Differenze tra le versioni di "Ultracreatura"

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search
 
(Nessuna differenza)

Versione attuale delle 23:20, 13 lug 2020

Le Ultracreature sono una categoria di Pokémon extradimensionali, provenienti dall'Ultramondo caratteristiche dei giochi di settima generazione, Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna.

Esse sono solite apparire dagli Ultravarchi, dei portali che conducono verso altri mondi. Questi varchi rilasciano un'energia misteriosa che permane in chiunque decida di attraversarli. Di conseguenza, le Ultracreature sono maggiormente attratte da esseri che hanno viaggiato attraverso le dimensioni, probabilmente in quanto desiderose di tornare nel loro mondo natio.

Queste creature differiscono dai normali Pokémon per alcuni fattori: una Poké Ball o una sua variante (ad eccezione della Master Ball) difficilmente avrà effetto su di loro, rendendo la cattura decisamente più difficile. Per ovviare a ciò, è stata sviluppata un tipo di Ball fatto su misura: la UC Ball, che aumenta esponenzialmente il tasso di cattura se l’obiettivo è una Ulteacreatura (parallelamente, avrà scarsi effetti su un comune Pokémon).

Nel mondo Pokémon, la loro esistenza è oggetto di studio da parte di diversi scienziati, il cui maggior esponente è la Professoressa Magnolia. Inoltre, la Fondazione Æther (autrice delle UC Ball) ha in passato condotto ricerche su di loro e il Professor Paver pubblicò una tesi sugli Ultravarchi.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna è presente l'Ultrapattuglia, una squadra specializzata nella ricerca delle Ultracreature proveniente dall'Ultramegalopoli, un mondo accessibile esclusivamente tramite l’uso degli Ultravarchi.

Tutte le Ultracreature condividono un'unica abilità: Ultraboost, in grado di aumentare di un grado la loro statistica più forte dopo aver sconfitto un Pokémon avversario.

Nei giochi, se incontrate come Pokémon selvatici, rilasceranno un'aura rossa molto simile a quella dei Pokémon dominanti, che come nel loro caso potenzierà una delle loro statistiche all’inizio della lotta. Pare inoltre che non possano essere registrate nel Pokédex come esclusivamente viste: è necessario che il giocatore le catturi per poterne vedere i dati. Durante una lotta, se non si ha catturato un'Ultracreatura, il suo nome verrà mostrato come ???, escludendo le lotte contro altri Allenatori (come nel caso dell'Ultrapattuglia).

Ad Alola vengono narrate leggende riguardanti queste spaventose creature e di come in tempi passati siano approdate nella regione. Si racconta inoltre che i quattro Numi Locali (Tapu Koko, Tapu Lele, Tapu Bulu e Tapu Fini) le abbiano fronteggiate. In Pokémon Sole e Luna, dopo che la direttrice dell'Æther Paradise, Samina, sfrutta l’energia del Pokémon Cosmog per creare degli Ultravarchi, numerose Ultracreature compariranno e sarà compito del giocatore, dopo il completamento della storia principale, quello di affrontarle e catturarle per garantire l’incolumità della regione.

Analogamente, in Pokémon Ultrasole e Ultraluna saranno gli Ultravarchi generati del potere di Necrozma all'Altare Solare (o Lunare, rispettivamente) a causarne una comparsa massiccia. In questa circostanza, il giocatore sarà assistito dall'Ultrapattuglia.

Elenco delle Ultracreature

Nihilego

Nihilego (nome in codice UC Parasitus) è un'Ultracreatura il cui aspetto ricorda una medusa. Il suo corpo è composto da una sostanza simile al vetro. La sua testa sembra avere la forma di un cappello, mentre il suo corpo composto prevalentemente da tentacoli somiglia a una chioma di capelli. Le movenze di questo Pokémon ricordano quelle di una ragazzina.

Il suo comportamento è simile a quello di un parassita: iniettando delle neutrotossine nel corpo dell'ospite, è in grado di amplificarne le emozioni e svilupparne il potenziale latente, al costo di indebolirne la sua forza mentale. Ne si ha la dimostrazione nei giochi di settima generazione, nei quali la direttrice Samina verrà portata a perdere completamente la ragione e divenire ossessionata dalle Ultracreature dopo che Nihilego avrà amplificato il suo già ingente interesse in esse a causa della sparizione di suo marito Paver, in seguito a delle ricerche. Dopo essersi congiunto con Samina inoltre la sua energia conferirà ai Pokémon della direttrice un aspetto molto simile a quello dei Pokémon dominanti durante la lotta contro il giocatore nell'Ultramondo.

