Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
==Trama==
Gli avvenimenti di Pokémon Spada e Pokémon Scudo si svolgono nella regione di [[Galar]], una grande regione ispirata probabilmente all'Inghilterra che presenta una grande varietà geografica e di sviluppo tecnologico.
 
All'inizio del gioco il protagonista si trova in casa sua nella città di [[Furlongham]] quando Hop, grande amico e rivale che lo accompagnerà per tutta l'avventura, lo avverte dell'imminente arrivo di suo fratello Dandel nella città vicina [[Brassbury]]. Dandel, talentuoso allenatore nonché Campione della [[Lega di Galar]] , consegna a suo fratello e al giocatore il loro [[Pokémon Iniziale]] e gli fa da sponsor per partecipare alla Sfida delle Palestre (dato che a questa sfida vi si può partecipare solo tramite raccomandazione). Proprio dopo uno scontro fra Hop ed il protagonista un Wooloo scappa nel Bosco Assopito e i due, intenti a scovarlo, si imbattono in uno strano Pokémon simile ad un lupo contro cui non potranno fare nulla se non svenire. In seguito a questi avvenimenti il protagonista conosce la Professoressa Flora e la sua nipote ed assistente Sonia, figura che incontrerà spesso all'interno della storia. Durante la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione della Sfida delle Palestre il giocatore fa la conoscenza dei Capipalestra, di alcuni nuovi rivali (fra cui Mary e Beet) e del Presidente Rose, una figura controversa che avrà modo di scoprire meglio durante il suo viaggio a [[Galar]]. Da qui il protagonista intraprenderà il suo cammino per diventare Campione sconfiggendo man mano tutti i Capipalestra e comprendendo la storia nascosta della regione, scoprendo verità fino a quel momento celate. Il suo obiettivo finale è [[Goalwick]], città sede della [[Lega Pokémon]] e della Rose Tower, nella quale sono nascosti terribili segreti.
 
Inoltre sin dalle prime ore di gioco il giocatore potrà visitare le [[Terre Selvagge]], luogo peculiare di [[Galar]] senonché nuova meccanica introdotta in questa generazione che offre sfide da affrontare coi propri amici (soprattutto per com'è stata sviluppata nel secondo DLC del gioco: [[Le terre innevate della Corona]]).
Beet è uno dei rivali del giocatore all'interno del gioco, è un allenatore specializzato in Pokénon di tipo Psico ed è sotto il comando del Presidente Rose.
 
{{Spoiler|Titolo=Spoiler!|Corpo=Una volta che Beet capisce di essere stato sfruttato da Rose si ribella a lui e scappa. In seguito a queste vicende la Capopalestra di Piquedilly Poppy lo nota e decide di fargli prendere il suo posto nella palestra, Beet cambia radicalmente la sua personalità e diventa il Capopalestra di tipo Folletto di Piquedilly.}}
Mary è una delle rivali del giocatore ed è specializzata in Pokémon di tipo Buio (il suo Pokémon peculiare è infatti [[Morpeko]]). Mary ha dei seguaci che la tifano e la seguono ovunque essa vada: il Team Yell (Team 'malvagio' di questa generazione).
 
{{Spoiler|Titolo=Spoiler!|Corpo=Verso la fine della storia si scopre che Mary è in realtà la sorella di Ginepro, Capopalestra di tipo Buio della città di Spikeville. Mary prende il posto di suo fratello come Capopalestra di Spikeville.}}
Rose è il presidente della [[Lega Pokémon]] di Galar e della Macro Cosmos, azienda la cui sede centrale si trova nella Rose Tower a Goalwick. All'inizio Rose sembra innocuo ma durante lo svolgimento della trama si scoprono i suoi veri intenti.
 
{{Spoiler|Titolo=Spoiler!|Corpo=Durante la Coppa Campione Rose svela i suoi veri piani annunciando a tutti che una seconda 'Notte Oscura' sarebbe arrivata per garantire a Galar l'energia necessaria per superare una crisi energetica incombete. Rose conta su Dandel per fermare e catturare il Pokémon causa di questa 'Notte Oscura' [[Eternatus]] ma ciò accade. Solo il giocatore e Hop, con l'aiuto dei due Pokénon Leggendari [[Zacian]] e [[Zamazenta]], riescono a sconfiggere e catturare [[Eternatus]]. Dopo questi avvenimenti Rose scompare.}}
===Olive===
Olive è la segretaria del presidente Rose e compare quasi sempre assieme a lui all'interno degli avvenimenti principali del gioco. Generalmente ha un carattere molto calmo ed è lei ad occuparsi delle faccende di ordinaria amministrazione dell'azienda Macro Cosmos (in quanto ne è vicepresidente). Inoltre è l'unico componente dell'azienda a non utilizzare Pokémon di tipo acciaio in battaglia.
 
 
==Novità==
 
===Fenomeno Dynamax e Gigamax===
 
Il fenomeno [[Dynamax]] è una meccanica aggiunta in ottava generazione e la [[Gigamax]] ne è una variante. Questo fenomeno permette ai Pokémon di diventare giganti, modificandone l'aspetto, le mosse ed i Punti Salute per tre turni. Per quanto riguarda la [[Dynamax]] le modifiche dell'aspetto sono intese semplicemente come crescita in grandezza, mentre per i Pokémon che possono utilizzare la [[Gigamax]] il cambiamento d'aspetto è evidente.
 
''Per approfondire vedi [[Dynamax]] e [[Gigamax]]''
 
===Terre Selvagge===
 
Le [[Terre Selvagge]] sono un'enorme distesa nella quale è possibile trovare Pokémon di ogni tipo e dove il giocatore può andare in campeggio assieme ai suoi Pokémon.
 
