppo di Starly selvatici, così decidono di aprirla. È in questo momento che il protagonista dovrà scegliere tra uno dei tre Pokémon iniziali.

In Pokémon Platino il giocatore e il rivale vengono fermati dal Professor Rowan non appena tentano di andare nell'erba alta che conduce a Sabbiafine. Dopo alcune domande al giocatore e al rivale, il professore deciderà di affidare a ciascuno un Pokémon iniziale. L'amico del giocatore (Lucas/Lucinda) e il Rivale (Barry) sceglieranno rispettivamente il Pokémon con il tipo debole rispetto a quello del giocatore e il Pokémon con il tipo avvantaggiato rispetto a quello del giocatore.

In Leggende Pokémon: Arceus, invece, sarà un Professore che ha viaggiato in diverse regioni a donare il Pokémon iniziale al giocatore.

Unima

In Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2 i Pokémon iniziali sono rappresentati da: Snivy, Oshawott e Tepig.

In Pokémon Nero e Bianco, il protagonista e i suoi amici Komor e Belle ricevono un pacco regalo dalla Professoressa Aralia contenente i tre Pokémon iniziali: Komor sceglierà il Pokémon avvantaggiato rispetto a quello del giocatore, mentre Belle quello svantaggiato. Inoltra la scelta del Pokémon iniziale influenzerà il tipo di Capopalestra contro cui lottare a Levantopoli: scegliendo Snivy si lotterà contro Chicco (specializzato nel tipo Fuoco), scegliendo Oshawott si lotterà contro Spighetto (specializzato nel tipo Erba) e scegliendo Tepig si lotterà contro Maisello (specializzato nel tipo Acqua), nonché il Pokémon ottenibile nel Cantiere dei Sogni da un PNG (Personaggio non Giocabile) lì presente: Panpour (scegliendo Snivy), Pansear (scegliendo Oshawott) o Pansage (scegliendo Tepig).

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, due anni dopo gli eventi di Pokémon Nero e Bianco, il giocatore raggiunge il Belvedere di Alisopoli insieme al suo amico Toni e qui riceverà il Pokémon iniziale da Belle, diventata la nuova assistente della Professoressa Aralia.

Kalos

In Pokémon X e Y i Pokémon iniziali sono rappresentati da: Chespin, Froakie e Fennekin.

All'inizio dell'avventura, il personaggio partirà da Borgo Bozzetto, un piccolo villaggio nel Sud di Kalos. Dopo aver incontrato il/la vicino/a Calem/Serena che parlerà del Professor Platan e di un compito affidato a entrambi, il personaggio si dirigerà a Rio Acquerello dove incontrerà Tierno, Shana e Trovato, anch’essi scelti da Platan per occuparsi di una missione. Qui Tierno consentirà al giocatore di scegliere uno dei tre Pokémon iniziali di Kalos affidatigli in precedenza dal Professore: Shana prenderà quello svantaggiato, mentre Calem/Serena quello avvantaggiato.

Alola

In Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna il giocatore potrà scegliere tra Rowlet, Litten e Popplio.

Nei due giochi il protagonista riceverà il suo Pokémon iniziale da Hala, il Kahuna di Mele Mele, nella cittadina di Lili, dopo aver salvato Nebulino (un esemplare di Cosmog) da uno stormo di Spearow selvatici e aver dato prova del suo coraggio.

Galar

I Pokémon iniziali di ottava generazione, ottenibili nei giochi di Pokémon Spada e Scudo, sono rappresentati da: Grookey, Scorbunny e Sobble.

All'inizio del gioco il protagonista si trova in casa sua nella città di Furlongham quando Hop, grande amico e rivale lo avverte dell'imminente arrivo di suo fratello Dandel nella città vicina Brassbury. Il giocatore riceverà il suo primo Pokémon proprio da Dandel, dopo che il Campione di Galar ha fatto ritorno a casa sua a Furlongham.

Spin-off

Pokémon Colosseum

A differenza della maggior parte dei giochi, Pokémon Colosseum non prevede incontri casuali: il giocatore inizia con due Pokémon fissi e non vi è quindi alcuna scelta del Pokémon iniziale. I due Pokémon ottenibili nei primi momenti di gioco sono Espeon e Umbreon, entrambi sempre di sesso maschile:

Pokémon XD: Tempesta Oscura

In Pokémon XD: Tempesta Oscura il Pokémon iniziale è un esemplare di Eevee ed è in possesso del protagonista fin dall'inizio. Eevee è al livello 10 e conosce unicamente Morso. Nel corso del gioco, il giocatore può ottenere uno dei cinque Strumenti evolutivi (Pietraidrica, Pietratuono, Pietrafocaia, Coccio Lunare e Coccio Solare) con cui far evolvere Eevee.

Serie Mystery Dungeon

Nei giochi della serie Mystery Dungeon il Pokémon iniziale altri non è che in giocatore stesso, a cui vengono assegnate le sembianze di un Pokémon attraverso un Test della personalità.

Il Test della personalità viene sempre eseguito all'inizio di ogni partita e consiste in un quiz di otto domande sulla personalità più un’ultima domanda che riguarda il sesso del giocatore. Alla fine del quiz, il giocatore avrà un punteggio totale associato ad una natura Pokémon. A seconda della natura e del sesso del Pokémon, al giocatore verrà assegnato un determinato Pokémon come Starter.

I giochi Pokémon Mystery Dungeon: Adventure Team e Pokémon Mystery Dungeon: I portali sull'infinito non prevedono un quiz della personalità: il Pokémon iniziale può essere scelto direttamente. In Pokémon Super Mystery Dungeon e Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di soccorso DX, dopo che il Pokémon è stato scelto dal quiz, al giocatore viene data la possibilità di accettarlo o rifiutarlo. Se il giocatore rifiuta, il Pokémon iniziale può essere scelto direttamente.

