Pokémon Spada e Scudo

Da Wiki Pokémon.
Versione del 28 mar 2021 alle 01:04 di Carl-J90 (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono due titoli pubblicati mondialmente il 15 novembre 2019 per Nintendo Switch e aprono le porte all'ottava generazione. Sono stati i primi giochi Pokémon della serie ad avere un'espansione (DLC) al posto della più classica coppia di titoli 'sequel' (come Pokémon Ultrasole e Ultraluna in settima generazione) o del terzo titolo finale (come Pokémon Smeraldo in terza generazione).


Trama

Gli avvenimenti di Pokémon Spada e Pokémon Scudo si svolgono nella regione di Galar, una grande regione ispirata probabilmente all'Inghilterra che presenta una grande varietà geografica e di sviluppo tecnologico.

All'inizio del gioco il protagonista si trova in casa sua nella città di Furlongham quando Hop, grande amico e rivale che lo accompagnerà per tutta l'avventura, lo avverte dell'imminente arrivo di suo fratello Dandel nella città vicina Brassbury. Dandel, talentuoso allenatore nonché Campione della Lega di Galar , consegna a suo fratello e al giocatore il loro Pokémon Iniziale e gli fa da sponsor per partecipare alla Sfida delle Palestre (dato che a questa sfida vi si può partecipare solo tramite raccomandazione). I tre Pokémon Iniziali di questa generazione sono Sobble, il tipo Acqua, Grookey, il tipo Erba e Scorbunny, il tipo Fuoco. Proprio dopo uno scontro fra Hop ed il protagonista un Wooloo scappa nel Bosco Assopito e i due, intenti a scovarlo, si imbattono in uno strano Pokémon simile ad un lupo contro cui non potranno fare nulla se non svenire. In seguito a questi avvenimenti il protagonista conosce la Professoressa Flora e la sua nipote ed assistente Sonia, figura che incontrerà spesso all'interno della storia. Durante la partecipazione alla cerimonia di inaugurazione della Sfida delle Palestre il giocatore fa la conoscenza dei Capipalestra, di alcuni nuovi rivali (fra cui Mary e Beet) e del Presidente Rose, una figura controversa che avrà modo di scoprire meglio durante il suo viaggio a Galar. Da qui il protagonista intraprenderà il suo cammino per diventare Campione sconfiggendo man mano tutti i Capipalestra e comprendendo la storia nascosta della regione, scoprendo verità fino a quel momento celate. Il suo obiettivo finale è Goalwick, città sede della Lega Pokémon e della Rose Tower, nella quale sono nascosti terribili segreti.

Inoltre sin dalle prime ore di gioco il giocatore potrà visitare le Terre Selvagge, luogo peculiare di Galar senonché nuova meccanica introdotta in questa generazione che offre sfide da affrontare coi propri amici (soprattutto per com'è stata sviluppata nel secondo DLC del gioco: Le terre innevate della Corona).

La Regione

La regione di Galar è probabilmente ispirata all'Inghilterra e presenta una grande varietà di paesaggio presentando infatti sia città molto tecnologicamente avanzate sia luoghi rurali. La regione si sviluppa verticalmente: a sud si trova la parte più calda e meno tecnologicamente sviluppata della regione, vi troviamo infatti grandi laghi e vaste pianure (le Terre Selvagge), al centro si trova il cuore di Galar, la città di Knuckleburgh (origine della fonte di energia infinita della regione) e a nord vi è la Lega Pokémon e la parte più fredda della regione.

Per approfondire vedi Galar

Capipalestra

Medaglia Erba.png
Vs Yarrow.png
Medaglia Erba
Yarrow
Tipo:
Città:
Turffield
Medaglia Acqua.png
Vs Azzurra.png
Medaglia Acqua
Azzurra
Tipo:
Città:
Keelford
Medaglia Fuoco.png
Vs Kabu.png
Medaglia Fuoco
Kabu
Tipo:
Città:
Steamington
Medaglia Lotta(Galar).png
Vs Fabia.png
Medaglia Lotta
FabiaSp
Tipo:
Città:
Latermore
Medaglia Spettro.png
Vs Onion.png
Medaglia Spettro
OnionSc
Tipo:
Città:
Latermore
Medaglia Folletto(Galar).png
Vs Poppy.png
Medaglia Folletto
Poppy
Tipo:
Città:
Piquedilly
Medaglia Roccia.png
Vs Milo.png
Medaglia Roccia
MiloSp
Tipo:
Città:
Circhester
Medaglia Ghiaccio.png
Vs Melania.png
Medaglia Ghiaccio
MelaniaSc
Tipo:
Città:
Circhester
Medaglia Buio.png
Vs Ginepro.png
Medaglia Buio
Ginepro
Tipo:
Città:
Spikeville
Medaglia Drago.png
Vs Laburno.png
Medaglia Drago
Laburno
Tipo:
Città:
Knuckleburgh

