Pokémon Rubino e Zaffiro

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, pubblicati in Giappone il 21 novembre 2002, in America il 19 marzo 2003 ed in Europa il 25 luglio 2003 sono la coppia di titoli che segna l'avvento della terza generazione, cui faranno seguito Pokémon Rosso Fuoco, Pokémon Verde Foglia e Pokémon Smeraldo. Nel novembre 2014 vengono pubblicati i remake dei due titoli: Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha.


Trama

Pokémon Rubino e Zaffiro sono ambientati nella regione di Hoenn, una grande isola immersa in uno stupendo mare azzurro. Circondata da numerosi isolotti, l’isola ospita un vulcano attivo nella parte nord-ovest.

All’inizio dell’avventura, il personaggio traslocherà nella piccola città di Albanova. Avventurandosi nel percorso soprastante alla cittadina, il personaggio potrà incontrare il Professor Birch: quest’ultimo, attaccato da un Poochyena, vi chiederà di salvarlo scegliendo fra una delle tre Poké Ball nella sua borsa. Queste Poké Ball contengono i tre Pokémon iniziali: Mudkip, Treecko e Torchic.

Grazie alle indicazioni del Professor Birch, il nostro personaggio potrà avventurarsi in nuovi luoghi della regione di Hoenn e si ritroverà involontariamente in mezzo ai malvagi piani di due Team, che lottano l’uno contro l’altro: il Team Idro, che mira a far salire il livello del mare, e il Team Magma, che ha l’obiettivo di far espandere la superficie dell’isola. In Pokémon Zaffiro, il Team Idro avrà un ruolo fondamentale; al contrario, in Pokémon Rubino, sarà il Team Magma ad avere un ruolo fondamentale.

Nel corso dell’avventura l’Allenatore oltre ad avere l’obiettivo di sconfiggere gli otto Capopalestra, battere la Lega Pokémon e completare il suo Pokédex potrà dedicarsi a conquistare la vittoria in tutti i livelli e le categorie delle Gare Pokémon di Hoenn, una nuova funzione introdotta in questa generazione.

La Regione

La regione di Hoenn è equamente divisa tra zone terrestri e zone marittime con un clima prevalentemente tropicale. Come Kanto, Johto e Sinnoh è ispirata ad una regione giapponese, nello specifico il Kyūshū, luogo di infanzia del game director Junichi Masuda.

Per approfondire vedi Hoenn

Capipalestra

Medaglia Pietra
Petra
Tipo:
Città:
Ferrugipoli
Medaglia Pugno
Rudi
Tipo:
Città:
Bluruvia
Medaglia Dinamo
Walter
Tipo:
Città:
Ciclamipoli
Medaglia Fiamma
Fiammetta
Tipo:
Città:
Cuordilava
Medaglia Armonia
Norman
Tipo:
Città:
Petalipoli
Medaglia Piuma
Alice
Tipo:
Città:
Forestopoli
Medaglia Mente
Tell e Pat
Tipo:
Città:
Verdeazzupoli
Medaglia Pioggia
Adriano
Tipo:
Città:
Ceneride

Lega Pokémon

Super 4

Fosco
Tipo:
Ester
Tipo:
Frida
Tipo:
Drake
Tipo:

Campione

Rocco
Tipo:

