Differenze tra le versioni di "Personaggio giocabile"

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search
(Creata pagina con "Il personaggio giocabile, o giocatore, è il protagonista dei videogiochi Pokémon. Ciascun titolo permette di comandare la maggior parte delle azioni del giocatore, facendo c...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
Il personaggio giocabile, o giocatore, è il protagonista dei videogiochi Pokémon. Ciascun titolo permette di comandare la maggior parte delle azioni del giocatore, facendo così esaltare la volontà di Allenatore Pokémon non solo nella scelta della propria squadra, ma anche nella creazione del proprio avatar nel mondo Pokémon.
+
Viene definito personaggio giocabile il personaggio principale della trama di un videogioco Pokémon, anche denominato [[Protagonista]]. Il personaggio giocabile è solitamente silente e privo di personalità, espediente che permette al giocatore di immedesimarsi ed immergersi ulteriormente nella storia del gioco.
  
== Nella serie principale ==
+
Solitamente, per quanto riguarda i videogiochi della [[Serie principale]], il personaggio giocabile è un [[Allenatore Pokémon]] che, partendo dalla città natale (o quella in cui si trasferisce all’inizio del gioco) intraprende il suo viaggio, dopo aver incontrato il [[Professore Pokémon]] regionale e aver scelto il [[Pokémon iniziale]].
=== Giocatori maschili ===
 
  
 +
Il giocatore fa presto la conoscenza di un [[Rivale]], che inizia il suo viaggio insieme a lui, e i due prendono parte ai numerosi eventi della storia, incontrando un gran numero di Pokémon e persone e trovandosi spesso ad avere a che fare con un [[Team malvagio]].
 +
L’obiettivo del protagonista è sempre quello di completare il [[Pokédex]] (ricevuto dal Professore Pokémon) e conquistare la [[Lega Pokémon]] per diventare [[Campione]] regionale.
  
=== Giocatori femminili ===
+
Si può dare un nome a tutti i personaggi giocabili all'inizio di ogni partita. Inoltre, mentre nei giochi di [[Prima generazione]] ([[Pokémon Rosso]], [[Pokémon Verde]], [[Pokémon Blu]] e [[Pokémon Giallo]]) non è possibile scegliere il sesso del personaggio, dalla [[Seconda generazione]] (in particolare con [[Pokémon Cristallo]]) si può scegliere se giocare con un personaggio maschile o femminile.
 +
 
 +
==Serie Principale==
 +
 
 +
===Prima generazione===
 +
 
 +
Fanno parte della '''Prima generazione''', anche conosciuta come ''Generazione cromatica'', i giochi [[Pokémon Rosso e Verde]], e successivamente [[Pokémon Blu e Giallo]] (in Giappone). La trama dei giochi è ambientata nella regione di [[Kanto]].
 +
 
 +
====Rosso====
 +
[[Rosso]] (Red - レッド) è il personaggio giocabile canonico nei giochi di Prima generazione Pokémon Rosso, Verde, Blu, Giallo e la scelta maschile nei remake di [[Terza generazione]]: [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia]]. In questi ultimi la sua controparte femminile è [[Leaf]].
 +
 
 +
Il '''Rosso''' della Prima generazione aveva i capelli neri, occhi rossi e un vestiario molto simile a quello attuale, fatta eccezione per il berretto bianco nella parte anteriore e guanti rossi che coprono parte della mano. Nei giochi di Terza generazione il suo aspetto cambia: appare come un ragazzo dai capelli castano chiaro, con occhi grigi e un berretto rosso e bianco. Indossa una giacca rossa senza maniche con colletto e striscia bianche, una maglietta nera, zaino giallo e jeans blu larghi con scarpe da corsa variopinte.
 +
 
 +
Rosso è un ragazzo di undici anni molto silenzioso e taciturno originario di [[Biancavilla]]. Quando suo padre, Campione di Kanto, morì in guerra, lui decise di dimostrarsi degno di prendere il suo posto e onorare la sua memoria, approfittando della richiesta del [[Professor Oak]] di completare il Pokédex per farsi assegnare un Pokémon ed iniziare il viaggio verso il suo obiettivo: diventare Campione. Rosso è un ragazzo sempre in cerca di sfide che detesta le ingiustizie e ama mettersi alla prova, affrontando sempre a testa alta le avversità. Tra le sue grandi passioni troviamo quella per i Pokémon, tra l’altro condivisa da [[Blu]], suo migliore amico nonché rivale.
 +
 
 +
====Leaf====
 +
[[Leaf]] (Green - リーフ) è il personaggio giocabile femminile nei giochi Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. La sua controparte maschile è Rosso negli stessi giochi.
 +
 
 +
'''Leaf''' è una ragazza di undici anni con i capelli castano scuro, leggermente spettinati, che le arrivano fino alla parte bassa della schiena. Nei giochi di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, indossa una camicia smanicata verde acqua con bordature nere, una corta gonna rossa, calzini azzurri e scarpe bianche con una striscia rosso-rosata nel mezzo. Si presenta inoltre con una borsa a tracolla giallo brillante e un cappello bianco con un logo [[Poké Ball]] in rosso.
 +
In quanto controparte di Rosso la personalità di Leaf è a tutti gli effetti identica alla sua: è una ragazza tranquilla, compassionevole e decisa.
 +
 
 +
===Seconda generazione===
 +
 
 +
La '''Seconda generazione''' Pokémon comprende i giochi ambientati nella regione di [[Johto]]: [[Pokémon Oro]], [[Pokémon Argento]] e [[Pokémon Cristallo]] per il Game Boy Color. Questi rappresentano i sequel di Pokémon Rosso, Verde, Blu e Giallo.
 +
 
 +
====Armonio====
 +
[[Armonio]] (Gold - ゴールド), è l’unico personaggio giocabile nei giochi Pokémon Oro e Argento ed è la scelta maschile in Pokémon Cristallo e nei remake [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver]].
 +
 
 +
Nei giochi di Seconda generazione, '''Armonio''' ha un aspetto compiaciuto, con occhi acuti e un sorrisetto arrogante. Indossa un berretto all'indietro giallo senape e nero, una felpa con cappuccio rossa e bianca, una camicia nera e pantaloncini gialli con strisce nere sui lati. Sul lato destro della sua felpa, Armonio sfoggia una fondina per Poké Ball. Le sue calzature sono costituite da scarpe da ginnastica (colorate di rosso, bianco, nero e giallo) abbinate a calzini rossi corti. Armonio porta inoltre con sé uno zaino ingombrante bianco con il disegno di una Poké Ball in rosso sulla tasca anteriore.
 +
Nei remake di [[Quarta generazione]], il design di Armonio cambia notevolmente: è rappresentato come un ragazzo più amichevole, con occhi grigi sorridenti. Indossa una felpa rossa con un colletto, pantaloncini neri, scarpe da ginnastica rosse e bianche (questa volta senza calzini) e una cartella grigia a tracolla. L'aspetto del berretto rimane per lo più fedele all'originale (nero e giallo, rivolto all’indietro).
 +
 
 +
Armonio è un ragazzo allegro ed esuberante, originario di [[Borgo Foglianova]], e che ha ereditato dal padre la passione per la musica e l’amore per le lotte Pokémon. Il suo viaggio parte dal borgo in cui è nato, con l’intenzione di completare il Pokèdex per il [[Professor Elm]] e con l’obiettivo di diventare Campione di Johto.
 +
 
 +
====Kristy====
 +
[[Kristy]] (Kris - クリス) è il personaggio giocabile femminile in Pokémon Cristallo. È stato il primo personaggio giocabile femminile della serie principale, una funzione che sarà mantenuta in tutti i giochi successivi. Nei remake di Quarta generazione di Pokémon Oro e Argento (Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver), è stata poi sostituita da [[Cetra]].
 +
 
 +
'''Kristy''' è una undicenne dagli occhi graziosi originaria di Borgo Foglianova e appare come una ragazza snella e in forma, con una pelle chiara e capelli a punta legati in ciuffi bassi dietro le orecchie. Sia i suoi occhi che i suoi capelli sono blu petrolio nel suo aspetto originale. Dal punto di vista dell'abbigliamento, Kristy indossa un completo sportivo che consiste in un berretto con cuciture giallo, una giacca bianca con strisce rosse sui polsini, un maglione a collo alto cremisi, pantaloncini aderenti da bicicletta gialli e neri e scarpe basse bianche con strisce nere. Porta sempre in giro una borsa a tracolla beige, indossando il suo [[Pokégear]] al collo con una collana nera.
 +
 
 +
Si sa poco riguardo Kristy, secondo alcune voci lei sarebbe imparentata con l'allenatrice Cetra, ma non c'è nulla di certo. Nonostante non abbia mai conseguito traguardi degni di nota, Kristy rimane un'allenatrice estremamente abile, ma è raro vederla lottare visto che ha una predilezione per lo studio sui Pokémon. Il suo sogno è quello di diventare una ricercatrice, nutrendo un grande rispetto per il [[Professor Oak]] e [[Agatha]] dei [[Superquattro]]. Originariamente sarebbe dovuta partire per il suo viaggio assieme ad Armonio e Cetra, ma a causa del furto di uno degli starter ha dovuto attendere che il Professor Elm le consegnasse un altro Pokémon iniziale.<ref>[https://pokemon.fandom.com/wiki/Pokémon_Wiki], da Pokémon Fandom</ref>
 +
 
 +
====Cetra====
 +
[[Cetra]] (Lyra - コトネ) è il personaggio giocabile femminile di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. In questi giochi è la controparte di Armonio, andando ad assumere il ruolo che sarebbe spettato a Kristy.
 +
 
