Pokémon vaganti

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

I Pokémon Vaganti sono dei Pokémon leggendari che, una volta attivato un evento particolare (diverso per ogni caso), invece di trovarsi in un luogo preciso inizierà a vagare per la regione di gioco. Meccanica introdotta nella seconda generazione, è arrivata fino a Pokémon X e Y, ed è stata presente in ogni capitolo della serie principale, esclusi Pokémon Nero 2 e Bianco 2.

Funzionamento della meccanica

Una volta incontrato per la prima volta il Pokémon, le sue informazioni saranno fissate per quel salvataggio (IV dalla seconda generazione, natura dalla terza), e ad ogni incontro rimarranno le stesse. Se il Pokémon al primo incontro dovesse essere cromatico, rimarrà tale per i successivi. Lo spostamento di un Pokémon Vagante non è determinato, segue diverse regole e non sono vincolanti. Usando Volo o Teletrasporto il Pokémon si sposterà in un punto casuale della mappa, spostandosi normalmente con la bicicletta o a piedi il Pokémon avrà una piccola probabilità di spostarsi in un punto casuale (minore di 1/8). Dopo ogni battaglia c’è anche 1/16 di probabilità che il Pokémon si sposti, quindi conviene evitare scontri il più possibile. Ogni volta che il giocatore cambia mappa (cambiare percorso, passare attraverso un gate etc.) il Pokémon si sposterà in uno dei sentieri collegato a quello in cui si trova attualmente. In questo modo è possibile anticipare i suoi spostamenti.In battaglia, nel suo primo turno, se non intrappolato, il Pokémon proverà a fuggire. In caso di successo si sposterà in un altro percorso.La regola generale per catturare tutti i Vaganti è togliergli la possibilità di fuggire con abilità come Trappoarena o Pedinombra o mosse come Malosguardo. Altra astuzia che il giocatore potrebbe prendere è avere un Pokémon in prima posizione di pari livello (o inferiore di 1) con Malosguardo, e che sia abbastanza veloce da muoversi prima del leggendario (per essere sicuri, oltre a sceglierne uno veloce, basta investire qualche EV in velocità con i carburanti). In questo modo, potrebbe usare repellenti che allontanerebbero tutti i Pokémon selvatici tranne il Vagante. Questo si applica in percorsi con selvatici di livello inferiore al vagante in questione. Più avanti sarà indicato il miglior cacciatore di Vaganti per ogni capitolo.

Differenze nelle Generazioni

Seconda Generazione

Una volta incontrato per la prima volta il Pokémon, se non si è in grado di catturarlo, sarà possibile rintracciarlo sul Pokédex. In questa generazione, oltre a Malosguardo, si può impedire la fuga anche infliggendo gli status Sonno e Gelo.I Vaganti di questa generazione conoscono tutti mosse con ordine di priorità diverse; la fuga in seconda generazione avviene subito prima che il Pokémon possa usare la propria mossa, quindi potrebbero usare le proprie mosse in momenti variabili del turno. L’unico a conoscere una mossa con priorità positiva è Raikou, ovvero Attacco Rapido. Conoscono tutti e tre Boato, quindi dopo averli bloccati con Malosguardo conviene metterli a dormire o congelarli.In questa generazione e la successiva, una volta mandati KO non sarà possibile sfidarli di nuovo, quindi se si è a caccia di Vaganti conviene salvare spesso la partita.

Terza Generazione

Come in seconda generazione, anche qua sarà possibile rintracciare il Pokémon seguendolo sul Pokédex. Con l’arrivo delle abilità, si potrà evitare la fuga del leggendario con Pokémon con le abilità che la impediscano.Da questa generazione in poi, lo status inflitto al Pokémon rimarrà nelle sfide seguenti, e nessuno status gli impedirà di fuggire.Se il Vagante non è intrappolato, ogni turno proverà a fuggire con priorità 0. Se si dovesse bloccare con una mossa o cambiando per un Pokémon con un’abilità che impedisca la fuga, proverà a fuggire ma fallirà.In questa generazione sono presenti tre bug, in giochi differenti.

