Differenze tra le versioni di "Statistiche"

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search
Riga 172: Riga 172:
 
| Sfogarabbia || {{Pokemon_TypeTableBubbleE|tipo=buio}} || Attacco Fisico || 5 || 75 || 100 || Sfogarabbia è una mossa che infligge danno. Se le statistiche dell'utilizzatore vengono ridotte nel turno in cui la mossa viene utilizzata, la sua potenza raddoppia
 
| Sfogarabbia || {{Pokemon_TypeTableBubbleE|tipo=buio}} || Attacco Fisico || 5 || 75 || 100 || Sfogarabbia è una mossa che infligge danno. Se le statistiche dell'utilizzatore vengono ridotte nel turno in cui la mossa viene utilizzata, la sua potenza raddoppia
 
|}
 
|}
 +
 +
<references />

Versione delle 17:07, 7 mar 2021

Le Statistiche sono uno degli aspetti più importanti nei giochi Pokémon, infatti questi valori determinano in parte la potenza di questi ultimi. Le statistiche si dividono in diverse categorie e possono aumentare o diminuire sia permanentemente che momentaneamente.

Lista delle Statistiche

Statistiche permanenti

Punti Salute

I Punti Salute, o PS, sono la quantità di danno che un Pokémon deve subire prima di andare KO. Questa statistica è molto evidente all'interno dei giochi in quanto è segnata sia da una barra (che ne esprime il valore in percentuale), sia da una numerazione che la esprime in PS disponibili/PS totali situata proprio sotto la barra. La colorazione della barra varia a seconda della percentuale di PS rimasti al Pokémon: è verde se i Punti Salute sono superiori al 50%, è gialla se i Punti Salute sono fra il 20% ed il 50% ed è rossa se i Punti Salute sono inferiori al 20%. La colorazione rossa della barra viene accompagnata da un suono di emergenza emesso dalla console e ,nella quinta generazione, cambia direttamente la musica della battaglia.

Attacco

L'Attacco, o Attacco fisico, è la statistica che determina il danno inflitto da un Pokémon che utilizza un attacco fisico.

Difesa

La Difesa, o Difesa fisica, è la statistica che determina il danno subito da un Pokémon che riceve da un attacco fisico.

Speciali

La statistica 'Speciali' esiste solo nella prima generazione ed è una statistica che comprende sia l'Attacco che la Difesa speciali. O meglio, in prima generazione non esisteva la distinzione fra le due statistiche speciali in quanto si utilizzava questa statistica sia per il calcolo dei danni inflitti che dei danno ricevuti. In seguito, a partire dalla seconda generazione, è stato deciso di dividerle in Attacco Speciale e Difesa Speciale.

Attacco Speciale

L'Attacco Speciale è la statistica che determina il danno inflitto da un Pokémon che utilizza un attacco speciale.

Difesa Speciale

La Difesa Speciale è la statistica che determina il danno subito da un Pokémon che riceve un attacco speciale.

Velocità

La Velocità è la statistica che determina l'ordine delle azioni compiute dai Pokémon in un turno durante una lotta. Infatti se due Pokémon utilizzano mosse che hanno la stessa priorità, il più veloce agirà per primo ed il più lento per secondo; se i due Pokémon hanno invece la stessa velocità l'ordine delle azioni sarà casuale. In prima generazione la probabilità di sferrare e ricevere un Brutto Colpo era legata alla velocità dei Pokémon: i Pokémon più veloci in battaglia avevano maggiore possibilità di infliggerne uno e minore di riceverlo, mentre i Pokémon più lenti avevano maggiore possibilità di riceverne uno e minore di infliggerlo.

Statistiche in lotta

Precisione

La Precisione è la statistica che determina la probabilità che ha un Pokémon di andare a segno con una mossa. Il valore iniziale della statistica è 100%, se il valore viene diminuito da mosse come Turbosabbia il Pokémon colpito avrà difficoltà a colpire l'avversario anche con mosse che hanno di base il 100% di Precisione. Esistono mosse come Aeroassalto che non possono fallire e che nel momento in cui vengono utilizzate andranno sicuramente a segno.