 +
'''Cetra''' è una ragazza bassa e magra con una pelle chiara, capelli castani legati in trecce basse e occhi marroni. Il suo abbigliamento consiste in un cappello bianco e gonfio con un grande nastro rosso, una felpa anch’essa rossa con maniche a un quarto e con un colletto bianco (sotto il quale indossa una maglietta nera) ed una salopette blu scuro. Ai piedi indossa calze bianche che arrivano fin sopra il ginocchio con bordi neri in cima e scarpe rosse monocromatiche. Porta spesso in giro una borsetta gialla per riporre i suoi oggetti.
 +
Cetra ha un carattere dolce e solare, anche se a volte può sembrare un po’ ingenua.
 +
 
 +
===Terza generazione===
 +
 
 +
I tre giochi principali della '''Terza generazione''', anche conosciuta come ''Generazione avanzata'', sono [[Pokémon Rubino e Zaffiro]] e [[Pokémon Smeraldo]], ambientati nella regione di [[Hoenn]]. Fanno parte di questa generazione anche i due remake di Seconda generazione: Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.
 +
 
 +
====Brendon/Vera====
 +
[[Brendon]] (Brendan - ユウキ) e [[Vera]] (May - ハルカ) sono due ragazzi di undici anni originari di [[Albanova]]. Quando ricoprono il ruolo di Rivale del personaggio si presentano come il/la figlio/a del [[Professor Birch]], mentre quando ricoprono il ruolo di [[Protagonista]] si presentano come il/la figlio/a del [[Capopalestra]] di [[Petalipoli]], [[Norman]].
 +
 
 +
'''Brendon''' appare come un ragazzo alto e robusto, dagli occhi blu e i capelli completamente nascosti da un copricapo per lo più di colore bianco, con una striscia nera sopra la fronte ornata dal disegno stilizzato di una Poké Ball rossa. Indossa una tuta a maniche lunghe rossa e nera con il collo alto e giallo, lunghi pantaloni neri e gialli e un paio di scarpe da tennis nere e rosse con suola bianca. Porta con se dei guanti blu e gialli che gli lasciano scoperte le dita e un Pokégear giallo attaccato alla cintola.
 +
 
 +
'''Vera''' si presenta come una ragazza snella e sportiva, dagli occhi blu e i capelli color castano chiaro legati sulla testa da una bandana rossa e bianca e con due trecce ai lati della frangia. Indossa una tuta dalle maniche corte, il collo alto (rossa per gran parte, nera sotto il collo) e l'estremità inferiore bianca e simile a una corta gonna, un paio di corti scaldamuscoli blu scuro, calze nere e un paio di scarpe da tennis rosse e gialle, con la suola e le stringhe nere e una fascia bianca ad avvolgerle per orizzontale. Porta con sé dei guanti neri e bianchi e una borsa marrone chiaro che tiene legata in vita dietro la schiena, come se fosse un marsupio.
 +
 
 +
Brendon/Vera nasce a [[Duefoglie]], ma si trasferisce ad Hoenn per via del lavoro del padre Capopalestra, che durante il suo viaggio riesce a superare diventando Campione/essa regionale; lungo la strada impedisce al [[Team Magma]] e al [[Team Idro]] di espandere rispettivamente la terra e il mare, salvando poi il Mondo Pokémon dall’arrivo di un meteorite.
 +
 
 +
===Quarta generazione===
 +
 
 +
La '''Quarta generazione''' Pokémon, talvolta soprannominata ''Generazione 3D'', è la prima generazione ad approdare su [[Nintendo DS]]. Ne fanno parte i giochi ambientati nella regione di [[Sinnoh]]: [[Pokémon Diamante e Perla]] e [[Pokémon Platino]], nonché i remake di Seconda generazione Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, ambientati nuovamente a Johto.
 +
 
 +
====Lucas/Lucinda====
 +
[[Lucas]] (Lucas - コウキ) e [[Lucinda]] (Dawn - ヒカリ) sono i due personaggi giocabili nei giochi Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino, nonché nei remake annunciati a febbraio 2021 di [[Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente]]. Entrambi sono i protagonisti della storia e delle avventure ambientate nella regione di Sinnoh.
 +
 
 +
'''Lucas''' si presenta come un ragazzo alto e sportivo, dagli occhi scuri e corti capelli neri. Indossa un paio di lunghi jeans azzurri, una maglietta bianca a maniche corte coperta da un gilet nero e grigio e un paio di scarpe sportive rosse e bianche. Porta in testa un basco rosso con strisce bianche ai lati, al collo una lunga sciarpa rossa, un [[PokéKron]] nero al polso sinistro e, quando viaggia per la regione, uno zaino giallo.
 +
 
 +
'''Lucinda''' si presenta come una ragazza snella ed elegante, dagli occhi neri e fluenti capelli color blu scuro. Indossa una canottiera nera e una gonna rosa, calze blu scuro che arrivano poco sotto le ginocchia e un paio di stivaletti rosa. Porta un cappellino di lana bianco con ricamata sulla parte frontale una Poké Ball stilizzata color rosa, una lunga sciarpa rossa e, quando viaggia per la regione, un borsone a tracolla di colore giallo.
 +
 
 +
Entrambi sono originari di [[Duefoglie]], città da cui inizierà il loro viaggio. Dopo aver ricevuto il loro primo Pokémon partiranno all’avventura con l’obiettivo di sconfiggere i Capipalestra e giungere a sfidare la [[Lega Pokémon]] per vincere l'ambito titolo di Campione regionale; durante il viaggio vivranno diverse esperienze, completando il Pokédex e cercando di salvare l’Universo Pokémon dai loschi piani del [[Team Galassia]].
 +
 
 +
===Quinta generazione===
 +
 
 +
La [[Quinta generazione]] Pokémon, conosciuta dai fan anche come ''Generazione monocromatica'' per via dei nomi delle due versioni, inizia con i giochi [[Pokémon Nero e Bianco]] e continua con il rilascio di due sequel: [[Pokémon Nero 2 e Bianco 2]]. I giochi sono ambientati nella nuova regione di [[Unima]].
 +
 
 +
====Alcide/Anita====
 +
[[Alcide]] (Hilbert - トウヤ) e [[Anita]] (Hilda - トウコ) sono i due personaggi giocabili nelle versioni Pokémon Nero e Bianco. Entrambi vivono nella cittadina di [[Soffiolieve]], insieme agli amici [[Komor]] e [[Belle]], dove se scelti dal giocatore riceveranno il loro Pokémon iniziale e il Pokédex dalla [[Professoressa Aralia]]. Nel corso dell’avventura attraverso Unima incontreranno [[N]], un ragazzo che desidera creare un mondo diverso, e prenderanno parte a numerose lotte trovandosi faccia a faccia con il carismatico [[Team Plasma]].
 +
 
 +
'''Alcide''' è un ragazzo alto e magro, con occhi marroni e capelli castani disordinati. Indossa una maglietta nera sotto una giacca celeste con collo e polsini blu mare e una zip bianca con pantaloni grigi leggermente larghi, stretti da una cintura nera con fibbia in metallo. Indossa anche un berretto rosso scarlatto con il logo di una Poké Ball nera, un paio di scarpe rosse con bande nere, e sul polso sinistro un [[Xtransceiver]] blu. Quando viaggia per la regione porta con sé una borsa a tracolla nera e blu, con una grande Poké Ball bianca al centro.
 +
 
 +
'''Anita''' è una ragazza alta e snella, con lunghi capelli castano scuro e occhi azzurri. Indossa un cappello bianco e rosa con sopra l'immagine di una Poké Ball rosata, una canotta bianca che arriva fino alla vita sotto un gilet nero e un paio di pantaloncini di jeans con dettagli di strappi bianchi. Indossa poi braccialetti neri con una piccola striscia rosa e stivaletti neri abbinati con lacci e suole rosa. Mentre viaggia per Unima Anita porta con sé una borsa a tracolla rosa.
 +
 
 +
Alcide/Anita è un/una ragazzo/a calmo/a che ama la natura e crede nell'amicizia con i Pokémon. Si affida molto alle strategie durante uno scontro per raggiungere la vittoria e cerca sempre la verità dietro ogni aspetto della vita.
 +
 
 +
====Sanzo/Rina====
 +
[[Sanzo]] (Nate - キョウヘイ) e [[Rina]] (Rosa - メイ) rappresentano i personaggi giocabili nei giochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Entrambi sono giovani ragazzi che vivono ad [[Alisopoli]] col l’amico d'infanzia [[Toni]]. All'inizio del gioco partono con Toni per ottenere il loro Pokémon iniziale, ma subito dopo le loro strade si separeranno, decretando l’inizio della loro avventura nella regione di Unima.
 +
 
 +
'''Sanzo''' appare come un giovane alto e molto magro. Ha la pelle chiara (quasi pallida), capelli castani molto lunghi e disordinati, e occhi marroni. Indossa una visiera da tennis rosso scarlatto con un logo in bianco e nero invece di un cappello (a differenza dei precedenti personaggi maschili). La visiera gli tiene i capelli lontani dal viso, facendoli fluire dalla parte superiore. Il suo abbigliamento consiste in una giacca a maniche corte blu cobalto e pantaloncini grigi che arrivano al ginocchio. Sotto i pantaloncini indossa una muta nera lucida con accenti verde acqua. Come calzature ha un paio di scarpe da ginnastica rosse e nere con lacci bianchi. Durante l’avventura porta con sé una grande borsa a tracolla bianca con una striscia blu.
 +
Sanzo è un ragazzo impulsivo, sia nelle lotte che nella vita, e si lancia spesso all'attacco senza riflettere. Segue un forte ideale di libertà e non ha paura di scontrarsi con chiunque voglia negarglielo.
 +
 
 +
'''Rina''' appare invece come una giovane ragazza alta e snella, con una pelle color pesca e due occhi blu. Ha capelli castano scuro molto lunghi legati in due grandi ciambelle sopra le orecchie, con due ciocche lunghe che le pendono fino alla vita, e ciocche più corte su entrambi i lati del viso. Nella metà superiore, indossa una visiera rosa e bianca, una canotta rosa salmone legata con un fiocco intorno al collo e sopra una maglia bianca con maniche blu ghiaccio ed una Poké Ball stilizzata stampata sul petto. Nella metà inferiore, indossa pantaloncini giallo senape con volant, su leggings in lycra nera. Le sue scarpe sono alte, di colore blu ghiaccio e bianco, con lacci giallo senape. Durante l’avventura porta con sé una grande borsa rosa salmone e bianca, con una tracolla nera sulla spalla.
 +
 