Nelle Terre Selvagge sono inoltre presenti le Tane di Pokémon, nelle quali il giocatore può cimentarsi assieme ad altri 3 Allenatori nei [[Raid Dynamax]], dove se ne uscirà vincitore avrà la possibilità di poter catturare il Pokémon all’interno della tana.
 
''Per approfondire vedi [[Terre Selvagge]]
 
===Raid Dynamax===
 
I [[Raid Dynamax]] sono un nuovo tipo di lotta introdotto in Pokémon Spada e Scudo. Essi consistono in una lotta contro un Pokémon dynamaxizzato o gigamaxizzato alla quale possono prendere parte quattro giocatori, accessibile tramite le Tane di Pokémon situate nelle [[Terre Selvagge]].
 
Il giocatore può scegliere se affrontare il Raid assieme ad altri giocatori o da solo: nel primo caso, può effettuare una richiesta di supporto alla quale i giocatori possono unirsi tramite le Funzioni Y-Comm occupando il ruolo di Host oppure accettare una richiesta già esistente; nel secondo caso, verrà assistito da personaggi non giocabili con dei Pokémon prestabiliti.
 
''Per approfondire vedi [[Raid Dynamax]]''
 
===Smart Rotom===
 
Lo Smart Rotom è uno smartphone 'posseduto' e migliorato da un [[Rotom]] ed ha moltissime funzioni in [[Pokémon Spada e Scudo]]. Questo dispositivo funge da menù nei giochi di ottava generazione e tramite esso il giocatore ha accesso al [[Pokédex]], alla propria Squadra, alla Borsa, alle Card della [[Lega Pokémon]], alla funzione di salvataggio, alla Mappa, alla funzione Dono Segreto e alle Opzioni. Sempre tramite Smart Rotom il giocatore può accedere al Pokécampeggio e alla funzione VS e può chiamare il Volotaxi per spostarsi fra le città.
Inoltre [[Rotom]] può dare energia alla Bici Rotom, grazie alla quale il giocatore può muoversi più velocemente e passare sopra agli specchi d'acqua.
 
===Pokécampeggio===
 
Il Pokécampeggio è una funzione introdotta in [[Pokémon Spada e Scudo]] che dà la possibilità di prendersi po' di tempo per rilassarsi e divertirsi assieme ai Pokémon della propria squadra. All'interno del Pokécampeggio si può anche giocare assieme ai propri Pokémon avendo a disposizione diversi giocattoli pensati apposta per loro (come palle o Pokègingilli). Inoltre ci si potrà anche mettere ai fornelli per cucinare dei fantastici curry, il cibo più amato nella regione di Galar. Ci sono curry per tutti i gusti a seconda degli ingredienti che si utilizzano per cucinare.<ref>[https://swordshield.pokemon.com/it-it/gameplay/pokemon-camps/], da Il sito Pokémon ufficiale</ref>
 
===Volotaxi===
 
Il volotaxi è una funzione sostitutiva alla MN (Macchina Nascosta) Volo introdotta in ottava generazione accessibile dallo Smart Rotom. Grazie a questo servizio offerto dalla Galar Trasporti il giocatore richiama un [[Corvinight]] che, dotato di grande intelligenza e grandi capacità di volo, lo trasporta nella città che preferisce tramite un vero e proprio taxi aereo pilotato da un tassista.
 
===Rotomina===
La Rotomina è un dispositivo elettronico che sostituisce il classico PC in [[Pokémon Spada e Scudo]]. Rotomina ha molte funzioni: si possono organizzare i propri Pokémon all'interno dei Box, si ha l'accesso ai servizi Poké Jobs e si può tentare la fortuna alla Lotteria ID.
 
===Pokè Jobs===
 
Nella regione di [[Galar]] non è raro che persone e Pokémon lavorino assieme; difatti molte aziende e università chiedono aiuto ai Pokémon assegnandogli incarichi tramite il Poké Job. Si può controllare se ci sono annunci del Poké Job dal terminale di Rotomina nei Centri Pokémon e si possono assegnare gli incarichi ai propri Pokémon inviandoli direttamente dai Box.
I Pokémon inviati daranno una mano a chi ne ha fatto richiesta e questa esperienza li aiuterà a crescere. Il Poké Job offre incarichi vari e alcuni tipi di Pokémon sono più adatti di altri a svolgere determinati lavori. Ci sono vari tipi di Poké Job a seconda del tempo per il quale viene messo a disposizione il proprio Pokémon e della difficoltà del lavoro. Più durerà il lavoro, migliori saranno le ricompense che si otterranno.<ref>[https://swordshield.pokemon.com/it-it/gameplay/pokejobs/], da Il sito Pokémon ufficiale</ref>
 
===Funzioni Y-Comm===
 
Per entrare in contatto con gli altri giocatori in [[Pokémon Spada e Scudo]] si utilizzano le funzioni Y-comm. Le azioni che si possono compiere utilizzando Y-Comm sono: Scambio in link (scambiare Pokémon con altri giocatori anche tramite password), Scambio magico (scambiare un Pokèmon ottenendone indietro uno casuale), Scambia card (scambiare la propria Card della Lega con altri giocatori anche tramite password), Lotte in link (fare una lotta Pokémon con altri giocatori anche tramite password), Profilo (selezionare l'icona che viene mostrata accanto al proprio nome negli sticker che vengono inviati), Filtra sticker (permette di cercare gli sticker che più ci interessano, filtrando quelli che si ricevono secondo determinati requisiti. Per esempio, si possono impostare i filtri in modo che vengano mostrati solo gli sticker relativi agli scambi in link o ai [[Raid Dynamax]]).<ref>[https://swordshield.pokemon.com/it-it/gameplay/y-comm/], da Il sito Pokémon ufficiale</ref>
 
==Note==
<references />

Menu di navigazione