In Pokémon Sole e Luna, dopo la fine della storia principale, sarà richiesto al giocatore di catturare degli esemplari di Nihilego per conto della Polizia Internazionale. Essi potranno essere trovati nell'erba alta all’interno del Tunnel Diglett e del Parco del Vulcano Wela.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, a seguito della sconfitta di Necrozma, si potrà salire in groppa al Solgaleo o Lunala dell'Ultrapattuglia per raggiungere l'Ultrabisso, dove sarà possibile catturarne un esemplare a ogni visita.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Nihilego 55

Ultraboost

  • Gemmoforza
  • Specchiovelo
  • Acidobomba
  • Velenotrappola

Sole e Luna

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Nihilego 60

Ultraboost

  • Gemmoforza
  • Specchiovelo
  • Acidobomba
  • Levitoroccia

Ultrasole e Ultraluna


Buzzwole

Buzzwole (nome in codice UC02 Expansio) è un'Ultracreatura il cui aspetto ricorda una zanzara antropomorfa. Al contrario del suo corpo massiccio, la sua testa è molto piccola. Possiede un grosso pungiglione con il quale assorbe la forza del suo avversario, causando una crescita esorbitante dei suoi muscoli. È abitudine del Pokémon mostrare la sua muscolatura, di cui pare vada molto orgoglioso, per comunicare con altri esseri. Ci sono stati avvistamenti di Buzzwole in grado di distruggere un autocarro con un solo pugno.

Esclusivamente in Pokémon Sole, a seguito dell’enorme sprigionamento di energia da parte di Cosmog alla Fondazione Æther, un Buzzwole uscirà da un Ultravarco e affronterà il Pokémon Nume Locale Tapu Koko.

In seguito al completamento della storia principale, si dovranno catturare degli esemplari di Buzzwole per conto della Polizia Internazionale al Prato Mele Mele.

In Pokémon Ultrasole, Buzzwole è un'altra delle Ultracreature che è possibile incontrare viaggiando nell'Ultravarco con Solgaleo o Lunala. La sua dimora è l'Ultragiungla, dove sarà possibile catturarne un esemplare a ogni visita.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Buzzwole 65

Ultraboost

  • Contrattacco
  • Martelpugno
  • Assalto
  • Dinamipugno

Sole

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Buzzwole 60

Ultraboost

  • Contrattacco
  • Martelpugno
  • Assalto
  • Dinamipugno

Ultrasole

Pheromosa

Pheromosa (nome in codice UC02 Elegantia) è un'Ultracreatura il cui aspetto ricorda uno scarafaggio antropomorfo. Il suo corpo è molto esile e sottile, e ciò garantisce al Pokémon una velocità senza pari (circa 200 chilometri orari). La protuberanza dietro la sua testa ricorda una chioma di capelli. È inoltre in grado di produrre dei particolari feromoni in grado di assuefare chiunque sia presente nelle vicinanze. Si tratta di un Pokémon molto schizzinoso, in quanto prova una forte repulsione nel toccare qualunque oggetto, probabilmente perché percepisce il mondo dei Pokémon come sporco e impuro. Ci sono stati avvistamenti di Pheromosa che correvano a velocità elevatissima in delle distese desertiche.

Esclusivamente in Pokémon Luna, a seguito dell’enorme sprigionamento di energia da parte di Cosmog alla Fondazione Æther, un Pheromosa uscirà da un Ultravarco e affronterà il Pokémon Nume Locale Tapu Koko. In seguito al completamento della storia principale, si dovranno catturare degli esemplari di Pheromosa per conto della Polizia Internazionale nella Grotta Sottobosco.