 +
===Sesta generazione===
 +
 
 +
La [[Sesta generazione]], definita anche come ''Generazione genetica'', inizia con i giochi [[Pokémon X e Y]], usciti nel 2013, e continua con i remake di Terza generazione [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha]], usciti nel 2014. Questa generazione debutta sulla nuova console [[Nintendo 3DS]] e vede l'introduzione di una nuova regione: [[Kalos]].
 +
 
 +
====Calem/Serena====
 +
[[Calem]] (Calem · カルム) e [[Serena]] (Serena · セレナ) sono i due personaggi giocabili in Pokémon X e Y, entrambi originari della cittadina di [[Borgo Bozzetto]]. All’inizio del gioco è possibile sceglierne il colore della carnagione tra albina, olivastra e abbronzata; il colore degli occhi e dei capelli sarà modificabile in seguito.
 +
 
 +
'''Calem''' all’inizio si presenta come un ragazzo slanciato e sportivo, dagli occhi grigi e i capelli neri lunghi fino alle guance. Indossa la giacca di una tuta blu con righe e cerniera bianche dal colletto alto, un paio di jeans blu e scarponcini marroni alti fin sopra la caviglia. Indossa inoltre un cappello rosso con visiera sul quale ha appoggiati un paio di occhiali da sole con montatura e lenti nere. Porta con sé una borsa sportiva nera.
 +
 +
'''Serena''' appare inizialmente come una ragazza snella e alla moda, dagli occhi neri e i capelli biondi e fluenti. Indossa un top scuro con un fiocchetto nero al collo e una gonna rossa con una grande tasca laterale, calze nere alte fino alla coscia e scarpe sportive nere alte fin sopra la caviglia. Indossa poi un cappello rosso con una striscia orizzontale nera su cui poggiano un paio di occhiali da sole dalla montatura bianca e le lenti nere. Porta con sé una borsa a tracolla di colore rosso chiaro.
 +
 
 +
Calem/Serena ha ereditato dal padre la passione per la moda, che risulta evidente dal modo di vestirsi, nonché una grande passione per le leggende medievali. Ama mettersi alla prova.
 +
 
 +
Calem/Serena è un/una ragazzo/a che vive a Borgo Bozzetto con i suoi amici [[Shana]] e Serena/Calem e con la madre [[Primula]], famosa ex campionessa di [[Formula Rhyorn]]. La sua avventura avrà inizio a [[Rio Acquerello]], dove incontrerà [[Tierno]] e [[Trovato]] e scoprirà l'esistenza del [[Professor Platan]]. Qui il protagonista riceverà il suo Pokémon iniziale, decretando l’inizio dell’avventura a Kalos. Durante il viaggio per diventare Campione/essa regionale si scontrerà con il [[Team Flare]], un’organizzazione criminale che vuole sfruttare il potere di un macchinario per sterminare l'umanità e preservare la bellezza del Mondo pokémon.
 +
 
 +
===Settima generazione===
 +
 
 +
La [[Settima generazione]] dei giochi Pokémon comprende le versioni [[Pokémon Sole e Luna]] e continua  con [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]], seguiti da [[Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!]].
 +
A differenza delle precedenti generazioni, i giochi della Serie principale della Settima generazione sono rilasciati su due piattaforme Nintendo diverse: i giochi ambientati ad [[Alola]] (Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna) sono gli ultimi ad essere rilasciati per Nintendo 3DS; i giochi Let's Go sono i primi rilasciati per [[Nintendo Switch]].
 +
 
 +
====Elio/Selene====
 +
[[Elio]] (Elio - ヨウ) e [[Selene]] (Selene - ミヅキ) sono i due personaggi giocabili nei giochi Pokémon Sole e Luna e successivamente Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Entrambi si sono recentemente trasferiti nella regione di Alola, più precisamente a [[Mele Mele]], dalla regione di Kanto. Poco dopo il suo arrivo, il giocatore incontra il Pokémon protettore di Mele Mele, [[Tapu Koko]], e fa subito conoscenza con [[Lylia]] (e il suo [[Cosmog]] soprannominato [[Nebulino]]) ed [[Hau]]. Dopo aver ricevuto il Pokémon iniziale ed il [[Cerchio Z]] da [[Hala]], il [[Kahuna]] di Mele Mele, il protagonista inizierà il suo giro delle isole.
 +
 
 +
'''Elio''' è un ragazzo avventuroso e curioso che nei giochi ''Pokémon Sole e Luna'' è rappresentato mentre indossa un cappellino da baseball nero con un simbolo simile a una Poké Ball bianca stampato davanti, con una visiera blu. Come impostazione predefinita, ha i capelli neri lunghi fino al collo e la pelle chiara, con occhi grigio ardesia e un sorriso sul viso, ma il suo aspetto è personalizzabile. Indossa una maglietta a righe blu e bianche, pantaloncini cargo neri e rossi e scarpe di colore blu e verde acqua, senza calze sotto. Ha un Cerchio Z grigio sul braccio sinistro. 
 +
In ''Pokémon Ultrasole e Ultraluna'', Elio indossa un nuovo completo: una maglietta blu senza maniche con un logo Poké Ball bianco, piuttosto che una maglietta a maniche corte, indossa anche pantaloncini da surf bianchi con leggings neri sotto, scarpe rosse e bianche e un cappello da pescatore nero e rosso. I suoi capelli ora sono più corti, ma più arruffati. In entrambe le versioni dei giochi porta con sé uno zaino nero sulle spalle.
 +
 
 +
'''Selene''' appare invece come una ragazza dai capelli neri con frangia laterale allineata a sinistra, una pelle pallida e occhi grigio ardesia. Tutte caratteristiche personalizzabili all’inizio del gioco. In ''Pokémon Sole e Luna'', Selene indossa un cappello rosso a forma di fiore in cima alla testa. I suoi vestiti consistono in una t-shirt ampia color crema con motivi floreali sparsi di colore rosa e oro, annodata in basso, e sotto una canottiera bianca. Nella metà inferiore Indossa piccoli pantaloncini verde acqua e scarpe rosse e nere a tema Litten con grandi lacci gialli. Come Elio, sfoggia un Cerchio Z grigio sul braccio destro.
 +
In ''Pokémon Ultrasole e Ultraluna'' Selene indossa una maglietta arancione senza maniche con rifiniture e spalline bianche. La maglia è punteggiata da ibis rossi e si apre inferiormente in frange arrotondate, che ricordano i petali di un fiore. Sulla testa, porta un cappello basso di colore giallo con un ibisco rosa; nella metà inferiore porta dei pantaloncini bianchi gonfi e sandali neri, verdi e bianchi. Anche i suoi capelli sono più lunghi e intrecciati. In entrambe le versioni è caratterizzata da una borsa a tracolla variopinta.
 +
 
 +
===Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!===
 +
 
 +
====Chase/Elaine====
 +
[[Chase]] (Chase - カケル) è il personaggio giocabile maschile in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! mentre [[Elaine]] (Elaine - アユミ) è la sua controparte femminile, ma analogamente a Rosso e Leaf non compaiono mai entrambi nello stesso gioco.
 +
 
 +
'''Chase''' è un ragazzo rappresentato con i capelli scuri e occhi neri. Indossa un berretto da baseball rosso e bianco con il logo di una Poké Ball rossa, una giacca rossa e bianca con una maglietta nera, pantaloncini blu e scarpe da ginnastica nere e gialle con lacci delle scarpe blu. Porta con sé uno zaino bianco e nero.
 +
 
 +
'''Elaine''' è una ragazza bassa e magra con la pelle chiara, capelli castani legati in una coda di cavallo e occhi marroni. Indossa un berretto da baseball rosso e bianco con il logo di una Poké Ball, una maglietta bianca e nera, pantaloncini blu-verdi con cintura e fiocco rossi e scarpe da ginnastica arancioni e bianche con lacci gialli. Durante il viaggio porta con sé uno zaino marrone chiaro.
 +
 
 +
Chase/Elaine è un/una giovane originario/a di [[Biancavilla]]. La sua avventura inizia quando il Professor Oak gli/le regala il suo Pokémon iniziale: Pikachu/Eevee. Nel corso dell'avventura vince le otto Medaglie di Kanto, scontrandosi varie volte con il suo rivale [[Trace]] e il [[Team Rocket]]. Infine raggiunge il titolo di Campione/ssa della Lega Pokémon dell'[[Altopiano Blu]], sconfiggendo i Superquattro e Trace, che era diventato Campione poco prima di lui/lei.
 +
 
 +
 
 +
===Ottava generazione===
 +
 
 +
L'[[Ottava generazione]] comprende i giochi [[Pokémon Spada e Scudo]], annunciati il 27 febbraio 2019 e rilasciati in tutto il mondo il 15 novembre 2019 sulla console Nintendo Switch, nonché i remake di Quarta generazione Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, che usciranno alla fine del 2021.
 +
 
 +
====Victor/Gloria====
 +
[[Victor]] (Victor - マサル) è un nuovo Allenatore di Pokémon e il protagonista maschile in Pokémon Spada e Scudo. È uno dei due principali protagonisti del gioco, insieme all'allenatrice [[Gloria]] (Gloria - ユウリ) sua controparte femminile.
 +
 
