Pokédex

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

Il Pokédex è uno strumento elettronico creato e sviluppato per poter registrare tutti i Pokémon che si incontrano sul proprio cammino. La natura di enciclopedia digitale che caratterizza questo oggetto consentirà agli allenatori che lo usano di avere sempre a portata di mano quante più informazioni possibili relative tutti i Pokémon. Il Pokédex consentirà di fare due cose: sia registrare un Pokémon visto sia archiviare diverse informazioni sullo stesso se quest'ultimo verrà catturato dall'allenatore. Esistono due tipi di Pokédex: il Pokédex Regionale e il Pokédex Nazionale. Per poter completare il Pokédex Nazionale è necessario catturare tutti i Pokémon esistenti, a eccezzione dei Pokémon leggendari, mentre per completare il Pokédex Regionale è necessario catturare tutti i Pokémon presenti nella regione di gioco.

Aspetto estetico

Generalmente il Pokédex si presenta di colore rosso o rosso e nero, con aspetti simili a quelli di dispositivi elettronici reali o a quelli di console portatili di Nintendo. A partire dalla prima generazione Pokémon e fino ad arrivare alla quinta generazione il Pokédex si presenta come uno strumento apribile e provvisto di vari tasti da pigiare per poterlo usare, dalla sesta generazione in poi invece si presenta come uno strumento provvisto di schermo touch screen e man mano di dimensioni sempre più piccoli e tascabili.

Prima Generazione

In Pokémon Rosso, blu e verde e in Pokémon Giallo il Pokédex di Kanto si presenta come un dispositivo rettangolare di colore rosso, provvisto sulla sua parte frontale di uno sportello apribile che occupa gran parte della superficie mentre sulla parte frontale in alto ospita un sensore rotondo di colore azzurro con bordo bianco e tre piccole spie tondeggianti di colore rosso, giallo e verde. Sul lato sinistro dello sportello apribile è presente una piccola freccia gialla a indicare il punto in cui fare pressione per poterlo aprire.

Quando è aperto, il Pokédex presenta due parti. Nella parte sinistra è presente un piccolo schermo nero quadrato con una cornice bianca caratterizzata da una piccola ventola per il raffreddamento nella parte inferiore e tre spie rosse, due affiancate nella parte superiore e una un poco più grande nella parte inferiore. Sotto lo schermo nero, a partire da sinistra verso destra, sono presenti un piccolo tasto rotondo di colore nero, due sottili tasti l'uno affiancato all'altro di colore rosso e nero con sotto un piccolo schermo verde e una croce direzionale di colore nero. Nella parte destra, a partire dall'alto verso il basso, sono presenti un piccolo schermo nero rettangolare, una piccola pulsantiera blu anch'essa rettangolare, due piccoli tasti bianchi e quadrati affiancati da due sottili tasti neri e una spia gialla rotonda e, infine, due schermi neri piccolini e rettangolari posizionati uno a fianco dell'altro.

Seconda Generazione

In Pokémon Oro e Argento e in Pokémon Cristallo il Pokédex di Johto si presenta come un dispositivo rettangolare di colore rosso e nero, con una piccola antenna nera presente sulla sua parte superiore. Sulla sua parte frontale è provvisto di due sportelli apribili che occupano gran parte della superficie, con quello superiore che si apre verso l'alto e quello inferiore verso destra, mentre sulla parte frontale in basso ospita un sensore rotondo di colore blu. Quando gli sportelli frontali sono chiusi, i loro bordi formano il disegno stilizzato nero di una Poké Ball con al suo centro un sensore rotondo di colore nero.

Quando è aperto, il Pokédex presenta due parti, di cui la seconda occupa l'interno dello sportello superiore. Nella parte centrale è presente, a partire dall'alto verso il basso, un piccolo schermo quadrato di colore giallo con una cornice nera affiancata da entrambi i lati da due piccole prese d'aria di colore nero, mentre sotto lo schermo, a partire da sinistra verso destra, sono presenti una piccola croce direzionale di colore nero, due sottili tasti neri posizionati l'uno sopra l'altro e due piccoli pulsanti neri rotondi posizionati l'uno di fianco all'altro. Nell'interno dello sportello apribile superiore è presente un grande schermo nero affiancato da entrami i lati da due piccoli sensori neri e sulla sua parte superiore da un sensore rotondo di colore nero.