  • In Rubino e Zaffiro troviamo un glitch abbastanza particolare, che è stato rinominato "Battle Tower L@tias Glitch": se si perde una sfida contro un allenatore con almeno due Pokémon (ovunque), e si incontrano Latios o Latias senza incontrare prima un Pokémon selvatico, dopo aver mandato al tappeto il Leggendario verranno mandati i Pokémon dell’allenatore che vi ha sconfitto dalla posizione 2 alla 6, come se fosse una sfida con un allenatore. Fino a quando non si cattura un Pokémon, dopo ogni KO seguirà il Pokémon successivo. Questo incontro sarà trattato come uno con un vagante normale, quindi proverà a fuggire subito. Se volete catturare questi Pokémon conviene bloccarli come fareste con un vagante. Una volta catturato un Pokémon o sconfitto “l’allenatore”, la battaglia sarà finita ma nessun testo di vittoria comparirà.
  • In tutti i giochi tranne Smeraldo, per un errore di programmazione (il gioco memorizza solo gli ultimi 8 dei 32 bit delle IV) i Pokémon vaganti avranno tutti IV basse (tranne per gli HP). Per questo motivo la loro Introforza sarà sempre di tipo Lotta.
  • In Rosso Fuoco e Verde Foglia se un Vagante usa Boato per fuggire dalla lotta, sarà cancellato dai file di gioco. Meglio salvare spesso la partita per evitare di dover ricominciare da capo!

Quarta Generazione

A partire da Pokémon Platino, se il Vagante viene sconfitto, sarà possibile sfidarlo di nuovo una volta sconfitta nuovamente la Lega, e dopo che il giocatore riattiverà l’evento che fa partire il vagare del Pokémon in questione. In questa generazione per tracciarli non si usa più il Pokédex, ma il Segna mappa del PokéKron in Diamante Perla e Platino e la Mappa del Pokégear in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Passare attraverso un gate in questa generazione non farà spostare il Pokémon in un altro percorso.

Quinta Generazione

In questa generazione la priorità del tentativo di fuga del Vagante passa da 0 a -7.

A differenza delle altre generazioni, in questa il Pokémon si sposterà in determinati percorsi in base all'orario. Basterà che il percorso presenti una tempesta per segnalare la presenza del Vagante. Per ogni fase del giorno si troverà in uno di tre percorsi differenti, quindi basta entrare ed uscire da quel percorso finché non si troverà il leggendario. Se si sconfiggerà per sbaglio, basterà entrare nella Sala d’Onore per farlo ricomparire come Vagante.

Sesta Generazione

Questa è l’ultima generazione che presenta i Pokémon Vaganti. Il Vagante fuggirà sempre dopo che il giocatore avrà mandato in campo il suo Pokémon. Dopo 11 incontri (incluso il primo), si fermerà in una posizione e apparirà come leggendario stazionario. Per tracciarlo come in seconda e terza generazione basterà consultare il Pokédex dopo averlo incontrato la prima volta. Anche qua, qualora dovesse venire sconfitto, basterà sconfiggere la Lega Pokémon per farlo ritornare dove si è fermato. Gli spostamenti seguono le stesse regole delle generazioni precedenti alla quinta, ma in questa generazione, passare attraverso un gate di nuovo farà rilocalizzare il Pokémon, con una piccola probabilità di spostarsi in un nuovo percorso casuale.

I cacciatori

Avere un buon Pokémon come primo elemento della propria squadra può determinare il successo o il fallimento di una sfida contro un vagante. Ognuno può avere il proprio stile e preferire altri modi di affrontare queste particolari creature. Questo è il metodo più ottimale.

  • Per Pokémon Oro, Argento e Cristallo la migliore alternativa è Gengar, ha una ottima velocità di base e accesso a Malosguardo e Ipnosi. Con qualche carburante riesce ad essere sicuramente più veloce di Raikou, il più veloce delle tre Bestie Leggendarie.
  • Per tutti gli altri capitoli il Pokémon ideale per bloccarli è Wobbuffet. Non è molto veloce ma grazie a Pedinombra evita ai Leggendari di fuggire per poi usare Malosguardo e sostituirlo con il compagno che avrà il ruolo di indebolirlo.
  • Se avete paura di Boato (o volete qualcuno che faccia tutto) un’alternativa, anche se non molto più veloce è Smeargle, probabilmente il Pokémon migliore per catturare qualsiasi leggendario. Al livello 31 ha imparato quattro volte Schizzo che gli permette di avere il set di mosse ideale per affrontare qualsiasi leggendario, ovvero Malosguardo, Spora, Falsofinale e una buona STAB di tipo Normale, che potrebbe essere Forza o Extrarapido.