Personaggi secondari

Professor Birch

Birch ricopre il ruolo di Professore Pokémon nella regione di Hoenn e i suoi studi si concentrano sulle abitudini dei Pokémon. Trascorre molto tempo fuori dal suo laboratorio situato nel paesino di Albanova allo scopo di studiare sul campo le abitudini dei Pokémon selvatici mentre vivono e si muovono nei loro habitat naturali. Si presenta come un uomo corpulento, dagli occhi scuri e barba e capelli castani. Indossa un paio di corti pantaloni verdi stretti in vita da una cintura nera con fibbia bianca, una maglietta nera coperta da un camice da laboratorio bianco e un paio di sandali marroni. Fuori dal laboratorio porta sempre con sè una borsa a tracolla in cuoio marrone. L'uomo è il padre di Brendon/Vera, il/la Rivale del/della protagonista. Birch incontrerà il personaggio per la prima volta quando quest'ultimo entrando nel Percorso 101 lo salverà dall'attacco di un Poochyena selvatico dopo aver preso dalla sua borsa la Poké Ball contenente uno dei tre Pokémon iniziali di Hoenn. Come ringraziamento per averlo aiutato, il Professore donerà al personaggio il Pokémon che ha scelto e gli affiderà un Pokédex da usare durante il suo viaggio per la regione chiedendogli di affiancare suo/a figlio/a nel completamento dello stesso.

Norman

Norman, originario della regione di Johto, ricopre il ruolo di Capopalestra di Petalipoli, esperto nel tipo Normale una volta sconfitto donerà allo sfidante la Medaglia Armonia e la MT 42, Facciata. Si presenta come un uomo alto e sicuro di se, dagli occhi e i corti capelli neri. Indossa un paio di lunghi pantaloni grigi con strisce bianche ai lati, una giacca a maniche lunghe e collo alto, di colore rosso scuro con i bordi e la cerniera neri, un paio di scarpe a strappo nere. Il personaggio incontrerà per la prima volta suo padre Norman a Petalipoli mentre è impegnato a parlare con un ragazzo di nome Lino, il quale diverrà poi uno dei futuri rivali del personaggio stesso. Pur essendo il primo Capopalestra che si incontrerà nel corso dell'avventura, Norman sarà sfidabile nella sua palestra solo dopo aver ottenuto almeno quattro medaglie. La squadra che userà per affrontare i suoi sfidanti nella palestra sarà composta da un Vigoroth e due Slaking.

Brendon/Vera

Brendon/Vera sono dei ragazzi originari di Albanova. Quando ricoprono il ruolo di Rivale del personaggio si presentano come il/la figlio/a del Professor Birch, mentre quando ricoprono il ruolo di Protagonista si presentano come il/la figlio/a del Capopalestra di Petalipoli, Norman. Se il giocatore sceglierà il protagonista maschile potrà essere incontrata Vera mentre se sceglierà il protagonista femminile potrà essere incontrato Brendon. Vera si presenta come una ragazza snella e sportiva, dagli occhi blu e i capelli color castano chiaro legati sulla testa da una bandana rossa e bianca e con due trecce ai lati della frangia. Indossa una tuta dalle maniche corte, il collo alto(rossa per gran parte, nera sotto il collo) e l'estremità inferiore bianca e simile a una corta gonna, un paio di corti scaldamuscoli blu scuro, calze nere e un paio di scarpe da tennis rosse e gialle, con la suola e le stringhe nere e una fascia bianca ad avvolgerle per orizzontale. Porta con se dei guanti neri e bianchi e una borsa color marrone chiaro che tiene legata in vita dietro la schiena come fosse una specie di marsupio. Brendon si presenta come un ragazzo alto e robusto, dagli occhi blu e i capelli completamente nascosti da un copricapo per lo più di colore bianco, con poco sopra la fronte una striscia nera ornata dal disegno stilizzato di una Poké Ball rossa. Indossa una tuta a maniche lunghe rossa e nera, con il collo alto e giallo, lunghi pantaloni neri e gialli e un paio di scarpe da tennis nere e rosse con suola bianca. Porta con se dei guanti blu e gialli che gli lasciano scoperte le dita e attaccato alla cintola un Pokégear giallo. Brendon/Serena si presenta come il vicino e rivale del personaggio, figlio/a del Professor Birch, che lo sfiderà a completare il Pokédex catturando quanti più Pokémon possibile e lo sfiderà in lotte Pokémon varie volte lungo il loro viaggio per Hoenn. A inizio avventura avrà una squadra composta solo dal Pokémon iniziale che risulta essere più forte rispetto a quello scelto dal giocatore, mentre a fine avventura possiederà una squadra che varia in base al Pokémon iniziale scelto dal giocatore. Se il personaggio protagonista avrà scelto un Mudkip, Vera/Brendon possiederà una squadra composta da Swellow, Wailmer, Numel e Grovyle. Se il personaggio avrà scelto un Torchic, Vera/Brendon possiederà una squadra composta da Swellow, Numel, Shroomish e Marshtomp. Se il personaggio avrà scelto un Treecko, Vera/Brendon possiederà una squadra composta da Swellow, Wailmer, Shroomish e Combusken.