 +
'''Victor''' è un ragazzo basso con la pelle chiara, capelli castani corti e occhi marroni. Indossa un berretto grigio, una maglietta rossa con maniche arrotolate e jeans blu con un motivo a scacchi scozzese sulle tasche, insieme a scarpe da corsa marroni. Porta anche con sé un'enorme valigia marrone sulla schiena per riporre i suoi oggetti.
 +
Come la maggior parte dei residenti della regione di [[Galar]], Victor sembra essere una persona competitiva e un grande fan della Lega Pokémon. Non mostra alcuna cattiva volontà nei confronti dei suoi nemici, poiché durante il corso dell’avventura non avrà problemi a collaborare con il [[Team Yell]]. Victor ha un'amichevole rivalità con il suo amico d'infanzia e vicino [[Hop]], e l'abitudine di aggiustarsi spesso i capelli quando è sotto pressione. Anche se visto come un ragazzo timido, in battaglia dimostra di essere un degno avversario.
 +
 
 +
'''Gloria''' è una ragazza bassa e snella con la pelle chiara, capelli castani lunghi fino al mento con una lunga ciocca sul lato sinistro e occhi marroni. Indossa una felpa con cappuccio grigia sopra un vestito magenta abbottonato, calzini verdi scozzesi e stivali marroni con lacci marroni più chiari. Indossa anche pantaloncini grigio modestia e un tam o 'shanter verde scuro e bianco sul capo. Per riporre i suoi oggetti, porta con sé uno zaino (a differenza della maggior parte delle altre protagoniste femminili della serie, Gloria non usa una borsa tradizionale).
 +
Da quello che si può dedurre sui suoi modi nel gioco, Gloria è una ragazza entusiasta e motivata, nonché una grande fan di [[Dandel]].
 +
 
 +
PS. A parte alcune caratteristiche di base, l'aspetto di Victor/Gloria può essere modificato all’inizio del gioco, avendo la possibilità di cambiare il colore dei capelli, il colore degli occhi e la carnagione. Alcuni di questi sono permanenti, ma molti altri aspetti, come gli accessori di abbigliamento, possono essere personalizzati in seguito.
 +
 
 +
==Spin-off==
 +
 
 +
===Pokémon Ranger===
 +
[[Pokémon Ranger]] è un gioco Pokémon per Nintendo DS di Terza generazione, ambientato nella regione di [[Fiore]].
 +
 
 +
====Lunick/Solana====
 +
[[Lunick]] (Lunick - カヅキ) e [[Solana]] (Solana - ヒナタ) sono i due personaggi giocabili nel primo gioco della serie Pokémon Ranger. Entrambi sono Pokémon rangers che operano nella regione di Fiore.
 +
 
 +
'''Lunick''' ha i capelli neri, una pelle chiara e occhi scuri. Indossa una fascia rossa, l'uniforme tipica da Ranger ed è rappresentato con il suo compagno d’avventura [[Minun]].
 +
 
 +
'''Solana''' invece, a differenza di molte altre protagoniste femminili dei giochi Pokémon che sono spesso preadolescenti, sembra essere un'adolescente. Ha la pelle chiara, capelli blu appuntiti e occhi rossi. È anche snella e in forma, ha gambe lunghe ed è alta. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni e la sua altezza, Solana indossa un'uniforme da Ranger che è apparentemente un po’ grande per lei. La sua uniforme consiste in un gilet rosso aperto con polsini bianchi e triangoli gialli, una camicia bianca, un body nero e pantaloncini neri abbinati con una cintura dorata. Per quanto riguarda gli accessori, Solana indossa una fascia rossa, una cintura bianca e guanti senza dita bianchi e neri che si abbinano ai pantaloncini e al body. Ai piedi, indossa calzini neri molto lunghi con bordi dorati in cima e scarpe alte rosse e bianche con linee nere. Viene rappresentata con il suo compagno di avventura [[Plusle]].
 +
 
 +
Dal punto di vista della personalità, entrambi sono ragazzi energici, motivati e dal cuore coraggioso. Sono altruisti e danno il meglio di sé per sostenere il loro dovere di Ranger, anche se questo significa mettersi in situazioni di potenziale pericolo.
 +
 
 +
===Pokémon Ranger: Ombre su Almia===
 +
[[Pokémon Ranger: Ombre su Almia]] è un gioco Pokémon per Nintendo DS ed è il sequel di Pokemon Ranger. La trama è ambientata nella regione di [[Almia]].
 +
 
 +
====Primo/Laura====
 +
[[Primo]] (Kellyn - ハジメ) e [[Laura]] (Kate - ヒトミ) sono i due protagonisti di Pokémon Ranger: Ombre su Almia.
 +
 
 +
'''Primo''' si presenta come un ragazzo di bassa statura dai capelli castani, con due sopracciglia rivolte verso l'alto e occhi verdi. Indossa l'uniforme scolastica dei Ranger prima di diplomarsi e l'uniforme dei Ranger quando è diventato un Ranger ufficiale. Primo tiene molto ai Pokémon, motivo per cui ha deciso di diventare un Pokémon Ranger.
 +
 
 +
A differenza di Solana (in Pokémon Ranger) che sembra essere un'adolescente alta e slanciata, '''Laura''' si presenta come una ragazza un po’ più bassa e magra, con un aspetto abbastanza semplice. Ha la pelle chiara, occhi azzurri e capelli castani corti che tiene in due ciuffi appuntiti con fasce rosa. Nonostante la sua giovane età, Laura è coraggiosa e sempre pronta ad aiutare gli altri, anche se questo significa mettersi a rischio.
 +
 
 +
===Pokémon Ranger: Tracce di luce===
 +
[[Pokémon Ranger: Tracce di luce]] è un gioco Pokémon per Nintendo DS ed è il sequel di Pokémon Ranger: Ombre su Almia. La storia è ambientata nella regione di [[Oblivia]].
 +
 
 +
====Martino/Marina====
 +
[[Martino]] (Ben - ナツヤ) e [[Marina]] (Summer - ミナミ) sono i due personaggi giocabili in Pokémon Ranger: Tracce di luce. Quando scelti come protagonisti sono affiancati da un [[Pichu]] in grado di suonare l'Ukulele.
 +
 
 +
'''Martino''' è rappresentato come un ragazzo dai capelli castani e gli occhi neri. Indossa l'uniforme Top Ranger che consiste principalmente in una maglia smanicata blu e bianca, pantaloncini corti dello stesso colore, guanti azzurri che lasciano scoperte le dita, una sciarpa gialla e occhiali rossi. L’uniforme è anche dotata di un nuovo [[Styler]] progettato. Come Ranger, Martino si prende cura dei Pokémon e vuole proteggerli ad ogni costo.
 +
 
 +
'''Marina''' è una ragazzina magra con i capelli castani, gli occhi marrone scuro e la pelle chiara. Condivide alcune somiglianze con Laura (la protagonista femminile del gioco precedente), essendo entrambe ragazze dall'aspetto semplice e con vestiti simili. Anche lei indossa un’uniforme da Top Ranger, che consiste in un gilet rosso aperto con polsini bianchi e bordi rifiniti in giallo, una camicia blu e bianca e pantaloncini blu abbinati a vita alta in cui è infilata la camicia. Per gli accessori, Marina indossa una sciarpa gialla, guanti blu con risvolto bianco che si abbinano alla sua camicia e pantaloncini e occhiali rossi con lenti blu. Ai piedi, Marina indossa calzini gialli fino alla caviglia e scarpe rosse-blu con cinturini e suole bianche. Nonostante la sua giovane età, Marina è un esempio-modello per gli altri Ranger. È altruista, coraggiosa e si prende cura dei Pokémon, tutte qualità che la rendono una delle migliori Ranger di Oblivia.
 +
 
 +
===Pokémon Masters EX===
 +
[[Pokémon Masters EX]] è un gioco Spin-off della serie Pokémon disponibile per '''iOS''' e '''Android''' e rilasciato ufficialmente il 29 agosto 2019 in tutto il mondo. Il gioco è ambientato sull’isola artificiale di [[Pasio]].
 +
 
 +
====Scottie/Bettie====
 +
[[Scottie]] (Scottie - ケイ) e [[Bettie]] (Bettie - ユイ) sono i due personaggi giocabili in Pokémon Masters EX.
 +
 
 +
'''Scottie''' è un ragazzo con i capelli e gli occhi neri. Indossa un cappello verde acquamarina e nero con un logo Poké Ball, una giacca bianca abbinata a maniche corte acquamarina con sotto una maglietta, pantaloncini neri con tasche blu e scarpe da ginnastica dello stesso colore dei suoi vestiti. Porta con sé un [[Poryphone]] e uno zaino rosso e nero.
 +
 
 +
'''Bettie''' è una giovane ragazza magra con la pelle chiara, occhi neri e capelli ebano lunghi fino al mento che tiene legati in una crocchia. Indossa una camicia bianca con una linea ciano e il logo di una Poké Ball, pantaloncini blu a vita alta con due bottoni bianchi, leggings neri, una maglietta nera abbinata e scarpe da ginnastica gialle e blu. Indossa anche un berretto da baseball blu e bianco e porta con sé uno zaino rosso.
 +
 
 +
===Pokémon GO===
 +
[[Pokémon GO]] è un videogioco Pokémon multiplayer basato sulla realtà aumentata, rilasciato a partire dal 6 luglio 2016 e disponibile per dispositivi '''iOS''' e '''Android'''.
 +
 
 +
Il personaggio giocabile può essere scelto e personalizzato all'inizio del gioco. A partire dalla versione 0.31.0, può essere personalizzato nella schermata del profilo. Il giocatore può scegliere il sesso e l’aspetto fisico del proprio avatar e modificare caratteristiche come il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. È possibile inoltre modificare la posa, gli accessori e il vestiario del personaggio in qualsiasi momento.
 +
 
 +
==Nell’Anime==
 +
Nell'[[Anime Pokémon]], cinque sono i personaggi a cui sono stati assegnati ruoli principali.
 +
 
