Scambio

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search


Lo Scambio è una meccanica che permette ad un allenatore di dare un suo Pokémon ad un altro Allenatore in cambio di un Pokémon di quest'ultimo. Gli scambi possono essere utilizzati per vari motivi, tra i quali il completamento del Pokédex o far evolvere determinate specie di Pokémon (le quali possono avere bisogno di tenere un oggetto durante lo scambio per evolversi, infatti dalla seconda generazione è possibile far tenere oggetti ai Pokémon scambiati).

Strumenti

Gli Strumenti che possono essere tenuti durante uno Scambio sono: gli strumenti comuni, i Rimedi, le Bacche, le Poké Ball, le MT (fino alla quinta generazione, in quanto il loro utilizzo è poi diventato illimitato) ed i Messaggi. Gli Strumenti che non possono invece essere tenuti da un Pokémon durante uno scambio sono: gli Strumenti Base, le MN e alcuni strumenti speciali come la Grigiosfera in quarta generazione.

Benefici e Svantaggi dello Scambio

Lo Scambio Pokémon è una meccanica indispensabile per il completamento del Pokédex e per l'ottenimento di Pokémon che si evolvono tramite scambio, i quali non sono ottenibili in altri modi la maggior parte delle volte. Data l'esistenza di Pokémon Esclusivi per ognuna delle due versioni nelle coppie di titoli, i giocatori dovranno necessariamente fare degli scambi per completare il loro Pokédex (ad esempio un giocatore di Pokémon Nero che vuole ottenere un Vullaby, esclusivo di Pokémon Bianco, è costretto a farselo scambiare da un giocatore di Pokémon Bianco). Inoltre i Pokémon che si evolvono una volta scambiati ad un altro giocatore verranno ugualmente registrati all'interno del Pokédex. Un altro beneficio che nasce dallo scambio di Pokémon è l'aumento dell'Esperienza ottenuta in Lotte Pokémon dai Pokémon ricevuti tramite scambio: i Pokémon scambiati guadagnano l'1.5x dell'esperienza che guadagnano i Pokémon non scambiati e, se il Pokémon viene da un paese diverso da quello del giocatore, l'esperienza ottenuta aumenta all'1.7x.

Questo rapido aumento dei livelli dei Pokémon scambiati comporta anche un pericolo in quanto obbediranno solo agli allenatori che possiedono un certo numero di Medaglie ed il loro Soprannome non può essere cambiato in nessun modo (anche nel caso in cui l'Allenatore d'origine non ha soprannominato il suo Pokémon). Per esempio, se un giocatore riceve un Pokémon con il nome scritto in caratteri diversi da quelli della sua lingua non potrà cambiarne il soprannome.

Limitazioni dello Scambio

Scambio fra giochi Pokémon di generazioni differenti

I Pokémon possono essere scambiati in maniera biunivoca solo nella prima e nella seconda generazione, dalla terza in poi si possono trasferire i Pokémon dalle vecchie alle nuove generazioni ma non il contrario.


Prima e seconda generazione

Si può effettuare uno scambio fra giochi di prima e seconda generazione tramite l'utilizzo della Tempocapsula e, per motivi di compatibilità e per evitare errori, si possono scambiare solo Pokémon presenti anche nella prima generazione e che non conoscano mosse della seconda generazione.

Terza e quarta

Per trasferire i Pokémon dalla terza alla quarta generazione si può usare il Parco Amici a patto che i Pokémon trasferiti non abbiano imparato una MN. Il Parco Amici funziona un po' come la Zona Safari: si hanno 6 Parco Ball e davanti ad ogni Pokémon si può solo lanciarne una o fuggire, queste Ball speciali hanno il 100% di probabilità di cattura (come le Master Ball).

Quarta e quinta

Per trasferire i Pokémon dalla quarta alla quinta si utilizza il Pokétrasporto, funzione praticamente analoga al Parco Amici visto nelle generazione precedente. L'unica differenza è che per trasferire i Pokémon da un gioco all'altro sono necessari due Nintendo DS, uno con Pokémon Diamante e Perla o Platinoe l'altro con i giochi di quinta. Esiste anche il Trasferitore, utile a trasferire Pokémon ben precisi (come Pokémon evento), che segue le stesse restrizioni del Pokétrasporto.