Terza Generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro e in Pokémon Smeraldo il Pokédex di Hoenn si presenta come un dispositivo dalla forma vagamente simile a quella di un proiettile rovesciato, con la parte superiore rettangolare e quella inferiore dal bordo curvo a formare un semicerchio. Sulla parte frontale è provvisto di uno sportello che si apre verso l'alto, sulla cui parte interna è presente un sensore rotondo di colore verde con una cornice nera mentre su quella esterna sono presenti delle sottili decorazioni che prendono la forma di due sottili righe nere verticali e, in mezzo a loro, una forma ovoidale allungata dai bordi neri.

Quando è aperto, il Pokédex presenta sulla sua superficie un grande schermo a forma di rettangolo verticale su sfondo nero e rosso, affiancato a destra da due sottili tasti verticali di colore bianco posizionati l'uno sopra l'altro e posizionati sotto lo schermo stesso, una minuscola spia rossa a sinistra e un piccolo sensore verde con cornice nera a destra. Sulla parte frontale in basso del Pokédex, sotto il grande schermo, si presenta un grande sensore rotondo a di colore bianco con al suo centro una piccola sfera azzurra e tutto intorno a esso dei bordi sottili di colore nero che gli donano l'aspetto simile a quello di una Poké Ball stilizzata.


In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia il Pokédex di Kanto si presenta come un dispositivo dalla forma per lo più rettangolare ma con il bordo inferiore sinistro leggermente curvo e quello inferiore destro ampliamente curvo a formare un semicerchio ospitante una croce direzionale bianca su uno sfondo nero dal bordo color rosso. Sulla parte frontale è provvisto di uno sportello apribile di colore rosso che occupa gran parte della superfice e sul suo lato sinistro presenta sul suo angolo inferiore un sensore azzurro e rotondo con bordi di colore nero mentre sul suo angolo superiore due minuscole spie verdi e quadrate posizionate l'una sopra l'altra.

Quando è aperto, il Pokédex presenta sulla sua superficie un grande schermo rettangolare con una cornice nera su sfondo rosso caratterizzata nella sua parte inferiore da due sottili tasti bianchi posizionati l'uno di fianco all'altro. Sulla parte interna dello sportello apribile è presente il disegno stilizzato di una Poké Ball rosso scuro su uno sfondo di un colore rosso più chiaro con posizionato al suo centro un grosso sensore rotondo verde con cornice color rosso scuro.

Quarta Generazione

In Pokémon Diamante e Perla il Pokédex di Sinnoh si presenta come un dispositivo dalla forma vagamente simile a quella di un Nintendo DS ma con il lato sinistro dalla forma a semicerchio. Sul suo lato destro presenta una sorta di sportello estraibile dalla forma a semicerchio di colore grigio scuro sulla cui superficie è presente il disegno stilizzato di un cerchio color grigio chiaro con un cerchio più interno caratterizzato da una sottile riga concentrica nera che va a formare nella sua parte superiore a destra un piccolo cerchio nero. Al centro del cerchio in questione è presente un grosso sensore sensore verde circondato da una cornice di colore nero. Sulla parte frontale del dispositivo è presente un grande sportello apribile color rosso che prende la forma dello strumento stesso e che sul suo lato sinistro a forma di semicerchio è caratterizzato da una cornice a semicerchio di colore nero con sopra posizionato un piccolo sensore quadrato di colore verde.

