Pokémon X e Y

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

Pokémon X e Pokémon Y sono i primi giochi Pokémon pubblicati su Nintendo 3DS. L'8 Gennaio 2013 furono annunciati da Satoru Iwata nel corso del primo Pokémon Direct e vennero pubblicati in tutto il mondo il 12 Ottobre 2013.


Trama

Pokémon X e Y sono ambientati nella regione di Kalos, un luogo ricco di storia e tradizioni.

All'inizio dell'avventura, il personaggio partirà da Borgo Bozzetto, un piccolo villaggio nel Sud di Kalos. Dopo aver incontrato il/la vicino/a Calem/Serena che parlerà del Professor Platan e di un compito affidato a entrambi, il nostro personaggio si dirigerà poco a Nord, a Rio Acquerello dove incontrerà Tierno, Shana e Trovato. I tre ragazzi sono anch'essi stati scelti da Platan per occuparsi di un compito e Tierno, in particolare, consentirà al personaggio di scegliere uno dei tre Pokémon iniziali di Kalos affidatigli in precedenza dal Professore: Froakie, Chespin o Fennekin. Dopo aver scelto il proprio Pokémon e aver ricevuto un Pokédex da Trovato, il nostro personaggio farà ritorno a Borgo Bozzetto per consegnare alla propria madre una lettera scritta dal Professor Platan.

Salutata la madre e ricevuta una Mappa Città, il personaggio partirà per un viaggio nella regione allo scopo di conquistare le otto Medaglie necessarie per poter affrontare la Lega Pokémon e diventarne Campione. Viaggiando verso Nord, il nostro personaggio arriverà a Luminopoli, la città più grande e popolosa di Kalos, dove incontrerà Sina e Dexio, gli assistenti del Professor Platan. I due ricercatori gli presenteranno il nuovo tipo Folletto e gli indicheranno la strada per raggiungere il laboratorio del Professore, dove quest'ultimo gli consegnerà uno dei tre Pokémon Iniziali di Kanto e lo sfiderà in una lotta Pokémon per metterlo alla prova.

Dopo aver salutato il Professor Platan e i suoi amici che non vedeva dalla sua prima visita a Rio Acquerello, il personaggio si metterà nuovamente in viaggio e, attraversando la regione, vivrà svariate avventure. Si imbatterà nei loschi piani del Team Flare e nel misterioso fenomeno della Megaevoluzione, incontrerà diverse persone e affronterà numerosi Pokémon tra cui i maestosi Pokémon leggendari che abitano la regione di Kalos. Viaggiando e sconfiggendo i Capipalestra in lungo e in largo, catturando quanti più Pokémon possibili per completare il Pokédex ed esplorando fantastici luoghi, il viaggio del nostro personaggio lo porterà alla Lega Pokémon, luogo dove potrà sfidare i più forti allenatori di Kalos per vincere l'ambito titolo di Campione e coronare così il suo sogno.

La Regione

Kalos è una regione ispirata alla Francia, di cui ne raccoglie varie caratteristiche adattandole al mondo Pokémon. La regione è circondata a Sud-Est da un'alta catena montuosa e a Nord-Ovest dal mare. A Kalos, una regione per lo più verdeggiante, sono presenti vari fiumi e diversi centri urbani sparsi per tutto il territorio. Sono presenti anche un deserto e alcune zone innevate, oltre che diversi luoghi d'interesse sia naturali che artificiali. Vicino al confine a Est, in particolare, è presente una piccola stazione ferroviaria, i cui binari collegano la regione di Kalos a una regione confinante ancora sconosciuta.

Per approfondire vedi Kalos

Capipalestra

Medaglia Insetto
Violetta
Tipo:
Città:
Novartopoli
Medaglia Voltaggio
Lem
Tipo:
Città:
Luminopoli
Medaglia Rupe
Lino
Tipo:
Città:
Altoripoli
Medaglia Lotta
Ornella
Tipo:
Città:
Yantaropoli
Medaglia Pianta
Amur
Tipo:
Città:
Temperopoli
Medaglia Folletto
Valérie
Tipo:
Città:
Romantopoli
Medaglia Psico
Astra
Tipo:
Città:
Fluxopoli
Medaglia Iceberg
Edel
Tipo:
Città:
Fractalopoli