Quinta e sesta

Per trasferire i Pokémon dalla quinta alla sesta generazione si utilizza il Pokétrasferitore, una funzione della Banca Pokémon. I Pokémon dalla quinta generazione vengono trasferiti nella Banca e poi possono esser ritirati nei giochi di sesta. Da questa generazione in poi il metodo per trasferire i Pokémon in altre generazioni è la Banca Pokémon (anche grazie alle funzioni aggiuntive introdotte con l'applicazione per dispositivi mobili e Nintendo Switch).

Requisiti tecnici

Per fare uno Scambio sono necessarie due console, due giochi Pokémon compatibili e, plausibilmente, due giocatori (infatti l'idea alla base dell'intero mondo Pokémon è lo scambio di creature fra amici, vedi Game Freak). Prima della quarta generazione per fare degli scambi era necessario il Cavo Game Link o l'Adattatore Wireless per Game Boy Advance e, nonostante il Nintendo DS supporti i giochi di terza generazione (grazie allo stlot GBA), non si possono fare scambi tra queste versioni a causa della mancanza dell'hardware utile alla comunicazione via cavo.

Requisiti per lo Scambio

Prima e seconda generazione

Dato che il Game Boy non ha la possibilità di avere un'antenna wireless installata (senza un conseguente aumento del prezzo della console), gli scambi in prima e seconda generazione avviene solo col Cavo Game Link (all'interno dei Centri Pokémon). I giochi della seconda sono compatibili con quelli di prima utilizzando la Tempocapsula. In prima generazione il giocatore non può effettuare scambi prima di aver ricevuto il Pokédex dal Professor Oak e in seconda generazione non prima di portato l'Uovo Mistero al Professor Elm.

Terza generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro si continua ad utilizzare il metodo del Cavo Game link, Pokémon Smeraldo, Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia viene introdotto il Wireless: per la prima volta si può scambiare e lottare senza usare cavi, un sistema ovviamente molto più pratico di quello utilizzato fino a quel momento.

Rubino e Zaffiro

Il giocatore non può scambiare Pokémon prima di aver ricevuto il Pokédex dal Professor Birch e deve avere almeno due Pokémon in squadra. Inoltre in Pokémon Smeraldo, lo scambio con Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia è proibito a meno che non si sia ottenuto il Pokédex Nazionale, mentre gli scambi da Pokémon Rubino e Zaffiro a Rosso Fuoco e Verde Foglia attivano automaticamente il Pokédex Nazionale.

Rosso Fuoco e Verde Foglia

Per scambiare, il giocatore deve avere almeno due Pokémon in squadra e gli scambi con Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo sono possibili solo dopo aver recuperato il Rubino e lo Zaffiro per completare la Centralina Network (al Settipelago)..

Quarta generazione

La quarta generazione è quella più innovativa per quanto riguarda gli scambi; infatti, non solo lo scambio wireless diventa il principale metodo di scambio, ma vengono introdotti due tipi diversi di scambio: quello con i giochi del Game Boy Advance (grazie allo slot GBA del Nintendo DS) e il GTS (Global Trade System. Il primo tipo di scambio permette ai giocatori delle vecchie generazioni di poter continuare ad utilizzare i loro Pokémon (con le limitazioni di poter scambiare solo 6 Pokémon ogni 24 ore e di aver battuto la Lega Pokémon). Il secondo tipo di scambio è tramite Wi-Fi e permette ai giocatori di scambiare i propri Pokémon con persone dall'altra parte del mondo grazie all'introduzione del GTS.

Diamante, Perla e Platino

Per scambiare, il giocatore deve aver ricevuto il Pokédex dal Professor Rowan e deve avere almeno due Pokémon in squadra. A differenza delle altre generazioni, non ci sono limitazioni per ricevere Pokémon da generazioni passate

Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Per scambiare, il giocatore deve aver ricevuto il Pokédex dal Professor Oak e deve avere almeno due Pokémon in squadra. Anche in questi giochi non ci sono limitazioni nel ricevere Pokémon da altre generazioni.