 +
Tra questi troviamo [[Ash]] e [[Richie]] che rappresentano Rosso (loro controparte nel gioco), essendo basati su di lui sia nell’aspetto che per quanto riguarda la loro storia di base.
 +
All'inizio della serie [[Advance Generation]] è stata poi introdotta '''Vera''', per rappresentare al meglio la terza generazione. Allo stesso modo, all'inizio della serie [[Diamond & Pearl]], '''Lucinda''' si è unita ad Ash e alle sue avventure.
 +
[[Jimmy]] e '''Marina''' sono apparsi nello speciale [[Il leggendario Pokémon tuono]], assumendo un ruolo simile a quello di Ash e i suoi compagni, lottando contro i membri del Team Rocket per proteggere i [[Pokémon leggendari]], e occupando questi ruoli come le controparti dell'anime di Armonio e Kristy.
 +
 
 +
Tra i personaggi giocabili che hanno fatto solo una breve apparizione nell’Anime troviamo '''Cetra''', che appare in [[Tutto per un uovo!]], unendosi al gruppo solo per un breve momento; '''Brendon''', che fino ad ora ha fatto solo un paio di apparizioni all'inizio di alcuni film e '''Lucas''', il quale ha fatto un cameo all'inizio del film [[Giratina e il Guerriero dei Cieli]] dove lotta contro Brendon.
 +
Nessuno dei personaggi giocabili di Quinta generazione è stato ancora visto nell'anime principale.
 +
 
 +
==Nel Manga==
 +
Molti dei personaggi che compaiono nei [[Manga Pokémon]] sono basati su personaggi giocabili e rivali che si possono trovare dei giochi della Serie principale, svolgendo solitamente un ruolo importante all'interno della serie.
 +
 
 +
===In Pokémon Adventures===
 +
Il manga di [[Pokémon Adventures]] offre numerose controparti per la maggior parte dei personaggi giocabili dei giochi, come ad esempio Rosso, basato sul suo omonimo nei giochi di Prima generazione. Questo è anche il caso di [[Oro]], basato sul personaggio (al tempo senza nome) di Armonio. Fu creato poi il personaggio di [[Giallo]], rivelatasi come la ragazza che Rosso ha salvato nel [[Bosco Smeraldo]] prima della sua lotta contro [[Giovanni]]. Inoltre, piuttosto che una riprogettazione di Armonio, anche se Cetra è quasi universalmente accettata come un personaggio diverso da Kristy (Cristallo), questa compare indossando i suoi vestiti per fungere da sua controparte per [[l'Arco HeartGold & SoulSilver]].<ref>[https://bulbapedia.bulbagarden.net/wiki/Main_Page], da Bulbapedia</ref>
 +
 
 +
==Note==
 +
 
 +
 
 +
[[Category: Mondo Pokémon]]

Versione attuale delle 17:37, 29 mar 2021

Viene definito personaggio giocabile il personaggio principale della trama di un videogioco Pokémon, anche denominato Protagonista. Il personaggio giocabile è solitamente silente e privo di personalità, espediente che permette al giocatore di immedesimarsi ed immergersi ulteriormente nella storia del gioco.

Solitamente, per quanto riguarda i videogiochi della Serie principale, il personaggio giocabile è un Allenatore Pokémon che, partendo dalla città natale (o quella in cui si trasferisce all’inizio del gioco) intraprende il suo viaggio, dopo aver incontrato il Professore Pokémon regionale e aver scelto il Pokémon iniziale.

Il giocatore fa presto la conoscenza di un Rivale, che inizia il suo viaggio insieme a lui, e i due prendono parte ai numerosi eventi della storia, incontrando un gran numero di Pokémon e persone e trovandosi spesso ad avere a che fare con un Team malvagio. L’obiettivo del protagonista è sempre quello di completare il Pokédex (ricevuto dal Professore Pokémon) e conquistare la Lega Pokémon per diventare Campione regionale.

Si può dare un nome a tutti i personaggi giocabili all'inizio di ogni partita. Inoltre, mentre nei giochi di Prima generazione (Pokémon Rosso, Pokémon Verde, Pokémon Blu e Pokémon Giallo) non è possibile scegliere il sesso del personaggio, dalla Seconda generazione (in particolare con Pokémon Cristallo) si può scegliere se giocare con un personaggio maschile o femminile.

Serie Principale

Prima generazione

Fanno parte della Prima generazione, anche conosciuta come Generazione cromatica, i giochi Pokémon Rosso e Verde, e successivamente Pokémon Blu e Giallo (in Giappone). La trama dei giochi è ambientata nella regione di Kanto.

Rosso

Rosso (Red - レッド) è il personaggio giocabile canonico nei giochi di Prima generazione Pokémon Rosso, Verde, Blu, Giallo e la scelta maschile nei remake di Terza generazione: Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. In questi ultimi la sua controparte femminile è Leaf.

Il Rosso della Prima generazione aveva i capelli neri, occhi rossi e un vestiario molto simile a quello attuale, fatta eccezione per il berretto bianco nella parte anteriore e guanti rossi che coprono parte della mano. Nei giochi di Terza generazione il suo aspetto cambia: appare come un ragazzo dai capelli castano chiaro, con occhi grigi e un berretto rosso e bianco. Indossa una giacca rossa senza maniche con colletto e striscia bianche, una maglietta nera, zaino giallo e jeans blu larghi con scarpe da corsa variopinte.

Rosso è un ragazzo di undici anni molto silenzioso e taciturno originario di Biancavilla. Quando suo padre, Campione di Kanto, morì in guerra, lui decise di dimostrarsi degno di prendere il suo posto e onorare la sua memoria, approfittando della richiesta del Professor Oak di completare il Pokédex per farsi assegnare un Pokémon ed iniziare il viaggio verso il suo obiettivo: diventare Campione. Rosso è un ragazzo sempre in cerca di sfide che detesta le ingiustizie e ama mettersi alla prova, affrontando sempre a testa alta le avversità. Tra le sue grandi passioni troviamo quella per i Pokémon, tra l’altro condivisa da Blu, suo migliore amico nonché rivale.

Leaf

Leaf (Green - リーフ) è il personaggio giocabile femminile nei giochi Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia. La sua controparte maschile è Rosso negli stessi giochi.

Leaf è una ragazza di undici anni con i capelli castano scuro, leggermente spettinati, che le arrivano fino alla parte bassa della schiena. Nei giochi di Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, indossa una camicia smanicata verde acqua con bordature nere, una corta gonna rossa, calzini azzurri e scarpe bianche con una striscia rosso-rosata nel mezzo. Si presenta inoltre con una borsa a tracolla giallo brillante e un cappello bianco con un logo Poké Ball in rosso. In quanto controparte di Rosso la personalità di Leaf è a tutti gli effetti identica alla sua: è una ragazza tranquilla, compassionevole e decisa.

Seconda generazione

La Seconda generazione Pokémon comprende i giochi ambientati nella regione di Johto: Pokémon Oro, Pokémon Argento e Pokémon Cristallo per il Game Boy Color. Questi rappresentano i sequel di Pokémon Rosso, Verde, Blu e Giallo.

Armonio

Armonio (Gold - ゴールド), è l’unico personaggio giocabile nei giochi Pokémon Oro e Argento ed è la scelta maschile in Pokémon Cristallo e nei remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

Nei giochi di Seconda generazione, Armonio ha un aspetto compiaciuto, con occhi acuti e un sorrisetto arrogante. Indossa un berretto all'indietro giallo senape e nero, una felpa con cappuccio rossa e bianca, una camicia nera e pantaloncini gialli con strisce nere sui lati. Sul lato destro della sua felpa, Armonio sfoggia una fondina per Poké Ball. Le sue calzature sono costituite da scarpe da ginnastica (colorate di rosso, bianco, nero e giallo) abbinate a calzini rossi corti. Armonio porta inoltre con sé uno zaino ingombrante bianco con il disegno di una Poké Ball in rosso sulla tasca anteriore. Nei remake di Quarta generazione, il design di Armonio cambia notevolmente: è rappresentato come un ragazzo più amichevole, con occhi grigi sorridenti. Indossa una felpa rossa con un colletto, pantaloncini neri, scarpe da ginnastica rosse e bianche (questa volta senza calzini) e una cartella grigia a tracolla. L'aspetto del berretto rimane per lo più fedele all'originale (nero e giallo, rivolto all’indietro).

Armonio è un ragazzo allegro ed esuberante, originario di Borgo Foglianova, e che ha ereditato dal padre la passione per la musica e l’amore per le lotte Pokémon. Il suo viaggio parte dal borgo in cui è nato, con l’intenzione di completare il Pokèdex per il Professor Elm e con l’obiettivo di diventare Campione di Johto.

Kristy

Kristy (Kris - クリス) è il personaggio giocabile femminile in Pokémon Cristallo. È stato il primo personaggio giocabile femminile della serie principale, una funzione che sarà mantenuta in tutti i giochi successivi. Nei remake di Quarta generazione di Pokémon Oro e Argento (Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver), è stata poi sostituita da Cetra.

Kristy è una undicenne dagli occhi graziosi originaria di Borgo Foglianova e appare come una ragazza snella e in forma, con una pelle chiara e capelli a punta legati in ciuffi bassi dietro le orecchie. Sia i suoi occhi che i suoi capelli sono blu petrolio nel suo aspetto originale. Dal punto di vista dell'abbigliamento, Kristy indossa un completo sportivo che consiste in un berretto con cuciture giallo, una giacca bianca con strisce rosse sui polsini, un maglione a collo alto cremisi, pantaloncini aderenti da bicicletta gialli e neri e scarpe basse bianche con strisce nere. Porta sempre in giro una borsa a tracolla beige, indossando il suo Pokégear al collo con una collana nera.