Lega Pokémon

Superquattro

Timeus
Tipo:
Malva
Tipo:
Lilia
Tipo:
Narciso
Tipo:

Campione

Diantha
Tipo:

Personaggi secondari

Professor Platan

Sycamore Platan ricopre il ruolo di Professore Pokémon nella regione di Kalos e i suoi studi si concentrano sul fenomeno della Megaevoluzione. Si presenta come un giovane uomo alto e snello, dagli occhi grigi e i capelli neri. Indossa un paio di pantaloni neri stretti alla vita da una cintura gialla con fibbia argentata, una camicia blu con colletto alto coperta da un camice da laboratorio bianco, calzini rossi e scarpe marroni. Platan incontrerà il personaggio per la prima volta quando quest'ultimo, una volta giunto a Luminopoli, visiterà il suo laboratorio. Il Professore donerà al personaggio uno tra Squirtle, Bulbasaur o Charmander per poi sfidarlo in una lotta Pokémon con una squadra composta da tutti e tre i Pokémon iniziali di Kanto. Successivamente, nel corso dell'avventura, lo si potrà incontrare a Ponte Mosaico dove sfiderà nuovamente il personaggio, questa volta con una squadra composta da Blastoise, Venusaur e Charizard.

Sina e Dexio

Sina e Dexio sono due giovani studiosi, assistenti del Professor Platan. Sina si presenta come una ragazza snella e dalla carnagione scura, dagli occhi grigi e i capelli blu scuri lunghi fino alle spalle. A Kalos è solita indossare un vestito bianco ed elegante con un fiocco rosso al collo, calze bianche alte fin poco sotto le ginocchia e scarpe bianche. Dexio si presenta come un ragazzo slanciato e dalla carnagione chiara, dagli occhi grigi e i capelli biondi e corti. A Kalos è solito indossare un vestito bianco ed elegante con un fiocco blu al collo e mocassini color marrone chiaro. Sina è un'allenatrice esperta nel tipo Ghiaccio mentre Dexio è un allenatore esperto nel tipo Psico. Sina e Dexio incontreranno il personaggio per la prima volta lungo il Percorso 4 di Kalos dove, su richiesta di Platan, sono impegnati con alcune ricerche sul campo per verificare le capacità del tipo Folletto contro gli altri tipi Pokémon. Dexio, in particolare, spiegherà al personaggio come qualche anno prima hanno ricevuto il loro Pokédex e nel corso del tempo siano diventati veterani dei viaggi, mentre Sina si soffermerà a presentare Flabébé e il tipo Folletto. Successivamente, il personaggio, li incontrerà nuovamente all'ingresso di Luminopoli, dove Dexio si soffermerà a parlare dell'Affetto donandogli la MT Ritorno per poi chiedere a Sina di accompagnare il loro interlocutore al laboratorio del Professor Platan. Nel corso della sua avventura per Kalos, il personaggio protagonista, incontrerà nuovamente i due giovani altre volte e insieme cercheranno di fermare i malvagi piani del Team Flare.

Calem/Serena

Calem/Serena sono dei ragazzi originari di Borgo Bozzetto e saranno incontrabili in base a quale genere sceglierà il giocatore di dare al personaggio protagonista. Se il giocatore sceglierà il protagonista maschile potrà essere incontrata Serena mentre se sceglierà il protagonista femminile potrà essere incontrato Calem. Serena si presenta come una ragazza snella e alla moda, dagli occhi neri e i capelli biondi e fluenti. Indossa un top nero con fiocchetto nero al collo e una gonna rossa con una grossa tasca a lato, calze nere alte fino alla coscia e e scarpe sportive nere alte fin sopra la caviglia, un cappello rosso con una striscia orizzontale nera sormontato da un paio di occhiali da sole dalla montatura bianca e le lenti nere. Porta con se a tracolla una borsa di colore rosso chiaro. Calem si presenta come un ragazzo slanciato e sportivo, dagli occhi grigi e i capelli neri lunghi fino alle guance. Indossa la giacca di una tuta blu con righe e cerniera bianche dal colletto alto, un paio di jeans blu e scarponcini marroni alti fin sopra la caviglia. Porta in testa un cappello rosso con visiera sormontato da un paio di occhiali da sole con montatura e lenti nere e porta a tracolla una borsa sportiva nera. Calem/Serena si presenta come il vicino del personaggio protagonista e, dopo averlo accompagnato a Rio Acquerello, partirà in viaggio per Kalos incontrandolo altre volte e sviluppando nei suoi confronti una rivalità amichevole. A inizio avventura avrà una squadra composta da un Fletchling e un altro Pokémon misterioso mentre quando, dopo aver sconfitto la Lega Pokémon, si potrà incontrare a Batikopoli possiederà una squadra mista composta da sei Pokémon, tra cui l'evoluzione finale del Pokémon iniziale di Kalos forte contro quello scelto dal personaggio protagonista.