Quando è aperto il Pokédex presenta due parti, una sulla parte interna dello sportello e l'altra sulla superficie dello strumento. Lo sportello, che si apre verso l'alto, presenta al suo interno un grande schermo quadrato dai bordi bianchi su uno sfondo nero posizionato a sua volta su uno sfondo di colore rosso sul cui lato sinistro in corrispondenza della parte a forma di semicerchio presenta una piccola cassa audio. La superficie interna del dispositivo presenta anch'essa un grande schermo quadrato dai bordi bianchi su sfondo nero incorniciato a sua volta in alto, a destra e in basso da uno sfondo di colore rosso. Sul lato destro della cornice bianca dello schermo sono presenti due minuscoli pulsanti rotondi e bianchi, posizionati l'uno sopra l'altro, mentre sul lato sinistro è presente una grande croce direzionale di colore bianco.


In Pokémon Platino il Pokédex di Sinnoh si presenta come uguale al suo corrispettivo presente in Pokémon Diamante e Perla, ma quando è aperto presenta la differenza di avere i colori invertiti. In questa versione del Pokédex sono presenti dei bordi neri a circondare entrambi gli schermi presenti su sfondo bianco, mentre i pulsanti presenti sul lato destro e la croce direzionale presente sul lato sinistro dello schermo sulla superficie interna del dispositivo sono di colore nero.


In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver il Pokédex di Kanto presenta due diverse colorazioni che variano in base al genere del personaggio protagonista scelto dal giocatore.

Nel caso in cui il giocatore scelga il genere maschile per il protagonista il Pokédex si presenterà con una colorazione rossa, nera e gialla. Il dispositivo si presenta con una forma rettangolare con due protuberanze di colore giallo ai suoi lati e una piccola antenna nera dalla forma simile a quella di un ponte. Sulla parte frontale del dispositivo è presente un grande sportello apribile con al suo centro un sensore dalla forma allungata in verticale e ovoidale di colore verde con bordi di colore nero e che quando è chiuso presenta un sensore rotondo più grande e di colore azzurro che rappresenta il centro del disegno stilizzato di una Poké Ball di colore nero. Quando è aperto, il Pokédex presenta due grandi schermi quadrati, uno posizionato sulla parte interno dello sportello apribile verso l'alto e l'altro incastonato sulla superficie interna del dispositivo stesso. Entrambi gli schermi possiedono una sottile cornice di colore nero e sono posizionati su uno sfondo diviso in tre bande di colore rosso ai lati e nero al centro. Sotto lo schermo nell'interno dello sportello sono presenti due minuscole spie verdi con bordi di colore nero e disposte in orizzontale.

Nel caso in cui il giocatore scelga invece il genere femminile per il protagonista, il Pokédex si presenterà con una colorazione rosa dalle diverse sfumature. Il dispositivo si presenta con la stessa forma del suo corrispettivo maschile ma con le protuberanze ai lati, l'antenna in alto, la cornice del sensore verde sullo sportello apribile e il disegno stilizzato della Poké Ball sulla parte frontale di colore rosa scuro. Il resto della superficie mostra una colorazione rosa molto tenue, quasi tendente al bianco. Quando è aperto, il Pokédex presenta la stessa struttura ed estetica del suo corrispettivo maschile, con la differenza che la colorazione qui utilizzata vede tonalità che variano dal rosa scuro al rosa tenue.

Quinta Generazione

In Pokémon Bianco e Nero e in Pokémon Bianco 2 e Nero 2 il Pokédex di Unima presenta due diverse colorazioni che variano in base al genere del personaggio protagonista scelto dal giocatore.

Nel caso in cui il giocatore scelga il genere maschile per il protagonista il Pokédex si presenterà con una colorazione grigia scura, nera, rossa e bianca. Il dispositivo si presenta con una forma vagamente simile a quella di un telecomando rettangolare. Al suo interno ospita una sorta di sportello che aprendosi verso l'alto andrà ad aggiungere uno schermo aggiuntivo a quello già presente sulla superficie frontale dello stesso. Entrambi gli schermi presenti sul dispositivo possiedono una cornice di colore nero su sfondo grigio scuro. Sulla parte frontale dello strumento, sotto lo schermo principale, si presenta il disegno stilizzato di una Poké Ball ritraente però solo la sua parte superiore di colore rosso e con i bordi neri, al cui centro è presente un unico grande pulsante di colore bianco. Sul bordo destro della parte frontale del dispositivo è presente una piccola spia verde di forma quadrata mentre sul bordo inferiore dello strumento sono presenti due piccoli sensori rettangolari di colore nero ai lati e tre minuscole spie rotonde e di colore nero tra i due sensori, il tutto posizionato in orizzontale.

