Pokémon cromatici

Da Wiki Pokémon.
Versione del 15 feb 2021 alle 14:33 di MasterAlberth (discussione | contributi) (Creata pagina con "I '''Pokémon cromatici''' sono dei Pokémon molto rari che hanno una colorazione diversa da quella usuale della loro specie. Ad esempio il Genesect distribuito al lancio...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

I Pokémon cromatici sono dei Pokémon molto rari che hanno una colorazione diversa da quella usuale della loro specie. Ad esempio il Genesect distribuito al lancio di Pokémon Nero e Bianco 2 era rosso, quindi cromatico, a differenza di un esemplare normale che presenta una colorazione viola. È possibile trovare quasi tutti i Pokémon in versione cromatica all’interno dei giochi che vanno da Pokémon Oro e Argento in poi. Può anche capitare di iniziare la propria avventura all’interno di un gioco Pokémon con un esemplare cromatico: infatti anche i Pokémon iniziali possono avere questa particolarità. I Pokémon cromatici non hanno quindi, oltre al colore (e alla rarità), nessun’altra caratteristica diversa rispetto agli altri Pokémon; l'essere cromatico non influenza in alcun modo le statistiche di un Pokémon. Quando un Pokémon cromatico si incontra selvaticamente o viene mandato in campo da un allenatore, esso viene circondato da delle stelline e la console emette un suono particolare. In Pokémon Spada e Scudo è stata introdotta una seconda tipologia di Pokémon cromatici con tassi di cattura e animazioni peculiari, questo nuovo tipo di Pokémon cromatici è caratterizzato dalla comparsa di quadratini luminosi invece delle stelle. Nelle schede dei Pokémon cromatici è possibile notare una stellina rossa posizionata proprio sotto il tipo del Pokémon stesso.


Come ottenerli?

Nel corso delle varie generazioni i metodi per ottenere i Pokémon cromatici sono cambiati radicalmente. La possibilità di trovare questi Pokémon in modo del tutto casuale era di circa 1 su 8192, ma con l’uscita di Pokémon X e Y è stata raddoppiata a 1 su 4096. Questo vuol dire che anche avendo fatto 4095 lotte contro Pokémon selvatici non è detto che l’4096° Pokémon incontrato sia sicuramente cromatico. I tassi di cattura dei Pokémon Cromatici Rari (che hanno i quadratini al posto delle stelline) sono molto diversi essendo questi nuovi Pokémon cromatici ben 16 volte più rari della versione tradizionale: invece di 1 su 4.069 se ne troveranno 1 su 65.536. Se ne ottiene uno, infatti, quando l’ID del giocatore combacia con il codice PID del Pokémon. Vi sono tuttavia diversi metodi che permettono di alzare queste percentuali in modo significativo ed alcune volte è possibile combinare più metodi per massimizzare la possibilità di ottenere un Pokémon Cromatico.

Cromamuleto

Introdotto per la prima volta in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, questo strumento viene consegnato agli allenatori che hanno completato il Pokédex Nazionale del gioco e permette di triplicare la possibilità di incontrare un Pokémon cromatico portandola quindi ad 1 su 1365. È uno strumento base quindi sarà possibile usufruire del suo effetto semplicemente tenendolo all’interno della propria borsa.

Safari Amici

Nel Safari Amici introdotto in Pokémon X e Y la probabilità di incontrare un Pokémon cromatico è otto volte maggiore e quindi di circa 1 su 512. All’interno di questa zona non è tuttavia possibile sfruttare l’effetto del Cromamuleto, quindi la percentuale non può aumentare ulteriormente.

Pokéradar

Introdotto per la prima volta in Pokémon Diamante e Perla, questo strumento consente di alzare la probabilità di trovare un Pokémon cromatico creando delle “catene” di incontri. Viene consegnato al giocatore dal Professor Oak dopo aver completato il Pokédex di Sinnoh. Una volta utilizzato, infatti, sarà possibile vedere delle zolle d’erba muoversi intorno al proprio personaggio: passando sopra una di esse, si inizierà in automatico l’incontro con un Pokémon selvatico. Se si è interessati a trovare la versione cromatica del Pokémon appena incontrato basterà catturarlo o mandarlo KO e subito dopo essere usciti dalla lotta si vedranno nuovamente delle zolle d’erba muoversi. Continuando in questo modo e avendo la fortuna di incontrare sempre lo stesso Pokémon si avvierà una vera e propria catena la quale aumenterà esponenzialmente la possibilità di incontrare un Pokémon cromatico. Quando si arriva a circa 40 Pokémon della stessa specie catturati o mandati KO, ci sarà molta probabilità di vedere una zolla d’erba brillare anziché muoversi: lì si troverà l’esemplare cromatico che si voleva incontrare. Questo strumento è presente anche in Pokémon X e Y ed è possibile ottenerlo recandosi al primo piano del Laboratorio Pokémon presente a Luminopoli ( solo dopo aver battuto la Lega Pokémon). A differenza del Pokéradar della quarta generazione, quello di Pokémon X e Y non ha restrizioni di specie Pokémon e tutti i selvatici presenti in un percorso possono essere trovati in versione cromatica grazie all'utilizzo dello strumento.