In Pokémon Ultraluna, Pheromosa è un'altra delle Ultracreature che è possibile incontrare viaggiando nell'Ultravarco con Solgaleo o Lunala. La sua dimora è l'Ultradeserto, dove sarà possibile catturarne un esemplare a ogni visita.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Pheromosa 60

Ultraboost

  • Triplocalcio
  • Assalto
  • Ronzio
  • Precedenza

Luna

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Pheromosa 60

Ultraboost

  • Triplocalcio
  • Assalto
  • Ronzio
  • Precedenza

Ultraluna

Xurkitree

Xurkitree ((nome in codice UC03 Lumen) è un'Ultracreatura con un aspetto umanoide formato da qualcosa che ricorda dei cavi elettrici. La sua testa è un punto luminoso che emette costantemente energia elettrica e la cui faccia non è visibile. Si dice che per sopravvivere debba nutrirsi di energia elettrica, pertanto è solito assaltare delle centrali elettriche per prelevarne, agganciando la parte inferiore del corpo al terreno e assorbendo elettricità. Il suo corpo contiene un organo in grado di produrre una gran quantità di energia, permettendo al Pokémon di rilasciare una scarica di addirittura 1.000.000 di volt.

In Pokémon Sole e Luna, in seguito al completamento della storia principale, al giocatore sarà richiesto per conto della Polizia Internazionale di catturare degli esemplari di Xurkitree, rispettivamente nella Giungla Ombrosa e nel Colle della Memoria.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Xurkitree è un'altra delle Ultracreature che è possibile incontrare viaggiando nell'Ultravarco con Solgaleo o Lunala. La sua dimora è l'Ultracentrale, dove sarà possibile catturarne un esemplare a ogni visita.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Xurkitree 65

Ultraboost

  • Ipnosi
  • Scarica
  • Campo Elettrico
  • Vigorcolpo

Sole e Luna

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Xurkitree 60

Ultraboost

  • Ipnosi
  • Scarica
  • Campo Elettrico
  • Vigorcolpo

Ultrasole e Ultraluna

Celesteela

Celesteela (nome in codice UC04 Propulsus) è un'Ultracreatura con un aspetto vagamente umanoide il cui corpo somiglia a un misto di space shuttle e canne di bambù. Ha una testa molto piccola, formata da due occhi e delle labbra sottili, in contrapposizione col suo possente corpo. Le sue braccia ricordano un razzo di spinta a propellente solido. La sua caratteristica più distintiva è sicuramente l'enorme fonte di energia all’interno del suo corpo, un gas combustibile che spara dalle sue braccia e può utilizzare sia nelle lotte che negli spostamenti aerei, come testimoniano alcuni avvistamenti. Nonostante il tipo Acciaio, il suo corpo è molto simile a quello di una pianta e, pertanto, trae nutrimento dal terreno.

Esclusivamente in Pokémon Luna, in seguito al completamento della storia principale, al giocatore sarà richiesto per conto della Polizia Internazionale di catturare degli esemplari di Celesteela, rispettivamente nel Deserto di Haina e nel Giardino di Malie.

In Pokémon Ultraluna, Celesteela è un'altra delle Ultracreature che è possibile incontrare viaggiando nell'Ultravarco con Solgaleo o Lunala. La sua dimora è l'Ultravalle, dove sarà possibile catturarne un esemplare a ogni visita.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Celesteela 65

Ultraboost

  • Sganciapesi
  • Semebomba
  • Capocciata
  • Ferroscudo

Luna

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Celesteela 60

Ultraboost

  • Sganciapesi
  • Semebomba
  • Capocciata
  • Ferroscudo

Ultraluna

Kartana

Kartana (nome in codice UC04 Sectio) è un'Ultracreatura il cui aspetto ricorda quello di un origami umanoide. Sembra sia composto da un sostanza simile alla carta, rossa su un lato e bianca sull'altro. Al centro della sua testa vi è un intaglio che forma una stella con quattro punte. È uno dei Pokémon più piccoli e sottili, ma solo per questo aspetto non va sottovalutato: è una delle specie più pericolose le cui parti del corpo sono affilatissime. Secondo alcuni avvistamenti Kartana è in grado di tagliare un'intera torre d'acciaio con un solo fendente. Tuttavia, è molto vulnerabile al fuoco. È stato mostrato in grado di aprire Ultravarchi da solo.