Nel caso in cui il giocatore scelga invece il genere femminile per il protagonista, il Pokédex si presenterà con una colorazione grigia chiara, nera, rosa scura e bianca. Il dispositivo si presenta con la stessa forma e le stesse funzioni del suo corrispettivo maschile ma con entrambi gli schermi presenti caratterizzati da una cornice nera su sfondo grigio chiaro mentre il disegno della Poké Ball stilizzata sarà di colore rosa scuro.

Sesta Generazione

In Pokémon X e Y il Pokédex di Kalos si presenta come un dispositivo dalla forma squadrata vagamente simile a quella di un tablet ultra-tecnologico. Quando è chiuso, il dispositivo presenta una parte superiore e una inferiore di colore rosso scuro caratterizzate da decorazioni nere e curviformi. Il bordo inferiore della parte superiore e il bordo superiore della parte inferiore presentano il disegno stilizzato di metà Poké Ball colorato di nero con due bordi, uno bianco e uno nero. A fungere da fascia centrale di connessione tra le due parti del disegno della ball è presente un pezzo dello schermo azzurro a cristalli liquidi chiuso all'interno della struttura su cui, quando è spento, si presenta il logo stilizzato di una Poké Ball. Quando viene aperto il dispositivo le due parti che lo compongono scorrono verso l'alto e il basso lasciando spazio a un grande schermo touch screen in vetro o cristallo che una volta acceso permetterà al giocatore di registrare i Pokémon che incontra o di visionare tutte le informazioni già archiviate nella memoria interna dello strumento.


In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha il Pokédex di Hoenn si presenta come un dispositivo dalla forma vagamente simile a quella di un Game Boy Advance con la parte superiore e quella inferiore di colore rosso mentre la parte centrale di colore nero, a fungere da fascia di connessione tra le due parti superiore e inferiore e da parte centrale del pattern stilizzato della Poké Ball che caratterizza l'intera superficie dello strumento. Ai quattro angoli del dispositivo sono presenti quattro piccoli bordi bianchi mentre al centro dello stesso è incastonato un grande schermo quadrato, affiancato a destra da due piccole spie verdi e rotonde mentre a sinistra da un sensore azzurro e rotondo con bordi neri che funge da centro di una piccola protuberanza a forma di Poké Ball bianca e nera. Sul fianco destro dello schermo sono presenti anche una minuscola spia verde e rotonda sulla parte superiore di colore rosso e una piccola presa di aereazione nera sulla parte inferiore di colore rosso, mentre sul fianco sinistro dello schermo sono presenti in verticale due minuscoli pulsanti bianchi sulla parte inferiore di colore rosso.

Settima Generazione

In Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna il Pokédex di Alola si presenta come un dispositivo dalla forma vagamente simile a quella di un misto tra un tablet e una mascotte richiamante vagamente l'aspetto di un Rotom. Lo strumento si presenta con una colorazione per lo più rossa e qualche dettaglio di colore nero. Nel suo complesso, il dispositivo possiede delle protuberanze a forma di braccia ai lati, una a forma di punta o parafulmine appuntito sulla sua parte superiore e due a forma di piccoli piedi sulla sua parte inferiore. Sulla parte frontale del Pokédex è incastonato un grande schermo in cristallo o vetro a cristalli liquidi, squadrato e di colore azzurro, mentre sopra lo schermo sono presenti due occhi dalla sclera bianca e la pupilla azzurra, collegati tra loro da una fascia nera e ai cui lati esterni sono presenti due grandi casse audio. Quando lo schermo touch screen del dispositivo è spento presenta uno sfondo bianco e azzurro con una piccola bocca digitale che funge da bocca per il Rotom ospitato nel dispositivo, mentre quando lo schermo è accesso permetterà al giocatore di registrare i Pokémon che incontra, di visionare tutte le informazioni già archiviate nella memoria interna o interagire con Rotom e le sue funzioni.

