Professore Pokémon

Da Wiki Pokémon.
Versione del 20 giu 2020 alle 04:07 di Superyle99 (discussione | contributi) (Creata pagina con "Category:Competitivo I professori di Pokémon sono membri della comunità Pokémon che si distinguono per la loro profonda passione ed esperienza e che dedicano il loro t...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search


I professori di Pokémon sono membri della comunità Pokémon che si distinguono per la loro profonda passione ed esperienza e che dedicano il loro tempo come volontari a far sì che gli eventi Play! Pokémon si svolgano nel miglior modo possibile.

I membri del programma Play! Pokémon per professori possono ottenere la certificazione per gestire tornei e ospitare eventi premier presso una sede di loro preferenza.
Altri, invece, scelgono di diventare arbitri ufficiali specializzandosi nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon o nei diversi formati dei tornei di videogiochi.


Premi e vantaggi

Proprio come invitiamo i migliori giocatori a partecipare a questi eventi prestigiosi, allo stesso modo riconosciamo i volontari che si sono impegnati durante l'anno.
Per questo, i professori più attivi e determinati del programma potranno ricevere un invito a partecipare ad alcuni tra i più importanti eventi, come i Campionati Internazionali e i Campionati Mondiali!
Ogni stagione vengono selezionate le sedi che ospiteranno le Coppe dei professori, ossia tornei creati appositamente per i professori di Pokémon che sono caratterizzati da formati e regole molto particolari.
I professori potranno accedere, inoltre, al negozio per professori dove poter utilizzare i crediti ottenuti per l'arbitraggio e l'organizzazione di eventi e ricevere in cambio prodotti esclusivi.

Certificazioni

Il programma dei professori offre al momento tre tipi di certificazioni: organizzatore, arbitro del GCC Pokémon e arbitro dei videogiochi. Potrai scegliere la certificazione che riflette al meglio i tuoi obiettivi nel programma durante la preparazione della tua domanda di candidatura. Una volta ottenuta la prima certificazione, potrai scegliere se aggiungerne altre successivamente.

Organizzatore

I professori in possesso di una certificazione di organizzatore potranno utilizzare il sito ufficiale Pokémon per programmare e annunciare tornei.
Inoltre, avranno accesso al programma gestione tornei (“TOM”).
Gli organizzatori sono responsabili di tutti i dettagli del torneo, come assicurare una sede, scegliere il formato, stabilire la struttura del torneo, riportarne i risultati, creare una squadra di arbitri e molto altro ancora.
Gli organizzatori che soddisfano alcuni prerequisiti possono essere autorizzati a organizzare eventi premier come Coppe di lega e Sfide premier.

Arbitro del GCC Pokémon e arbitro dei videogiochi

La certificazione di arbitro implica che il professore che l'abbia ottenuta prenda decisioni di gioco imparziali e aiuti l'organizzatore a gestire un torneo di qualità.
Gli arbitri possono scegliere se specializzarsi nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC) o nei videogiochi (VG), così da sostenere l'esame giusto a seconda dei casi. Seppure non sia strettamente necessario essere in possesso di una certificazione di arbitro per esercitare questo ruolo durante un evento Play! Pokémon, essa è tuttavia caldamente consigliata.

Livelli

Oltre ai tre tipi di certificazioni, sono disponibili anche tre livelli che i professori possono raggiungere durante la loro partecipazione al programma.
All'inizio, ai professori viene assegnato il livello base della certificazione da loro scelta con la possibilità di passare ai livelli successivi all'aumentare della loro esperienza e del livello del loro incarico. Mentre la difficoltà dell'esame aumenta in relazione al livello a cui si aspira, la regola che richiede almeno l'80% di risposte esatte rimane!

Base

Requisiti: conoscenza del programma Play! Pokémon e volontà di attenersi ai principi di base del programma dei professori.
I professori candidati dovranno completare un esame a risposta multipla su una serie di argomenti, come ad esempio le procedure dei tornei e le regole di gioco.
Tieni presente che alcune di queste potrebbero essere delle domande a trabocchetto, altre sono state create proprio per portarti fuori strada, perciò assicurati di leggerle con grande attenzione.

Fase 1

Requisiti: far parte dello staff di almeno sei eventi allʼanno nel ruolo relativo alla certificazione.

I professori di livello base possono candidarsi al passaggio alla Fase 1 dopo sei mesi di partecipazione al programma.
Anche l'esame per la Fase 1 contiene domande a risposta multipla, ma con l'aggiunta di argomenti di livello più avanzato.
Inoltre, ai candidati sarà richiesto di consegnare una riflessione per iscritto della loro esperienza nel programma.

Fase 2

Requisiti: far parte dello staff di almeno otto eventi allʼanno in sedi autorizzate, quattro dei quali eventi premier, nel ruolo relativo alla certificazione.
I candidati dovranno avere una buona padronanza della lingua inglese.
I professori di Fase 1 possono candidarsi al passaggio alla Fase 2 dopo un anno di partecipazione al programma.
Una volta approvati, per mantenere il loro livello, ai professori di Fase 2 sarà richiesto di far parte dello staff in 12 eventi all'anno, di cui otto eventi premier, ricoprendo un ruolo in linea con il loro tipo di certificazione.
L'esame per la Fase 2 offre ai professori l'accesso al livello più alto al momento possibile.
I candidati dovranno rispondere a delle domande a risposta aperta che verranno valutate non solo in base al loro livello di correttezza, ma anche all'appropriatezza e all'acume dimostrati nell'elaborazione.
In caso di esito positivo dell'esame, si passerà al colloquio con un professore di dimostrata esperienza o un membro del team del Gioco Organizzato, fissato per una data stabilita di comune accordo.
Alla luce di quanto esposto sopra e considerando che i professori di Fase 2 sono i primi a essere selezionati tra i volontari per eventi internazionali, la conoscenza avanzata della lingua inglese sarà cruciale.