Tierno

Tierno è un ragazzo corpulento dagli occhi castani e i capelli corti neri a forma di ciuffo d'ananas, originario di Borgo Borgo Bozzetto. Indossa un paio di pantaloni a pinocchietto arancioni, una grande maglietta a maniche corte nera e con un disegno stilizzato azzurro di un Vanillite sul petto, un paio di scarpe da tennis bianche e nere con la linguetta e le stringhe gialle. Porta con se un piccolo zaino monospalla giallo. Tierno è un ballerino, amico del personaggio e con il sogno di formare una squadra composta solo da Pokémon ballerini. Si incontrerà per la prima volta a Rio Acquerello dove, su richiesta del Professor Platan, chiederà al personaggio di scegliere uno tra i Pokémon iniziali di Kalos. Nel corso dell'avventura lo si potrà sfidare varie volte con delle lotte Pokémon in singolo o coppia. A inizio avventura avrà una squadra composta solo da un Corphish mentre a fine avventura possiederà una squadra mista composta da un Talonflame, un Roserade e un Crawdaunt.

Trovato

Trovato è un ragazzo mingherlino dagli occhi color zenzero e i capelli a caschetto ramati e lunghi quasi fino alle spalle, originario di Luminopoli. Indossa un paio di jeans neri, una polo verdina dalle maniche e il colletto bianchi e un paio di scarpe da tennis verde chiaro con la suola bianca e le stringhe scure. Porta con se uno zaino verde e al collo un Holovox. Trovato è un amico del personaggio e il suo obiettivo è quello di completare il Pokédex prima di chiunque altro. Si incontrerà per la prima volta a Rio Acquerello dove, su richiesta del Professor Platan, affiderà al personaggio un Pokédex. Nel corso dell'avventura lo si potrà incontrare e sfidare a lotte Pokémon per più di una volta. La prima volta che lo si sfiderà avrà una squadra composta da Pikachu e Flabébé mentre a fine avventura possiederà una squadra mista composta da un Raichu, un Aerodactyl e un Florges.

Shana

Shana è una ragazza snella dagli occhi verdi e i capelli castani acconciati in una pettinatura composta da due trecce laterali, originaria di Borgo Bozzetto. Indossa un paio di Jeans corti fin sopra la coscia con del pizzo nero a decorarli, una maglietta a maniche corte rosa con tre fiocchetti neri sul petto e un paio di scarpe rosa con il tacco e dei lacci ad avvolgerle parte delle gambe. Porta con se a tracolla una elegante borsetta bianca e rossa con un grosso fiocco nero sulla parte frontale e indossa un braccialetto nero al polso destro. Shana è un'amica del personaggio dalla personalità energica e curiosa. Si incontrerà per la prima volta a Rio Acquerello dove, su richiesta del Professor Platan, riceverà uno dei Pokémon iniziali di Kalos. A inizio avventura avrà una squadra composta solo dal Pokémon iniziale più debole rispetto a quello scelto dal personaggio mentre a fine avventura possiederà una squadra mista composta da un Delcatty, un Goodra e l'evoluzione finale del suo Pokémon iniziale.