Lega Pokémon

La Lega Pokémon di Galar è unica nel suo genere in quanto gli sfidanti non dovranno affrontare i Superquattro per poter accedere alla sfida col Campione in carica, bensì dovranno partecipare ad un torneo a tre fasi alla fine del quale ci sarà la lotta finale per diventare Campione. I partecipanti al torneo, chiamato Coppa Campione, sono i Capipalestra della regione e gli allenatori più talentuosi che hanno completato la sfida delle palestre (e che hanno ottenuto quindi tutte e otto le medaglie).

Prima fase della Coppa

Vs Mary.png
Mary
Tipo:
Vs Hop.png
Hop
Tipo:
Vs Beet.png
Beet
Tipo:

Seconda fase della Coppa

Vs Azzurra(Galar).png
Azzurra
Tipo:
Vs Fabia(Galar).png
FabiaSp
Tipo:
Vs Onion(Galar).png
OnionSc
Tipo:
Vs Laburno(Galar).png
Laburno
Tipo:

Campione

Vs Dandel.png
Dandel
Tipo:

Personaggi secondari e antagonisti

Hop

Hop è uno dei rivali del giocatore ed è il fratello del Campione di Galar, Dandel. All'inizio del gioco si presenta come un ragazzo pieno di energie e che non si arrende mai ma con l'avanzare della storia possiamo scoprire la parte più intima della sua personalità e le sue sofferenze legate al rapporto con suo fratello.

Dandel

Giovane speranza della regione, Dandel è uno dei campioni più giovani mai visti a Galar; ha un grande carisma e per questo è amato dalla folla. Il suo Pokémon peculiare è Charizard ed insieme a lui non si tira mai indietro di fronte al pericolo.

Professoressa Flora

La Professoressa Flora ha studiato il fenomeno Dynamax, fenomeno tipico della regione di Galar, per tutta la sua carriera. Inoltre è proprio lei ad incoraggiare Dandel ad accettare suo fratello Hop e il giocatore come partecipanti alla Sfida delle Palestre. Alla fine della trama principale Flora lascia il suo posto da professoressa a sua nipote Sonia.

Sonia

Sonia è la nipote della Professoressa Flora ed è interessata a scoprire i segreti che si celano dietro le leggende della regione di Galar, in particolare studia ed esamina il fenomeno chiamato 'Notte Oscura'. Dopo essere diventata professoressa, Sonia, ci accompagnerà nelle trame dei due DLC di Pokémon Spada e Scudo indagando sulle leggende de L'Isola dell'Armatura e de Le Terre innevate della Corona.

Beet

Beet è uno dei rivali del giocatore all'interno del gioco, è un allenatore specializzato in Pokémon di tipo Psico ed è sotto il comando del Presidente Rose.

+- Spoiler!
Una volta che Beet capisce di essere stato sfruttato da Rose si ribella a lui e scappa. In seguito a queste vicende la Capopalestra di Piquedilly, Poppy, lo nota e decide di fargli prendere il suo posto nella palestra. Beet cambia radicalmente la sua personalità e diventa il Capopalestra di tipo Folletto di Piquedilly.

Mary

Mary è una delle rivali del giocatore ed è specializzata in Pokémon di tipo Buio (il suo Pokémon peculiare è infatti Morpeko). Mary ha dei seguaci che la tifano e la seguono ovunque essa vada: il Team Yell (Team 'malvagio' di questa generazione).

+- Spoiler!
Verso la fine della storia si scopre che Mary è in realtà la sorella di Ginepro, Capopalestra di tipo Buio della città di Spikeville. Mary prende il posto di suo fratello come Capopalestra di Spikeville.

Team Yell

Il Team Yell è il team malvagio della regione di Galar. Fanno un tifo sfrenato per Mary ed il loro unico obiettivo durante gli eventi della trama principale è quello di ostacolare gli altri partecipanti alla Sfida delle Palestre.