Elenco dei Pokémon Vaganti

Gli Uccelli Leggendari: Articuno, Zapdos e Moltres

Il primo trio di Leggendari a comparire in un gioco Pokémon. Come ogni trio hanno un capo, Lugia.

Cenni Storici

Sono definiti i titani dei loro tre elementi, Ghiaccio, Fulmine e Fuoco. Si dice che i poteri combinati di Moltres e Articuno abbiano formato gli oceani, e che Zapdos con la sua elettricità abbia creato le correnti marine. Tutto questo per rafforzare il loro legame con il loro capo, Lugia, che è il protettore dell’oceano.

Nella Serie Principale

I tre Pokémon leggendari compaiono come leggendari stazionari in diversi capitoli. In due capitoli invece li troviamo come Pokémon vaganti.

Pokémon Platino

Una volta ottenuto il Pokédex Nazionale (cioè dopo aver solo visto tutti i 210 Pokémon presenti nel gioco e aver fatto valutare il proprio Pokédex nel laboratorio di Sabbiafine), si potrà accedere al Parco Amici dal percorso 221 e si incontrerà il Professor Oak che spiegherà al giocatore come funziona il Parco Amici. Successivamente si sposterà nella sua casa ad Evopoli, e parlandoci comunicherà al giocatore che a Sinnoh sono stati avvistati i tre Leggendari, rendendoli da quel momento vaganti.

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse
Articuno 60 Pressione
  • Agilità
  • Geloraggio
  • Riflesso
  • Trespolo
Zapdos 60 Pressione
  • Sottocarica
  • Agilità
  • Scarica
  • Trespolo
Moltres 60 Pressione
  • Lanciafiamme
  • Salvaguardia
  • Eterelama
  • Trespolo
Pokémon X e Y

In questo capitolo, come detto prima, non si potranno affrontare come Pokémon Vaganti. Dopo averli incontrati un totale di 11 volte, si ritireranno nell'Antro Talassico, dove potranno essere affrontati come Leggendari Stazionari. Ci sarà solo uno dei 3 Pokémon per salvataggio, quale dei tre sarà determinato dallo starter scelto all'inizio.

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Scelta Iniziale
Articuno 70 Pressione
  • Grandine
  • Geloraggio
  • Riflesso
  • Ventoincoda
Chespin
Zapdos 70 Pressione
  • Scarica
  • Agilità
  • Pioggiadanza
  • Schermoluce
Fennekin
Moltres 70 Pressione
  • Ondacalda
  • Salvaguardia
  • Eterelama
  • Giornodisole
Froakie

Altre Apparizioni

Pokémon Mystery Dungeon

I tre Uccelli Leggendari compaiono in due capitoli della serie: Squadra Rossa e Squadra Blu (e il Remake Squadra di Soccorso DX) e in Super Mystery Dungeon. In tutti i capitoli i tre Leggendari andranno affrontati e sconfitti alla fine del proprio Dungeon, e dopo averli arruolati tutti e tre sarà possibile affrontare e reclutare il loro capo, Lugia.

Anime

L’apparizione più importante dei tre leggendari è senza dubbio il secondo film, “Pokémon 2 – La forza di Uno”. Il loro ruolo in questo film è centrale, in quanto il loro scontro risveglia Lugia dal suo riposo e mette a rischio il mondo intero. Solo l’intervento di Ash riuscirà a dare a Lugia la forza necessaria per farli riappacificare e smettere di combattere.

Manga

Nel manga “La Grande Avventura” nell'arco di Rosso, Blu e Verde i tre uccelli leggendari sono al servizio dei tre generali Rocket Koga, Lt. Surge e Sabrina. Successivamente saranno catturati da Verde prima dell’arco di Oro, Argento e Cristallo.


Le Bestie Leggendarie: Raikou, Entei e Suicune

I primi tre Pokémon Vaganti ad essere introdotti nella serie principale. Due di loro condividono un tipo con due del trio di leggendari del capitolo precedente.