AZ

AZ è l'antico re che 3000 anni prima degli eventi correnti ha posto fine a una grande guerra creando e attivando l'Arma Suprema e che da allora vaga per la regione di Kalos con lo scopo di redimersi e ritrovare il suo amato Floette. Si presenta come un uomo gigante dai lunghi e crespi capelli bianchi caratterizzati da una lunga frangia che ne copre gli occhi. Indossa un paio di pantaloni grigi, una giacca a maniche lunghe marrone con una logora sciarpa verde al collo e un paio di calzature marroni legate con delle corde poco sotto le ginocchia. Porta con sè una sacca marrone chiusa da un legaccio e alle mani indossa un paio di neri guanti che gli lasciano scoperte solo le dita. Si incontrerà per la prima volta lungo il Percorso 13 di Kalos mentre sarà impegnato a mormorare pensieroso e, successivamente, come prigioniero nella base sotterranea del Team Flare a Cromleburgo, dove una volta sconfitto definitivamente Elisio, il capo dei Flare, tornerà libero e pronto a riprendere il suo viaggio millenario. Una volta che il personaggio sarà diventato Campione della Lega Pokémon di Kalos verrà sfidato da AZ in una lotta Pokémon a Luminopoli e una volta sconfitto, l'antico re, lo ringrazierà per averlo finalmente liberato dai suoi tormenti concedendogli la possibilità di incontrare nuovamente il suo amato Floette sorridendo e in lacrime pieno di felicità. La squadra Pokémon con cui AZ sfiderà il nuovo Campione di Kalos sarà composta da un Torkoal, un Golurk e un Sigilyph.

Antagonisti

Team Flare

Il Team Flare ricopre il ruolo di antagonista in Pokémon X e Y. Il suo scopo è quello di epurare il mondo e il suo Capo, Elisio, disgustato da ciò che l'umanità continua a causare con guerre e ingiustizie varie, ha deciso di sterminare la razza umana facendo sopravvivere solo i suoi compagni. Per portare a termine la propria missione, il Team Flare vuole attivare un'antica arma di distruzione di massa, l'Arma Suprema, sfruttando il Pokémon leggendario Xerneas/Yveltal che, grazie alla sua immortalità, potrà fungere da fonte infinita di energia per alimentarla. Questo gruppo malvagio oltre che da Elisio è guidato anche dai cinque Generali Xante, Martynia, Bromelia, Akebia e Cytisia. Conta tra le sue fila numerose Reclute.

Per approfondire vedi Team Flare

Novità

Il fatto di essere i primi giochi pubblicati su Nintendo 3DS ha consentito a Pokémon X e Y sia di presentare una nuova grafica sia di introdurre diverse novità.

3D

In questi titoli è stata introdotta una grafica completamente in 3D, capace di rendere più immersiva e profonda l'atmosfera di gioco. Gli scenari che fanno da background alle lotte Pokémon sono animati, variopinti e ben caratterizzati. I modelli dei Pokémon sono realizzati in tre dimensioni e durante le lotte si presentano come costantemente in movimento.

Movimenti

Il personaggio può muoversi in diagonale e, nel caso non si voglia camminare o usare la Bicicletta, si potranno sfruttare un paio di comodi Pattini. I Pattini sono un oggetto che oltre a permettere al personaggio di spostarsi più velocemente, gli consentiranno anche di compiere diverse Acrobazie, tramite l'utilizzo di diversi movimenti della levetta analogica del Nintendo 3DS.

Per approfondire vedi Pattini

Nuovo Tipo

Con l'avvento di questi nuovi titoli di sesta generazione è stato introdotto il tipo Folletto di cui il primo rappresentante conosciuto è Sylveon, una nuova evoluzione di Eevee. Il tipo Folletto, in particolare, risulta essere superefficace contro i tipi Drago, Buio e Lotta, mentre è debole ai tipi Veleno e Acciaio. Assieme a Sylveon sono stati introdotti altri Pokémon appartenenti al tipo Folletto, tra cui spiccano alcuni vecchi Pokémon a cui è stato modificato il tipo originario.

Per approfondire vedi Tipo Folletto

Nuovi Tipi di Lotta

Sono stati introdotti nuovi tipi di lotta riguardanti sia i Pokémon selvatici che gli allenatori. Lungo il proprio viaggio per Kalos sarà possibile imbattersi negli Incontri di Gruppo, ossia delle lotte contro gruppi di cinque Pokémon selvatici, in cui sarà possibile usare anche delle mosse a bersaglio multiplo per colpirli. Per quanto riguarda le lotte tra allenatori sono state introdotte le Lotte Aeree, in cui potranno essere usati da entrambi gli sfidanti solo Pokémon capaci di volare o levitare, e le Lotte Inverse, in cui tutte le Debolezze e Resistenze dei Pokémon in campo saranno invertite tra loro.

