Pokémon Rubino e Zaffiro

Da Wiki Pokémon.
Jump to navigation Jump to search

Pokémon Rubino e Pokémon Zaffiro, pubblicati in Giappone il 21 novembre 2002 sono la coppia di titoli che segna l'avvento della terza generazione, cui faranno seguito Pokémon Rosso Fuoco, Pokémon Verde Foglia e Pokémon Smeraldo. Nel novembre 2014 vengono pubblicati i remake dei due titoli: Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha.


Trama

Pokémon Rubino e Zaffiro sono ambientati nella regione di Hoenn, una grande isola immersa in uno stupendo mare azzurro. Circondata da numerosi isolotti, l’isola ospita un vulcano attivo nella parte nord-ovest.

All’inizio dell’avventura, il personaggio traslocherà nella piccola città di Albanova. Avventurandosi nel percorso soprastante alla cittadina, il personaggio potrà incontrare il Professor Birch: quest’ultimo, attaccato da un Poochyena, vi chiederà di salvarlo scegliendo fra una delle tre Poké Ball nella sua borsa. Queste Poké Ball contengono i tre Pokémon iniziali: Mudkip, Treecko e Torchic.

Grazie alle indicazioni del Professor Birch, il nostro personaggio potrà avventurarsi in nuovi luoghi della regione di Hoenn e si ritroverà involontariamente in mezzo ai malvagi piani di due Team, che lottano l’uno contro l’altro: il Team Idro, che mira a far salire il livello del mare, e il Team Magma, che ha l’obiettivo di far espandere la superficie dell’isola. In Pokémon Zaffiro, il Team Idro avrà un ruolo fondamentale; al contrario, in Pokémon Rubino, sarà il Team Magma ad avere un ruolo fondamentale.

Nel corso dell’avventura l’Allenatore oltre ad avere l’obiettivo di sconfiggere gli otto Capopalestra, battere la Lega Pokémon e completare il suo Pokédex potrà dedicarsi a conquistare la vittoria in tutti i livelli e le categorie delle Gare Pokémon di Hoenn, una nuova funzione introdotta in questa generazione.

La Regione

La regione di Hoenn è equamente divisa tra zone terrestri e zone marittime con un clima prevalentemente tropicale. Come Kanto, Johto e Sinnoh è ispirata ad una regione giapponese, nello specifico il Kyūshū, luogo di infanzia del game director Junichi Masuda.

Per approfondire vedi Hoenn

Capipalestra

Medaglia Pietra
Petra
Tipo:
Città:
Ferrugipoli
Medaglia Pugno
Rudi
Tipo:
Città:
Bluruvia
Medaglia Dinamo
Walter
Tipo:
Città:
Ciclamipoli
Medaglia Fiamma
Fiammetta
Tipo:
Città:
Cuordilava
Medaglia Armonia
Norman
Tipo:
Città:
Petalipoli
Medaglia Piuma
Alice
Tipo:
Città:
Forestopoli
Medaglia Mente
Tell e Pat
Tipo:
Città:
Verdeazzupoli
Medaglia Pioggia
Adriano
Tipo:
Città:
Ceneride

Lega Pokémon

Super 4

Fosco
Tipo:
Ester
Tipo:
Frida
Tipo:
Drake
Tipo:

Campione

Rocco
Tipo:

Novità

Lotta in Doppio

Questa nuova modalità di lotta richiede una strategia diversa rispetto a quella delle lotte in singolo: alcune mosse possono colpire il Pokémon “alleato”, come ad esempio Terremoto o Surf, altre possono colpire entrambi i nemici come Frana, ma bisogna tenere conto di molti altri fattori, come le abilità dei propri Pokémon: Plusle e Minum, ad esempio, posseggono le abilità Più e Meno, che gli consentono di aumentare il loro Attacco Speciale del 50% se sono presenti entrambi in campo.

Per approfondire vedi Lotta in Doppio

Gare Pokémon

Le Gare Pokémon sono un tipologia di competizione nella quale i mostriciattoli sono valutati in base a Virtù e mosse. Per partecipare occorrono sia un Portapokémelle che l’ambita Tessera Gare, ottenibili rispettivamente negli edifici Gare di Porto Selcepoli e Mentania. Per approfondire vedi Gare Pokémon

Nature

La terza generazione ha introdotto le Nature, una caratteristica che influenza due valori delle statistiche del Pokémon. Tali valori vengono aumentati o diminuiti del 10%; i Punti Salute (PS) sono l’unica statistica che non può variare.

Per approfondire vedi Nature

Pokémelle

Le Pokémelle sono caramelle colorate di forma cubica utilizzate per aumentare una tra le cinque Virtù valutate nelle Gare Pokémon. Il loro utilizzo si estende anche alla Zona Safari di Hoenn, nella quale diminuiscono le probabilità che un Pokémon fugga se lanciategli durante la lotta e attraggono esemplari di una certa Natura se inserite nelle Vaschette Pokémelle presenti in varie zone.

Il Portapokémelle è lo Strumento Base che le conserva e può essere ottenuto parlando con una ragazza nell’Arena delle Virtù di Porto Selcepoli. La Natura determina le Pokémelle preferite dal Pokémon. Le Pokémelle del sapore preferito dal Pokémon avranno un effetto maggiore, mentre quelle del sapore odiato un effetto minore.

Per approfondire vedi Pokémelle

Fiocchi

I Fiocchi sono degli oggetti ottenibili da eventi speciali o partecipando alle Gare Pokémon. Tutti i Fiocchi di un Pokémon sono visualizzabili tramite l’opzione Fiocchi del PokéNav e non si possono rimuovere in alcun modo.

Per approfondire vedi Fiocchi

Basi Segrete

Per creare la propria Base Segreta bisogna essere in possesso della MT43 Forzasegreta. Una volta in possesso della MT, sarà possibile creare la propria Base Segreta nei luoghi segreti nella regione di Hoenn. I luoghi segreti vengono raccolti in tre tipologie: Albero Piccolo, Albero Grande e Crepa nella roccia.

Per approfondire vedi Basi Segrete