Anche loro hanno un capo, Ho-Oh.

Cenni Storici

150 anni prima degli eventi di Pokémon Oro, Argento e Cristallo (e dei loro Remake), la Torre d’Ottone venne colpita da un fulmine, che causò un incendio placato solo successivamente da un acquazzone. In questo incendio tre Pokémon innominati trovarono la morte. Ho-Oh abbandonò il suo nido e decise di dare nuova vita ai tre Pokémon caduti, causando la nascita di Raikou, Entei e Suicune, che da allora furono destinati a vagare per la regione di Johto. Si dice che il loro tipo sia legato ai tre eventi che colpirono la Torre d’Ottone.

Nella Serie Principale

Pokémon Oro, Argento e Cristallo

In questi tre capitoli, i tre Pokémon saranno incontrati nella Torre Bruciata ad Amarantopoli. Avvicinandosi abbastanza ai tre Pokémon si causerà il loro risveglio e scapperanno, diventando Vaganti.In Pokémon Cristallo, Suicune non è vagante, dopo aver risvegliato i tre Cani Leggendari, aver affrontato Eugenius a Fiorlisopoli e infine ottenuto la Campana Chiara alla fine degli eventi della Torre Radio di Fiordoropoli, sarà possibile catturare Suicune (e liberare gli altri due cani leggendari) all'interno della Torre Campana.
Per apprezzare maggiormente il loro legame con il loro capo, una volta catturati tutti e tre e mostrati ad Eugenius ad Azzurropoli, il giocatore otterrà l’Ala d’Iride con la quale potrà fare comparire e sfidare Ho-Oh alla torre campana.

I Pokémon hanno lo stesso livello e moveset in tutti e tre i giochi.

Pokémon Livello Tipo Mosse
Raikou 40
  • Fulmisguardo
  • Tuonoshock
  • Boato
  • Attacco Rapido
Entei 40
  • Fulmisguardo
  • Braciere
  • Boato
  • Turbofuoco
Suicune 40
  • Fulmisguardo
  • Pistolacqua
  • Boato
  • Raffica
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Dopo aver sconfitto la Lega Pokémon e ottenuto il Pokédex Nazionale (dopo aver catturato 60 specie diverse presenti nel Pokedéx Regionale), uno dei tre cani inizierà a vagare per Kanto. Quale dei tre sarà determinato dal pokémon scelto all’inizio. Il leggendario sarà di tipo avvantaggiato rispetto allo starter scelto.

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Scelta Iniziale
Raikou 50

Pressione

  • Scintilla
  • Tuonoshock
  • Boato
  • Attacco Rapido

Squirtle

Entei 50

Pressione

  • Pestone
  • Braciere
  • Boato
  • Turbofuoco
Bulbasaur
Suicune 50

Pressione

  • Raggiaurora
  • Bollaraggio
  • Pioggiadanza
  • Raffica
Charmander
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Come in Oro e Argento, dopo aver risvegliato i tre Cani all’interno della Torre Bruciata, Raikou e Entei inizieranno subito a vagare, mentre Suicune dopo alcuni incontri ordinati nella mappa di gioco sarà affrontabile come leggendario stazionario nel Promontorio di Celestopoli alla fine del Percorso 25.


Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse
Raikou 40

Pressione

  • Scintilla
  • Riflesso
  • Boato
  • Attacco Rapido
Entei 40

Pressione

  • Pestone
  • Lanciafiamme
  • Boato
  • Turbofuoco

Altre Apparizioni

Serie Spin-off

Tutti e tre compaiono sia in Squadra Rossa e Squadra Blu (e il Remake Squadra di Soccorso DX) che in Super Mystery Dungeon. In Squadra Rossa e Blu andranno affrontati in serie per poter infine affrontare e reclutare Ho-Oh, mentre in Super Mystery Dungeon Entei sarà uno dei boss di trama.In Pokémon Ranger bisognerà ricatturarli dalle grinfie di Mortimer per salvare la regione di Fiore.