Esclusivamente In Pokémon Sole, in seguito al completamento della storia principale, al giocatore sarà richiesto per conto della Polizia Internazionale di catturare degli esemplari di Kartana, rispettivamente nel Percorso 17 e nel Giardino di Malie.

In Pokémon Ultrasole, Kartana è un'altra delle Ultracreature che è possibile incontrare viaggiando nell'Ultravarco con Solgaleo o Lunala. La sua dimora è l'Ultraforesta, dove sarà possibile catturarne un esemplare a ogni visita. Curiosamente, in questo mondo sono presenti esseri simili ad umani noti come Mastri Karta, che sfideranno il giocatore prima di lasciargli affrontare l'Ultracreatura che si cela nel cuore della foresta.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Kartana 60

Ultraboost

  • Fendifoglia
  • Forbice X
  • Individua
  • Eterelama

Sole

Posseduto dai Mastri Karta
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse
Kartana 48

Ultraboost

  • Fendifoglia
  • Forbice X
  • Nottesferza
  • Danzaspada
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Kartana 60

Ultraboost

  • Fendifoglia
  • Forbice X
  • Individua
  • Eterelama

Ultrasole

Guzzlord

Guzzlord (nome in codice UC05 Voracitas) è un’Ultracreatura di forma sferica molto grande, caratterizzata da una gigantesca bocca con mascelle così affilate da ricordare delle zanne, dalla quale fuoriescono due lingue che ricordano delle pinze e che il Pokémon usa per afferrare oggetti o prede. La sua piccola testa ricorda una corona. Sono presenti due paia di occhi, una sul capo e una sopra le sue fauci. Possiede delle braccine molto corte. Si dice che il suo corpo al tatto ricordi l'ebanite. Nonostante per via della sua natura divori ogni cosa nel suo cammino (che siano montagne o edifici interi, come testimoniano alcuni avvistamenti), non produce alcun escremento, probabilmente perché converte tutto quello che mangia in energia.

In Pokémon Sole e Luna, Bellocchio rivela che la divisione segreta della Polizia Internazionale, formata da Bellocchio stesso, Augusto, e una terza persona, abbia affrontato un Guzzlord che era giunto nella regione attraverso un Ultravarco. Durante quella circostanza, la terza persona coinvolta nell'indagine perse la vita a causa del Pokémon. Dopo questa rivelazione, al giocatore verrà chiesto di catturare un Guzzlord che risiede nel punto più profondo della Caverna Climax, terminando la missione affidatagli dalla Polizia Internazionale.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Guzzlord è un'altra delle Ultracreature che è possibile incontrare viaggiando nell'Ultravarco con Solgaleo o Lunala. La sua dimora è l'Ultragglomerato, dove sarà possibile catturarne un esemplare a ogni visita. La peculiarità di questo mondo è che si tratti, come confermano alcuni indizi, di una disastrata Hau'Oli di un altro mondo, dove a seguito di un’esplosione della centrale nucleare tutta la popolazione si è trasferita in un altro pianeta, e i Guzzlord sono rimasti a cibarsi delle macerie. Anche il giocatore di quel mondo è scappato, come conferma un dialogo con l’unico essere umano ancora presente nella zona.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Guzzlord 70

Ultraboost

  • Colpo
  • Gastroacido
  • Pesobomba
  • Strizzata

Sole e Luna

Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Guzzlord 60

Ultraboost

  • Colpo
  • Gastroacido
  • Pesobomba
  • Martelpugno

Ultrasole e Ultraluna

Poipole

Poipole (nome in codice UC Viscosus) è una piccola Ultracreatura viola, caratterizzato da un capo più grande rispetto al resto del corpo formato da veleno appiccicoso, nel quale sono presenti due occhi luminosi, una bocca sottile e delle protuberanze dalle quali fuoriescono degli aculei. È in grado di fluttuare a mezz'aria. Si dice che se un Poipole spende tempo a sufficienza con esseri umani è in grado di imparare e capire il loro linguaggio. È l’unica Ultracreatura attualmente conosciuta in grado di evolversi.

Poipole è originario dell'Ultramegalopoli, nel quale il suo ruolo è analogo a quello dei Pokémon iniziali di ogni regione.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, l’Ultrapattuglia possiede un Poipole con il quale affronterà il giocatore in diverse istanze. Dopo aver sconfitto Necrozma, in segno di riconoscenza offriranno come dono un esemplare al giocatore.