Si sa poco riguardo Kristy, secondo alcune voci lei sarebbe imparentata con l'allenatrice Cetra, ma non c'è nulla di certo. Nonostante non abbia mai conseguito traguardi degni di nota, Kristy rimane un'allenatrice estremamente abile, ma è raro vederla lottare visto che ha una predilezione per lo studio sui Pokémon. Il suo sogno è quello di diventare una ricercatrice, nutrendo un grande rispetto per il Professor Oak e Agatha dei Superquattro. Originariamente sarebbe dovuta partire per il suo viaggio assieme ad Armonio e Cetra, ma a causa del furto di uno degli starter ha dovuto attendere che il Professor Elm le consegnasse un altro Pokémon iniziale.[1]

Cetra

Cetra (Lyra - コトネ) è il personaggio giocabile femminile di Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. In questi giochi è la controparte di Armonio, andando ad assumere il ruolo che sarebbe spettato a Kristy.

Cetra è una ragazza bassa e magra con una pelle chiara, capelli castani legati in trecce basse e occhi marroni. Il suo abbigliamento consiste in un cappello bianco e gonfio con un grande nastro rosso, una felpa anch’essa rossa con maniche a un quarto e con un colletto bianco (sotto il quale indossa una maglietta nera) ed una salopette blu scuro. Ai piedi indossa calze bianche che arrivano fin sopra il ginocchio con bordi neri in cima e scarpe rosse monocromatiche. Porta spesso in giro una borsetta gialla per riporre i suoi oggetti. Cetra ha un carattere dolce e solare, anche se a volte può sembrare un po’ ingenua.

Terza generazione

I tre giochi principali della Terza generazione, anche conosciuta come Generazione avanzata, sono Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo, ambientati nella regione di Hoenn. Fanno parte di questa generazione anche i due remake di Seconda generazione: Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Brendon/Vera

Brendon (Brendan - ユウキ) e Vera (May - ハルカ) sono due ragazzi di undici anni originari di Albanova. Quando ricoprono il ruolo di Rivale del personaggio si presentano come il/la figlio/a del Professor Birch, mentre quando ricoprono il ruolo di Protagonista si presentano come il/la figlio/a del Capopalestra di Petalipoli, Norman.

Brendon appare come un ragazzo alto e robusto, dagli occhi blu e i capelli completamente nascosti da un copricapo per lo più di colore bianco, con una striscia nera sopra la fronte ornata dal disegno stilizzato di una Poké Ball rossa. Indossa una tuta a maniche lunghe rossa e nera con il collo alto e giallo, lunghi pantaloni neri e gialli e un paio di scarpe da tennis nere e rosse con suola bianca. Porta con se dei guanti blu e gialli che gli lasciano scoperte le dita e un Pokégear giallo attaccato alla cintola.

Vera si presenta come una ragazza snella e sportiva, dagli occhi blu e i capelli color castano chiaro legati sulla testa da una bandana rossa e bianca e con due trecce ai lati della frangia. Indossa una tuta dalle maniche corte, il collo alto (rossa per gran parte, nera sotto il collo) e l'estremità inferiore bianca e simile a una corta gonna, un paio di corti scaldamuscoli blu scuro, calze nere e un paio di scarpe da tennis rosse e gialle, con la suola e le stringhe nere e una fascia bianca ad avvolgerle per orizzontale. Porta con sé dei guanti neri e bianchi e una borsa marrone chiaro che tiene legata in vita dietro la schiena, come se fosse un marsupio.

Brendon/Vera nasce a Duefoglie, ma si trasferisce ad Hoenn per via del lavoro del padre Capopalestra, che durante il suo viaggio riesce a superare diventando Campione/essa regionale; lungo la strada impedisce al Team Magma e al Team Idro di espandere rispettivamente la terra e il mare, salvando poi il Mondo Pokémon dall’arrivo di un meteorite.

Quarta generazione

La Quarta generazione Pokémon, talvolta soprannominata Generazione 3D, è la prima generazione ad approdare su Nintendo DS. Ne fanno parte i giochi ambientati nella regione di Sinnoh: Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino, nonché i remake di Seconda generazione Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, ambientati nuovamente a Johto.

Lucas/Lucinda

Lucas (Lucas - コウキ) e Lucinda (Dawn - ヒカリ) sono i due personaggi giocabili nei giochi Pokémon Diamante e Perla e Pokémon Platino, nonché nei remake annunciati a febbraio 2021 di Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Entrambi sono i protagonisti della storia e delle avventure ambientate nella regione di Sinnoh.

Lucas si presenta come un ragazzo alto e sportivo, dagli occhi scuri e corti capelli neri. Indossa un paio di lunghi jeans azzurri, una maglietta bianca a maniche corte coperta da un gilet nero e grigio e un paio di scarpe sportive rosse e bianche. Porta in testa un basco rosso con strisce bianche ai lati, al collo una lunga sciarpa rossa, un PokéKron nero al polso sinistro e, quando viaggia per la regione, uno zaino giallo.

Lucinda si presenta come una ragazza snella ed elegante, dagli occhi neri e fluenti capelli color blu scuro. Indossa una canottiera nera e una gonna rosa, calze blu scuro che arrivano poco sotto le ginocchia e un paio di stivaletti rosa. Porta un cappellino di lana bianco con ricamata sulla parte frontale una Poké Ball stilizzata color rosa, una lunga sciarpa rossa e, quando viaggia per la regione, un borsone a tracolla di colore giallo.

Entrambi sono originari di Duefoglie, città da cui inizierà il loro viaggio. Dopo aver ricevuto il loro primo Pokémon partiranno all’avventura con l’obiettivo di sconfiggere i Capipalestra e giungere a sfidare la Lega Pokémon per vincere l'ambito titolo di Campione regionale; durante il viaggio vivranno diverse esperienze, completando il Pokédex e cercando di salvare l’Universo Pokémon dai loschi piani del Team Galassia.

Quinta generazione

La Quinta generazione Pokémon, conosciuta dai fan anche come Generazione monocromatica per via dei nomi delle due versioni, inizia con i giochi Pokémon Nero e Bianco e continua con il rilascio di due sequel: Pokémon Nero 2 e Bianco 2. I giochi sono ambientati nella nuova regione di Unima.

Alcide/Anita

Alcide (Hilbert - トウヤ) e Anita (Hilda - トウコ) sono i due personaggi giocabili nelle versioni Pokémon Nero e Bianco. Entrambi vivono nella cittadina di Soffiolieve, insieme agli amici Komor e Belle, dove se scelti dal giocatore riceveranno il loro Pokémon iniziale e il Pokédex dalla Professoressa Aralia. Nel corso dell’avventura attraverso Unima incontreranno N, un ragazzo che desidera creare un mondo diverso, e prenderanno parte a numerose lotte trovandosi faccia a faccia con il carismatico Team Plasma.

Alcide è un ragazzo alto e magro, con occhi marroni e capelli castani disordinati. Indossa una maglietta nera sotto una giacca celeste con collo e polsini blu mare e una zip bianca con pantaloni grigi leggermente larghi, stretti da una cintura nera con fibbia in metallo. Indossa anche un berretto rosso scarlatto con il logo di una Poké Ball nera, un paio di scarpe rosse con bande nere, e sul polso sinistro un Xtransceiver blu. Quando viaggia per la regione porta con sé una borsa a tracolla nera e blu, con una grande Poké Ball bianca al centro.

Anita è una ragazza alta e snella, con lunghi capelli castano scuro e occhi azzurri. Indossa un cappello bianco e rosa con sopra l'immagine di una Poké Ball rosata, una canotta bianca che arriva fino alla vita sotto un gilet nero e un paio di pantaloncini di jeans con dettagli di strappi bianchi. Indossa poi braccialetti neri con una piccola striscia rosa e stivaletti neri abbinati con lacci e suole rosa. Mentre viaggia per Unima Anita porta con sé una borsa a tracolla rosa.

Alcide/Anita è un/una ragazzo/a calmo/a che ama la natura e crede nell'amicizia con i Pokémon. Si affida molto alle strategie durante uno scontro per raggiungere la vittoria e cerca sempre la verità dietro ogni aspetto della vita.

Sanzo/Rina

Sanzo (Nate - キョウヘイ) e Rina (Rosa - メイ) rappresentano i personaggi giocabili nei giochi Pokémon Nero 2 e Bianco 2. Entrambi sono giovani ragazzi che vivono ad Alisopoli col l’amico d'infanzia Toni. All'inizio del gioco partono con Toni per ottenere il loro Pokémon iniziale, ma subito dopo le loro strade si separeranno, decretando l’inizio della loro avventura nella regione di Unima.

Sanzo appare come un giovane alto e molto magro. Ha la pelle chiara (quasi pallida), capelli castani molto lunghi e disordinati, e occhi marroni. Indossa una visiera da tennis rosso scarlatto con un logo in bianco e nero invece di un cappello (a differenza dei precedenti personaggi maschili). La visiera gli tiene i capelli lontani dal viso, facendoli fluire dalla parte superiore. Il suo abbigliamento consiste in una giacca a maniche corte blu cobalto e pantaloncini grigi che arrivano al ginocchio. Sotto i pantaloncini indossa una muta nera lucida con accenti verde acqua. Come calzature ha un paio di scarpe da ginnastica rosse e nere con lacci bianchi. Durante l’avventura porta con sé una grande borsa a tracolla bianca con una striscia blu. Sanzo è un ragazzo impulsivo, sia nelle lotte che nella vita, e si lancia spesso all'attacco senza riflettere. Segue un forte ideale di libertà e non ha paura di scontrarsi con chiunque voglia negarglielo.

Rina appare invece come una giovane ragazza alta e snella, con una pelle color pesca e due occhi blu. Ha capelli castano scuro molto lunghi legati in due grandi ciambelle sopra le orecchie, con due ciocche lunghe che le pendono fino alla vita, e ciocche più corte su entrambi i lati del viso. Nella metà superiore, indossa una visiera rosa e bianca, una canotta rosa salmone legata con un fiocco intorno al collo e sopra una maglia bianca con maniche blu ghiaccio ed una Poké Ball stilizzata stampata sul petto. Nella metà inferiore, indossa pantaloncini giallo senape con volant, su leggings in lycra nera. Le sue scarpe sono alte, di colore blu ghiaccio e bianco, con lacci giallo senape. Durante l’avventura porta con sé una grande borsa rosa salmone e bianca, con una tracolla nera sulla spalla.