Anime

Entei e Suicune sono tra i protagonisti di due film della serie principale, Entei in “Pokémon 3 – L’incantesimo degli Unown” e Suicune in “Pokémon 4Ever”.Tutti e tre compaiono nel film “Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark” come illusioni e guardiani di Coronopoli in forma cromatica e successivamente in forma normale.

Manga

Nel Manga “La Grande Avventura” compaiono tutte e tre le Bestie Leggendarie. Dopo essere passati per svariati allenatori, alla fine dell’arco di Oro, Argento e Cristallo tutti e tre tornano ad essere dei Vaganti. Successivamente, Raikou sarà catturato da Alberta.

Il Duo Eone: Latias e Latios

Senza dubbio i più misteriosi tra i Pokémon Vaganti, Latios e Latias, insieme a Rayquaza, sono stati i primi Pokémon leggendari ad avere il tipo Drago.

Cenni Storici

Di questi due Pokémon si sa davvero poco, nei giochi nessuna leggenda viene condivisa con il giocatore, le uniche informazioni che possiamo raccogliere provengono dal Pokédex. Sappiamo che entrambi sono così intelligenti da comprendere il linguaggio umano. Inoltre sappiamo che Latias è molto sensibile alle emozioni umane e che Latios è in grado di fare vedere al suo nemico l’immagine che abbia in testa per spaventarlo.

Nella Serie Principale

Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo

Dopo aver sconfitto la Lega Pokémon ed essere stato dichiarato Campione, finiti i titoli di coda il giocatore si risveglierà come sempre a casa sua. Scendendo al piano di sotto, partirà un piccolo evento durante il quale sarà annunciata in televisione la presenza di due Pokémon speciali in giro per Hoenn. In Rubino e Zaffiro si troverà come Vagante Latios e Latias (rispettivamente). In Smeraldo la madre del giocatore chiederà il colore del Pokémon visto in televisione: in base al colore scelto si troverà Latios o Latias. Il Pokémon Eone non catturato sarà reperibile grazie al Biglietto Eone come Pokémon Stazionario.

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva Colore Scelto
Latias 40

Levitazione

  • Docciascudo
  • Psichico
  • Rinfrescata
  • Foschisfera

Zaffiro

Rosso

Latios 40

Levitazione

  • Docciascudo
  • Psichico
  • Rinfrescata
  • Abbagliante

Rubino

Blu

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Dopo aver recuperato la Poké bambola di Copiona al Pokémon Fan Club di Aranciopoli, Rocco Petri accoglierà il giocatore all’uscita dell’edificio per comunicargli che uno dei due Pokémon ha iniziato a vagare per Kanto. Il Pokémon non presente nel gioco sarà ottenibile anche in questo capitolo tramite evento.

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Latias 35

Levitazione

  • Docciascudo
  • Dragospiro
  • Rinfrescata
  • Foschisfera

Oro HeartGold

Latios 35

Levitazione

  • Dragospiro
  • Protezione
  • Rinfrescata
  • Abbagliante

Argento SoulSilver

Altre Apparizioni

Pokémon Mystery Dungeon

Anche loro compaiono nel primo capitolo della serie spin-off (e nel remake), in un dungeon esplorabile una volta finita la storia principale.

Anime

Sono tra i protagonisti del film “Pokémon Heroes”, nel quale sono i protettori della città di Alto Mare, e grazie alla Cuorugiada creata dal sacrificio di Latios riusciranno a salvare la città da Annie e Oakley.Compaiono anche nel film “Hoopa e lo Scontro Epocale”, durante il quale si megaevolvono.

Manga

Durante il Manga “La Grande Avventura” entrambi i Pokémon stringono amicizia con Smeraldo.

Mesprit il Pokémon Emozione e Cresselia il Pokémon Falcato

Nei tre capitoli di quarta generazione si trovano due Pokémon vaganti che fanno parte di due gruppi diversi: Mesprit fa parte dei Guardiani dei Laghi e Cresselia del Duo Lunare. Gli altri Pokémon di questi due gruppi saranno stazionari, mentre Darkrai, Pokémon misterioso e non leggendario, è ottenibile solo tramite evento.

