Pokémon leggendari

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

Generalità

I Pokémon leggendari sono creature uniche, legate profondamente alla storia della regione di cui sono nativi e alla trama del gioco in questione. Queste creature sono straordinariamente forti ed estremamente rare, dato che ognuna si può incontrare una volta sola. I leggendari, sono elementi essenziali per il brand, dato che spesso hanno condizionato la scelta della nostra versione di gioco. La seconda generazione fu la prima in cui vennero introdotti i primi leggendari esclusivi, ovvero Ho-oh e Lugia, che differenziavano le due versioni Oro e Argento. Questi Pokémon devono la loro forza alle loro statistiche di base, che sono ben più alte di molte altre creature presenti nei giochi. Secondo questo criterio il Pokémon più forte in assoluto è Eternatus forma Dynamax Infinito (o Eternamax), con una somma di statistiche totale di ben 1125. Generalmente i Pokémon leggendari non hanno sesso, ma ci sono alcune eccezioni:

  • Heatran, l’unico leggendario che può essere di entrambi i sessi a causa di un errore di programmazione, poi mantenuto nei giochi successivi alla quarta generazione.

Pur esistendo queste eccezioni, non è comunque possibile farli accoppiare, difatti il loro gruppo uovo è sempre sconosciuto. Attualmente (Dicembre 2020), vi sono ben 55 Pokémon leggendari nei giochi (escludendo le forme alternative di Arceus e Silvally) e fin dalla prima generazione sono stati introdotti almeno 3 Pokémon leggendari alla volta. La settima generazione detiene il primato per il maggior numero di leggendari aggiunti ovvero 11, mentre la quinta è all’ultimo posto con solo 3 nuovi leggendari introdotti. Questo ultimo posto sarebbe condiviso con l’ottava generazione se non fosse che tramite i DLC di Pokémon Spada e Scudo i leggendari dei primi titoli su Switch arrivano a 6.

Pokémon leggendari nelle varie generazioni

Molti Pokémon leggendari fanno parte di gruppi a sè stanti, differenziati per una comune storia od origine. I leggendari di copertina costituiscono sempre un duo o un trio con quelli esclusivi dell'altra versione di gioco ed eventualmente con un terzo elemento comune. Analizziamo adesso i vari gruppi di leggendari introdotti negli anni, nelle varie regioni in cui sono ambientati i giochi della serie principale.

Kanto

Articuno, Moltres e Zapdos formano il cosiddetto Trio degli Uccelli leggendari. Questi sono stati i primi tre Pokémon a formare un trio leggendario e le loro caratteristiche sono state utilizzate come base per i gruppi leggendari futuri. Si tratta tre Pokémon equivalenti in forza, in quanto hanno tutti e tre 580 di totale statistiche base. Essi hanno inoltre in comune pure l’abilità di base “Pressione”. Con il tempo sono diventati delle vere e proprie icone della cultura pop, grazie al secondo film Pokémon “La forza di uno”, lungometraggio di cui sono stati protagonisti, assieme al leggendario proveniente da Johto, Lugia.

Sempre in prima generazione è stato introdotto il più famoso tra tutti i Pokémon leggendari, Mewtwo, rimasto nella memoria di tutti gli appassionati Pokémon degli anni Novanta, pur non facendo parte di alcun gruppo leggendario. Mewtwo è il clone ingegnerizzato del Pokémon misterioso Mew, creato per la volontà del boss del Team Rocket Giovanni, intenzionato ad impossessarsi di un'arma con cui assoggettare le masse. Veniamo a sapere per la prima volta della sua creazione nei documenti abbandonati nella Villa Pokémon sull’Isola Cannella. Qui scopriamo che nella villa dove il Pokémon venne creato, dopo essersi liberato dal controllo degli scienziati facendo uso della forza superlativa di cui era stato dotato, egli distrusse tutto ciò che aveva intorno, per poi andare a rifugiarsi nella Grotta ignota, riflettendo sulla sua esistenza. Il grosso della sua fama però non gli viene dal successo dei primi giochi della serie, bensì dal primo film del franchise: “Pokémon Il Film - Mewtwo contro Mew”. Con il tempo, a confermare la sua popolarità anche da parte degli stessi dipendenti della Game Freak, in sesta generazione ha anche ricevuto ben due Megaevoluzioni, Mega Mewtwo X e Mega Mewtwo Y, una per versione di gioco.

Johto

I protagonisti della seconda generazione, ambientata nella regione di Jotho, sono Lugia e Ho-oh, mascotte rispettivamente di Pokémon Argento e Oro e dei successivi remake Soul Silver ed Heart Gold. I due compongono il cosiddetto Duo della Torre. Un tempo entrambi vivevano ad Amarantopoli in cima alle due antiche torri. Dopo l’incendio della Torre di Latta in cui risiedeva Lugia, il Pokémon fuggì, lasciando per sempre la città per non farvi più ritorno, alla volta delle Isole Vorticose. Vi è una forte contrapposizione tra Lugia e Ho-oh: il primo è detto il "Guardiano dei Mari" mentre il secondo il "Guardiano dei Cieli", essi hanno pertanto settori di competenza ben distinti, sebbene condividano anticamente abbiano avuto una comune origine. Oltre a questo i due Pokémon sono distinti anche dal fatto che ognuno controlli un gruppo diverso di leggendari. Lugia, essendo l'unico in grado di tenere a bada la furia distruttrice di Articuno, Moltres e Zapdos, fa da capo del gruppo. Ho-oh invece controlla le cosiddette Bestie Leggendarie, un trio originario di Johto e composto da Entei, Raikou e Suicune. Il Pokèmon viene considerato dalle tre bestie come un loro leader da quando egli le resuscitò (donandogli anche grandissimi poteri), come ricompensa per essere cadute vittima dello sfortunato incendio che distrusse la Torre di Latta, provocato da un fulmine.

Il "Guardiano dei mari" ha inoltre ricevuto particolare attenzione in quanto mascotte e protagonista del gioco Pokèmon spin-off per Gamecube “Pokémon XD: Tempesta Oscura” in cui vi è Lugia Ombra. Esso non è altro che una versione alternativa e malvagia del leggendario, opportunamente ricolorata con toni scuri.