Presidente Rose

Rose è il presidente della Lega Pokémon di Galar e della Macro Cosmos, azienda la cui sede centrale si trova nella Rose Tower a Goalwick. All'inizio Rose sembra innocuo ma durante lo svolgimento della trama si scoprono i suoi veri intenti.

+- Spoiler!
Durante la Coppa Campione Rose svela i suoi veri piani annunciando a tutti che una seconda 'Notte Oscura' sarebbe arrivata per garantire a Galar l'energia necessaria per superare una crisi energetica incombente. Rose conta su Dandel per fermare e catturare il Pokémon causa della 'Notte Oscura', Eternatus, ma nonostante i suoi sforzi il Campione non può nulla contro il Pokémon gigante. Solo il giocatore e Hop, con l'aiuto dei due Pokémon Leggendari Zacian e Zamazenta, riescono a sconfiggere e catturare Eternatus. Dopo questi avvenimenti Rose scompare.

Olive

Olive è la segretaria del Presidente Rose e compare quasi sempre assieme a lui all'interno degli avvenimenti principali del gioco. Generalmente ha un carattere molto calmo ed è lei ad occuparsi delle faccende di ordinaria amministrazione dell'azienda Macro Cosmos (in quanto ne è vicepresidente). Inoltre è l'unico componente dell'azienda a non utilizzare Pokémon di tipo Acciaio in battaglia.

Novità

Fenomeno Dynamax e Gigamax

Il fenomeno Dynamax è una meccanica aggiunta in ottava generazione e la Gigamax ne è una variante. Questo fenomeno permette ai Pokémon di diventare giganti, modificandone l'aspetto, le mosse ed i Punti Salute per tre turni. Per quanto riguarda la Dynamax le modifiche dell'aspetto sono intese semplicemente come crescita in grandezza, mentre per i Pokémon che possono utilizzare la Gigamax il cambiamento d'aspetto è evidente.

Per approfondire vedi Dynamax e Gigamax

Terre Selvagge

Le Terre Selvagge sono un'enorme distesa nella quale è possibile trovare Pokémon di ogni tipo e dove il giocatore può andare in campeggio assieme ai suoi Pokémon.

Nelle Terre Selvagge sono inoltre presenti le Tane di Pokémon, nelle quali il giocatore può cimentarsi assieme ad altri 3 Allenatori nei Raid Dynamax, dove se ne uscirà vincitore avrà la possibilità di poter catturare il Pokémon all’interno della tana.

Per approfondire vedi Terre Selvagge

Raid Dynamax

I Raid Dynamax sono un nuovo tipo di lotta introdotto in Pokémon Spada e Scudo. Essi consistono in una lotta contro un Pokémon dynamaxizzato o gigamaxizzato alla quale possono prendere parte quattro giocatori, accessibile tramite le Tane di Pokémon situate nelle Terre Selvagge.

Il giocatore può scegliere se affrontare il Raid assieme ad altri giocatori o da solo: nel primo caso, può effettuare una richiesta di supporto alla quale i giocatori possono unirsi tramite le Funzioni Y-Comm occupando il ruolo di Host oppure accettare una richiesta già esistente; nel secondo caso, verrà assistito da personaggi non giocabili con dei Pokémon prestabiliti.

Per approfondire vedi Raid Dynamax

Pokédex

Il Pokédex di questa generazione è stato molto discusso prima e subito dopo l'uscita dei titoli perché conteneva solo 400 Pokémon al suo interno e, non essendo ancora stati annunciati i DLC con i rispettivi Pokédex, questo ha reso delusi molti fan del brand. Con l'arrivo però delle due espansioni L'isola solitaria dell'Armatura e Le terre innevate della Corona il gioco è passato da un totale di 400 Pokémon ad un totale di 584 Pokémon (110 aggiunti nella prima espansione e 74 nella seconda). Non sono presenti comunque i Pokémon di tutte le generazioni ma essendo il primo gioco della serie principale pubblicato su Nintendo Switch si pensa che gli sviluppatori avessero già abbastanza lavoro da fare (anche perché il totale dei Pokémon ora è di 898).

Sfida delle Palestre

La Sfida delle Palestre è l'alternativa di Galar del classico ottenimento delle otto medaglie in vista della Lega Pokémon, che pur non essendo molto differente ha comunque delle peculiarità. Innanzitutto coloro che vogliono partecipare alla Sfida devono avere una raccomandazione (chiamata sponsorizzazione nei giochi) da parte di un Capopalestra o di una figura di spicco nella società di Galar (per esempio il giocatore e Hop la ottengono da [[Dandel], mentre Beet la ottiene dal Presidente Rose). Inoltre non vi sono i Superquattro e per diventare Campione bisogna partecipare ad un torneo a tre fasi contro i migliori allenatori della regione (compresi i Capipalestra). Infine a Galar non c'è la Via Vittoria.