Per approfondire vedi Gruppi di Pokémon, Lotte Pokémon

Nuovi Metodi Evolutivi

In questi titoli sono stati introdotti metodi evolutivi mai visti prima. Tra questi nuovi metodi sono presenti quelli di Pancham(si evolve salendo di livello e solo se è presente un altro tipo Buio in squadra), di Sliggoo(si evolve salendo di livello solo in luoghi in cui è presente pioggia o nebbia al di fuori delle lotte Pokémon), di Inkay(si evolve salendo di livello solo se si tiene la console capovolta) e di Eevee(si evolve in Sylveon una volta che avrà appreso una mossa di tipo Folletto e salendo di livello dopo che avrà raggiunto i due cuori di Amicizia nel Poké io&te).

Per approfondire vedi Evoluzione

Megaevoluzione

I primi titoli di sesta generazione hanno introdotto la nuova meccanica della Megaevoluzione. Questa meccanica può essere considerata sia come una Forma Alternativa sia come un potenziamento. La Megaevoluzione caratterizza diversi Pokémon giunti al loro ultimo stadio evolutivo o Pokémon che non possiedono evoluzioni o pre-evoluzioni. I Pokémon capaci di megaevolversi sono in grado di cambiare il loro aspetto e, allo stesso tempo, di aumentare le loro Statistiche generali.

Per approfondire vedi Megaevoluzione

Player Search System(PSS)

In Pokémon X e Y alle lotte e gli scambi con gli amici è stato affiancato il PSS, ossia un sistema online capace di mettere in collegamento i giocatori provenienti da tutto il mondo. I giocatori potranno quindi divertirsi con lotte Pokémon e scambi online, mettendosi in collegamento con utenti già registrati nella propria Lista Amici(tramite lo scambio dei propri Codice Amico) o con "passanti" casuali. Grazie a questa rivoluzione dell'online Pokémon, nell'ambito degli scambi, sono stati introdotti il Global Trade System(GTS) e lo Scambio Prodigioso. La GTS permetterà agli utenti di offrire o richiedere online quasi tutti i Pokémon esistenti, anche tra quelli non ancora registrati nel proprio Pokédex. Lo Scambio Prodigioso, invece, permetterà ai giocatori di offrire online un Pokémon per riceverne in cambio uno casuale da un qualsiasi altro giocatore presente online.

Per approfondire vedi Player Search System, Global Trade System e Scambio Prodigioso

Poké io&te

Il Poké io&te, introdotto in Pokémon X e Y, è una funzione che permette ai giocatori di giocare e prendersi cura dei propri Pokémon. Grazie a esso sarà possibile scegliere uno dei Pokémon presenti nella propria squadra e decidere se coccolarlo, accarezzarlo o dargli da mangiare un dolcetto. Più ci si prenderà cura di un Pokémon e più quest'ultimo si affezionerà al suo allenatore diventando anche più forte, grazie al miglioramento delle sue abilità in combattimento.

Per approfondire vedi Poké io&te

Super Allenamento Virtuale(SAV)

Il SAV è una funzione che permette di allenare i Pokémon in modo alternativo. Nel particolare, favorisce l'aumento mirato dei Punti Base(EV) di un Pokémon tramite la partecipazione del giocatore ad alcuni minigiochi.

Per approfondire vedi Super Allenamento Virtuale

Personalizzazione del personaggio

Nell'introduzione del gioco sarà possibile scegliere il genere e l'aspetto estetico del proprio personaggio tra alcuni modelli pre-impostati e diversi tra loro per carnagione, colore dei capelli e colore degli occhi. Durante la propria avventura nella regione di Kalos, inoltre, sarà possibile visitare i negozi di vestiti e i saloni di bellezza per rinnovare l'aspetto del proprio personaggio. Visitando i negozi di vestiti sarà possibile acquistare nuovi abiti e accessori, mentre visitando i saloni di bellezza sarà possibile cambiare il colore e il taglio di capelli modificando il look del personaggio sia nel gioco che nella sua icona del PSS e del Pokémon Global Link(PGL). Infine, durante il gioco, sarà possibile cambiare il look anche di alcuni Pokémon, donando loro un aspetto particolare.