Lino

Lino è un ragazzo timido e di costituzione cagionevole, dagli occhi azzurri e i capelli verdi. Indossa un paio di lunghi pantaloni verdi, una camicia bianca elegante e a maniche lunghe e un paio di scarpe azzurre e bianche. Lino è un ragazzo originario di Petalipoli ma in procinto di trasferirsi a Mentania nella speranza di migliorare le sue condizioni di salute, il suo sogno è quello di diventare un allenatore Pokémon esperto e di viaggiare il più possibile. Il personaggio incontrerà per la prima volta Lino a Petalipoli, dove sarà impegnato a parlare con il Capopalestra Norman nella speranza di ottenere il suo primo Pokémon. Chiedendo al personaggio in quanto suo figlio e allenatore di accompagnare Lino a catturare un Pokémon, Norman, lascia in prestito al ragazzo di Petalipoli uno Zigzagoon. Arrivati in uno dei Percorsi poco fuori la città, il personaggio darà indicazioni a Lino perché esso possa imparare a catturare Pokémon selvatici e ciò porta il ragazzo a catturare un Ralts. Una volta tornato da Norman e restituitogli Zigzagoon, Lino partirà alla volta di Mentania promettendo a se stesso di partire il prima possibile per un viaggio attraverso Hoenn. A inizio avventura avrà una squadra Pokémon composta solo da Ralts, mentre a fine avventura possiederà una squadra composta da Altaria, Delcatty, Roselia, Magneton e Gardevoir.

Antagonisti

Pokémon Rubino e Zaffiro e i rispettivi remake sono fino ad ora gli unici giochi della serie in cui il team malvagio cambia a seconda della versione di gioco.

Team Magma

Il Team Magma ricopre il ruolo di antagonista principale in Pokémon Rubino. Guidato da Max e dai due Magmatenenti Rossella e Ottavio, punta ad espandere il più possibile le terre emerse risvegliando il Pokémon leggendario Groudon.

Per approfondire vedi Team Magma

Team Idro

Il Team Idro è l'antagonista di PoKémon Zaffiro. Ivan e i suoi due sottoposti, gli Idrotenenti Alan e Ada, per affondare i continenti nelle acque oceaniche tentano in tutti i modi di risvegliare il Pokémon leggendario Kyogre.

Per approfondire vedi Team Idro

Novità

Lotta in Doppio

Questa nuova modalità di lotta richiede una strategia diversa rispetto a quella delle lotte in singolo: alcune mosse possono colpire il Pokémon “alleato”, come ad esempio Terremoto o Surf, altre possono colpire entrambi i nemici come Frana, ma bisogna tenere conto di molti altri fattori, come le abilità dei propri Pokémon: Plusle e Minum, ad esempio, posseggono le abilità Più e Meno, che gli consentono di aumentare il loro Attacco Speciale del 50% se sono presenti entrambi in campo.

Per approfondire vedi Lotta in Doppio

Gare Pokémon

Le Gare Pokémon sono un tipologia di competizione nella quale i mostriciattoli sono valutati in base a Virtù e mosse. Per partecipare occorrono sia un Portapokémelle che l’ambita Tessera Gare, ottenibili rispettivamente negli edifici Gare di Porto Selcepoli e Mentania. Per approfondire vedi Gare Pokémon

Nature

La terza generazione ha introdotto le Nature, una caratteristica che influenza due valori delle statistiche del Pokémon. Tali valori vengono aumentati o diminuiti del 10%; i Punti Salute (PS) sono l’unica statistica che non può variare.

