Problema di Stato

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search


I Problemi di Stato sono una componente molto importante nei videogiochi Pokémon in quanto ne condizionano le capacità di combattere sia all'interno che al di fuori della battaglia. Esistono principalmente due tipi di Problemi di Stato: quelli volatili e quelli non volatili. Quelli non volatili rimangono attivi al di fuori della lotta (e alcuni di essi hanno anche degli effetti) e quelli volatili terminano se il Pokémon viene sostituito o la lotta termina.

Problemi di Stato non volatili

Avvelenamento

L'Avvelenamento è un Problema di Stato che fa perdere gradualmente PS i di chi lo subisce. Esiste anche l'Iperavvelenamento, la cui unica differenza consiste nell'arrecare più danni nel tempo. I danni provocati dal Veleno in prima generazione erano di 1/16 dei PS massimi del Pokémon colpito e quelli provocati dall'Iperavvelenamento erano di 1/16 dei PS massimi, aumentando man mano con l'avanzamento dei turni (2° turno= 2/16, 3° turno= 3/16...). Dalla seconda generazione in poi l'Avvelenamento arreca un danno pari a 1/8 dei PS massimi dei Pokémon ad ogni turno e ino alla quarta generazione continuava ad infliggere danni anche al di fuori della lotta. I Pokémon di Tipo Acciaio e Veleno e quelli con l'Abilità Immunità e Sonno Assoluto non possono essere avvelenati; inoltre i Pokémon con l'Abilità Velencura recupereranno PS invece di perderli e i Pokémon con l'Abilità Velenimpeto aumentano il loro Attacco del 50% se è avvelenato. I Pokémon che possiedono l'Abilità Corrosione possono avvelenare anche i Pokémon Veleno e Acciaio.

Congelamento

Il Congelamento è un Problema di stato che blocca completamente la capacità di attaccare di un Pokémom finché non viene scongelato (lo scongelamento può essere eseguito in modo casuale con una probabilità del 20% ogni turno). Il Congelamento viene usata raramente a causa dei modi limitati di infliggerlo. I Pokémon di Tipo Ghiaccio e quelli con l'Abilità Sonno Assoluto e Magmascudo non possono essere congelati.

Paralisi

La Paralisi è un problema di stato che può bloccare i movimenti del Pokémon ad ogni turno, inoltre riduce la Statistiche del Pokémon colpito del 50%. Ad ogni turno si ha il 25% di possibilità di rimanere bloccati a causa della Paralisi. I Pokémon di Tipo Elettro e quelli con le Abilità Sonno Assoluto e Scioltezza non possono esserre paralizzati. Se si utilizza la mossa Maniereforti su un Pokémon paralizzato, la sua potenza verrà raddoppiata.

Scottatura

La Scottatura è un Problema di stato che dimezza l'Attaco fisico del Pokémon e ne riduce i PS ogni turno. I PS del Pokémon scottato diminuivano di un 1/8 del loro massimo ad ogni turno fino alla settima generazione (Pokémon Sole e Luna), a partire da quest'ultima i PS diminuiscono di 1/16 del loro massimo ad ogni turno. I Pokémon che hanno l'Abilità Dentistretti non subiscono la riduzione dell'Attacco e quelli con l'Abilità Bruciaimpeto vedono aumentare il loro Attacco Speciale in caso di scottatura. I Pokémon di Tipo Fuoco e quelli con le Abilità Sonno Assoluto, Bolladacqua e Idrovelo non possono essere scottati.

Sonno

Il Sonno è un Problema di Stato che impedisce di agire al Pokémon colpito da 1 a 7 turni (il conteggio dei turni viene ridotto dall'Abilità Sveglialampo). I Pokémon con l'Abilità Sonno Assoluto sono afflitti dagli effetti del sonno senza esserne effettivamente colpiti. Se un Pokémon è addormentato può utilizzare le mosse Russare e Sonnolalia e viene colpito dalle mosse Incubo e Mangiasogni, inoltre l'abilità Sogniamari entra in azione.

Problemi di Stato volatili

Infatuazione

L'Infatuazione' è un Problema di Stato che impedisce al Pokémon colpito di attaccare, infatti un Pokémon infatuato ha una probabilità del 50% di non attaccare. L'Infatuazione si infligge tramite la mossa Attrazione e ha effetto solo sui Pokémon di sesso opposto; se il Pokémon è asessuato può infatuare solo altri Pokémon asessuati. I Pokémon con l'Abilità Indifferenza non possono essere infatuati.

Confusione

La Confusione è un Problema di Stato che fa autoinfliggere danno al Pokémon colpito invece di arrecarne tramito l'utilizzo di mosse. Un Pokémon confuso ha il 50% di colpirsi da solo per la durata di 1-4 turni. Il danno subito è variabile: è come se il Pokémon si fosse attaccato da solo con una mossa senza tipo di potenza 40. Attacchi che utilizzano due turni per attaccare come Volo e Sub sono affetti da confusione in entrambi i turni, riducendo ulteriormente la possibilità di successo dell'attacco.

Maledizione

La Maledizione è un Problema di Stato che può essere inferto solo da Pokémon di Tipo Spettro che utilizzano la mossa Maledizione. Questo effetto arreca un danno pari ad 1/4 dei PS massimi di un Pokémon ad ogni turno e l'unico modo per curare questo Problema è la sostituzione del Pokémon con un altro.

Tentennamento

Il Tentennamento è un Problema di Stato che impedisce al Pokémon colpito di attaccare per il solo turno in cui tentenna, infatti un Pokémon tentenna solo dopo aver subito un attacco. La mossa Bruciapelo è l'unica che fa tentennare il Pokémon colpito al 100% ma può essere utilizzata sono durante il primo turno in cui è in campo l'utilizzatore. I Pokémon con l'Abilità Forza Interiore non possono tentennare.