Raid Dynamax

Da Wiki Pokémon.
Versione del 14 lug 2020 alle 14:02 di Manduality (discussione | contributi) (Creata pagina con "I '''Raid Dynamax''' sono un nuovo tipo di lotta introdotto nei giochi di ottava generazione, Pokémon Spada e Scudo. Essi consistono in una lotta contro un Pokémon dyna...")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

I Raid Dynamax sono un nuovo tipo di lotta introdotto nei giochi di ottava generazione, Pokémon Spada e Scudo. Essi consistono in una lotta contro un Pokémon dynamaxizzato o gigamaxizzato alla quale possono prendere parte quattro giocatori, accessibile tramite le Tane di Pokémon situate nelle Terre Selvagge.

Il giocatore può scegliere se affrontare il Raid assieme ad altri giocatori o da solo: nel primo caso, può effettuare una richiesta di supporto alla quale i giocatori possono unirsi tramite le Funzioni Y-Comm occupando il ruolo di Host oppure accettare una richiesta già esistente; nel secondo caso, verrà assistito da personaggi non giocabili con dei Pokémon prestabiliti.

I giocatori possono inoltre connettersi a internet per scaricare il Bollettino delle Terre Selvagge, che permette di attivare delle speciali Tane con dei Pokémon evento a tempo limitato.

A differenza del loro utilizzo in lotta, in un Raid il Pokémon rimarrà trasformato per tutta la durata della lotta. Inoltre, a volte sarà in grado di annullare le variazioni delle statistiche dei Pokémon. Il Pokémon Dynamax può inoltre sferrare più attacchi consecutivamente, e colpire più giocatori in un turno solo. I giocatori inoltre dovranno stare attenti a scegliere con cautela le mosse da sferrare, in quanto i Raid devono essere completati entro un numero limitato di turni o si verrà espulsi dalla Tana.

Se un Pokémon viene sconfitto, ritornerà in campo alla fine del turno successivo. In tal caso, il suo Allenatore può fare il tifo fino a quel momento, garantendo alcuni vantaggi agli altri giocatori. Dopo la quarta sconfitta, il Raid si concluderà e i giocatori saranno espulsi.

A uno solo dei quattro giocatori sarà concesso, invece, di poter utilizzare il Dynamax (o Gigamax) che, come di consueto, sarà limitato a un utilizzo per lotta.

Alcune volte, il Pokémon della Tana verrà protetto da una barriera speciale che limiterà i danni subiti, di lunghezza variabile. Una volta che la barriera viene distrutta, il Pokémon tornerà a subire danni normalmente e inoltre ne verranno ridotte le statistiche di Difesa e Difesa Speciale.

Una volta che il Pokémon viene sconfitto, a tutti i giocatori è concesso di provare a catturarlo utilizzando una Poké Ball a loro scelta. Se la cattura fallirà, il Raid sarà terminato e non sarà possibile riprovare. A prescindere dall'esito della cattura, in seguito alla sconfitta del Pokémon Dynamax (o Gigamax) si otterranno diversi strumenti utili, come le Caramelle Dynamax, delle spezie rare per il PokéCampeggio come la Gigaspezia, o oggetti rari che si possono vendere a caro prezzo, come le Pepite.

I vari tipi di Poké Ball mantengono i loro effetti anche nei Raid Dynamax (quindi, per esempio, una Master Ball avrà sempre il 100% di probabilità di successo).

NB: La natura, l'abilità, la possibilità di essere cromatico e le statistiche del Pokémon Dynamax vengono determinate nel momento in cui la Tana viene attivata, pertanto effettuare un reset per cambiare uno di questi fattori non sortirà nessun effetto.

Limitazioni alle mosse

Alcune mosse NON hanno effetto nei Raid Dynamax, e sono le seguenti.

Mossa Tipo
Coleomorso
Maledizione
Destinobbligato
Esplosione
Bruciatutto
Privazione
Ultimocanto
Spennata
Autodistruzione
Superzanna

Tasso di cattura

Modalità a giocatore singolo

Tipo di Raid Tasso di cattura
Standard 100%
Gigamax 100%
Standard (evento) In base alla Specie
Gigamax (evento) In base alla Specie ~20

Modalità multigiocatore

Tipo di Raid Tasso di cattura (Host) Tasso di cattura (altri giocatori)
Standard 100% In base alla specie
Gigamax 100%< Base: 3
Standard (evento) In base alla Specie In base alla Specie
Gigamax (evento) Base: ~20 Base: 3