Quinta generazione

Per scambiare, il giocatore deve aver ottenuto la Medaglia Tris (medaglia della prima Palestra di Unima) e aver portato a termine la missione del C–Gear di Zania. Per trasferire Pokémon dalla quarta generazione esiste una funzione chiamata Pokétrasporto, che permette ai giocatori di ottenere i Pokémon inviati dai giochi di quarta tramite un mini gioco di cattura. Il trasferimento è a senso unico e non permette di trasferire Uova e Strumenti.

Dalla sesta generazione

Da questa generazione in poi lo scambio con gli altri giocatori è permesso sin da subito ed è molto veloce e intuitivo. I giocatori possono infatti scambiare i Pokémon tramite il menù dei giochi o tramite menù speciali (come le Funzioni Y-Comm in ottava generazione).

Giochi Spin-Off

Stadium e Stadium 2

Oltre ai titoli i giochi delle prime due generazioni, i Cavi Game Link sono collegabili anche a due titoli per le console casalinghe: Pokémon Stadium e Pokémon Stadium 2.

Colosseum e XD: Tempesta Oscura

Il giocatore non potrà scambiare con i giochi su Game Boy Advance finché non ha sconfitto Malerio in Pokémon Colosseum o Malvaro in Pokémon XD: Tempesta Oscura. Inoltre non è possibile scambiare direttamente tra Colosseum e XD.

My Pokémon Ranch

Il giocatore potrà effettuare scambi solo dopo aver portato a termina una determinata missione e sarà limitato nello scambiare solo specifici Pokémon che ha già portato all'interno del Ranch.

Pokémon che si evolvono tramite scambio

Alcuni Pokémon richiedono anche uno Strumento affinché l'evoluzione avvenga, altri invece si evolvono semplicemente scambiandoli. In ogni caso i dati del Pokémon scambiato ed evoluto verranno registrati nel Pokédex.

Stabio base Evoluzione 1a Evoluzione/Stadio base Evoluzione 2a evoluzione/1a evoluzione
Abra Livello 16 Kadabra Scambio Alakazam
Machop Livello 28 Machoke Scambio Machamp
Geodude Livello 25 Graveler Scambio Golem
Gastly Livello 25 Haunter Scambio Gengar
Poliwag Livello 25 Poliwhirl Scambio tenendo Roccia di Re Poliwag
- - Slowpoke Scambio tenendo Roccia di Re Slowking
- - Onix Scambio tenendo Metalcoperta Steelix
Horsea Livello 25 Seadra Scambio tenendo Squama di Drago Kingdra
- - Scyther Scambio tenendo Metalcoperta Scizor
Porygon Scambio tenendo Upgrade Porygon2 Scambio tenendo Dubbiodisco Porygon-Z
- - Feebas Scambio tenendo Squama Bella Milotic
- - Clamperl Scambio tenendo Dente Abisso Huntail
- - Clamperl Scambio tenendo Squamabissi Gorebyss
Rhyhorn Livello 42 Rhydon Scambio tenendo Copertura Rhyperior
Elekid Affetto Electabuzz Scambio tenendo Elettritore Electivire
Magby Affetto Magmar Scambio tenendo Magmatore Magmortar
Duskull Livello 37 Dusclops Scambio tenendo Terorrpanno Dusknoir
Roggenrola Livello 25 Boldore Scambio Gigalith
Timburr Livello 25 Gurdurr Scambio Conkeldurr
- - Karrablast Scambio con Shelmet Escavalier
- - Shelmet Scambio con Karrablast Accelgor
- - Spritzee Scambio tenendo Bustina Aromi Aromatisse
- - Swirlix Scambio tenendo Dolcespuma Slurpuff
- - Phantump Scambio Trevenant
- - Pumpkaboo Scambio Gourgeist