Metodo 'Chain Fishing'

In Pokémon X e Y è stato introdotto questo nuovo metodo per trovare Pokémon cromatici. Pescando ripetutamente nello stesso punto, infatti, è possibile creare una “catena” simile a quella del Pokéradar, ma senza che il Pokémon incontrato o catturato sia necessariamente sempre lo stesso. L’unica cosa che può interrompere la catena è, in questo caso, il non pescare nulla: avere come primo in squadra un Pokémon con l’Abilità Ventose o Antifurto diminuirà di molto la possibilità che questo accada. La limitazione di questo metodo è che, ovviamente, è possibile catturare solo Pokémon cromatici pescabili.

Metodo Masuda

Questo metodo è stato introdotto nella quarta generazione ed è di gran lunga il più utilizzato poiché permette di ottenere non solo Pokémon che siano cromatici ma che abbiano anche delle buone statistiche. Il Metodo Masuda prende il nome dal direttore della Game Freak Junichi Masuda proprio perché fu lui a rivelarlo ai videogiocatori di tutto il mondo. Per favorire e incoraggiare gli scambi via wi-fi, funzionalità per l’appunto introdotta nella quarta generazione, il direttore ha rivelato che facendo accoppiare alla pensione due Pokémon con nazionalità diversa l’uno dall’altra (ad esempio, esemplare femmina italiano e esemplare maschio inglese) la probabilità di ottenere un Pokémon cromatico uscente dall’uovo è sei volte superiore al normale (circa 1 su 683). Utilizzare questo metodo avendo anche il Cromamuleto in borsa alza la probabilità di schiudere uova contenenti Pokémon cromatici a 1 su 512.

Orde Pokémon

Le orde Pokémon, presenti nella sesta generazione, permettono di incontrare ben cinque Pokémon tutti in una volta: in tal modo la probabilità che almeno uno di loro sia cromatico è quintuplicata e sale a 1 su 819.

Shiny Value

In Pokémon X e Y è stato scoperto che ad ogni allenatore è assegnato un codice di 4 cifre che varia da 0000 a 4096, questo codice viene chiamato Shiny Value (valore cromatico). Ogni volta che si riceve un uovo dalla pensione anche ad esso viene assegnato un codice: quando i due codici, dell’allenatore e dell’uovo, coincidono allora il Pokémon che uscirà alla schiusura sarà sicuramente cromatico. Data la possibilità di scambiare fra giocatori anche le uova, molti utilizzano questo metodo per farsi mandare (o inviare ad altri) le uova con il proprio codice e ottenere così facilmente dei Pokémon cromatici. Purtroppo lo Shiny Value è un codice nascosto, che non è possibile conoscere se non tramite altri programmi il cui utilizzo è fortemente sconsigliato da Nintendo dato che potrebbero compromettere i dati di gioco.

Soft Reset

Per i Pokémon che vi vengono donati (come i Pokémon Iniziali) o per quelli che si incontrano in overworld (come i leggendari) è possibile applicare il metodo del Soft Reset. In pratica, basta salvare davanti al personaggio che vi darà il Pokémon o di fronte al Pokémon stesso, nel caso si tratti di un Pokémon Leggendario, e riavviare il gioco finché il Pokémon che riceverete o incontrerete non sarà cromatico.

Metodo delle catene

Il metodo delle catene consiste nell'affrontare la stessa specie di Pokèmon selvatico molte volte finché non apparirà nella sua versione cromatica. Questo metodo è utilizzabile anche nei giochi precedenti a Pokémon Spada e Scudo ma in questi ultimi titoli c'è stata un'innovazione: per portare avanti la catena non bisognerà catturare tutti i Pokémon della stessa specie del Pokémon che stiamo cercando di trovare cromatico, bensì basta incontrarli. Questo metodo si basa su due valori: quanti Pokémon della stessa specie si sono incontrati in totale (valore segnato nel Pokédex) e quanti se ne sono sconfitti o catturati di fila. Ciò vuol dire che portando al massimo questi due valori si hanno buone probabilità di trovare un Pokémon cromatico.

Numero di Pokénmon affrontati Possibilità di Pokémon cromatico Possibilità senza Cromamuleto Possibilità con Cromamuleto
50 1.5% 1 su 2048 1 su 1024
100 2% 1 su 1365 1 su 819
200 2.5% 1 su 1024 1 su 683
300 3% 1 su 819 1 su 585
500 3% 1 su 683 1 su 512

Se portiamo la catena di incontri di fila a 25 la possibilità di trovare un Pokémon cromatico passerà da 1/512 a 1/455. [1]


Avventure Dynamax

Le Avventure Dynamax sono un ottimo compromesso per unire il piacere al 'dovere'. Infatti in questa modalità, introdotta nella seconda espansione di Pokémon Spada e Scudo: Le Terre innevate della Corona, oltre ad avere la possibilità di catturare uno dei Pokémon Leggendari presenti nel gioco, si possono trovare molto facilmente dei Pokémo cromatici. La percentuale senza Cromamuleto è pari a 1/300 e col Cromamuleto è pari a 1/100: ciò vuol dire che catturando tutti e 4 i Pokémon che si affrontano nell'avventura si ha più o meno il 25% di probabilità che uno di essi sia cromatico.


Note

  1. [1], da Serebii