Sesta generazione

La Sesta generazione, definita anche come Generazione genetica, inizia con i giochi Pokémon X e Y, usciti nel 2013, e continua con i remake di Terza generazione Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, usciti nel 2014. Questa generazione debutta sulla nuova console Nintendo 3DS e vede l'introduzione di una nuova regione: Kalos.

Calem/Serena

Calem (Calem · カルム) e Serena (Serena · セレナ) sono i due personaggi giocabili in Pokémon X e Y, entrambi originari della cittadina di Borgo Bozzetto. All’inizio del gioco è possibile sceglierne il colore della carnagione tra albina, olivastra e abbronzata; il colore degli occhi e dei capelli sarà modificabile in seguito.

Calem all’inizio si presenta come un ragazzo slanciato e sportivo, dagli occhi grigi e i capelli neri lunghi fino alle guance. Indossa la giacca di una tuta blu con righe e cerniera bianche dal colletto alto, un paio di jeans blu e scarponcini marroni alti fin sopra la caviglia. Indossa inoltre un cappello rosso con visiera sul quale ha appoggiati un paio di occhiali da sole con montatura e lenti nere. Porta con sé una borsa sportiva nera.

Serena appare inizialmente come una ragazza snella e alla moda, dagli occhi neri e i capelli biondi e fluenti. Indossa un top scuro con un fiocchetto nero al collo e una gonna rossa con una grande tasca laterale, calze nere alte fino alla coscia e scarpe sportive nere alte fin sopra la caviglia. Indossa poi un cappello rosso con una striscia orizzontale nera su cui poggiano un paio di occhiali da sole dalla montatura bianca e le lenti nere. Porta con sé una borsa a tracolla di colore rosso chiaro.

Calem/Serena ha ereditato dal padre la passione per la moda, che risulta evidente dal modo di vestirsi, nonché una grande passione per le leggende medievali. Ama mettersi alla prova.

Calem/Serena è un/una ragazzo/a che vive a Borgo Bozzetto con i suoi amici Shana e Serena/Calem e con la madre Primula, famosa ex campionessa di Formula Rhyorn. La sua avventura avrà inizio a Rio Acquerello, dove incontrerà Tierno e Trovato e scoprirà l'esistenza del Professor Platan. Qui il protagonista riceverà il suo Pokémon iniziale, decretando l’inizio dell’avventura a Kalos. Durante il viaggio per diventare Campione/essa regionale si scontrerà con il Team Flare, un’organizzazione criminale che vuole sfruttare il potere di un macchinario per sterminare l'umanità e preservare la bellezza del Mondo pokémon.

Settima generazione

La Settima generazione dei giochi Pokémon comprende le versioni Pokémon Sole e Luna e continua con Pokémon Ultrasole e Ultraluna, seguiti da Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. A differenza delle precedenti generazioni, i giochi della Serie principale della Settima generazione sono rilasciati su due piattaforme Nintendo diverse: i giochi ambientati ad Alola (Pokémon Sole e Luna e Pokémon Ultrasole e Ultraluna) sono gli ultimi ad essere rilasciati per Nintendo 3DS; i giochi Let's Go sono i primi rilasciati per Nintendo Switch.

Elio/Selene

Elio (Elio - ヨウ) e Selene (Selene - ミヅキ) sono i due personaggi giocabili nei giochi Pokémon Sole e Luna e successivamente Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Entrambi si sono recentemente trasferiti nella regione di Alola, più precisamente a Mele Mele, dalla regione di Kanto. Poco dopo il suo arrivo, il giocatore incontra il Pokémon protettore di Mele Mele, Tapu Koko, e fa subito conoscenza con Lylia (e il suo Cosmog soprannominato Nebulino) ed Hau. Dopo aver ricevuto il Pokémon iniziale ed il Cerchio Z da Hala, il Kahuna di Mele Mele, il protagonista inizierà il suo giro delle isole.

Elio è un ragazzo avventuroso e curioso che nei giochi Pokémon Sole e Luna è rappresentato mentre indossa un cappellino da baseball nero con un simbolo simile a una Poké Ball bianca stampato davanti, con una visiera blu. Come impostazione predefinita, ha i capelli neri lunghi fino al collo e la pelle chiara, con occhi grigio ardesia e un sorriso sul viso, ma il suo aspetto è personalizzabile. Indossa una maglietta a righe blu e bianche, pantaloncini cargo neri e rossi e scarpe di colore blu e verde acqua, senza calze sotto. Ha un Cerchio Z grigio sul braccio sinistro. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Elio indossa un nuovo completo: una maglietta blu senza maniche con un logo Poké Ball bianco, piuttosto che una maglietta a maniche corte, indossa anche pantaloncini da surf bianchi con leggings neri sotto, scarpe rosse e bianche e un cappello da pescatore nero e rosso. I suoi capelli ora sono più corti, ma più arruffati. In entrambe le versioni dei giochi porta con sé uno zaino nero sulle spalle.

Selene appare invece come una ragazza dai capelli neri con frangia laterale allineata a sinistra, una pelle pallida e occhi grigio ardesia. Tutte caratteristiche personalizzabili all’inizio del gioco. In Pokémon Sole e Luna, Selene indossa un cappello rosso a forma di fiore in cima alla testa. I suoi vestiti consistono in una t-shirt ampia color crema con motivi floreali sparsi di colore rosa e oro, annodata in basso, e sotto una canottiera bianca. Nella metà inferiore Indossa piccoli pantaloncini verde acqua e scarpe rosse e nere a tema Litten con grandi lacci gialli. Come Elio, sfoggia un Cerchio Z grigio sul braccio destro. In Pokémon Ultrasole e Ultraluna Selene indossa una maglietta arancione senza maniche con rifiniture e spalline bianche. La maglia è punteggiata da ibis rossi e si apre inferiormente in frange arrotondate, che ricordano i petali di un fiore. Sulla testa, porta un cappello basso di colore giallo con un ibisco rosa; nella metà inferiore porta dei pantaloncini bianchi gonfi e sandali neri, verdi e bianchi. Anche i suoi capelli sono più lunghi e intrecciati. In entrambe le versioni è caratterizzata da una borsa a tracolla variopinta.

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Chase/Elaine

Chase (Chase - カケル) è il personaggio giocabile maschile in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! mentre Elaine (Elaine - アユミ) è la sua controparte femminile, ma analogamente a Rosso e Leaf non compaiono mai entrambi nello stesso gioco.

Chase è un ragazzo rappresentato con i capelli scuri e occhi neri. Indossa un berretto da baseball rosso e bianco con il logo di una Poké Ball rossa, una giacca rossa e bianca con una maglietta nera, pantaloncini blu e scarpe da ginnastica nere e gialle con lacci delle scarpe blu. Porta con sé uno zaino bianco e nero.

Elaine è una ragazza bassa e magra con la pelle chiara, capelli castani legati in una coda di cavallo e occhi marroni. Indossa un berretto da baseball rosso e bianco con il logo di una Poké Ball, una maglietta bianca e nera, pantaloncini blu-verdi con cintura e fiocco rossi e scarpe da ginnastica arancioni e bianche con lacci gialli. Durante il viaggio porta con sé uno zaino marrone chiaro.

Chase/Elaine è un/una giovane originario/a di Biancavilla. La sua avventura inizia quando il Professor Oak gli/le regala il suo Pokémon iniziale: Pikachu/Eevee. Nel corso dell'avventura vince le otto Medaglie di Kanto, scontrandosi varie volte con il suo rivale Trace e il Team Rocket. Infine raggiunge il titolo di Campione/ssa della Lega Pokémon dell'Altopiano Blu, sconfiggendo i Superquattro e Trace, che era diventato Campione poco prima di lui/lei.


Ottava generazione

L'Ottava generazione comprende i giochi Pokémon Spada e Scudo, annunciati il 27 febbraio 2019 e rilasciati in tutto il mondo il 15 novembre 2019 sulla console Nintendo Switch, nonché i remake di Quarta generazione Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, che usciranno alla fine del 2021.

Victor/Gloria

Victor (Victor - マサル) è un nuovo Allenatore di Pokémon e il protagonista maschile in Pokémon Spada e Scudo. È uno dei due principali protagonisti del gioco, insieme all'allenatrice Gloria (Gloria - ユウリ) sua controparte femminile.

Victor è un ragazzo basso con la pelle chiara, capelli castani corti e occhi marroni. Indossa un berretto grigio, una maglietta rossa con maniche arrotolate e jeans blu con un motivo a scacchi scozzese sulle tasche, insieme a scarpe da corsa marroni. Porta anche con sé un'enorme valigia marrone sulla schiena per riporre i suoi oggetti. Come la maggior parte dei residenti della regione di Galar, Victor sembra essere una persona competitiva e un grande fan della Lega Pokémon. Non mostra alcuna cattiva volontà nei confronti dei suoi nemici, poiché durante il corso dell’avventura non avrà problemi a collaborare con il Team Yell. Victor ha un'amichevole rivalità con il suo amico d'infanzia e vicino Hop, e l'abitudine di aggiustarsi spesso i capelli quando è sotto pressione. Anche se visto come un ragazzo timido, in battaglia dimostra di essere un degno avversario.

Gloria è una ragazza bassa e snella con la pelle chiara, capelli castani lunghi fino al mento con una lunga ciocca sul lato sinistro e occhi marroni. Indossa una felpa con cappuccio grigia sopra un vestito magenta abbottonato, calzini verdi scozzesi e stivali marroni con lacci marroni più chiari. Indossa anche pantaloncini grigio modestia e un tam o 'shanter verde scuro e bianco sul capo. Per riporre i suoi oggetti, porta con sé uno zaino (a differenza della maggior parte delle altre protagoniste femminili della serie, Gloria non usa una borsa tradizionale). Da quello che si può dedurre sui suoi modi nel gioco, Gloria è una ragazza entusiasta e motivata, nonché una grande fan di Dandel.