NB: Questa Ultracreatura è esclusiva di Pokémon Ultrasole e Ultraluna e pertanto non può essere trasferita nei giochi di settima generazione precedenti.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse
Poipole 40

Ultraboost

  • Fascino
  • Velenotrappola
  • Congiura
  • Velenpuntura

Naganadel

Naganadel (nome in codice UC Aculeus), l'evoluzione di Poipole, è un’Ultracreatura caratterizzata da un gigantesco aculeo nella parte inferiore del corpo e da ali draconiche. È proprio nella parte inferiore che risiede il cervello del Pokémon. Naganadel possiede una testa abbastanza piccola e delle braccia molto sottili. La sua natura draconica è fortemente richiamata dal fatto che la sua pre-evoluzione necessita di imparare Dragopulsar per potersi evolvere. Il Pokémon può usare la telepatia per comunicare con gli esseri umani.

Nei giochi Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Naganadel non è ottenibile in alcun modo se non facendo evolvere un esemplare di Poipole.

NB: Questa Ultracreatura è esclusiva di Pokémon Ultrasole e Ultraluna e pertanto non può essere trasferita nei giochi di settima generazione precedenti.

Stakataka

Stakataka (nome in codice UC Structura) è un'Ultracreatura composta da diverse forme di vita simili a dei mattoncini che uniti formano una torre con quattro facce, con una gamba per ogni angolo. Ognuno di questi mattoncini dietro ha lato più scuro con un occhio luminoso al centro. Questi occhi diventano di colore rosso ogniqualvolta il Pokémon si adira o combatte. Un singolo Stakataka è composto da circa 150 forme di vita. Stakataka non sopporta avere qualcosa o qualcuno in cima alla sua testa è cercherà sempre violentemente di scuoterla via. Chiunque riesca a rimanere in cima nonostante gli scossoni di uno Stakataka conquisterà il suo rispetto.

In Pokémon Ultraluna, dopo la fine della storia principale, al giocatore e ad Hau sarà richiesto per conto dell’Ultrapattuglia di catturare degli esemplari di Stakataka alla Foresta di Poni, che sono in agitazione dopo il loro improvviso arrivo nella regione di Alola a causa degli Ultravarchi aperti da Necrozma all'Altare Lunare.

NB: Questa Ultracreatura è esclusiva di Pokémon Ultrasole e Ultraluna e pertanto non può essere trasferita nei giochi di settima generazione precedenti.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Stakataka 60

Ultraboost

  • Ferroscudo
  • Metaltestata
  • Cadutamassi
  • Bodyguard

Ultraluna

Blacephalon

Blacephalon (nome in codice UC Fragor) è un'Ultracreatura umanoide variopinta simile a un giullare. È caratterizzato da un torso molto sottile e flessibile, così come le sue braccia, e da una testa separata dal corpo, piena di pallini colorati, che all'evenienza può fare esplodere lanciandola contro l'avversario, per poi rigenerarla molto velocemente. Il Pokémon è solito ingannare il suo avversario con una buffa camminata, in modo da coglierlo di sorpresa dopo che abbassa la guardia per colpirlo in pieno con la sua mossa peculiare, Sbalorditesta, e assorbirne l'energia vitale. Interagendo con il Pokémon nel Pokérelax si può notare come i diversi colori del Pokémon possano alterarsi in base al suo umore.

In Pokémon Ultrasole, dopo la fine della storia principale, al giocatore e ad Hau sarà richiesto per conto dell’Ultrapattuglia di catturare degli esemplari di Blacephalon alla Foresta di Poni, che sono in agitazione dopo il loro improvviso arrivo nella regione di Alola a causa degli Ultravarchi aperti da Necrozma all'Altare Solare.

NB: Questa Ultracreatura è esclusiva di Pokémon Ultrasole e Ultraluna e pertanto non può essere trasferita nei giochi di settima generazione precedenti.

Dati di gioco
Pokémon Livello Tipo Abilità Mosse Esclusiva
Blacephalon 60

Ultraboost

  • Fuocobomba
  • Palla Ombra
  • Baratto
  • Sbalorditesta

Ultrasole