Videoclip

Pokémon X e Y hanno introdotto la funzione Videoclip, accessibile visitando lo Studio Videoclip presente nella città di Luminopoli. Una volta entrati in tale edificio sarà possibile accedere al Camerino dove si potrà modificare l'aspetto dei propri Pokémon con appositi costumi o accessori e quello del nostro personaggio sfruttando appositi vestiti, acconciature e lenti a contatto colorate. Inoltre, nel caso del personaggio maschile si potrà cambiare lo stile della barba, mentre nel caso del personaggio femminile si potrà cambiarne il trucco. Finiti i preparativi del personaggio e i suoi Pokémon sarà possibile girare diversi Videoclip della durata di qualche secondo, in cui essi saranno protagonisti. Prima di girare il video sarà possibile personalizzarne le caratteristiche scegliendo diverse opzioni(es: espressioni, pose, sfondi, musica, inquadrature) tra quelle predefinite di base o quelle avanzate.

Insegne per le foto

Girando per la regione di Kalos potrà capitare di imbattersi in alcuni cartelli recanti il logo stilizzato di una macchina fotografica. Interagendo con tali cartelli sarà possibile immortalare alcuni scenari particolarmente incantevoli o caratteristici mediante l'utilizzo di una vera e propria macchina fotografica. Aperta la Modalità Foto, dunque, sarà possibile gestire alcune impostazioni, tra cui la regolazione dell'apertura dell'obiettivo o il tempo di esposizione e luminosità. Inclinando la console, infine, sarà possibile cambiare l'inquadratura e, una volta scattata una fotografia, sarà possibile archiviarla in un Album Fotografico consultabile in gioco e condividerla online tramite il Pokémon Global Link.

Poteri O

I Poteri O sono dei potenziamenti che permettono di aumentare o diminuire la possibilità che accada qualcosa(es: maggiore esperienza o guadagno economico alla fine delle lotte Pokémon, sconti nei Market, maggiore possibilità di incontrare o catturare i Pokémon selvatici). Saranno ottenibili nel gioco dal PNG Mr. Fratellanza e più li si utilizzerà frequentemente più verranno potenziati aumentando di livello. Esistono diversi tipi di Poteri O, ma tutti hanno in comune il fatto di dover essere attivati tramite lo sfruttamento di energia e di dover attendere qualche minuto prima che quest'ultima si ricarichi permettendone un nuovo utilizzo. Se si useranno tali poteri mentre si sarà collegati online sarà possibile condividerne i benefici con altri giocatori presenti anch'essi online.

Per approfondire vedi Poteri O

Holovox

L'Holovox è uno strumento creato dai Laboratori Elisio e ha la funzione di mettere in collegamento le persone tramite delle chiamate con uso di ologrammi. Il servizio che metterà a disposizione questo strumento potrà essere usato sia offline nel corso dell'avventura sia online tramite l'utilizzo delle funzioni Spotpass e Streetpass. La funzione Spotpass permetterà di ricevere direttamente nel gioco novità riguardanti eventi, tornei o distribuzioni online, mentre la funzione Streetpass consentirà ai giocatori di raccogliere e ricevere direttamente nel gioco informazioni riguardanti eventuali giocatori realmente vicini o presenti nello stesso luogo in cui si trova fisicamente il giocatore. Tutte queste informazioni appariranno sull'Holovox sotto forma di notizie comunicate dalla Superquattro Malva nei panni di una giornalista.

Safari Amici

In Pokémon X e Y è presente il Safari Amici, un'attività molto simile alla vecchia Zona Safari di Kanto e Johto, ma allo stesso tempo diversa per alcune peculiarità. A differenza della Zona Safari, infatti, il Safari Amici si presenta come una piccola zona erbosa recintata in cui sarà possibile incontrare fino a tre diversi Pokémon, generalmente non catturabili comunemente nel resto della regione. Per accedere al Safari sarà necessario recarsi nell'edificio che lo ospita, situato nella città di Batikopoli, la quale sarà raggiungibile dopo aver sconfitto la Lega Pokémon. Parlando con la proprietaria sarà possibile scegliere di entrare in svariati Safari Amici, ognuno dei quali ospiterà Pokémon di un determinato tipo e sarà collegato a uno specifico utente registrato nella Lista Amici.

Per approfondire vedi Safari Amici