Elusione

L'Elusione è la statistica che determina la probabilità che ha un Pokémon di schivare un mossa subita. Il valore iniziale di questa statistica è di 100% e può essere sia aumentata che diminuita: se viene aumentata (da mosse come Doppioteam) il Pokémon avversario avrà difficoltà ad andare a segno con le sue mosse, mentre se viene diminuita (da mosse come Profumino) il Pokémon avversario andrà più facilmente a segno con le sue mosse.

Calcolo delle Statistiche

Statistiche di base

Le Statistiche di base sono ,solitamente, la componente più influente nella determinazione delle statistiche di un Pokémon durante la sua crescita. Se non si tiene conto della Natura, dei Punti Individuali e dei Punti Base dei Pokémon, ogni specie Pokémon ha delle statistiche in cui eccelle ed altre in cui non riuscirà mai a raggiungere dei valori elevati (per esempio un Avalugg non potrà mai essere un Pokémon molto veloce). Quindi due Pokémon della stesse specie ,anche se cresciuti differentemente, non avranno mai le statistiche troppo differenti l'uno dall'altro.

Punti Individuali (IV)

I Punti Individuali o IV sono uno dei valori che influenzano il valore finale delle statistiche dei Pokémon. A differenza dei Punti di Base questi sono fissi (tranne nelle ultime generazioni) e sono quello che differenziano un esemplare di una stessa specie da un altro. Hanno un valore che va da 0 a 31 e quando un Pokémon ha tutte e sei le statistiche con 31 IV viene chiamato 'perfetto'. Questo valore viene generato casualmente per ogni incontro; solo da Pokémon X e Y è stato possibile influenzare in qualche modo gli incontri per trovare Pokémon con statistiche perfetto. In prima e seconda generazione il valore degli IV andava da 0 a 15, e gli IV dei PS dipendevano dagli IV delle altre 4 statistiche. Dalla terza in poi è stato adottato il sistema attuale, con tutte e sei le statistiche con i propri IV che vanno da 0 a 31.

Punti di Base (EV)

I Punti di Base o EV sono un altro dei valori che permette alle statistiche di un Pokémon di crescere più o meno velocemente. Dopo la cattura, gli EV di tutte le statistiche sono 0, aumentandoli si può di conseguenza migliorare la crescita delle statistiche di un Pokémon. In prima e seconda generazione l’aumento dipendeva dalle statistiche base del Pokémon sconfitto e ogni statistica poteva aumentare i propri EV fino a 65535. Dalla terza in poi l’aumento dipende dalla specie del Pokémon sconfitto, con 252 come valore massimo per statistica e 510 come massimo dato dalla somma di tutti gli EV. Questo valore è in base 4, quindi ogni 4 EV c’è un aumento della statistica di un punto.

Livello

Anche il Livello di un Pokémon è fondamentale nel calcolo delle statistiche dei Pokémon. Quando un Pokémon aumenta di livello, le sue statistiche vengono aumentate del 2% del valore delle Statistiche di base e dell'1% dei valore di Punti Individuali e Punti Base insieme (ignorando la Natura del Pokémon stesso).

Natura

Infine la Natura di un Pokémon è l'ultimo attributo che ha un effetto permanente sulle statistiche in quanto ogni Natura alza una statistica e ne abbassa un'altra. Alla fine del calcolo delle Statistiche si tiene conto della Natura: se la statistica viene favorita dalla Natura allora il valore di essa diventa il 110% di quello che sarebbe normalmente, mentre se la abbassa il valore diventa il 90% di quello che sarebbe normalmente.

Formula

Dalla terza generazione in poi si utilizzano queste formule per calcolare le statistiche Pokémon [1]:

Punti Salute:

          ( (Punti Individuali + 2 x Statistica di Base + (Punti di Base/4) ) x Livello/100 ) + 10 + Livello

Attacco, Difesa, Velocità, Attacco Speciale, Difesa Speciale:

          (((Punti Individuali + 2 x Statistica di Base + (Punti di Base/4) ) x Livello/100 ) + 5) x Valore della Natura