Per approfondire vedi Nature

Pokémelle

Le Pokémelle sono caramelle colorate di forma cubica utilizzate per aumentare una tra le cinque Virtù valutate nelle Gare Pokémon. Il loro utilizzo si estende anche alla Zona Safari di Hoenn, nella quale diminuiscono le probabilità che un Pokémon fugga se lanciategli durante la lotta e attraggono esemplari di una certa Natura se inserite nelle Vaschette Pokémelle presenti in varie zone.

Il Portapokémelle è lo Strumento Base che le conserva e può essere ottenuto parlando con una ragazza nell’Arena delle Virtù di Porto Selcepoli. La Natura determina le Pokémelle preferite dal Pokémon. Le Pokémelle del sapore preferito dal Pokémon avranno un effetto maggiore, mentre quelle del sapore odiato un effetto minore.

Per approfondire vedi Pokémelle

Fiocchi

I Fiocchi sono degli oggetti ottenibili da eventi speciali o partecipando alle Gare Pokémon. Tutti i Fiocchi di un Pokémon sono visualizzabili tramite l’opzione Fiocchi del PokéNav e non si possono rimuovere in alcun modo.

Per approfondire vedi Fiocchi

Basi Segrete

Per creare la propria Base Segreta bisogna essere in possesso della MT43 Forzasegreta. Una volta in possesso della MT, sarà possibile creare la propria Base Segreta nei luoghi segreti nella regione di Hoenn. I luoghi segreti vengono raccolti in tre tipologie: Albero Piccolo, Albero Grande e Crepa nella roccia.

Per approfondire vedi Basi Segrete

Bacche

Sebbene presenti già a partire dalla seconda generazione, è con l’avvento della terza che il sistema delle Bacche viene notevolmente implementato, rendendo questi Strumenti fondamentali, specialmente se assegnati in lotta. In Pokémon Rubino e Zaffiro si possono ottenere in tutto 43 Bacche, ordinate per numero e distinguibili a seconda dell’effetto:

  • Dalla numero 01 alla numero 10: Bacche che curano le condizioni di stato, i PS e i PP. Le eredi delle Bacche di seconda generazione.
  • Dalla numero 11 alla numero 15: Bacche che curano i PS ma lasciano confuso il Pokémon che le ha consumate in lotta.
  • Dalla numero 16 alla numero 35: Baccche utili alla creazione di Pokémelle.
  • Dalla numero 36 alla numero 42: Bacche che, quando tenute da un Pokémon i cui PS sono scesi al di sotto del 33%, potenziano le Statistiche come farebbe uno Strumento Lotta quale l’Attacco X.

L'utilizzo della numero 43, la Baccaenigma, in questi giochi è subordinato all'utilizzo dell'e-Reader, una periferica legata al GCC.

Mentre in seconda generazione le Bacche crescevano su alberi posti in luoghi prestabiliti, rinascendo ogni 24 ore allo scoccare della mezzanotte, in terza possono essere piantate in qualsiasi Percorso sia presente del terreno fertile. Ciascuna Bacca, se annaffiata regolarmente utilizzando il Vaso Wailmer ottenuto dal Fiorista Bel Petalo, genera una pianta che porterà un certo numero di frutti.

Per approfondire vedi Bacche

Abilità

Introdotte in questa generazione, le abilità si attivano automaticamente quando si verificano certe condizioni e talvolta sono determinanti nelle lotte. Una specie di Pokémon può essere caratterizzata da una o più abilità, ma ogni Pokémon può averne soltanto una; alcuni possono avere un'abilità speciale, diversa da quelle che in genere possono caratterizzare i Pokémon di quella specie[1].

Per approfondire vedi Abilità

Note