PS. A parte alcune caratteristiche di base, l'aspetto di Victor/Gloria può essere modificato all’inizio del gioco, avendo la possibilità di cambiare il colore dei capelli, il colore degli occhi e la carnagione. Alcuni di questi sono permanenti, ma molti altri aspetti, come gli accessori di abbigliamento, possono essere personalizzati in seguito.

Spin-off

Pokémon Ranger

Pokémon Ranger è un gioco Pokémon per Nintendo DS di Terza generazione, ambientato nella regione di Fiore.

Lunick/Solana

Lunick (Lunick - カヅキ) e Solana (Solana - ヒナタ) sono i due personaggi giocabili nel primo gioco della serie Pokémon Ranger. Entrambi sono Pokémon rangers che operano nella regione di Fiore.

Lunick ha i capelli neri, una pelle chiara e occhi scuri. Indossa una fascia rossa, l'uniforme tipica da Ranger ed è rappresentato con il suo compagno d’avventura Minun.

Solana invece, a differenza di molte altre protagoniste femminili dei giochi Pokémon che sono spesso preadolescenti, sembra essere un'adolescente. Ha la pelle chiara, capelli blu appuntiti e occhi rossi. È anche snella e in forma, ha gambe lunghe ed è alta. Tuttavia, nonostante le sue dimensioni e la sua altezza, Solana indossa un'uniforme da Ranger che è apparentemente un po’ grande per lei. La sua uniforme consiste in un gilet rosso aperto con polsini bianchi e triangoli gialli, una camicia bianca, un body nero e pantaloncini neri abbinati con una cintura dorata. Per quanto riguarda gli accessori, Solana indossa una fascia rossa, una cintura bianca e guanti senza dita bianchi e neri che si abbinano ai pantaloncini e al body. Ai piedi, indossa calzini neri molto lunghi con bordi dorati in cima e scarpe alte rosse e bianche con linee nere. Viene rappresentata con il suo compagno di avventura Plusle.

Dal punto di vista della personalità, entrambi sono ragazzi energici, motivati e dal cuore coraggioso. Sono altruisti e danno il meglio di sé per sostenere il loro dovere di Ranger, anche se questo significa mettersi in situazioni di potenziale pericolo.

Pokémon Ranger: Ombre su Almia

Pokémon Ranger: Ombre su Almia è un gioco Pokémon per Nintendo DS ed è il sequel di Pokemon Ranger. La trama è ambientata nella regione di Almia.

Primo/Laura

Primo (Kellyn - ハジメ) e Laura (Kate - ヒトミ) sono i due protagonisti di Pokémon Ranger: Ombre su Almia.

Primo si presenta come un ragazzo di bassa statura dai capelli castani, con due sopracciglia rivolte verso l'alto e occhi verdi. Indossa l'uniforme scolastica dei Ranger prima di diplomarsi e l'uniforme dei Ranger quando è diventato un Ranger ufficiale. Primo tiene molto ai Pokémon, motivo per cui ha deciso di diventare un Pokémon Ranger.

A differenza di Solana (in Pokémon Ranger) che sembra essere un'adolescente alta e slanciata, Laura si presenta come una ragazza un po’ più bassa e magra, con un aspetto abbastanza semplice. Ha la pelle chiara, occhi azzurri e capelli castani corti che tiene in due ciuffi appuntiti con fasce rosa. Nonostante la sua giovane età, Laura è coraggiosa e sempre pronta ad aiutare gli altri, anche se questo significa mettersi a rischio.

Pokémon Ranger: Tracce di luce

Pokémon Ranger: Tracce di luce è un gioco Pokémon per Nintendo DS ed è il sequel di Pokémon Ranger: Ombre su Almia. La storia è ambientata nella regione di Oblivia.

Martino/Marina

Martino (Ben - ナツヤ) e Marina (Summer - ミナミ) sono i due personaggi giocabili in Pokémon Ranger: Tracce di luce. Quando scelti come protagonisti sono affiancati da un Pichu in grado di suonare l'Ukulele.

Martino è rappresentato come un ragazzo dai capelli castani e gli occhi neri. Indossa l'uniforme Top Ranger che consiste principalmente in una maglia smanicata blu e bianca, pantaloncini corti dello stesso colore, guanti azzurri che lasciano scoperte le dita, una sciarpa gialla e occhiali rossi. L’uniforme è anche dotata di un nuovo Styler progettato. Come Ranger, Martino si prende cura dei Pokémon e vuole proteggerli ad ogni costo.

Marina è una ragazzina magra con i capelli castani, gli occhi marrone scuro e la pelle chiara. Condivide alcune somiglianze con Laura (la protagonista femminile del gioco precedente), essendo entrambe ragazze dall'aspetto semplice e con vestiti simili. Anche lei indossa un’uniforme da Top Ranger, che consiste in un gilet rosso aperto con polsini bianchi e bordi rifiniti in giallo, una camicia blu e bianca e pantaloncini blu abbinati a vita alta in cui è infilata la camicia. Per gli accessori, Marina indossa una sciarpa gialla, guanti blu con risvolto bianco che si abbinano alla sua camicia e pantaloncini e occhiali rossi con lenti blu. Ai piedi, Marina indossa calzini gialli fino alla caviglia e scarpe rosse-blu con cinturini e suole bianche. Nonostante la sua giovane età, Marina è un esempio-modello per gli altri Ranger. È altruista, coraggiosa e si prende cura dei Pokémon, tutte qualità che la rendono una delle migliori Ranger di Oblivia.

Pokémon Masters EX

Pokémon Masters EX è un gioco Spin-off della serie Pokémon disponibile per iOS e Android e rilasciato ufficialmente il 29 agosto 2019 in tutto il mondo. Il gioco è ambientato sull’isola artificiale di Pasio.

Scottie/Bettie

Scottie (Scottie - ケイ) e Bettie (Bettie - ユイ) sono i due personaggi giocabili in Pokémon Masters EX.

Scottie è un ragazzo con i capelli e gli occhi neri. Indossa un cappello verde acquamarina e nero con un logo Poké Ball, una giacca bianca abbinata a maniche corte acquamarina con sotto una maglietta, pantaloncini neri con tasche blu e scarpe da ginnastica dello stesso colore dei suoi vestiti. Porta con sé un Poryphone e uno zaino rosso e nero.

Bettie è una giovane ragazza magra con la pelle chiara, occhi neri e capelli ebano lunghi fino al mento che tiene legati in una crocchia. Indossa una camicia bianca con una linea ciano e il logo di una Poké Ball, pantaloncini blu a vita alta con due bottoni bianchi, leggings neri, una maglietta nera abbinata e scarpe da ginnastica gialle e blu. Indossa anche un berretto da baseball blu e bianco e porta con sé uno zaino rosso.

Pokémon GO

Pokémon GO è un videogioco Pokémon multiplayer basato sulla realtà aumentata, rilasciato a partire dal 6 luglio 2016 e disponibile per dispositivi iOS e Android.

Il personaggio giocabile può essere scelto e personalizzato all'inizio del gioco. A partire dalla versione 0.31.0, può essere personalizzato nella schermata del profilo. Il giocatore può scegliere il sesso e l’aspetto fisico del proprio avatar e modificare caratteristiche come il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. È possibile inoltre modificare la posa, gli accessori e il vestiario del personaggio in qualsiasi momento.

Nell’Anime

Nell'Anime Pokémon, cinque sono i personaggi a cui sono stati assegnati ruoli principali.

Tra questi troviamo Ash e Richie che rappresentano Rosso (loro controparte nel gioco), essendo basati su di lui sia nell’aspetto che per quanto riguarda la loro storia di base. All'inizio della serie Advance Generation è stata poi introdotta Vera, per rappresentare al meglio la terza generazione. Allo stesso modo, all'inizio della serie Diamond & Pearl, Lucinda si è unita ad Ash e alle sue avventure. Jimmy e Marina sono apparsi nello speciale Il leggendario Pokémon tuono, assumendo un ruolo simile a quello di Ash e i suoi compagni, lottando contro i membri del Team Rocket per proteggere i Pokémon leggendari, e occupando questi ruoli come le controparti dell'anime di Armonio e Kristy.

Tra i personaggi giocabili che hanno fatto solo una breve apparizione nell’Anime troviamo Cetra, che appare in Tutto per un uovo!, unendosi al gruppo solo per un breve momento; Brendon, che fino ad ora ha fatto solo un paio di apparizioni all'inizio di alcuni film e Lucas, il quale ha fatto un cameo all'inizio del film Giratina e il Guerriero dei Cieli dove lotta contro Brendon. Nessuno dei personaggi giocabili di Quinta generazione è stato ancora visto nell'anime principale.

Nel Manga

Molti dei personaggi che compaiono nei Manga Pokémon sono basati su personaggi giocabili e rivali che si possono trovare dei giochi della Serie principale, svolgendo solitamente un ruolo importante all'interno della serie.

In Pokémon Adventures

Il manga di Pokémon Adventures offre numerose controparti per la maggior parte dei personaggi giocabili dei giochi, come ad esempio Rosso, basato sul suo omonimo nei giochi di Prima generazione. Questo è anche il caso di Oro, basato sul personaggio (al tempo senza nome) di Armonio. Fu creato poi il personaggio di Giallo, rivelatasi come la ragazza che Rosso ha salvato nel Bosco Smeraldo prima della sua lotta contro Giovanni. Inoltre, piuttosto che una riprogettazione di Armonio, anche se Cetra è quasi universalmente accettata come un personaggio diverso da Kristy (Cristallo), questa compare indossando i suoi vestiti per fungere da sua controparte per l'Arco HeartGold & SoulSilver.[2]

Note

  1. [1], da Pokémon Fandom
  2. [2], da Bulbapedia