Dopo che al giocatore è stato assegnato un Pokémon iniziale, viene assegnato un secondo Pokémon come suo partner. Anche in questo caso il protagonista può scegliere direttamente il partner dalla stessa selezione di Pokémon disponibili come starter, tuttavia il Pokémon partner non può essere dello stesso tipo del personaggio del giocatore. Questo Pokémon rimarrà con il protagonista per il resto del gioco e ha un ruolo importante nello svolgimento della trama.

Pokémon Masters EX

In Pokémon Masters EX, il giocatore inizia l’avventura con un Pikachu. Tuttavia, all'inizio del gioco si uniscono al giocatore anche le due unità Brock e Misty con i rispettivi Sync partner Onix e Starmie, per formare una squadra a tre.

Pokémon GO

In Pokémon GO, quando il giocatore inizia il gioco, Bulbasaur, Charmander e Squirtle appariranno nelle vicinanze. Se il giocatore combatte e ne cattura uno, gli altri scompariranno. Se il giocatore si allontana da loro, riappariranno vicino alla loro nuova posizione. Dopo essersi allontanati per quattro volte, oltre ai Pokémon iniziali di Kanto apparirà Pikachu, che potrà essere catturato.

Serie Pokémon Ranger

Nella serie di giochi Pokémon Ranger, un Pokémon iniziale viene anche definito Pokémon partner (in giapponese: パ ー ト ナ ー の ポ ケ モ ン - Pokémon partner) ed è l'unico Pokémon autorizzato ad accompagnare un Ranger nelle sue avventure.

Pokémon Ranger

In Pokémon Ranger il giocatore all'inizio avrà come Pokémon partner Minun, se è maschio, o Plusle, se è femmina.

Pokémon Ranger: Ombre su Almia

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia i Pokémon iniziali disponibili sono Pachirisu, Starly e Munchlax.

Rispetto alla versione precedente il numero di possibili Pokémon partner è stato notevolmente aumentato: ora fino a 17, uno per ogni tipo. Il giocatore ottiene il suo primo Pokémon partner alla Spiaggia Zefira, dovendo scegliere tra Pachirisu, Starly o Munchlax. I due Pokémon non scelti sono ottenibili più avanti nel gioco.

Durante la sua avventura, inoltre, il giocatore potrà ottenere diversi altri Pokémon partner completando alcuni incarichi che coinvolgono il Pokémon in questione. Tra i Pokémon possibili troviamo: Munchlax/Starly/Pachirisu (se non scelto all’inizio), Turtwig, Chimchar, Piplup, Kricketot, Mime Jr., Cranidos, Shieldon, Croagunk, Machop, Hippopotas, Snover, Misdreavus, Sneasel e Gible.

Pokémon Ranger: Tracce di luce

In Pokémon Ranger: Tracce di luce l'unico Pokémon iniziale è Pichu Ukulele.

Nella trama principale, il giocatore può fare amicizia con un Pichu che suona l'ukulele a Dolcegoccia. Diversamente da un Pichu normale, ha una Poké Tattica diversa: quando il giocatore lo chiama durante una cattura, Pichu andrà in campo e suonerà il suo ukulele per facilitare la cattura stessa. Più il giocatore progredirà con la storia, più intensa sarà la melodia.[2]

Nell’Anime

Nell’anime Pokémon, i protagonisti (compiuti dieci anni) ricevono un Pokédex ed un Pokémon iniziale dal Professore regionale o dal Centro Pokémon all’inizio della loro avventura. Altri Allenatori possono però ricevere il loro primo Pokémon da un amico o da un parente: ciò significa che gli Allenatori possono iniziare il loro viaggio con qualsiasi Pokémon.

Come nei giochi della serie principale, anche nell’anime i Pokémon disponibili variano in base alla regione: a Kanto troveremo Bulbasaur, Charmander o Squirtle; a Johto si potrà scegliere tra Chikorita, Cyndaquil o Totodile, e via dicendo. Tra i legami Protagonista-Pokémon più forti al primo posto troviamo quello tra Ash Ketchum e il suo Pikachu, ricevuto dal Professor Oak in quanto ultimo Pokémon rimasto in laboratorio.

Nel Manga

In Pokémon Adventures

I Pokémon iniziali presenti anche nei giochi, nel manga sono riservati alle poche persone in possesso di un Pokédex. Anche in questo caso è il Professore Pokémon a consegnare il Pokémon iniziale agli Allenatori di talento.

La maggior parte dei protagonisti del manga, inoltre, non inizia con uno dei Pokémon iniziali dei giochi, ma con un Pokémon ottenuto in passato. Tra i personaggi più noti troviamo:

  • Rosso, che ha iniziato con un Poliwag. In seguito il Professor Oak gli dona un Bulbasaur;
  • Blu, che ha iniziato con un Scyther. Successivamente suo nonno Oak gli dona un Charmander;
  • Verde, che inizia con un Jigglypuff e ruba uno Squirtle al Professor Oak, che le permette poi di tenerlo successivamente;
  • Giallo, che ha iniziato con un Rattata catturato per lei da Rosso. Successivamente, prende il prestito il Pikachu di Rosso catturando più avanti una Pikachu lei stessa;
  • Oro, il quale ha iniziato con un Aipom donatogli dalla madre. Il Professor Elm gli regala poi un Cyndaquil.

Note

  1. [1], da Bulbapedia
  2. [2], da Pokémon Fandom