Pokémon baby

Da Wiki Pokémon.
Versione del 15 lug 2020 alle 05:56 di Birch (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search


Introduzione

I “Pokémon Baby” sono una categoria di Pokémon introdotta in seconda generazione assieme alla meccanica del “breeding”, grazie alla quale è diventato possibile far accoppiare i propri Pokémon e ottenere delle uova, introducendo così un concetto di “cucciolo” all’interno del mondo Pokémon. Fin dalla loro apparizione nei giochi di Oro e Argento, a molte linee evolutive è stato aggiunto un elemento che precede quella che era precedentemente conosciuta come la forma base, ed è per questo motivo che spesso ci si riferisce ai Pokemon Baby con il termine “pre-evoluzioni”. È importante notare che i Pokémon baby non sono semplicemente delle nuove forme base introdotte nel corso delle generazioni, bensì sono Pokémon con caratteristiche specifiche e strettamente legate alla meccanica sopracitata del breeding. In particolare, i Pokémon baby sono tutte forme base, sono tutti in grado di evolversi almeno una volta e nessuno di loro è in grado di accoppiarsi e generare uova, in quanto facenti parte del gruppo uova “sconosciuto”. Inoltre, a legarli ancora maggiormente all’accoppiamento, prima dei giochi di quarta generazione non era possibile ottenere questi Pokémon catturando un esemplare selvatico, era infatti necessario schiudere un uovo. Questa peculiare meccanica di ottenimento si è anche differenziata in terza generazione, nella quale sono stati introdotti Pokémon baby ottenibili soltanto tramite accoppiamento con la condizione che al Pokémon accoppiato sia assegnato uno specifico strumento, forse anche per giustificare perché nelle generazioni precedenti fosse possibile accoppiare gli stessi Pokémon senza ottenere un Pokémon baby.

Elenco dei Pokémon Baby

Di seguito viene riportato l’elenco dei Baby Pokémon, con l’eventuale strumento necessario durante l’accoppiamento e i Pokémon da breedare, metodo evolutivo e generazione in cui sono stati introdotti.

Baby Strumento necessario durante l'accoppiamento Metodo evolutivo Pokémon da breedare Generazione
Pichu Nessuno Amicizia Pikachu,Raichu II
Cleffa Nessuno Amicizia Clefairy,Clefable II
Igglybuff Nessuno Amicizia Jigglypuff,Wigglytuff II
Togepi Nessuno Amicizia Togetic,Togekiss II
Tyrogue Nessuno Lv. 20, Att > Dif: Hitmonlee
Lv. 20, Att < Dif: Hitmonchan
Lv.20, Att = Dif: Hitmontop
Hitmontop,Hitmonlee,Hitmonchan II
Smoochum Nessuno Lv. 30 Jynx II
Elekid Nessuno Lv. 30 Electabuzz II
Magby Nessuno Lv. 30 Magmar,Magmortar II
Azurill Marearoma Amicizia Marill,Azumarill III
Wynaut Distraroma Lv. 15 Wobbuffet III
Budew Rosaroma Amicizia (giorno) Roselia,Roserade IV
Chingling Puroaroma Amicizia (notte) Chimecho IV
Bonsly Roccioaroma Aumento di Lv conoscendo Mimica Sudowoodo IV
Mime Jr. Bizzoaroma Aumento di Lv conoscendo Mimica Mr. Mime, Mr. Rime IV
Happiny Fortunaroma Aumento di livello tenendo Pietra Ovale Chansey, Blissey IV
Munchlax Gonfioaroma Amicizia Snorlax IV
Riolu Nessuno Amicizia (giorno) Lucario IV
Mantyke Ondaroma Aumento di livello con Remoraid in squadra Mantine IV
Toxel Nessuno Lv.30, Natura Ardita/Audace/Decisa/Birbona/Docile/Scaltra/Fiacca/Lesta/Allegra/Ingenua/Ardente/Vivace/Furba: Forma Melodia
Lv. 30. Natura Schiva/Sicura/Placida/Timida/Seria/Modesta/Mite/Quieta/Ritrosa/Calma/Gentile/Cauta: Forma Basso
Toxtricity VIII

I Baby Pokémon nell’anime

Fino ad oggi, tutti i Baby Pokémon sono comparsi nella serie anime, eccetto l’ultimo artivato: Toxel. Principalmente è possibile vederli all’interno dei corti di Pikachu, i brevi episodi che caratterizzano l’introduzione dei film Pokémon. Tuttavia, è anche possibile vedere i Baby Pokemon negli episodi della serie principale, spesso accompagnati ai protagonisti. È infatti possibile vedere, tra gli altri, Misty accompagnata da un Togepi, James con Mime Jr, Brock con Bonsly e successivamente con Happiny, così come Vera con Munchlax. Recentemente, inoltre, nella serie animata “Pokemon Esplorazioni” Ash ha ricevuto dall’infermiera Joy un uovo dal quale è nato un Riolu.

I Baby Pokemon nel gioco di carte collezionabili

I Baby Pokémon sono stati introdotti anche nel gioco di carte collezionabili e, così come nel videogioco, sono stati caratterizzati da una meccanica peculiare. All’epoca della seconda generazione, con la prima introduzione dei Baby anche nel gioco di carte, questi erano caratterizzati da PF particolarmente bassi, ma fintanto che il Pokémon Baby era il Pokémon attivo, l’avversario era costretto a vincere il lancio di una moneta per poter attaccare, in caso contrario il suo turno si sarebbe concluso. Successivamente, durante la terza e la quarta generazione, la meccanica dei Baby Pokemon è stata semplificata, classificando i Baby Pokémon come semplici Pokémon base, ma introducendo un Potere Pokémon grazie al quale erano in grado di evolvere eliminando tutti i punti ferita assegnati loro. La meccanica dei Pokémon Baby è cambiata ancora nel corso del tempo, dalle generazioni di Heart Gold e Soul Silver infatti, i Baby Pokémon non sono stati più in grado di evolvere, ma possedevano abilità grazie alle quali era possibile far terminare il turno dell’avversario. Tra i Pokémon Baby elencati precedentemente, Togepi, Riolu e Toxel sono stati sempre trattati nel gioco di carte come normali forme base, poiché sono stati introdotti nella stessa generazione delle loro evoluzioni.