Ottava Generazione

In Pokémon Spada e Scudo il Pokédex di Galar si presenta come un dispositivo dalla forma molto simile a quella di un moderno smartphone dalla colorazione rossa con qualche decorazione di colore nero sulla sua parte posteriore e un grande schermo touch screen a cristalli liquidi sulla sua parte frontale. Sulla parte posteriore del dispositivo sono presenti degli occhi dalla sclera bianca e le pupille azzurre e una sorta di marchio che prende la forma di un luminoso sorriso bianco per permettere al Rotom ospitato nello strumento di manifestarsi. Sull'angolo in alto a sinistra è presente un obiettivo fotografico blu che funge anche da sensore per registrare Pokémon o altro. Sulla parte superiore è presente una sorta di protuberanza a forma di piccola saetta mentre sulla parte inferiore ne è presente una a forma di punta.

Funzioni

Il Pokédex ha la funzione principale di registrare e catalogare i Pokémon incontrati dal giocatore durante la sua avventura nella regione di gioco e di archiviare varie informazioni relative ai Pokémon registrati. Nel particolare, quando un giocatore interagirà con il Pokédex potrà visionare l'aspetto di un Pokémon se l'ha solo incontrato, mentre potrà visionarne anche i dati nel caso lo avrà catturato. I dati indicati sono rappresentati dalle voci, tipo d'appartenenza del Pokémon, verso, peso, altezza, forma delle orme e informazioni sui luoghi in cui è possibile incontrarlo da selvatico.

Voci

Le voci del Pokédex sono rappresentate da brevi riassunti di qualche riga relative al Pokémon di cui si stanno visionando i dati. Generalmente tali voci contengono informazioni relative all'anatomia del Pokémon, al suo habitat, alle sue abitudini da selvatico o ai suoi modi di rapportarsi con il suo allenatore oppure alla sua alimentazione.

Evoluzione dell'interfaccia

Nel corso del tempo l'interfaccia presentata dal Pokédex ha subito doversi cambiamenti, alcuni dei quali particolarmente radicali.

Prima Generazione

In Pokémon Rosso, Verde, Blu e Giallo il Pokédex essendo appena stato inventato dal Professor Oak e introdotto nel gioco presenta un'interfaccia molto semplice, rappresentata da un elenco numerico dei Pokémon e dalla possibilità di scegliere tre opzioni: l'opzione "Stat" permette al giocatore di vedere un'immagina del Pokémon e leggerne qualche informazione, l'opzione "Verso" permette invece di ascoltare il verso del Pokémon selezionato, l'opzione "Zona" infine permette di vedere dove è possibile incontrare il Pokémon selezionato come selvatico.

Seconda Generazione

In Pokémon Oro, Argento e Cristallo il Pokédex è stato ampliato dal Professor Elm e aggiornato dal Professor Oak. L'interfaccia si presenta molto simile a quella del Pokédex di prima generazione ma con la possibilità di vedere un'immagine del Pokémon al fianco del suo nome e la differenza della versione occidentale rispetto a quella orientale per cui la descrizione del Pokémon seleziona occupa due pagine.

Terza Generazione

In Pokémon Rubino e Zaffiro l'interfaccia del Pokédex non ha subito modifiche rispetto a quella di seconda generazione, ma ha introdotto l'opzione "Dimensioni" che grazie a un'immagine che affianca la silouette del Pokémon a quella dell'allenatore permette di capire facilmente grandezza e altezza del Pokémon selezionato.


In Pokémon Smeraldo sono state introdotte anche le immagini in movimento dei Pokémon al fianco dei loro rispettivi nomi.


In Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia l'interfaccia del Pokédex si presenta come un'unione tra la grafica del Pokédex di terza generazione e l'elenco di quello di prima generazione.

Quarta Generazione

In Pokémon Diamante, Perla e Platino l'interfaccia del Pokédex ha assunto una grafica più moderna. Ha integrato la possibilità di vedere anche il peso del Pokémon selezionato nell'opzione "Dimensioni" e di mixarne il verso nell'opzione "Verso". Ha introdotto l'opzione "Forme" dove è possibile visionare le varie forme alternative di un Pokémon se esso le possiede. Nel caso si riceva un Pokémon di nazionalità straniera, il Pokédex permette di leggerne le informazioni in più lingue.


In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver l'interfaccia del Pokédex, rispetto a quella di seconda generazione, ha subito un aggiornamento grafico, ha visto la modifica dell'elenco numerico dei Pokémon in un elenco composto da riquadri e ha visto l'eliminazione dell'opzione "Verso" e l'introduzione della possibilità di vedere in quali ore della giornata può essere incontrato un certo Pokémon.

Quinta Generazione

In Pokémon Nero e Bianco l'interfaccia del Pokédex è stata nuovamente aggiornata graficamente ma il giocatore è stato privato della possibilità di registrare Pokémon che non vivono nella regione di Unima. Il Pokédex si presenta sullo schermo inferiore del Nintendo DS con una finestra divisa a metà, con il lato destro occupato dalla lista dei Pokémon e il lato sinistro occupato dall'immagine del Pokémon selezionato. Ha visto la rimozione dell'opzione "Dimensioni" ma anche l'introduzione di un sistema di ricerca avanzato, ha visto l'aggiornamento dell'opzione "Forme" con l'integrazione di maggiori informazioni e l'introduzione delle forme cromatiche dei Pokémon in elenco, ha visto la sostituzione della possibilità di vedere in quali orari della giornata è possibile incontrare un Pokémon con la possibilità di vedere in quali stagioni è incontrabile come selvatico.


In Pokémon Nero 2 e Bianco 2 l'interfaccia del Pokédex si presenta come quella dei suoi predecessori. Viene ampliato il numero di Pokémon registrabili, permettendo al giocatore di vedere i dati anche di vari Pokémon provenienti da generazioni precedenti. Viene introdotta l'opzione della "Lista Zone", ossia una funzione che permette al giocatore di vedere quali Pokémon è possibile incontrare normalmente, pescando o surfando in un determinato luogo. In tale lista quando il giocatore avrà incontrato tutti i Pokémon presenti verrà apposto un timbro a forma di Poké Ball sulla pagina relativa un determinato luogo, mentre quando tali Pokémon saranno stati tutti catturati e registrati il timbro verrà sostituito da quello di una Poké Ball colorata.

Sesta Generazione

In Pokémon X e Y l'interfaccia del Pokédex seppur aggiornata graficamente si presenta come molto simile a quella del Pokédex di Johto. Il Pokédex regionale di Kalos viene suddiviso in tre parti: Kalos Costiera, Kalos Centrale e Kalos Montana. I Pokémon appartenenti ad altre generazioni vengono registrati in pagine colorate diversamente in base alla loro generazione d'appartenenza: per la prima generazione il colore sarà rosso, giallo per la seconda generazione, verde per la terza generazione, blu per la quarta generazione, rosa per la quinta generazione e argento per la sesta generazione.

Settima Generazione

In Pokémon Sole e Luna e in Pokémon Ultrasole e Ultraluna l'interfaccia del Pokédex ha subito un grande aggiornamento grafico. Il Professor Kukui, a inizio avventura, introdurrà in giocatore al Pokédex Rotom, ossia uno speciale Pokédex sviluppato appositamente per ospitare al suo interno un Rotom e rendere così l'esperienza nell'uso del dispositivo molto più interattiva rispetto al passato. Vengono introdotte nuove funzioni come una mappa di gioco integrata nel Pokédex e costantemente presente nello schermo inferiore del Nintendo 3DS o del Nintendo 2DS, un Rotom molto attivo che, con l'avanzare dell'avventura, interagirà sempre più spesso con il suo proprietario con brevi discorsi o veri e propri quiz a premi che daranno la possibilità al giocatore di ottenere diversi bonus tramite l'utilizzo di una slot machines a tema Rotom e, infine, la possibilità di aggiungere Pokémon al Pokédex tramite la scannerizzazione di appositi QR Code.