Smart Rotom

Lo Smart Rotom è uno smartphone 'posseduto' e migliorato da un Rotom ed ha moltissime funzioni in Pokémon Spada e Scudo. Questo dispositivo funge da menù nei giochi di ottava generazione e tramite esso il giocatore ha accesso al Pokédex, alla propria Squadra, alla Borsa, alle Card della Lega Pokémon, alla funzione di salvataggio, alla Mappa, alla funzione Dono Segreto e alle Opzioni. Sempre tramite Smart Rotom il giocatore può accedere al Pokécampeggio e alla funzione VS e può chiamare il Volotaxi per spostarsi fra le città. Inoltre Rotom può dare energia alla Bici Rotom, grazie alla quale il giocatore può muoversi più velocemente e passare sopra agli specchi d'acqua.

Pokécampeggio

Il Pokécampeggio è una funzione introdotta in Pokémon Spada e Scudo che dà la possibilità di prendersi po' di tempo per rilassarsi e divertirsi assieme ai Pokémon della propria squadra. All'interno del Pokécampeggio si può anche giocare assieme ai propri Pokémon avendo a disposizione diversi giocattoli pensati apposta per loro (come palle o Pokégingilli). Inoltre ci si potrà anche mettere ai fornelli per cucinare dei fantastici curry, il cibo più amato nella regione di Galar. Ci sono curry per tutti i gusti a seconda degli ingredienti che si utilizzano per cucinare.[1]

Volotaxi

Il Volotaxi è una funzione, sostitutiva alla MN (Macchina Nascosta) Volo, introdotta in ottava generazione accessibile dallo Smart Rotom. Grazie a questo servizio offerto dalla Galar Trasporti il giocatore richiama un Corviknight che, dotato di grande intelligenza e grandi capacità di volo, lo trasporta nella città che preferisce tramite un vero e proprio taxi aereo pilotato da un tassista.

Rotomina

La Rotomina è un dispositivo elettronico che sostituisce il classico PC in Pokémon Spada e Scudo. Rotomina ha molte funzioni: si possono organizzare i propri Pokémon all'interno dei Box, si ha l'accesso ai servizi Poké Jobs e si può tentare la fortuna alla Lotteria ID.

Poké Job

Nella regione di Galar non è raro che persone e Pokémon lavorino assieme; difatti molte aziende e università chiedono aiuto ai Pokémon assegnandogli incarichi tramite il Poké Job. Si può controllare se ci sono annunci del Poké Job dal terminale di Rotomina nei Centri Pokémon e si possono assegnare gli incarichi ai propri Pokémon inviandoli direttamente dai Box. I Pokémon inviati daranno una mano a chi ne ha fatto richiesta e questa esperienza li aiuterà a crescere. Il Poké Job offre incarichi vari e alcuni tipi di Pokémon sono più adatti di altri a svolgere determinati lavori. Ci sono vari tipi di Poké Job a seconda del tempo per il quale viene messo a disposizione il proprio Pokémon e della difficoltà del lavoro. Più durerà il lavoro, migliori saranno le ricompense che si otterranno.[2]

Funzioni Y-Comm

Per entrare in contatto con gli altri giocatori in Pokémon Spada e Scudo si utilizzano le funzioni Y-comm. Le azioni che si possono compiere utilizzando Y-Comm sono: Scambio in link (scambiare Pokémon con altri giocatori anche tramite password), Scambio magico (scambiare un Pokèmon ottenendone indietro uno casuale), Scambia card (scambiare la propria Card della Lega con altri giocatori anche tramite password), Lotte in link (fare una lotta Pokémon con altri giocatori anche tramite password), Profilo (selezionare l'icona che viene mostrata accanto al proprio nome negli sticker che vengono inviati), Filtra sticker (permette di cercare gli sticker che più ci interessano, filtrando quelli che si ricevono secondo determinati requisiti. Per esempio, si possono impostare i filtri in modo che vengano mostrati solo gli sticker relativi agli scambi in link o ai Raid Dynamax).[3]

Note

  1. [1], da Il sito Pokémon ufficiale
  2. [2], da Il sito Pokémon ufficiale
  3. [3], da Il sito Pokémon ufficiale