Cenni Storici

Quando Arceus creò l’universo, dopo aver creato Dialga, Palkia e Giratina per mantenerne l’equilibrio decise di creare Uxie, Mesprit e Azelf per rappresentare lo spirito: infatti loro tre rappresentano i tre aspetti fondamentali dello stesso, la coscienza, l’emozione e la forza di volontà. Cresselia e Darkrai non sono protagonisti di nessuna leggenda, rappresentano due fasi diverse della luna, Darkrai rappresenta la luna nuova, che porta gli incubi più cupi e spaventosi, mentre Cresselia la luna crescente, portatrice di speranza e bei sogni.

Nella Serie Principale

Pokémon Diamante, Perla e Platino

In tutti e tre i giochi, dopo la sconfitta di Cyrus nel mondo distorto, Mesprit tornerà alla Grotta Verità nel Lago Verità. Una volta interagito con esso all’interno della Grotta, diventerà vagante. Una volta ottenuto il Pokédex Nazionale (vedi Articuno, Zapdos e Moltres), il marinaio di Canalipoli porterà il giocatore all’isola Lunapiena. Dopo aver interagito con Cresselia, il Pokémon inizierà a vagare per Sinnoh.


Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse
Mesprit 50

Levitazione

  • Comete
  • Fortuncanto
  • Divinazione
  • Fascino
Cresselia 50

Levitazione

  • Nebbia
  • Raggiaurora
  • Divinazione
  • Lacerazione

Altre Apparizioni

Pokémon Mystery Dungeon

In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo ed Esploratori dell'Oscurità e in Esploratori del Cielo Mesprit è fondamentale nella trama. Insieme agli altri due membri del suo gruppo ha l’incarico di proteggere gli ingranaggi del tempo. Cresselia nello stesso capitolo ha un ruolo ancora più importante, dato che si unirà al protagonista per fermare Darkrai.

Anime e Manga

Mesprit con Uxie e Azelf compare in alcune puntate dell’anime, ma mai in film della serie principale. Nel Manda “La Grande Avventura”, fanno amicizia con i protagonisti dell’arco Diamante, Perla e Platino.Cresselia compare in un episodio dell’anime come controparte di Darkrai, e nel Manga come pokémon di Palmer.

Le Forze della Natura Tornadus e Thundurus

Gli ultimi vaganti ad essere introdotti nei giochi, ad oggi rimangono ancora gli ultimi mai visti in un gioco della serie principale (fatta eccezione per gli Uccelli Leggendari in sesta).Anche loro fanno parte di un trio, con a capo Landorus, e sono i primi vaganti ad ottenere una forma diversa da quella originale, la forma Totem, ottenibile grazie al Verispecchio da Nero 2 e Bianco 2 in poi.

Cenni Storici

Prima di arrivare al Tempio Abbandonato, al giocatore viene raccontata la leggenda di come Landorus abbia punito Tornadus e Thundurus perché avevano seminato distruzione con il loro potere. Per ringraziarlo, gli abitanti costruirono un tempio in suo onore.

Nella Serie Principale

Nero e Bianco

Dopo aver ottenuto la Medaglia Leggenda, entrando nella stazione che porta al percorso 10 il giocatore sarà avvisato di una tempesta che imperversa nel percorso 7. Raggiunto quel percorso, il giocatore sarà invitato da una signora a casa sua per ripararsi, dove racconterà della leggenda di Tornadus o Thundurus (in base alla versione). Una volta uscito dalla casa, si potrà incontrare il leggendario su una collina adiacente, e dopo aver inasprito la tempesta scomparirà, diventando a tutti gli effetti vagante.Come detto prima, questi particolari Vaganti seguono dei pattern precisi di spostamento, in base al momento del giorno. Una volta ottenuti entrambi i pokémon, recandosi al Tempio Abbondanza sarà possibile affrontare Landorus

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Tornadus 40

Burla

  • Vendetta
  • Aerasoio
  • Extrasenso
  • Agilità

Nero

Thundurus 40

Burla

  • Vendetta
  • Ondashock
  • Anticura
  • Agilità

Bianco

Momento Percorsi
Mattina 2,3,18
Pomeriggio 4,5,16
Sera 6,7,8
Notte 12,13,14,15

Altre Apparizioni

Anime e Manga

Compaiono insieme a Landorus in alcuni episodi dell’anime. Nel Manga compaiono come Pokémon controllati dal Team Plasma.