In Pokémon Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! l'interfaccia del Pokédex si presenta graficamente aggiornata e come un elenco di mini-sprite dei Pokémon visti o registrati nel dispositivo e da cui sarà possibile accedere alle informazioni di un certo Pokémon selezionandone lo sprite e cliccano tra varie opzioni che consentiranno al giocatore anche di vedere alcune animazioni delle mosse del Pokémon o di ruotare liberamente la sua immagine in HD di 360°.

Ottava Generazione

In Pokémon Spada e Scudo l'interfaccia del Pokédex seppur graficamente aggiornata si presenta come un semplice elenco di Pokémon indicante il mini-sprite, il numero e il nome di tutti i Pokémon presenti a Galar. Viene introdotta l'opzione "Pokémon Consigliati", ossia una funzione che permette al giocatore di vedere per ogni luogo certi Pokémon in esso catturabili tramite una mappa della regione contenente in prossimità del luogo scelto i mini-sprite dei Pokémon presenti nell'elenco dei consigliati per quello specifico luogo.

Completamento

Vedendo e catturando tutti i Pokémon presenti nel Pokédex di un determinato gioco e mostrando tale risultato al Professore della regione e/o ad altri NPC sarà possibile per il giocatore ottenere un premio che varierà a seconda del gioco stesso.

Titolo Luogo Interlocutore Premio
Pokémon Rosso, Blu, Verde, Giallo Biancavilla, Azzuropoli Professor Oak, Uomo della Game Freak Diploma
Pokémon Oro, Argento, Cristallo Biancavilla, Azzuropoli Professor Oak, Uomo della Game Freak Diploma
Pokémon Rubino, Zaffiro, Smeraldo Albanova, Porto Alghepoli Professor Birch, Uomo della Game Freak Chikorita/Cyndaquil/TotodileS, Diploma
Pokémon Rosso Fuoco, Verde Foglia Biancavilla, Azzuropoli Professor Oak, Uomo della Game Freak Diploma
Pokémon Diamante, Perla, Platino Sabbiafine, Evopoli, Riva Valore Professor Rowan, Professor Oak, Uomo della Game Freak Diploma
Pokémon Oro HeartGold, Argento SoulSilver Biancavilla, Azzuropoli Professor Oak, Uomo della Game Freak Diploma
Pokémon Nero, Bianco Soffiolieve, Austropoli Professoressa Aralia, Uomo della Game Freak Diploma
Pokémon Nero 2, Bianco 2 Soffiolieve, Austropoli Professoressa Aralia, Uomo della Game Freak Ovamuleto, Cromamuleto, Diploma
Pokémon X, Y Luminopoli, Temperopoli Professor Platan, Uomo della Game Freak Ovamuleto, Cromamuleto, Diplomi
Pokémon Rubino Omega, Zaffiro Alpha Albanova, Porto Alghepoli Professor Birch, Uomo della Game Freak Ovamuleto, Cromamuleto, Diploma
Pokémon Sole, Luna, Ultrasole, Ultraluna Percorso 1, Kantai Professor Kukui, Uomo della Game Freak Cromamuleto, Timbri
Pokémon Let's Go, Pikachu!, Let's Go, Eevee! Biancavilla, Azzuropoli Professor Oak, Uomo della Game Freak Diploma
Pokémon Spada, Scudo Brassbury, Chirchester, stazione Isola dell'Armatura, stazione Lande della Corona Professoressa Sonia, Uomo della Game Freak, Scienziata Cromamuleto, Diplomi