Modifica delle Statistiche

Durante una battaglia le Statistiche di un Pokémon possono essere modificate, sia positivamente che negativamente, per tutta la permamnenza del Pokémon sul campo. Ci sono diversi modi in cui le Statistiche vengono aumentate o abbassate: tramite l'utilizzo di una mossa, di un'Abilità o di un oggetto. Le Statiche vengono aumentate o diminuite per stadi (o livelli). Ci sono mosse o abilità o oggetti che permettono l'aumento o diminuzione di una statistica di 1 stadio (il caso più comune), di 2 stadi o di 3 o più stadi fino ad un massimo di 6 (come nel caso della mossa Panciamburo che aumento di +6 stadi la statistica di Attacco di un Pokémon a costo di metà dei suoi Punti Salute massimi). In totale ci sono quindi 13 livelli in cui una statistica si può trovare, da -6 a +6 (compreso lo 0, che è lo stato base di ogni statistica all'inizio della Battaglia). Queste regole valgono sia per le 6 Statistiche permanenti che per Precisione ed Elusione, che variano però in maniera diversa: la precisione è una moltiplicazione dell'accuratezza dell'attacco del Pokémon stesso e l'Evasione è una moltiplicazione dell'accuratezza dell'attacco del Pokémon avversario.

Stadio Statistica Permanente Precisione Elusione
-6 Valore della statistica x 0.25 Precisione x 0.33 Attacco dell'Avversario x 3
-5 Valore della statistica x 0.285 Precisione x 0.375 Attacco dell'Avversario x 2.66
-4 Valore della statistica x 0.33 Precisione x 0.428 Attacco dell'Avversario x 2.33
-3 Valore della statistica x 0.4 Precisione x 0.5 Attacco dell'Avversario x 2
-2 Valore della statistica x 0.5 Precisione x 0.6 Attacco dell'Avversario x 1.66
-1 Valore della statistica x 0.66 Precisione x 0.75 Attacco dell'Avversario x 1.33
0 Valore della statistica x 1 Precisione x 1 Attacco dell'Avversario x 1
+1 Valore della statistica x 1.5 Precisione x 1.33 Attacco dell'Avversario x 0.75
+2 Valore della statistica x 2 Precisione x 1.66 Attacco dell'Avversario x 0.6
+3 Valore della statistica x 2.5 Precisione x 2 Attacco dell'Avversario x 0.5
+4 Valore della statistica x 3 Precisione x 2.33 Attacco dell'Avversario x 0.428
+5 Valore della statistica x 3.5 Precisione x 2.66 Attacco dell'Avversario x 0.375
+6 Valore della statistica x 4 Precisione x 3 Attacco dell'Avversario x 0.33

Ci sono anche mosse, abilità e oggetti che prevengono le modifiche alle statistiche:

Mosse:

Nome Tipo Categoria PP Attacco Precisione Effetto
Pulifumo Attacco Speciale 15 50 - Pulifumo infligge danno e annulla tutte le modifiche alle statistiche del bersaglio
Nube Mossa di Stato 30 - - Nube riporta il livello di tutte le statistiche di tutti i Pokémon sul campo a 0
Nebbia Mossa di Stato 30 - - L'utilizzatore avvolge se stesso ei suoi alleati in una nebbia bianca che impedisce che le loro statistiche vengano abbassate per cinque turni

Abilità:

Nome Effetto
Corpochiaro Corpochiaro previene la riduzione delle statistiche del Pokémon
Metalprotezione Metalprotezione previene la riduzione delle statistiche del Pokémon
Fumochiaro Fumochiaro previene la riduzione delle statistiche del Pokémon

Oggetti:

Nome Effetto
Superguardia Previene temporaneamente la riduzione delle statistiche del Pokémon
Erbachiara Ripristina tutte le riduzioni delle statistiche di un Pokémon; può essere usato una volta sola

Inoltre esistono oggetti che si attivano quando le statistiche di chi li tiene vengono abbassate:

Nome Effetto
Zainofuga Se una statistica del Pokémon che lo tiene viene diminuita, questi viene automaticamente richiamato. Si consuma dopo l'uso.

Infine esistono mosse che sfruttano l'aumento o la diminuzione delle statistiche dei Pokémon:

Nome Tipo Categoria PP Attacco Precisione Effetto
Fiamminvidia Attacco Speciale 5 70 100 Fiamminvidia infligge danno a tutti gli avversari adiacenti e scotta quelli che hanno avuto un aumento di statistiche durante lo stesso turno
Sfogarabbia Attacco Fisico 5 75 100 Sfogarabbia è una mossa che infligge danno. Se le statistiche dell'utilizzatore vengono ridotte nel turno in cui la mossa viene utilizzata, la sua potenza raddoppia