Gruppo Uova

Da Wiki Pokémon.
Versione del 6 mag 2021 alle 12:05 di MasterAlberth (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search


Le Uova sono una meccanica essenziale nei giochi Pokémon per completare il Pokédex e per poter creare dei Pokémon capaci di competere nei tornei. Per poter far accoppiare due Pokémon, essi devono corrispondere a delle caratteristiche biologiche specifiche, nonostante qualche eccezione. In primis, Ditto può accoppiarsi con tutti i Pokémon che non siano Pokémon "Non ancora scoperti". Altre eccezioni sono i Pokémon baby (comeNidorina e Nidoqueen) [1]

La meccanica delle Uova Pokémon è stata inserita in seconda generazione ed il funzionamento è rimasto pressoché lo stesso da allora: il giocatore, una volta ottenuto l'uovo dopo aver lasciato due Pokémon nella pensione, dovrà effettuare dei cicli, ovvero un numero di passi che varia di poco da generazione a generazione, per poter far schiudere l'uovo. Nella saga principale l'unico uovo ad essere diverso dagli altri esteticamente è quello di Manaphy, mentre nella serie animata ogni uovo ha dei colori caratteristici per distinguere i diversi Pokémon. Ancora, diversi personaggi e Professori Pokémon sostengono che, sia l'accoppiamento che la fase di deposizione delle uova, sia un mistero che nasconde anche per loro dei meccanismi biologici ancora non chiari.


Gruppi Uova

I gruppi uova sono le caratteristiche biologiche tramite le quali si possono accoppiare i Pokémon. Un Pokémon può avere massimo due gruppi e può accoppiarsi con un altro Pokémon avente almeno uno dei due gruppi. Le categorie dei gruppi sono:

Nome del Gruppo Uova
Acqua 1
Acqua 2
Acqua 3
Amorfo
Campo
Coleottero
Ditto
Drago
Erba
Genere Sconosciuto
Magico
Minerale
Mostro
Sconosciuto
Umanoide
Volante

Sconosciuto e Genere Sconosciuto

Esistono due gruppi che hanno delle particolarità ovvero Sconosciuto e Genere Sconosciuto.

Al primo appartengono Pokémon Baby, Pokémon Leggendari e Ultracreature e non possono accoppiarsi con Ditto. I Pokémon appartenenti al Genere Sconosciuto, invece, non possono accoppiarsi con altri Pokémon appartenenti al medesimo gruppo, bensì possono farlo solo con Ditto.