Modifiche

Jump to navigation Jump to search
nessun oggetto della modifica
==Come ottenerli?==
Nel corso delle varie generazioni i metodi per ottenere i '''Pokémon cromatici ''' sono cambiati radicalmente. La possibilità di trovare questi Pokémon in modo del tutto casuale era di circa 1 su 8192, ma con l’uscita di [[Pokémon X e Y]] è stata raddoppiata a 1 su 4096. Questo vuol dire che anche avendo fatto 4095 lotte contro Pokémon selvatici non è detto che l’4096° Pokémon incontrato sia sicuramente cromatico.
I tassi di cattura dei Pokémon Cromatici Rari (che hanno i quadratini al posto delle stelline) sono molto diversi essendo questi nuovi Pokémon cromatici ben 16 volte più rari della versione tradizionale: invece di 1 su 4.069 se ne troveranno 1 su 65.536. Se ne ottiene uno, infatti, quando l’ID del giocatore combacia con il codice PID del Pokémon.
Vi sono tuttavia diversi metodi che permettono di alzare queste percentuali in modo significativo ed alcune volte è possibile combinare più metodi per massimizzare la possibilità di ottenere un Pokémon Cromatico.
===Metodo 'Chain Fishing'===
In [[Pokémon X e Y]] è stato introdotto questo nuovo metodo per trovare '''Pokémon cromatici'''. Pescando ripetutamente nello stesso punto, infatti, è possibile creare una “catena” simile a quella del Pokéradar, ma senza che il Pokémon incontrato o catturato sia necessariamente sempre lo stesso. L'azione che può interrompere la catena è, in questo caso, il non pescare nulla: avere come primo in squadra un Pokémon con l’[[Abilità]] Ventose o Antifurto diminuirà di molto la possibilità che questo accada; inoltre anche se si affronta un Pokémon fuori dall'acqua la catena si interrompe. Questo metodo è comunque ottimo per trovare Pokémon cromatici perché una volta raggiunta la cifra di 20 Pokémon pescati di fila la possibilità di trovarne uno è di 1/100 (e avendo il [[Cromamuleto]] la possibilità sale a 1/96 circa).
La limitazione di questo metodo è che, ovviamente, è possibile catturare solo Pokémon cromatici pescabili.
Questo metodo è stato introdotto nella quarta generazione ed è di gran lunga il più utilizzato poiché permette di ottenere non solo Pokémon che siano cromatici ma che abbiano anche delle buone statistiche. Il Metodo Masuda prende il nome dal direttore della [[Game Freak]] [[Junichi Masuda]] proprio perché fu lui a rivelarlo ai videogiocatori di tutto il mondo. Per favorire e incoraggiare gli scambi via wi-fi, funzionalità per l’appunto introdotta nella quarta generazione, il direttore ha rivelato che facendo accoppiare alla pensione due Pokémon con nazionalità diversa l’uno dall’altra (ad esempio, esemplare femmina italiano e esemplare maschio inglese) la probabilità di ottenere un Pokémon cromatico uscente dall’uovo è sei volte superiore al normale (circa 1 su 683).
Utilizzare questo metodo avendo anche il [[Cromamuleto]] in borsa alza la probabilità di schiudere uova contenenti '''Pokémon cromatici ''' a 1 su 512.
===Orde Pokémon===
===Shiny Value===
In [[Pokémon X e Y]] è stato scoperto che ad ogni allenatore è assegnato un codice di 4 cifre che varia da 0000 a 4096, questo codice viene chiamato Shiny Value (valore cromatico). Ogni volta che si riceve un uovo dalla pensione anche ad esso viene assegnato un codice: quando i due codici, dell’allenatore e dell’uovo, coincidono allora il Pokémon che uscirà alla schiusura sarà sicuramente cromatico. Data la possibilità di scambiare fra giocatori anche le uova, molti utilizzano questo metodo per farsi mandare (o inviare ad altri) le uova con il proprio codice e ottenere così facilmente dei '''Pokémon cromatici'''.
Purtroppo lo Shiny Value è un codice nascosto, che non è possibile conoscere se non tramite altri programmi il cui utilizzo è fortemente sconsigliato da [[Nintendo]] dato che potrebbero compromettere i dati di gioco.

Menu di navigazione